giovedì 22 settembre 2016

L'impennata dei prezzi dell'oro





di James Rickards


Ritengo che l'oro sia una forma di denaro. Ciò significa che tengo d'occhio i movimenti di prezzo dell'oro allo stesso modo in cui tengo d'occhio i movimenti di qualsiasi altra valuta globale — e tento di scoprire il modo migliore affinché voi possiate agire di conseguenza.

In questo momento, se riuscite a comprendere i flussi dell'oro fisico, potreste fare una fortuna nei mesi e negli anni a venire.

Lo scorso giugno ho visitato Zurigo e ho incontrato alcuni tra i massimi esperti e addetti ai lavori nel settore dell'oro fisico. A marzo ho visitato Lugano, dove ho incontrato il dirigente della più grande raffineria d'oro del mondo. A seguito di queste visite in Svizzera, sono stato in grado di raccogliere informazioni dettagliate sui principali acquirenti e venditori di lingotti d'oro in tutto il mondo e sui flussi d'oro fisico.

Queste informazioni sui flussi dell'oro sono fondamentali per capire cosa succederà al suo prezzo. La ragione è che il prezzo dell'oro è in gran parte determinato nei mercati "paper gold", come i futures sull'oro del Comex e gli ETF legati all'oro. Questi contratti cartacei rappresentano 100 volte (o più) la quantità d'oro fisico disponibile per saldare suddetti contratti.

Fino a quando i contratti cartacei saranno rinnovati o saldati in cambio di denaro cartaceo, allora il sistema funzionerà bene. Ma non appena i titolari dei contratti cartacei richiederanno oro fisico in liquidazione, saranno scioccati nello scoprire che non c'è abbastanza oro fisico in giro.

A quel punto s'innescheranno acquisti d'oro dettati dal panico. Il prezzo dell'oro salirà alle stelle a migliaia di dollari l'oncia. Le azioni delle miniere aurifere aumenteranno di valore di dieci volte o più. I venditori di paper gold abbandoneranno il mercato dei futures e termineranno i loro contatti perché non potranno essere onorati in oro fisico.

La chiave per prevedere questo panico è quella di seguire i flussi d'oro fisico. Una volta che il prezzo dell'oro fisico inizierà a salire in base ai fondamentali di domanda e offerta, la scena sarà pronta per aumenti dei prezzi nel mercato paper gold. Man mano che più titolari di tali contratti abbandoneranno il mercato paper gold per ottenere oro fisico, che già scarseggia nel mercato fisico, vedremo l'inizio di un super-picco del prezzo.

Fino a quando l'offerta e la domanda di oro fisico saranno in equilibrio, non esisterà alcun catalizzatore per un improvviso picco dei prezzi dell'oro, a parte la solita fuga geopolitica verso una richiesta di qualità. Ma non appena la domanda comincerà a sopraffare l'offerta, allora la scena sarà pronta per prezzi dell'oro fisico più elevati seguiti dal rovesciamento della piramide invertita dei contratti paper gold.

Quali informazioni sui flussi d'oro fisico possono aiutarci a comprendere la situazione domanda/offerta? Non è facile rispondere a questa domanda. Alcuni protagonisti nel mercato dell'oro fisico sono completamente opachi e non riportano i loro acquisti o i loro possedimenti in modo trasparente. Gli arabi e i cinesi sono i meno trasparenti quando si tratta di rendicontazione delle attività nel mercato dell'oro.

Dall'altra parte, gli svizzeri sono altamente trasparenti. Ogni mese gli svizzeri redigono relazioni dettagliate sulle loro importazioni ed esportazioni d'oro.

Le informazioni svizzere ci forniscono una finestra sul mondo. Questo perché le importazioni e le esportazioni svizzere sono localizzate perlopiù nel business della raffinazione in Svizzera, la quale è la più grande al mondo. Non ci sono grandi miniere d'oro in Svizzera e i cittadini svizzeri non sono conosciuti come i principali acquirenti d'oro (a differenza, ad esempio, di cinesi o indiani). L'industria orologiera svizzera fa uso di un sacco d'oro, ma le importazioni sono bilanciate dalle esportazioni; la Svizzera in sé non è una delle principali destinazioni degli orologi svizzeri.

Infatti la Svizzera è un condotto per gran parte dell'oro del mondo. L'oro arriva in Svizzera sotto forma di lingotti da 400 once, barre doré e "rottami" (termine per gioielli e altri oggetti in oro riciclato).

Questo oro è poi fuso e raffinato perlopiù in lingotti 99.99% da 1 chilo, del valore di circa $45,000 ciascuno ai prezzi correnti di mercato. Questi lingotti da 1 chilo sono il nuovo standard globale e sono quelli preferiti dai cinesi.

Esaminando le importazioni e le esportazioni svizzere, siamo in grado di vedere da dove proviene l'offerta e la domanda di oro fisico e quanto possano essere in equilibrio domanda e offerta (o in squilibrio). Queste informazioni ci possono aiutare a prevedere il prossimo super-picco dei prezzi dell'oro.

