giovedì 2 febbraio 2023

Le prospettive per Bitcoin nel 2023

 

 

di Stephan Livera

Mentre il capitolo del 2022 si è chiuso, è tempo di rivolgere lo sguardo a ciò che accadrà nel 2023. Ecco alcuni temi che ritengo risulteranno importanti per Bitcoin quest'anno.


IPERATTIVITÀ NORMATIVA

La norma sui viaggi della Financial Action Task Force (FATF) sta costringendo gli exchange e i fornitori di servizi Bitcoin a documentare e condividere sempre più informazioni sulle transazioni dei clienti. Stiamo vedendo politici come Elizabeth Warren parlare pubblicamente contro Bitcoin e anche se il suo disegno di legge sugli asset digitali non ha possibilità reali d'essere approvato, prefigura che ci saranno battaglie future su questo tema.

Ma, d'altra parte, dovremmo anche ricordare che gli stati inizialmente erano contrari alle tecnologie di voice over internet protocol (VoIP) (es. Skype, ecc.) e però oggi usano le VoIP. Con Bitcoin sarà lo stesso: Paesi che lo adottano come denaro a corso legale, che lo tengono nelle riserve ufficiali, che forniscono servizi Bitcoin ai cittadini e incoraggiano gli investitori e gli imprenditori a entrare in questo mondo.


CBDC E LA GUERRA AL CONTANTE

La guerra al contante va avanti, con molti Paesi che ritirano dalla circolazione banconote di grosso taglio o vietano le transazioni fisiche in contanti al di sopra di una certa soglia. Ci sono molti Paesi che parlano di valute digitali della banca centrale (CBDC), ma la mia ipotesi è che nel 2023 la maggior parte non avrà la capacità tecnica ed economica per sostenere una CBDC pienamente funzionante.

Il 2023 riguarderà principalmente prove e retorica, in preparazione per le future implementazioni delle CBDC. Gli stati possono comunque costringere le persone a entrare nelle CBDC in quei Paesi in cui lo stato sociale è strabordante, dicendo loro: "Se volete il vostro sussidio, allora lo prenderete sotto forma di CBDC". Proprio come Darth Vader in Star Wars, sarà l'ennesimo caso d'imposizione unilaterale di un accordo nella vana speranza che non sarà poi modificato in futuro.

Un tempo le CBDC potevano essere viste come una "teoria del complotto", ma ormai stanno chiaramente arrivando come una minaccia alla libertà finanziaria e alla privacy. Purtroppo la maggior parte delle persone non vedrà la minaccia fino a quando non sarà troppo tardi e le CBDC saranno ormai una realtà, ma sarà anche il dolore risultante che spingerà più persone a utilizzare Bitcoin.


LA RINASCITA DELL'INTERESSE PER L'AUTO-CUSTODIA

Nuovi massimalisti di Bitcoin nascono mentre i fan occasionali delle "crypto" vengono asfaltati a causa del fallimento di piattaforme come Celsius, BlockFi, FTX, Voyager, Vauld, ecc. In un certo senso si tratta di un ciclo, infatti il bear market del 2014 e 2015 è arrivato dopo la bancarotta di Mt. Gox, e durante quello dal 2018 al 2019 abbiamo assistito in precedenza al crollo di QuadrigaCX. Di conseguenza stiamo solo assistendo all'ennesimo spettacolo in cui le persone devono imparare la lezione nel modo più duro.

Nel 2023 assisteremo a una riscoperta della cultura dell'auto-custodia dato che il dolore del 2022 è più recente. Mezzi per percorrere questa strada già ci sono. Questo non significa estinzione dei futuri cicli e ondate di nuove persone che non saranno così attente, le truffe sui rendimenti e sulle shitcoin torneranno prima o poi sotto un'altra forma, ma sarà un nuovo bacino di persone che soccomberanno a esse.

Stiamo assistendo alla proliferazione di più contenuti e webinar che riguardano l'auto-custodia. Ad esempio, con Swan Bitcoin ho ospitato alcuni webinar sull'ABC dell'auto-custodia e questi webinar hanno avuto il più alto interesse e registrazioni di qualsiasi altro webinar che Swan abbia mai offerto. Offrire una semplice funzione di prelievo indipendente o essere al 100% responsabili dei propri fondi sarà una caratteristica importante per Bitcoin nel 2023.


