venerdì 30 settembre 2016

Riforma monetaria: mercato contro coercizione





di Gary North


Remnant Review

Che cos'è il denaro fiat? Viene da "fiat", che significa per autorizzazione formale o per proposizione oppure per decreto. Sinonimi sono: editto, ordine, comando, comandamento, ingiunzione, proclamazione, mandato, dictum, diktat. È un ordine arbitrario.

La frase "fiat lux" deriva dalla Genesi 1:2: "Sia la luce".

Il denaro fiat è denaro emesso da uno stato. Si basa sul presupposto del diritto divino: non c'è nulla più in alto. È la corte d'appello finale. In breve, è divino.

Un sistema monetario di libero mercato è un sistema operativo nei confronti del quale le persone possono fare appello, poiché non è denaro statalista. Le persone usano monete d'oro o monete d'argento per comprare ciò che vogliono. Oppure usano rivendicazioni legali su tali monete. Lo stato non è nel "business del denaro".

Nessuno stato-nazione lo permette mai. Ogni stato-nazione vuole essere la più alta corte d'appello, soprattutto negli affari monetari. Ogni stato-nazione rivendica la sovranità legale sul denaro.

Qualsiasi gold standard in cui il governo civile rappresenta l'agenzia ultima di riferimento, è un pseudo-gold standard. È una contraffazione. Quando pensate a "gold standard garantito dallo stato," pensate alla "contraffazione".



QUANDO IL DENARO MUORE

In tempi di grande crisi, il denaro muore. Le cose che il denaro può comprare in tempi normali, non sono disponibili a qualsiasi prezzo vicino a quello prevalso in tempi normali.

L'esempio più famoso nella Bibbia è la carestia in Egitto sotto l'amministrazione di Giuseppe. Il denaro finì per non valere più nulla (Genesi 47:15). Ma c'è un altro caso.

Ci fu una carestia eccezionale in Samaria, mentre l'assedio si faceva più duro, tanto che una testa d'asino si vendeva ottanta sicli d'argento e un quarto di qab di tuberi cinque sicli. (II Re 6:25).

I prezzi sono così rappresentativi delle condizioni sociali, che Eliseo profetizzò la fine di un assedio da un calo significativo dei prezzi: «Eliseo disse: “Ascoltate la parola di Dio. Dio ha detto questo: ‘Domani verso quest’ora una sea di fior di farina varrà un siclo, e due sea d’orzo varranno un siclo alla porta di Samaria’.”» (II Re 7:1). Prima che finisse, l'argento non valeva più molto. O per dirla in modo diverso, bisognava avere tanto argento per comprare qualsiasi cosa valesse la pena di possedere. Ciò che valeva la pena di possedere era il cibo.

Prezzi normali sono rappresentativi di tempi normali. Quando i prezzi di oggi sono vicini a quelli di ieri, possiamo essere sicuri che la società di domani sarà più o meno quella che è oggi, a meno che non accada qualcosa di totalmente imprevisto. Raramente accade.

I prezzi monetari sono indicatori di ampie tendenze sociali. L'oro ha raggiunto il suo prezzo più alto, in dollari statunitensi, la settimana prima di Gettysburg. Il 3 luglio del 1863, l'esercito di Lee venne sconfitto. Il 4 luglio, Vicksburg cadde di fronte alle forze di Grant. Il prezzo in dollari dell'oro scese il giorno successivo e non vide quelle altezze per un secolo. Il mondo credeva che l'Unione avrebbe vinto la guerra, e a quanto pare non importava quello che dicessero in pubblico i politici e i generali del Sud.

Cos'aveva da dire la leadership del Sud? "Beh, è tutto finito. Tanto vale arrendersi ora. Perché continuare questo bagno di sangue? Il dollaro Yankee vola in alto. L'oro scende. L'oro dice che siamo stati battuti. Faremmo meglio a farcene una ragione." Se un politico avesse detto questo, non sarebbe riuscito a portare a termine il suo mandato. Ma questo era esattamente ciò che avrebbero dovuto dire i leader del Sud. Hanno continuato il bagno di sangue, ma il risultato è stato quello che aveva proiettato il prezzo dell'oro.

Tutto questo per dire che il prezzo dell'oro, ai tempi in cui gli stati vi ancoravano le valute, è uno dei migliori indicatori delle condizioni sociali rispetto ai discorsi dei politici.

Non importa ciò che i politici vogliono che la gente creda, se predicano bei tempi mentre il prezzo dell'oro sale, la popolazione farebbe meglio a scontare le parole dei politici. Gli uomini liberi valutano lo stato in cui versa il mondo, e il prezzo dell'oro riflette il loro giudizio. Lo stesso vale per i tassi d'interesse. Possono sbagliarsi in alcune previsioni, ma queste ultime si riflettono meglio in questi due prezzi di mercato.



AL CENTRO DELL'ATTENZIONE

Perché l'oro dovrebbe essere al centro dell'attenzione, l'indicatore ultimo? Uno dei motivi è che di solito è stato così. Quando l'oro non è stato ampiamente usato come moneta, l'argento ha svolto la stessa funzione. Questi due metalli preziosi sono gli indicatori più familiari riguardo le tendenze economiche generali. La gente ha imparato dopo millenni che il potere d'acquisto dell'oro e dell'argento rivela molte cose sulla stabilità sociale. Quando il prezzo di uno o di entrambi continua a salire, il mondo viene avvisato della crisi di alcune nazioni. Quando i prezzi dei prodotti di base salgono più velocemente del prezzo dell'oro e dell'argento, la società sta diventando disperata.

Ludwig von Mises definì il denaro come la merce più commerciabile. Per la maggior parte del secolo scorso, a partire dai primi mesi della prima guerra mondiale, l'oro venne separato dalle valute. Le monete nazionali fiat hanno ricoperto il ruolo di denaro. Inoltre i depositi bancari sono diventati denaro, al posto della cartamoneta. Questi depositi sono stati moltiplicati. Oggi gli economisti non sono sicuri di quello che sia denaro o il modo in cui misurarlo. Ci sono numerose misure concorrenti. L'oro e l'argento raramente sono tornati a ricoprire il ruolo di denaro. Ma la definizione di Mises è lo stesso esatta: il denaro è la merce più commerciabile. È possibile acquistare ciò che si desidera: (1) immediatamente, (2) senza offrire uno sconto e (3) senza pubblicità. In questo senso, il denaro si definisce liquido. È la misura suprema di liquidità. All'interno di un confine nazionale, l'oro e l'argento non sono più così liquidi come quello che il governo nazionale definisce denaro. Dobbiamo pagare una commissione per comprare una moneta d'oro o una moneta d'argento. In questo senso, l'oro e l'argento non sono denaro. Non sono le merci più commerciabili.

È quindi lecito domandarsi: la nostra era è un'anomalia? Stiamo vivendo in un nuovo ordine mondiale monetario? Questa situazione rischia di persistere? O vedremo un ritorno all'oro e all'argento come merci più commerciabili?

Se le persone saranno infine degne di fiducia, se i politici diranno la verità, se potremo fidarci delle banche centrali affinché non inflazionino durante una recessione, e se le cose continueranno a funzionare senza problemi, allora il mondo moderno sarà sfuggito ai vincoli sentimentali nei confronti dell'oro. L'oro non tornerà ad essere denaro, se non come un dispositivo di contabilità per il regolamento dei pagamenti internazionali tra le banche centrali.

Ma questo pone una domanda: perché le banche centrali si rifiutano ostinatamente di abbandonare la "reliquia barbara", come la definì ironicamente John Maynard Keynes? Se l'oro non è buono per noi persone comuni in modo da usarlo come denaro, perché dovrebbe esserlo per i banchieri centrali? Se l'oro è solo una delle tante altre merci, perché le banche centrali non lo vendono tutto e investono il denaro in buoni del Tesoro degli Stati Uniti o nel debito oneroso di qualche altra nazione? Che cosa sanno che la popolazione non sa e che gli economisti che odiano l'oro non sanno?

C'è una risposta: i banchieri centrali non si fidano degli altri banchieri centrali. Non si fidano dell'affidabilità dei governi civili. Sanno che quando arriva il momento critico del ciclo economico, gli altri banchieri centrali potranno arroventare le stampanti monetarie. Quando questo accade, tutti vogliono essere in possesso d'oro. Così dovrebbe accadere per il resto di noi. Per conservare la loro capacità di credito in caso di crisi, devono possedere oro. Lo stesso vale per il resto di noi.



NON SIAMO ONNISCIENTI

Se sapessi cosa accadrà domani, la prossima settimana o il prossimo anno, potrei pianificare la mia vita per ridurre al minimo l'uso del contante. Potrei mettere i miei soldi in un conto di risparmio e guadagnare interessi. Perché tenere contanti quando non ne avete bisogno? Migliori saranno le vostre abilità di previsione, meno denaro vi servirà.

Oggi abbiamo vari sostituti del denaro. Possiamo depositare i soldi in una banca o in un fondo del mercato monetario. Possiamo anche firmare un assegno, o utilizzare una carta di credito, per comprare quello che vogliamo. Possiamo farlo grazie alla famosa riserva frazionaria. Noi prestiamo denaro a breve termine alla banca -- prelievo consentito in qualsiasi momento -- ma la banca lo presta per mesi o anni. La banca si trova nella condizione di "prendere in prestito a breve termine e prestare a lungo termine." Fino a quando la quantità di denaro non viene prelevata totalmente, questa condizione può andare avanti senza problemi. È un sistema remunerativo la maggior parte del tempo. Smettiamo di portare molto denaro. Portiamo, invece, carte di plastica. È più sicuro. È più semplice. E ci lascia dati utili per i nostri programmi informatici di finanza personale (e anche per i programmi degli esattori delle tasse).

Ma poi arriva un qualche sviluppo imprevisto. Vi ritrovate in una qualche piccola città, la vostra auto è in panne e il meccanico locale accetta solo soldi contanti. Il meccanico ha capito come funziona il sistema: il computer dell'esattore delle tasse non traccia ciò che una società di carte di credito o un assegno non registra. Il meccanico sembra stupido, ma in realtà è molto intelligente. Nel frattempo, l'auto è ferma. Allora chiedete: "Quanto costerà aggiustarla?" Il meccanico, essendo molto intelligente, risponde: "Quanto denaro hai?" Glielo dite. Comincia a ridere. Grida verso il garage: "Ehi, Sam, vieni a sentire." Tutto d'un tratto, vorreste qualche soldo in più, dal momento che le alternative sono limitate e le vostre capacità di previsione hanno mostrato una falla.

Cerchiamo d'andare fino in fondo a questo ragionamento. Che cosa succede se, a causa di un qualche evento imprevisto, come un crollo del mercato azionario, un sacco di gente inizia a pensare come il meccanico? "La mia banca potrebbe fallire in questo caos. Bancarotta, dopo tutto, è una parola composta da 'banca' e 'rotta.' Questa storia mi rende nervoso. Non si può sapere cosa succederà. Non si sa mai in questi giorni. Forse è meglio se possedessi più denaro contante. Credo che andrò dalla mia banca a ritirarne un po'." Tutto ad un tratto, i depositi diminuiscono man mano che i prelievi aumentano. Le persone che hanno prestato denaro a breve termine alle banche, lo vogliono indietro oggi. Come farà la banca a racimolare abbastanza denaro?

Può vendere asset. Così, i prezzi degli asset cominciano a scendere. Una corsa al denaro significa che i tassi d'interesse cominciano a salire. I mutuatari iniziano ad andare nel panico. I datori di lavoro cominciano a licenziare. Le persone licenziate, piene d'incertezza fino all'orlo del loro animo, si recano presso le proprie banche e prelevano denaro contante. Quest'ultimo è un sostituto per la conoscenza del futuro. Quando le persone sono veramente spaventate per il loro futuro economico, vogliono contanti.

In una spirale come questa di paura, incertezza e necessità di contanti, la banca centrale stamperà denaro e lo darà alle banche. Non c'è altro modo per fermare il panico e impedire che si trasformi in una depressione in cui i pagamenti rallentano, le imprese non possono raccogliere i loro soldi e l'economia crolla. Questa viene definita una rottura nel sistema dei pagamenti. Non succede spesso, ma quando accade, il risultato è una crisi economica di proporzioni monumentali.



UNA ROTTURA NEL SISTEMA DEI PAGAMENTI

Non vi è alcun evento economico più terrificante di questo. Avviene quando una società con un'alta divisione del lavoro, che si basa su un sistema di pagamenti prevedibile, smette di fidarsi del suddetto sistema di pagamenti. Le persone iniziano a cercare altri modi più sicuri per comprare e vendere. Si spostano da un'unità monetaria ad un'altra. Nel frattempo, le previsioni precedenti si dimostrano sbagliate. Le aziende falliscono, i mercati azionari crollano e le banche chiudono i battenti. Dato che le persone abbandonano una forma di denaro -- gli assegni, per esempio -- nella loro ricerca di un'altra forma di denaro -- denaro contante, per esempio -- quegli individui che in precedenza facevano affidamento sulle vendite di persone che firmavano assegni, fanno fatica a trovare acquirenti per i loro prodotti. I loro acquirenti non firmano più assegni.

Nessun problema! Basta iniziare a vendere in cambio di contanti. Problema: come si fa a mandare denaro ai propri fornitori? Per posta? Come si può dimostrarlo? Bisogna andare in banca. La banca accrediterà l'importo dovuto alla banca del fornitore. Ma la banca è chiusa. La domanda di liquidità l'ha spazzata via. Forse anche la banca del fornitore è chiusa. Quindi come si fanno a fare spedizioni di merci in modo che le si possa vendere? Probabilmente non si può. La bancarotta è assicurata.

Ora, consideriamo la tecnologia. La vostra banca locale ha il vostro denaro conservato nei suoi computer. Beh, naturalmente non immagazzina i soldi in un computer. Oppure sì? I byte sono veramente denaro? Lo sono finché si possono firmare assegni, o utilizzare una carta di credito. Ma se l'assegno non viene più accettato, o la carta di credito non funziona più, o i bancomat della banca non funzionano più, le voci nel computer cessano di funzionare come denaro. Se il sistema informatico delle banche non consente aggiunte e sottrazioni da quelle voci digitali che chiamiamo denaro, la maggior parte delle persone non avrà più denaro.

Come si possono tirare fuori i soldi dal circuito digitale? In altre parole, è come se si fosse bloccati. Oggi è possibile acquistare monete d'oro e d'argento, beni immobili e cibo. Ma se tutto il denaro oggi, tranne i contanti, è denaro digitale, allora solo il denaro fiat svolge il ruolo di mezzo di scambio. È possibile fare solo una scelta: cifre digitali o carta.

Per uscire dal denaro digitale ed entrare nella cartamoneta è difficile. In pratica, la maggior parte delle persone non può spostarsi dai fondi pensione al denaro non-digitale. Possono acquistare solo elementi non monetari. Monete d'oro e d'argento sono elementi non monetari. Sono altamente vendibili, ma non sono denaro. Richiedono una rete di rivenditori specializzati per avere un loro mercato.

Pensate al numero di istituzioni che non si basa affatto sul denaro digitale. È un elenco molto breve. Ora pensate a quelle istituzioni che potrebbero sopravvivere ad una transizione dal denaro digitale alle monete d'oro e d'argento, ma senza riserva frazionaria. Non saranno molte.

I governi nazionali di questo mondo sopravvivono perché sottraggono denaro digitale da coloro sotto la loro giurisdizione. Ciò significa che fanno affidamento al sistema bancario. L'alleanza tra governi centrali e banche centrali è stata operativa sin dall'istituzione della Banca d'Inghilterra nel 1694. Quel modello s'è diffuso in tutto il mondo nel XX secolo. Oggi è la base dell'ordine internazionale. Se il sistema bancario crollerà per un mare di debiti o per l'iperinflazione, gli umanisti del Nuovo Ordine Mondiale crolleranno con esso.

Il NWO deve difendere le banche. Questo è il motivo per cui l'iperinflazione è una minaccia; indebolisce le banche. Ma anche i crediti inesigibili sono pericolosi per il sistema bancario. Che cosa deve fare un organo di pianificazione centrale? In breve, che deve fare una banca centrale? Esattamente quello che fanno i politici: ritardare nel prendere una decisione. Nel frattempo, tenere conferenze stampa facendo ricorso ad un linguaggio incomprensibile. Il modello di tutti i tempi è quello di Alan Greenspan.






LA CADUTA DI GERUSALEMME

Con questo in mente, è il momento di rivedere un po' di storia antica: la caduta di Gerusalemme nel 70 a.C. Val la pena notare che il lasso di tempo è stato di un'ora. In realtà, ci sono voluti molti mesi affinché la città cadesse. Giovanni lasciò una profezia riguardo questo evento:

I mercanti della terra piangeranno e faranno cordoglio per lei, perché nessuno compera più le loro mercanzie: mercanzie d’oro, d’argento, di pietre preziose, di perle, di lino fino, di porpora, di seta, di scarlatto; e ogni sorta di legno odoroso, e ogni sorta d’oggetti d’avorio e ogni sorta d’oggetti di legno preziosissimo e di rame, di ferro e di marmo, e la cannella e le essenze, e i profumi, e gli unguenti, e l’incenso, e il vino, e l’olio, e il fior di farina, e il grano, e i buoi, e le pecore, e i cavalli, e i carri, e i corpi e le anime d’uomini. E i frutti che l’anima tua appetiva se ne sono andati lungi da te; e tutte le cose delicate e sontuose son perdute per te e non si troveranno mai più. I mercanti di queste cose che sono stati arricchiti da lei se ne staranno da lungi per tema del suo tormento, piangendo e facendo cordoglio, e dicendo: Ahi! ahi! la gran città ch’era vestita di lino fino e di porpora e di scarlatto, e adorna d’oro e di pietre preziose e di perle! Una cotanta ricchezza è stata devastata in un momento. E tutti i piloti e tutti i naviganti e i marinari e quanti trafficano sul mare se ne staranno da lungi; e vedendo il fumo dell’incendio d’essa esclameranno dicendo: Qual città era simile a questa gran città? E si getteranno della polvere sul capo e grideranno, piangendo e facendo cordoglio e dicendo: Ahi! ahi! la gran città nella quale tutti coloro che aveano navi in mare si erano arricchiti con la sua magnificenza! In un momento ella è stata ridotta in un deserto.  (Ap. 18:11-19)

Ciò che è qui descritto, può essere applicato a qualsiasi città in cui il mezzo di pagamento va a ramengo. Perché i commercianti dovrebbero portare le loro merci in una città se i relativi abitanti non possono pagare? È la prospettiva di un pagamento che mantiene operativo ogni sistema di consegna di beni. È questa prospettiva che permette ad un giornale di trovarsi ogni mattina sui prati delle case, che permette alla corrente elettrica di passare attraverso i cavi, che permette all'acqua di scorrere lungo le tubature, e così via. In breve, se il mezzo di pagamento dovesse cadere preda del fallimento, ci saranno sempre meno consegne fino a quando quelli all'interno della città non cominceranno a produrre qualcosa di valore affinché possano entrare in possesso della nuova moneta.

Problema: la produttività di una persona che vive in un'economia ad alta divisione del lavoro dipende dall'esistenza di un mezzo universale di pagamento. Il valore della sua produttività crolla improvvisamente -- "in un'ora" -- se i mezzi tradizionali di pagamento non vengono sostituiti immediatamente da un nuovo mezzo di pagamento.

Questo è il motivo per cui ci dev'essere continuità dal denaro fiat al denaro basato sui metalli preziosi, se volessimo tornare mai a limitare i governi nazionali -- il controllo delle masse, che comprano e vendono.

Non dev'essere l'ennesimo schema dello stato per avvolgere la popolazione con un vello d'oro. Non dev'essere l'ennesimo gold standard garantito dallo stato. Abbiamo visto quanto possano essere affidabili tali gold standard. Spingono la gente a consegnare il loro oro ad una banca locale. Poi la banca locale si unisce ad una banca centrale. Poi il governo autorizza la banca centrale a conservare l'oro. Questo è accaduto nel 1914. La maggior parte degli europei non ha mai avuto indietro il proprio oro.



CONCLUSIONE

Affinché un gold standard possa essere affidabile, dev'essere il prodotto di uno scambio volontario. Non dev'essere solo l'ennesima moneta a corso forzoso. Non dev'essere denaro perché lo dice un governo nazionale: "Che ci sia libertà monetaria!" I governi civili non hanno mai dichiarato una libertà monetaria. Odiano la libertà monetaria. La libertà monetaria è una restrizione sul governo civile. È per questo che ne abbiamo bisogno.

Nel 1914 c'era stata una rottura a livello mondiale nel sistema dei pagamenti: dalle monete d'oro al denaro fiat. Per ripristinare la libertà monetaria, c'è bisogno di un'ampia riforma monetaria, la quale è il prodotto dell'azione umana e non della progettazione umana.

Chiunque abbia un piano di riforma monetaria progettato da un governo nazionale, sta delirando: la dottrina della sovranità legale dello stato-nazione sul denaro. Ignoratelo... o ignoratela (ad esempio, Ellen Brown).

Non accettate sostituti!


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


4 commenti:

  1. Salve Francesco, dunque meglio un pezzo di terra da coltivare per mangiare (ed eventualmente produrre per vendere) rispetto a un pezzo d'oro?

    Cristiano

    RispondiElimina
  2. In teoria si! Ricordiamoci però che la terra di proprietà può essere tassata a volontà ......l'oro fisico posseduto NO! ....e non e cosa da poco.

    RispondiElimina
  3. "Perché l'oro dovrebbe essere al centro dell'attenzione, l'indicatore ultimo? Uno dei motivi è che di solito è stato così"
    l oro ha qualcosa di numinoso al solo guardarlo. ad oro ed argento sono legati sole e luna nella visione alchemica. erano i metalli piu alti e nobili, l arrivo del percorso di raffinazione interiore (quando la jihad alchemica è interna) od esteriore (quando la jihad alchemica è "materiale"). la pietra filosofale trasforma in oro la materia non nobile. l uso dell oro ha radice antropologicamente religosa e si istituzionalizza con l affermazione culturale dell elite iniziatca (l alchimia e massoneria sono intimamente connesse. l alchimia inizia gia al tempo degli egizi con ermete trismegisto, ma si insedia al potere nel rinascimento e nell eta moderna. la nascita è bottom up ma il potere lo coopta. per questo ai banchieri centrali, i sacerdoti della modernita, è sempre piaciuto. ed ancora lo rispettano. siccome si è pian piano scisso il metodo scientifico dall alchimia metafisica, cabala e magia, ecco che l oro è divenuto simbolo e non piu materia. ed allora è "reliquia barbarica" e si conserva per "tradizione". non hanno torto keynes e bernanke, ma dicono una mezza verita. quanto ci si puo separare dal sacro che è in noi?

    ps l oro puo essere tassto ed anche espropriato. come la terra. la sola cosa che non potranno mai tassare è l intelligenza, l anima, la liberta interiore.

    RispondiElimina
  4. ps la cina lo compra in funzione di copertura dalla svalutazione del dollaro verso il quale è esposta. geopolitca finanziaria. è un altra storia, ma un buon motivo per averne un poco

    RispondiElimina