È importante sottolineare che la Svizzera è stata un esportatore netto d'oro negli ultimi quattro mesi. È più l'oro che esce che quello che entra. Questo significa che la domanda rimane forte, ma l'offerta si rimpicciolisce.

La Svizzera non produce il proprio oro. Alcune raffinerie possono avere inventari e ci sono caveau pieni d'oro in Svizzera che sono una potenziale fonte di offerta. Ma gli individui che mantengono il loro oro in Svizzera sono investitori facenti parte della categoria "buy & hold" e tendono a non vendere. A conti fatti, questi deflussi netti sono insostenibili. Se i deflussi persisteranno, è probabile che il prezzo dell'oro salirà perché questa è la soluzione del mercato all'eccesso di domanda.

Le cinque destinazioni più gettonate sono Cina, Hong Kong, India, Regno Unito e Stati Uniti. Queste cinque destinazioni rappresentano il 91% del totale delle esportazioni svizzere d'oro.

La domanda di Hong Kong, in realtà, è "fasulla", perché l'oro che arriva lì viene subito esportato in Cina. Questo lo scopriamo guardando a cifre ufficiose legate sempre all'import/export di Hong Kong, le quali sono considerate altrettanto affidabili dagli standard internazionali. Utilizzando Hong Kong come un condotto, la Cina cerca di nascondere le sue attività nel mercato dell'oro fisico.

Tenete a mente che la Cina è il più grande produttore d'oro al mondo. Essa vanta 450 tonnellate di produzione mineraria interna all'anno per soddisfare la propria domanda vorace d'oro, detenute dalla banca centrale e dai fondi sovrani.

La domanda cinese è stata temperata dal recente rafforzamento del dollaro, il che rende l'oro più costoso se acquistato in yuan. Questo vento contrario potrebbe essere sul punto di dissiparsi se la FED indebolirà il dollaro (cosa che ci aspettiamo), dovendo fare i conti con un'economia degli Stati Uniti in rallentamento.

La Svizzera ha esportato 102 tonnellate in Regno Unito e Stati Uniti, quasi tutte per soddisfare la domanda di investitori in ETF. Persisterà questa forte domanda? La domanda per gli ETF segue un ciclo di feedback rispetto al prezzo dell'oro.

Quando l'oro sale, sale anche la domanda degli ETF, cosa che mette maggiore pressione al rialzo sul prezzo. Ciò funziona anche in senso inverso, come abbiamo visto nel 2013. Quando l'oro scende, anche gli ETF tendono a scendere, cosa che mette ulteriore pressione al ribasso sul prezzo dell'oro.

In entrambi i casi, la domanda degli ETF tende ad essere pro-ciclica e ad amplificare il "comportamento" dell'oro. Se abbiamo ragione di credere che i prezzi dell'oro saliranno per conto proprio, la domanda degli ETF tenderà a guidare il prezzo ancora più in alto e più velocemente.

L'offerta d'oro in Svizzera è già piccola (ho testato di persona questa affermazione dai miei contatti lì). Se tale carenza peggiorerà, come ci aspettiamo che accadrà, c'è solo un modo per aggiustare lo squilibrio commerciale dell'oro svizzero — prezzi più elevati. Una volta che vedremo prezzi più alti, la domanda degli ETF li farà semplicemente impennare di più. Da qui in poi sarà solo una questione di tempo prima che crollerà l'intera piramide del paper gold.

I prezzi dell'oro saliranno alle stelle in base alla combinazione di fondamentali domanda/offerta e ciclo di feedback pro-ciclico degli ETF. Se l'oro salirà, i prezzi dei titoli delle miniere d'oro saliranno ancor più velocemente. In effetti, l'acquisto di azioni legate alle miniere d'oro rappresenta una scommessa a leva sul prezzo stesso dell'oro.

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. Salve Francesco, concordo ormai da anni questi pensieri, ho solo il dubbio sulla tempistica dei fondamentali,o meglio quando verranno letti dalla massa degli investitori,spero che non ci vogliano ancora decenni vista la mia età, in ogni caso ora si puó ancora comprare,sperando di non essere giá troppo oltre considerando l'inizio del trend giá partito a inizio secolo.
    Emanuele

    RispondiElimina
  2. La batosta nel prezzo dell'oro di cui siamo stati testimoni ieri, ha destato non poche domande. Io stesso ho ricevuto diversi messaggi in cui mi si chiedevano lumi a riguardo. Allora sono andato subito a vedere un particolare: a che ora è avvenuto l'evento. Quando ho notato che si trattava delle 8:00, non avevo più dubbi. Ho scritto in merito a questa "stranezza" in un articolo precedente: https://francescosimoncelli.blogspot.it/2013/02/lo-strano-caso-delle-regolari-smorfie.html

    Se poi consideriamo anche l'aumento della domanda per monete d'oro e argento a fronte di un prezzo che cala, abbiamo la proverbiale pistola fumante che il prezzo sui monitor è truccato. Ricordate: c'è molta più cartastraccia che metalli preziosi fisici.

    RispondiElimina