domenica 11 settembre 2016

Per l'euro meglio la retromarcia piuttosto che due velocità


Domani sera alle 19:00 sarò ospite del programma radiofonico Spazio Economia su Radio Voce Spazio, raggiungibile alla frequenza FM 93.80 oppure attraverso lo streaming in diretta a questo indirizzo. Si parlerà di Europa ed euro, in particolare dell'idea di Stiglitz di spezzare l'area valutaria europea in 2, in modo da permettere ai paesi del Club Med di ricorrere alla svalutazione monetaria per "alleviare" i propri problemi. Argomenti controversi che hanno bisogno di un approfondimento dedicato affinché si possa capire cosa non vada e come poterne uscire con meno lividi (economici) possibili.

Qui trovate il podcast della puntata.


5 commenti:

  1. Programma gradevole. Interventi appropriati. Gira gira si pensa sempre che operare sulla moneta imposta topdown sia la cosa da fare.
    Mai il dubbio che il problema sia l'imposizione topdown. Mai il dubbio che la soluzione sia nel restituire la libertà agli scambi economici.
    Bravo Francesco per le citazioni di Hayek e di Erhardt.

    Quanti saranno stati stimolati a riflettere senza paraocchi su quelle semplici constatazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dna.

      Grazie per le tue considerazioni. La sporadicità con cui appaio al grande pubblico attualmente mi penalizza facendomi essere troppo titubante a volte. Ma come si suol dire, la pratica rende perfetti. Ritengo ci saranno prossime volte, quindi gli spunti per far riflettere quante più persone possibile emergeranno.

      Elimina
  2. Ciao Francesco, ce l'hai un podcast?? In bocca al lupo per tutto cmqe

    RispondiElimina