giovedì 9 febbraio 2023

Sette fattori che gli investitori in Bitcoin devono tener presente nel 2023

 

 

da Bitcoin Magazine

Bitcoin Magazine PRO vede fondamentali incredibilmente forti nella rete Bitcoin e siamo concentrati sulla sua dinamica di mercato nel contesto delle tendenze macroeconomiche. Bitcoin mira a diventare la valuta di riserva mondiale, un'opportunità d'investimento che non può essere sottovalutata.

Nella nostra relazione annuale abbiamo analizzato sette fattori importanti a cui raccomandiamo di prestare attenzione nei prossimi mesi.


LA TESTARDAGGINE DEGLI INVESTITORI IN BITCOIN

Possiamo mettere in prospettiva la convinzione degli investitori osservando il numero d'indirizzi Bitcoin univoci che detengono almeno 0,01, 0,1 e 1 bitcoin. Questi dati mostrano che l'adozione di Bitcoin continua a crescere, con un numero importante d'indirizzi univoci che detengono almeno suddette quantità di bitcoin. Sebbene sia del tutto possibile per i singoli utenti conservare i propri bitcoin in più indirizzi, la crescita d'indirizzi univoci che detengono almeno 0,01, 0,1 e 1 bitcoin indica che più utenti che mai stanno acquistando bitcoin e lo tengono in custodia.

Un'altra metrica promettente è l'importo posseduto dai detentori a lungo termine, il quale è aumentato a quasi 14 milioni di bitcoin. L'offerta a lungo termine del detentore viene calcolata utilizzando un periodo di detenzione di 155 giorni, dopodiché diventa sempre più improbabile che le monete dormienti vengano spese. Ad oggi è improbabile che il 72,49% dei bitcoin in circolazione venga venduto a questi prezzi.

Esiste un ampio sottoinsieme d'investitori in Bitcoin che lo stanno accumulando indipendentemente dal prezzo. In un'intervista del dicembre 2022 su "Going Digital", il capo della ricerca di mercato, Dylan LeClair, ha dichiarato: “Ci sono persone in tutto il mondo che stanno acquisendo questo asset ed esiste un'enorme e crescente coorte di persone che lo accumulano indipendentemente dal prezzo”.

Con un numero crescente d'indirizzi univoci che detengono bitcoin e una quantità significativa di bitcoin detenuta da investitori a lungo termine, siamo ottimisti per l'avanzamento e il tasso di adozione di Bitcoin. Ci sono molte variabili che dimostrano il potenziale di rendimenti asimmetrici man mano che la domanda di Bitcoin aumenta e l'adozione cresce in tutto il mondo.


MERCATO INDIRIZZABILE TOTALE

Durante la monetizzazione, una valuta attraversa tre fasi: riserva di valore, mezzo di scambio e unità di conto. Bitcoin è attualmente nella sua fase di riserva di valore, come dimostrato dalle metriche del detentore a lungo termine di cui sopra. Altre merci che vengono spesso utilizzate come riserve di valore sono gli immobili, l'oro e le azioni. Bitcoin è una riserva di valore migliore per molte ragioni: è più liquido, più facile da accedere, trasportare e proteggere, più facile da controllare e più raro di qualsiasi altra risorsa dato il suo limite massimo di 21 milioni di unità. Affinché Bitcoin acquisisca una quota maggiore rispetto alle altre riserve di valore, queste proprietà devono rimanere intatte agli occhi degli investitori.

Come i lettori possono vedere, Bitcoin è una piccola frazione della ricchezza mondiale. Se prendesse anche una quota dell'1% da queste altre riserve di valore, la capitalizzazione di mercato arriverebbe a $5.900 miliardi, portandolo oltre $300.000 per unità. Questi sono numeri prudenti dal nostro punto di vista, perché stimiamo che l'adozione di Bitcoin avverrà gradualmente e poi all'improvviso.


VOLUME DEI TRASFERIMENTI

Osservando la quantità di valore che è stata saldata sulla rete Bitcoin nel corso della sua storia, c'è una chiara tendenza al rialzo in termini di dollari, con una maggiore domanda per trasferire i bitcoin registrata l'anno scorso. Nel 2022 il volume dei trasferimenti è stato di oltre 556 milioni di bitcoin, in aumento del 102% rispetto al 2021. In termini di dollari, la rete Bitcoin ha saldato un valore poco meno di $15.000 miliardi nel 2022.

La resistenza alla censura di Bitcoin è una caratteristica estremamente preziosa mentre il mondo entra in un periodo di deglobalizzazione. Con una capitalizzazione di mercato di soli $324 miliardi, riteniamo che Bitcoin sia molto sottovalutato. Nonostante il calo del prezzo, la rete Bitcoin ha trasferito più valore in termini di dollari che mai.


OPPORTUNITÀ RARA NEL PREZZO DI BITCOIN

Osservando alcune metriche, possiamo analizzare l'opportunità unica che gli investitori hanno di acquistare Bitcoin a questi prezzi. La capitalizzazione di mercato è scesa del 18,8% rispetto ai massimi storici, il secondo più grande calo nella sua storia. Sebbene i fattori macroeconomici siano qualcosa da tenere a mente, riteniamo che questa sia una rara opportunità di acquisto.

Rispetto alla sua storia, Bitcoin è nella fase del ciclo in cui è più economico che mai. Il suo attuale tasso di cambio di mercato è inferiore di circa il 20% rispetto al suo costo medio on-chain, cosa che si è verificata solo in corrispondenza o in prossimità del minimo locale dei cicli di mercato precedenti.

I prezzi attuali sono in un territorio raro per gli investitori che cercano di entrare a un tasso di cambio basso. Dal punto di vista storico l'acquisto di Bitcoin durante questi periodi ha portato enormi ritorni a lungo termine. Detto questo, i lettori dovrebbero prendere in considerazione che il 2023 ci porterà probabilmente la prima esperienza di Bitcoin con una recessione economica prolungata.


AMBIENTE MACROECONOMICO

Mentre ci addentriamo nel 2023, è necessario guardare al panorama geopolitico perché la macroeconomia è la forza trainante della crescita economica. Le persone in tutto il mondo stanno sperimentando il ritardo temporale della politica monetaria sulla scia delle precedenti decisioni delle banche centrali. Gli Stati Uniti e l'UE sono in recessione, la Cina sta procedendo alla de-dollarizzazione e la Banca del Giappone ha rialzato il suo tasso di riferimento per controllare la curva dei rendimenti. Tutti questi fattori hanno una grande influenza sui mercati dei capitali.

Nulla nei mercati finanziari avviene senza un motivo. L'ascesa di Bitcoin nel 2020 e nel 2021, sebbene simile ai precedenti cicli di mercato, è stata molto legata all'esplosione della liquidità che si è riversata nel sistema finanziario dopo il COVID. Mentre il 2020 e il 2021 sono stati caratterizzati dall'inserimento di ulteriore liquidità, il 2022 è stato caratterizzato dalla sua rimozione.

È interessante notare che, quando si denomina Bitcoin in bond del Tesoro statunitensi (che riteniamo essere il più grande concorrente teorico di Bitcoin per valore monetario a lungo termine), il confronto tra il calo durante il 2022 è stato piuttosto benigno rispetto a quelli precedenti nella storia di Bitcoin.

Come abbiamo scritto in The Everything Bubble: Markets At A Crossroads: “Nonostante il recente rimbalzo di azioni e obbligazioni, non siamo convinti di aver visto la peggiore delle pressioni deflazionistiche del ciclo di liquidità mondiale”.

In The Bank of Japan Blinks And Markets Tremble abbiamo scritto: “Mentre continuiamo a fare riferimento alla bolla del debito sovrano, i lettori dovrebbero capire cosa significa questo riprezzamento al rialzo dei rendimenti mondiali degli asset. Poiché i rendimenti obbligazionari rimangono a livelli elevati, ben al di sopra degli ultimi anni, scendono le valutazioni degli asset basate sui flussi di cassa attualizzati”. Bitcoin non si basa sui flussi di cassa, ma sarà sicuramente influenzato da questo riprezzamento dei rendimenti mondiali. Riteniamo di essere attualmente al terzo punto elencato nel seguente tweet:


MINING E INFRASTRUTTURA DI BITCOIN

Mentre la moltitudine di settori negativi e preoccupanti fattori macroeconomici hanno avuto un forte effetto smorzamento sul prezzo di Bitcoin, guardare le metriche della sua rete ci racconta un'altra storia. L'hashrate e la difficoltà di mining danno un'idea di quanti ASIC stanno dedicando potere di hashing alla rete e quanto sia competitivo minare Bitcoin. Questi numeri si muovono di pari passo ed entrambi sono saliti quasi esclusivamente nel 2022, nonostante il calo significativo del prezzo.

Distribuendo più macchine e investendo in un'infrastruttura ampliata, i miner di Bitcoin dimostrano di essere più ottimisti che mai. L'ultima volta che il prezzo di Bitcoin è stato in un intervallo simile nel 2017, l'hashrate era un quinto rispetto ai livelli attuali. Ciò significa che c'è stato un aumento di cinque volte nelle macchine per il mining di Bitcoin collegate e aggiornamenti di efficienza, per non parlare dei grandi investimenti in strutture e data center per ospitare le apparecchiature.

Poiché l'hashrate è aumentato mentre il prezzo di Bitcoin è sceso, l'anno scorso le entrate dei miner hanno subito un duro colpo dopo un aumento euforico nel 2021. Le valutazioni delle azioni dei miner pubblici hanno seguito lo stesso percorso, con valutazioni che sono scese anche più del prezzo di Bitcoin, il tutto mentre l'hashrate della rete Bitcoin ha continuato a salire. In State Of The Mining Industry: Survival Of The Fittest, abbiamo esaminato la capitalizzazione di mercato totale dei miner pubblici la quale è diminuita di oltre il 90% da gennaio 2021.

Prevediamo che un numero maggiore di queste società si troverà ad affrontare condizioni difficili a causa dell'impennata mondiale dei prezzi dell'energia e dei tassi d'interesse.


SCARSITÀ CRESCENTE

Un modo per analizzare la scarsità di Bitcoin è osservare l'offerta illiquida di monete. La liquidità è quantificata come la misura in cui un'entità spende i propri bitcoin. Qualcuno che non vende mai ha un valore di liquidità di 0, mentre qualcuno che compra e vende bitcoin tutto il tempo ha un valore di 1. Con questa quantificazione, l'offerta circolante può essere suddivisa in tre categorie: offerta altamente liquida, liquida e illiquida.

L'offerta illiquida è definita come entità che detengono oltre il 75% dei bitcoin depositati su un indirizzo. L'offerta altamente liquida è definita come entità che ne detengono meno del 25%. L'offerta liquida è tra i due. Questa quantificazione e analisi dell'offerta illiquida è stata sviluppata da Rafael Schultze-Kraft, co-fondatore e CTO di Glassnode.

Il 2022 è stato l'anno in cui i bitcoin sono stati tolti dagli exchange. Ogni grande panico è diventato un catalizzatore affinché sempre più individui e istituzioni spostassero le monete sotto la propria custodia, trovassero soluzioni di custodia al di fuori degli exchange, o vendessero i loro bitcoin. Quando le istituzioni centralizzate e i rischi di controparte lampeggiano di rosso, le persone si precipitano verso l'uscita. Possiamo vedere alcuni di questi comportamenti attraverso i deflussi di bitcoin dagli exchange.

Nel 2022 572.118 bitcoin, per un valore di $9,6 miliardi di dollari, hanno lasciato gli exchange, segnando il più grande deflusso annuale di bitcoin nella sua storia. In termini di dollari, è stato secondo solo al 2020, alimentato dal crollo del marzo 2020. Si stima che l'11,68% dell'offerta di bitcoin sia ora negli exchange, in calo rispetto al 16,88% del 2019.

Queste metriche di un'offerta sempre più illiquida, abbinate a quantità storiche di bitcoin ritirate dagli exchange, dipingono un quadro diverso da quello che stiamo vedendo con i fattori al di fuori della portata della rete Bitcoin. Mentre ci sono domande senza risposta dal punto di vista macroeconomico, i miner di Bitcoin continuano a investire in attrezzature e i dati sulla blockchain mostrano che i detentori di bitcoin non hanno intenzione di rinunciarvi.


CONCLUSIONE

I vari fattori descritti sopra danno un quadro del motivo per cui siamo rialzisti a lungo termine sul prezzo di Bitcoin nel 2023. La sua rete continua ad aggiungere blocchi circa ogni 10 minuti, più miner continuano a investire in infrastrutture collegando macchine e a lungo termine i detentori sono incrollabili nella loro convinzione, come dimostrano i dati on-chain.

Con la sempre crescente scarsità di Bitcoin, il lato dell'offerta di questa equazione è fisso, mentre è probabile che la domanda aumenti. Gli investitori in Bitcoin possono anticipare la curva della domanda calcolando la media mentre il prezzo è basso. È importante che gli investitori si prendano il tempo per imparare come funziona Bitcoin e comprendere appieno in cosa stanno investendo. Bitcoin è il primo bene al portatore nativo digitale e infinitamente scarso. Raccomandiamo ai lettori di studiare l'autocustodia e di ritirare i loro bitcoin dagli exchange. Nonostante il ciclo di notizie negative e il calo del prezzo, la nostra convinzione rialzista per la proposta di valore a lungo termine rimane impassibile.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento