lunedì 22 luglio 2019

Ci potrebbe essere un caso in cui l'intermediazione finanziaria è utile





di Jeffrey Tucker


Quando Bitcoin era ancora giovane mi capitò di spiegare la tecnologia alla base all'economista Edward Stringham. Questo nuovo denaro basato sul mercato consente alle persone di operare scambi peer-to-peer senza intermediazione finanziaria. Tutte le transazioni vengono concluse indipendentemente dalla vicinanza geografica, senza rapporti di fiducia precedenti, senza dover passare dalle istituzioni finanziarie.

È come se tutti nel mondo si scambiassero soldi.

Pensavo che fosse la cosa migliore che potessi fare all'epoca. Mi sembrava ovvio che ciò rappresentasse un evidente miglioramento.

Subito si ritrasse.

"Che cosa? Nessun intermediario? Il cliente deve accollarsi tutti i rischi? Le istituzioni non controllano più le persone che partecipano ad uno scambio? Ci sono alcuni aspetti negativi importanti. Il mercato ha lavorato molto duramente per creare intermediari affidabili. Non scompariranno molto presto." (Sto parafrasando.)

Vedete, Stringham è l'autore di Private Governance, un inno alla brillantezza dell'intermediazione e di come protegga i consumatori ed i venditori dalle frodi e renda la vita molto più facile. Questo sistema può essere costoso, ma l'industria dell'intermediazione migliora enormemente le nostre vite. Non poteva concepire qualcosa che se ne sbarazzasse e sottolineò molti aspetti negativi del concetto stesso di scambio peer-to-peer.

Mi è stato difficile analizzare questa critica, ma guardando indietro e riflettendo su alcune esperienze recenti, probabilmente non aveva tutti i torti

Solo pochi mesi dopo venne hackerato un wallet buggato sul mio telefono. Poof... 10 bitcoin rubati. Ancora oggi posso vedere questa transazione sulla blockchain. È proprio lì, non è mai stata spostata. Questa trasparenza è bella da vedere, ma c'è un problema: non ho idea a chi appartenga l'indirizzo pubblico, altrimenti gli scriverei affinché mi ridia i miei soldi.

Ma in che senso un bitcoin rubato è ancora proprietà mia? Sono libero di pensarlo, ma la realtà è che qualcun altro lo possiede. Non esiste un organo di governo per giudicare questa controversia. Non c'è modo di riavere i miei soldi perché, beh, non sono più i miei.



Errori stupidi col wallet

Proprio ieri ho tentato involontariamente di inviare $930.000 in criptovalute a qualcuno. Fortunatamente non avevo tanti soldi, quindi il wallet mi ha bloccato. Se li avessi avuti, un altro indirizzo avrebbe avuto il controllo di quell'importo. Com'è successo? Ho usato la denominazione di valuta sbagliata, solo perché non stavo prestando molta attenzione.

Sì, sarebbe stata colpa mia. Si chiama errore. Le attuali convenzioni delle criptovalute sono intolleranti agli errori. Stornamento istantaneo, nessun rischio di controparte, nessuna fiducia in terze parti. Poof... siete al verde. Siamo tutti ad un piccolo clic dalla bancarotta. Non è possibile tornare indietro.

Alcuni mesi fa, dopo una conferenza, mi sono ritrovato a distribuire due dollari in Bitcoin Cash a chiunque li volesse. Nel frattempo stavo portando avanti diverse conversazioni, quindi mi sono un po' distratto. Ad un certo punto stavo per fare clic su invia, ma qualcosa mi ha solleticato il cervello. Ho dato una seconda occhiata al mio schermo e stavo per inviare ad uno sconosciuto $2.000. Ho cancellato la transazione appena in tempo.

Se fossi andato avanti, mi sarei trovato in una posizione scomoda: dover chiedere ad un estraneo di riavere i miei soldi. Non avrebbe avuto alcun obbligo legale o contrattuale a farlo. Benvenuti nel mondo dello scambio peer-to-peer. Non esiste alcuna autorità di terze parti per giudicare le controversie.

Sto pensando ad altri casi. Solo poche settimane fa ho inviato $50 all'indirizzo sbagliato, semplicemente perché avevo incollato l'indirizzo sbagliato nella finestra del mio telefono. Mi ero affidato alla funzione Mac OS che duplica i copia-incolla dal laptop al telefono, ma per una qualche ragione non è successo. Probabilmente è stata colpa mia. Fortunatamente l'indirizzo a cui ho inviato il denaro era uno che controllavo io.

Più usate questa roba, più storie racconterete su errori che avete fatto. Saranno legioni.

Con i problemi di scaling raggiunti nel 2017, gli utenti hanno scoperto un'altra fonte di incertezza. Non si sapeva in ​​anticipo se la transazione sarebbe stata costosa o no, veloce o lenta. Sono rimasto sbalordito nello scoprire che non potevo più inviare un dollaro o due ad un'altra persona a meno di non pagare il triplo o il quadruplo in commissioni.

Contro chi ci si può lamentare? Bitcoin non è un'azienda, non ha un numero 800, non ha termini di utilizzo e non offre alcun supporto. È tutto nelle vostre mani.

Ci sono aspetti meravigliosi in questo mondo. La quasi eliminazione del rischio di controparte è una gran cosa. Che non ci siano riaddebiti è una gran cosa per i commercianti, i quali hanno costantemente a che fare con frodi con le carte di credito. Non esiste il furto d'identità. Non aprirete mai il vostro account per scoprire che qualcuno ha speso qualche migliaio di dollari in un casinò in Louisiana. È davvero il denaro per Internet.



I problemi con gli exchange

Per anni molti di noi si sono lamentati di come gli exchange stiano dominando il mercato. Oggi Coinbase ha più utenti di Charles Schwab. Vi state fidando di qualcun altro per controllare il vostro accesso nel mondo delle criptovalute. Può essere tirato giù in qualsiasi momento. È molto più probabile che venga chiuso il vostro conto su un exchange piuttosto che venga congelato il vostro conto in banca.

Se utilizzate un exchange, non controllate le vostre chiavi private. È una relazione di fiducia, non molto diversa dal sistema finanziario esistente.

Possiamo ignorarlo, e lo faccio anche io, ma potremmo anche riconoscere che il successo di Coinbase è davvero una questione di mercato. Potreste dire che le persone sono stupide, ma la verità è che i consumatori preferiscono... i servizi di consumo.

Quando espongo questo argomento ai miei crypto-amici, parlano immediatamente del ruolo degli smart contract, delle interfacce utente migliorate e di ulteriori innovazioni. Tutto questo è vero. Sicuramente ricorderete che la posta elettronica aveva molti problemi nei primi giorni della sua esistenza, e sono stati quasi tutti risolti in tempo. Lo stesso accadrà per le criptovalute.

Detto questo probabilmente siamo eccessivamente fiduciosi nel sostenere che il grande merito delle criptovalute sia la disintermediazione di tutte le cose. Probabilmente non succederà. Infatti se il mercato decide che non la vuole, probabilmente non dovrebbe accadere. E ricordiamoci che c'è un'enorme differenza tra l'intermediazione forzata e l'intermediazione volontaria. Ciò che stiamo veramente cercando non è la disintermediazione universale in quanto tale, ma piuttosto la competizione e la libera scelta.

Qui è dove troviamo il vero fulgore della rivoluzione delle criptovalute. Si tratta di scelta della moneta e molte altre scelte. Se un giorno avremo la nostra utopia, sarà perché le criptovalute hanno ucciso il monopolio forzato.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento