martedì 11 ottobre 2016

Suicidio demografico: Europa, Pat Buchanan e l'Islam





di Gary North


Remnant Review

Tranne quando offre le sue opinioni sui dazi, vale a dire, quando afferma che le imposte sulle vendite dei prodotti importati aiuterebbero l'America, mi piace il punto di vista di Pat Buchanan. Vede l'Occidente in uno stato di declino morale.

Vede che l'Europa sta commettendo un suicidio demografico. Questo è visibile nei diversi tassi di natalità nazionali: al di sotto del tasso di sostituzione di 2.1 figli per donna. La medaglia d'argento nella gara all'estinzione europea va all'Italia, un paese apparentemente cattolico. Il tasso di natalità è inferiore a 1.4 figli per donna, il che significa sotto il tasso di sostituzione. Molto al di sotto.

La medaglia d'oro, invece, va alla Spagna cattolica. Negli anni '70 aveva il più alto tasso di natalità in Europa occidentale, quando Franco era ancora vivo. Oggi è a colato a picco: 1.3 figli per donna.

"Il calo della fertilità è associato al rapido spostamento verso la democrazia," ​​ha spiegato Gerardo Meil, professore di sociologia presso l'Università Autonoma di Madrid.

Dal 1939 al 1975, la Spagna era sotto il dominio del dittatore Francisco Franco. Meil ha spiegato che durante il regno di Franco, ci si aspettava che le donne avessero molti figli e rimanessero a casa per farli crescere. Mentre i tassi di natalità nel resto d'Europa erano lentamente in declino, la Spagna è rimasta un paese in cui la famiglia media era composta da tre o più figli.

Con la morte di Franco nel 1975, però, la cultura è cambiata rapidamente. Durante questo periodo, l'accesso all'istruzione, i contraccettivi e il divorzio sono aumentati per le donne, mentre i tassi di natalità sono crollati. "In passato era una priorità sposarsi e avere figli. Ora non lo è più," ha detto Macarron.

Attualmente il 20% della popolazione ha meno di 25 anni, mentre il 35% è di età superiore ai 55. Secondo le stime della Banca Mondiale, nel 2050 la Spagna, che oggi ha 47 milioni di persone, si ritroverà l'età media più alta in tutto il mondo.

Eppure la Chiesa cattolica ha una politica ufficiale che vieta qualsiasi contraccezione artificiale. L'atteggiamento dei cattolici in tutto il mondo, per quanto riguarda l'autorità papale, è riassunto in questa poesiola: "Se non sta al gioco, allora non può decidere le regole." Egli ha scelto il celibato, mentre la gente tra i banchi no. Tutta la Chiesa cattolica si è liberata dal dogma cattolico sul controllo delle nascite 70 anni fa. E non ha mai pensato nemmeno per un momento all'insegnamento ufficiale della Chiesa.

Quasi nessuno con una certa autorità dice: "La Chiesa ha torto su questa politica." La gente le ignora e basta. Sono ignari delle implicazioni che le loro opinioni hanno sulla teologia e sulla pratica cattolica. Non temono l'autorità della Chiesa. Nessuna famiglia è preoccupata se ha due figli o meno. La gerarchia della Chiesa ha implicitamente adottato questa dichiarazione di fede: "Visto che non giochiamo, allora non forzeremo a rispettare le regole." La Chiesa s'è accontentata di questo accordo per 70 anni. In Spagna s'è accontentata per 40 anni. Franco impiegò molto tempo a morire.

L'anno scorso Buchanan ha scritto un articolo con un punto interrogativo: "Il Papa sta giocando con l'eresia?" Sicuramente sembrava che il Papa stesse giocando con l'eresia. Questo è il motivo per cui i media liberal hanno inizialmente amato questo Papa. Buchanan ha scritto:

Le verità cattoliche sono immutabili? Oppure possono cambiare con i tempi che cambiano?

Questa è la domanda più profonda dietro le questioni che hanno agitato il sinodo sulla famiglia dei 250 vescovi cattolici tenutosi per tre settimane a Roma.

Un anno fa il cardinale tedesco Walter Kasper ha invitato la Chiesa a cambiare -- per accogliere le coppie omosessuali e consentire ai conviventi e ai divorziati di risposarsi e ricevere la Comunione.

I tradizionalisti hanno replicato: questa è un'eresia.

Se il papa avesse seguito il suo amico cardinale Kasper e avesse ordinato alla dottrina cattolica e alla pratica diocesana di cambiare, avrebbe potuto provocare uno scisma all'interno della Chiesa.

Un tale cambiamento di dottrina avrebbe messo in discussione l'infallibilità papale. Definita al Concilio Vaticano II del 1869-1870, tale dottrina dichiara che quando il Papa insegna ex-cathedra, in materia di fede e di morale, è protetto dallo Spirito Santo quindi infallibile. Le verità dottrinali, insegnate da papi in comunione con i vescovi, non possono cambiare nel corso dei secoli.

Ma se le verità cattoliche circa l'indissolubilità del matrimonio e l'immoralità intrinseca delle unioni omosessuali possono essere modificate, allora o la Chiesa ha sbagliato in passato, o la Chiesa oggi sta giocando con l'eresia.

Questo è stato scritto il 10 ottobre 2015.

Il Papa ha affermato di recente l'opposizione della Chiesa alla ri-classificazione delle unioni gay sotto la categoria "matrimonio". Ai media è venuto un colpo apoplettico. Il titolo dell'Huffington Post dice tutto: Pope Francis Can Begin By Apologizing For His Own Hateful Words Against Gays.

La scorsa settimana i media hanno dato un sacco di attenzioni a Papa Francesco, il quale ha affermato che la Chiesa cattolica doveva delle scuse ai gay. Ma la sua dichiarazione, sebbene positiva a prima vista, non riflette le osservazioni orrende che Francesco stesso espose in passato e di cui si dovrebbe scusare.

Quindi, su questo tema, Buchanan rappresenta il punto di vista del Papa. Ma se applichiamo il suo ragionamento alla questione del controllo artificiale delle nascite, vi si applica altrettanto bene. Parafrasato: "Ma se le verità cattoliche circa l'immoralità del controllo artificiale delle nascite possono essere cambiate, allora o la Chiesa aveva torto in passato, o la Chiesa oggi sta giocando con l'eresia." La Chiesa ha evitato il problema poiché i cattolici hanno ignorato la violazione universale del suo insegnamento.

L'Europa sta commettendo un suicidio demografico. In diversi libri, in particolare The Death of the West: How Dying Populations and Immigrant Invasions Imperil Our Country and Civilization (2002), Buchanan ha dichiarato che l'Occidente, guidato dall'Europa occidentale, ha adottato politiche di pianificazione familiare che porteranno all'estinzione nazionale. Con estinzione nazionale s'intende la scomparsa dei bianchi. La regione sarà ancora piena di gente -- ma non persone bianche.

Bene, e allora? Lasciate che i morti seppelliscano i loro morti.



STATUS D'INDIPENDENZA E VISIONE DEL MONDO

Lo status d'indipendenza è un pacchetto all-inclusive. Ha a che fare con uno stile di vita. Questo stile di vita ha a che fare con teologie identificabili -- visioni del mondo, in altre parole. Queste visioni del mondo si riverberano nei tassi di natalità. La prospettiva fondamentale della classe superiore è l'orientamento al futuro. Edward Banfield ha presentato questo punto in The Unheavenly City (1968). Il segno supremo dell'orientamento al futuro è questo: le famiglie numerose. Una nazione con una popolazione in declino è da classe inferiore, non importa quale sia il suo livello d'istruzione. Ha adottato una visione del mondo specifica: "Invece ecco gioia e allegria, si ammazzano buoi e si scannano pecore, si mangia carne e si beve vino: «Mangiamo e beviamo, poiché domani moriremo!»" (Isaia 22:13; Douay-Rheims)

Le statistiche inconfutabili di Buchanan possono essere ricondotte ad un unico fatto nei paesi cattolici: l'abbandono della morale cattolica sulla contraccezione artificiale. Ma questo è il sintomo, non la causa. Egli ha identificato la causa: "O la Chiesa ha sbagliato in passato, o la Chiesa oggi sta giocando con l'eresia." Non sta giocando con l'eresia cattolica. L'ha adottata. Scrive Buchanan:

In confusione, ed a rischio di seguire la via delle chiese protestanti che continuano ad avere un'emorragia di congregazioni.

Richiamiamo alla mente un fatto.

Con la sua accettazione del controllo sulle nascite in occasione della conferenza di Lambeth nel 1930, la Chiesa d'Inghilterra ha iniziato a percorrere questa strada, come ha fatto la sua sorella, la Chiesa Episcopale. Il processo ha portato al declino di entrambe.

Buchanan è come un prete che predica a due barche a remi con tre coppie di sposi in ciascuna. Le barche sono a cinque miglia dalla costa. Le persone a bordo non sanno nuotare. La barca a remi protestante ha un foro di otto pollici. La barca a remi cattolica ha un buco di sei pollici. Quest'ultima accusa i protestanti: "È colpa vostra!" La risposta corretta è la seguente: "E allora?" Perché? Perché gli immigrati metteranno fine a questa storiella. Le loro barche a remi non hanno fori.

La teologia del controllo artificiale delle nascite s'è spostata dal protestantesimo (Amish esclusi) ai cattolici come minimo una generazione fa (Spagna) o prima (Italia).

Buchanan pensa che la civiltà occidentale sia basata sul cristianesimo. Anch'io lo penso. Pensa che si basi sul cattolicesimo. Io no. Ma una cosa è vera: in Europa sta morendo l'orientamento al futuro che è sempre stato fondamentale per il cristianesimo. Questo perché il cristianesimo sta morendo. In molte occasioni i cristiani agiscono in modo meccanico. La fede sta diventando sterile.

Ecco il mio punto: Buchanan può intimare ai fedeli cattolici d'avere più figli. Può piangere sul declino demografico dell'Europa. Ma se questo declino è solo un sintomo dell'abbandono del cristianesimo da parte dell'Europa, allora la risposta corretta alla diminuzione della natalità è la seguente: "E allora?" Il paziente ha un cancro spirituale. Togliere i preservativi non lo farà sentire meglio.



LA BATTAGLIA NELLE CAMERE DA LETTO

L'Islam ha tassi di natalità alti, ma questo sta cambiando. Particolarmente in Iran, che ora si trova sotto al tasso di sostituzione. In tutto il mondo, i tassi di natalità islamici sono in calo.

Tuttavia, se i musulmani mantengono i tassi di natalità a 2.1 figli per donna, e i cattolici in Italia e in Spagna no, allora l'Islam erediterà l'Italia e la Spagna. Finora è questo quello che sta accadendo.

Se la cristianità dell'Europa occidentale è così orientata al presente che non riesce a tenere il passo con l'Islam nelle camere da letto, non sarà di alcun vantaggio predicare l'avere un bambino in più. Anche in questo caso, la causa è ben più radicata rispetto al mero uso dei preservativi. Rimanere in disparte e dire "Oh che guaio!" riguardo i tassi di natalità, è futile.

Se l'Europa occidentale ha abbandonato il cristianesimo, cosa che ha fatto dopo la seconda guerra mondiale, allora è sicuro che i bianchi perderanno l'Europa. O la cristianità è degna d'essere difesa, o altrimenti i critici sono semplicemente razzisti. "Bisogna fermare i neri!" Perché? "Perché sono neri!"

La demografia non è il destino. Le persone possono cambiare idea. Ma la morte dell'Occidente dal 70 a.C. al 325 d.C. -- la morte della civiltà romana -- fu una buona cosa. Tale versione dell'Occidente meritava di morire. Sì, avevano acquedotti e avevano anche il Colosseo. Ma dovevano essere sostituiti e sono stati sostituiti.

Gli eredi spirituali dell'Impero Romano ora gestiscono l'Europa occidentale. Hanno sistemi idrici. Hanno università. E allora?

Lasciate che i morti seppelliscano i loro morti.

Meglio un'Europa dominata da Pentecostali neri che un'Unione Europea. I Pentecostali neri che vivono in Europa occidentale hanno tassi di natalità alti.

Preferirei vedere gli immigrati cristiani provenienti dall'Africa sub-sahariana piuttosto che i pagani dell'Europa occidentale.

Questo non vuol dire che preferirei vedere un'Europa islamica piuttosto che un'Europa ri-cristianizzata. Ma se un ordine sociale non può difendersi nelle camere da letto, le recinzioni di filo spinato rallenteranno solamente la sua resa. I residenti islamici sono all'interno dei cancelli ora. Il campo di battaglia è nelle camere da letto. I bianchi pagani stanno perdendo.

I Pentecostali no.



CONCLUSIONI

Come protestante, ho visto quasi tutti i cattolici abbracciare calorosamente le loro mogli e la teologia protestante: non è affare della chiesa dire ai suoi membri di non usare il preservativo. Non mi viene in mente nessun altro settore della vita in cui i protestanti hanno avuto più successo nel persuadere i cattolici ad adottare l'etica teologica protestante. Buchanan ha ragione: questo rimette in discussione la dottrina dell'infallibilità papale.

Non è un mio problema.

Il problema demografico dei bianchi nei paesi cattolici, non è un mio problema. Lasciate che se ne occupi il Papa. È responsabile della Chiesa cattolica romana. Ma se non farà rispettare le regole, nel giro di pochi secoli i suoi successori nel Vaticano non avranno seguaci in Europa occidentale.

Fate i conti.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


6 commenti:

  1. ogni tanto north, pur uomo di gran cultura, delira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo. E poi quella italiana che genìa è? Da secoli un melting pot di razze e culture.
      Certo, cristianesimo e cattolicesimo sono stati, per secoli, un potente collante culturale, etico e politico. Che oggi, probabilmente, servirebbe come la DC di un tempo che non tornerà mai più.
      Ma il problema numero uno di oggi è la progressiva perdita, politically correct, della libertà sostanziale (la libertò negativa) rispetto a quella apparente, formale, legale.
      Cmq, non perdiamo la speranza. Il vento sembra che stia cambiando, pian piano, ma sta cambiando.

      Elimina
    2. Perfettamente d'accordo. Legare alla religione il trend della natalita' in Europa e' semplicemente ridicolo. Ma Gary e' abbastanza ossessionato dalla religione. Quando sai usare il martello tutto sembra un chiodo ;).

      Elimina
  2. Anche il fatto della crescita demografica legata alla dittatura mi sembra fuorviante. Diciamo che il declino demografico è direttamente correlato all'aumentare di un certo tipo di benessere sperimentato nei paesi occidentali, frutto d'inflazione, cicli consumistici ed ingegneria finanziaria; un benessere portatore di malessere, anzi al plurale malesseri... tanti troppi, celati con tanto di paroloni quali: emancipazione, progresso, libertà (bravo dna).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me quel passo sembra fuorviante. Quando la Spagna entrò a far parte dell'Unione Europea ci fu un incremento del costo della vita come conseguenza. Ricordo una mia amica spagnola che diceva, terrorizzata: "Hanno messo l'iva su tutto! Sono aumentati tutti i prezzi!"

      Elimina
  3. Però il nesso tra crisi della famiglie e religione c'è. C'è un bell'articolo di Murray Rohtbard "elogio alla religione cattolica", dove Egli la descrive come un baluardo difensivo imponente di fronte all'avanzare dello stato, questo proprio perché l'istituzione di base della religione cattolica, nei suoi codici morali, è proprio la famiglia e non lo stato; la famiglia istituzione naturale. Per questo si spiegano le numerose fucilazioni di massa di prelati al seguito della rivoluzione d'ottobre ed in alcuni stati del sud america, in Cina, sud est asiatico.

    RispondiElimina