giovedì 7 marzo 2019

Perché il JPM coin ha perfettamente senso





di Jeffrey Tucker


La notizia che JPMorgan Chase vuole lanciare la propria "criptovaluta", la sua versione della tecnologia Bitcoin, non mi ha affatto sorpreso. È stata una scelta telefonata una volta compreso il motivo per cui la criptotecnologia è redditizia come risorsa monetaria.

Mi ha sorpreso invece vedere molti articoli in cui gli autori cadevano dalle nuvole, come se fosse difficile decifrare il motivo di questa scelta. Nella migliore delle ipotesi la stampa considera ancora Bitcoin come la magia di internet e nel peggiore dei casi pura alchimia. Anche all'interno della comunità Bitcoin molte persone rimangono ignare del motivo per cui questa innovazione funziona ed è estremamente importante per la costruzione della prossima generazione di soluzioni finanziarie e di pagamenti.

Qual è l'innovazione centrale di Bitcoin che fa sì che il suo funzionamento rappresenti un miglioramento epico rispetto alle valute fiat emesse dagli stati? Aggiunge alle funzioni tradizionali del denaro un ulteriore livello di servizio. Non funziona solo come denaro: inserisce nel protocollo un metodo per regolare i pagamenti che è molto meno costoso, con un rischio di controparte molto inferiore rispetto ai nostri sistemi di pagamento esistenti.

Tale sistema di settlement, che prevede lo scambio geografico non contiguo e sicuro di titoli di proprietà, è la ragione del valore delle criptovalute. È per questo che queste risorse digitali, mai esistite prima d'ora, hanno iniziato ad essere scambiate ad un prezzo.

Ci sono voluti anni affinché questa comprensione vedesse la luce, ma ora che è qui, non si può tornare indietro.

JPMorgan Chase è lo specialista mondiale nei sistemi di pagamento. Che si rivolga alla tecnologia blockchain non è affatto una sorpresa. Questo è il motivo per cui è assolutamente ridicolo dire che "l'annuncio di Chase non ha nulla a che fare con Bitcoin e non ha nulla a che fare con le criptovalute". Invece ha tutto a che fare con le criptovalute e la tecnologia sottostante a Bitcoin, e capite anche che i registri distribuiti e crittografici costituiscono l'innovazione principale di questa cosa chiamata Bitcoin che è stata rilasciata nel mondo 10 anni fa.

È giusto persino descrivere JPM coin come una "Altcoin", ma con uno scopo specifico. È un token per consentire un settlement efficiente delle transazioni business-to-business che fluiscono attraverso la sua rete. È legato direttamente al dollaro in modo che la sua valutazione di mercato non sia soggetta alle astuzie della speculazione.

No, non sarà ancora disponibile per i consumatori.

"JPM Coin è attualmente un prototipo che verrà testato con un piccolo numero di clienti istituzionali di JP Morgan", afferma la FAQ, "con l'intenzione di estendere il programma pilota entro la fine dell'anno. JPM Coin è attualmente progettato per flussi di movimento monetario business-to-business e, poiché siamo ancora in fase di test, non abbiamo in programma di renderlo disponibile ai consumatori in questa fase. Detto questo, i vantaggi in termini di risparmio ed efficienza si estenderebbero ai clienti finali dei nostri clienti istituzionali".

Il metodo prevalente degli accordi interbancari è tecnologicamente obsoleto. Sono decenni che non viene migliorato. Voi come consumatori lo sapete se avete usato ACH, Swift e così via. Sì, la sicurezza è migliore oggi di un decennio fa, ma al costo di decine di miliardi, ed i costi aumentano di giorno in giorno.

Utilizzando un libro mastro digitale crittografato, che sostituisce gli hash alla fiducia, si eliminano un gran numero di livelli e tempo. Tempo e fiducia pari al rischio di controparte. Automatizzare questi processi con la blockchain riduce i costi ad una piccola frazione aumentando la certezza.

In altre parole,  non c'è nulla di magico qui. Ciò che le criptovalute hanno raggiunto è l'unità del mezzo di scambio e la capacità di regolare le transazioni digitali in assenza di prossimità fisica, senza la necessità di sistemi tradizionali di fiducia. Portano certezza, sicurezza e basso costo ad una funzione cruciale dei sistemi finanziari moderni.

C'è un ulteriore elemento della mossa di JPMorgan Chase che mi delizia. Fa praticamente avverare la profezia di F. A. Hayek (1974): le istituzioni bancarie finiranno per stufarsi dei sistemi costruiti dallo stato e creeranno le proprie valute. Non avrebbe potuto prevedere la tecnologia che avrebbe reso possibile tutto questo, ma ha visto il quadro più ampio di cosa sarebbe successo se i principali attori del sistema si fossero stufati degli strumenti costruiti da un servizio nazionalizzato.

Il JPM coin rappresenta la prossima fase di sviluppo nei sistemi monetari e di pagamento. Ce ne sarà un altro poi, e poi un altro ancora. Senza fine.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


1 commento:

  1. Voglio ricordare che JPM coin runs su Quorum che e' ETH based. Questo perche' ho notato che qui spesso si nomina BTC come la blockchain, mentre dal mio punto di vista di sviluppatore non e' cosi'. BTC e' solo una blockchain, la prima blockchain, non la blockchain.

    Chi fosse interessato a questo argomento puo' consultare questo thread di reddit.
    https://www.reddit.com/r/ethtrader/comments/aqipq4/jp_morgan_is_rolling_out_the_first_cryptocurrency/

    RispondiElimina