WALLET E FUNZIONALITÀ MINISCRIPT

Dal sito di Pieter Wuille: “Miniscript è un linguaggio per scrivere (un sottoinsieme di) script Bitcoin in modo strutturato, consentendo analisi, composizione, firma generica e altro ancora”.

Per coloro che non hanno familiarità con questi concetti, Miniscript è un modo per esprimere più facilmente diversi script o condizioni di spesa per Bitcoin. Questa feature potrebbe essere integrata in diversi wallet in modi che consentano una più facile compatibilità tra hardware e software.

Potreste pensare: "Perché dovrebbe interessarmi?" e, all'inizio, avreste ragione a chiedervelo. Ma nel tempo ciò consentirà scenari più sofisticati di auto-affidamento, impresa, o persino pianificazione ereditaria. Volete avere una configurazione multisig tre su tre che degrada fino a una configurazione multisig due su tre dopo 90 giorni? O esistono diverse condizioni di "back out" per un contesto aziendale? Miniscript rende più facile fare queste cose e consentire alle persone di utilizzare il loro software o hardware esistente per questo scopo. Per essere chiari, alcune di queste cose sono già possibili oggi con lo script Bitcoin, ma Miniscript lo rende tecnicamente più fattibile o più facile da realizzare nella pratica.

Ci vorrà del tempo per sviluppare queste soluzioni, ma la funzionalità sembra promettente. Le aziende e i loro clienti potrebbero essere particolarmente interessati a queste cose, perché potrebbe rendere le loro pratiche di auto-custodia più pratiche da eseguire per dipendenti e detentori di chiavi private.

Attualmente ci sono Liana (dello stesso team dietro Revault) e Ledger che hanno annunciato il supporto Miniscript nel loro hardware, e Spectre DIY aveva già abilitato il supporto nel 2021! Rob Hamilton ha anche parlato degli usi di Miniscript nel mondo delle assicurazioni. Prevedo un ulteriore supporto in questo 2023.

Ciò potrebbe aiutare a spingere l'uso di Bitcoin verso direzioni di auto-custodia e lontano dal "vecchio modello" dei servizi finanziari in cui è necessario riporre fiducia nello stato, nelle banche e nelle istituzioni finanziarie canoniche affinché mantengano la loro parola o non degradino la vostra ricchezza.


ESPANSIONE DELLA COMUNITÀ E DEGLI EVENTI BITCOIN

Vedremo più eventi e conferenze di piccole dimensioni in diversi Paesi del mondo. Contrariamente ad alcuni che credono che ci siano troppe conferenze su Bitcoin, il problema è più che altro dare per scontato che voi dobbiate partecipare a tutte!

Dovreste invece partecipare agli eventi e alle conferenze in linea con i vostri interessi e/o la vostra area geografica. Avere più conferenze è una buona cosa, a patto che siano fatte in modo economico ed efficace. Ad esempio, il Bitcoin bush bash è un modello che potremmo vedere replicato in tutto il mondo: partecipazione gratuita, tenuta in una sala o in un'altra area gratuita/economica, nessuna registrazione, raduno di dimensioni ridotte ospitato in un luogo conveniente.

Abbassando le aspettative su cose che in genere costano molto di più (ad esempio, operazioni fantasiose e professionali, live streaming, molti oratori internazionali), i bitcoiner possono far crescere le loro comunità e i loro incontri locali. Questo non è per sminuire i grandi eventi e le grandi conferenze su Bitcoin, poiché anch'essi svolgono un ruolo chiave, ma vedo una "via di mezzo" che può essere occupata da eventi locali a basso costo.


SENTIMENTO GENERALE

Non ho una sfera di cristallo che mi dice come andranno le cose nel 2023, credo che il prezzo in denaro fiat di Bitcoin rimarrà in una tendenza prevalentemente laterale. Dimenticate ciò di cui parlano e postano le persone perennemente rialziste, di solito inseguono le proprie aspettative o si lasciano prendere troppo dalle proprie camere dell'eco. Ci vuole tempo affinché il ciclo tocchi il fondo.

Ma guardiamo il lato positivo: è un ottimo momento per accumulare e costruire qualcosa. Ricordate, nei cicli precedenti non era così chiaro che "Bitcoin sarebbe tornato", mentre ora il mondo si sta lentamente rendendo conto che Bitcoin è qui per restare.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento