giovedì 16 febbraio 2023

Lettera aperta a chi lavora nel settore finanziario e ha dubbi su Bitcoin

 

 

da Bitcoin Magazine

Caro amico a Wall Street, 

Scrivo questa lettera perché mi piaci. So che abbiamo le nostre differenze, soprattutto in termini di come vediamo le istituzioni finanziarie che hanno dominato l'ultimo secolo di storia, ma capisco da dove vieni.

Sei una persona intelligente e comunicativa, banche e manager hanno individuato le tue potenzialità, ti hanno offerto una carriera ben remunerata e un'educazione finanziaria sulla falsariga del sistema fiduciario. Poi all'improvviso arrivo io con lo sguardo entusiasta, dicendoti che un individuo anonimo ha creato una moneta digitale che, oltre a essere un investimento senza pari, è una tecnologia che rivoluzionerà l'umanità e capovolgerà tutto ciò che hai imparato dai tuoi datori di lavoro miliardari.

A prima vista, potrei sembrare un pazzo, ma abbi pazienza e leggi questa lettera fino alla fine. La scrivo dal profondo del mio cuore.

Questo non è un articolo definitivo per convincerti che Bitcoin è il miglior investimento a tua disposizione, o perché rappresenta il più grande sconvolgimento sociale di questo secolo. La mia intenzione è solo quella di darti alcuni suggerimenti su come affrontare questo argomento in modo che tu possa trovare la tua strada nella tana del bianconiglio Bitcoin.


BITCOIN È UNA MINACCIA PER IL SETTORE FINANZIARIO

Questo aspetto potrebbe spaventarti, ma non posso dirti il ​​contrario. Bitcoin è davvero una minaccia per l'intero settore finanziario. Con l'aumentare della sua adozione, la tendenza è che l'intero settore dei fondi, banche, broker, investment banking, ecc. diminuirà di dimensioni.

Per favore, non lasciare che questo fatto ti impedisca di comprendere a fondo Bitcoin. Coloro che oggi lo capiscono sono solo una parte dell'intera popolazione che adotterà la sua tecnologia in futuro. Anche con una prospettiva pessimistica per il settore degli investimenti, l'opportunità che vedrai è così enorme che presto ti dimenticherai del cambiamento che dovrà affrontare il settore che attualmente ti impiega.


BITCOIN NON È UN'AZIENDA

Bitcoin è una bestia strana, in particolar modo se provi a capirlo attraverso la lente tradizionale dell'analisi di asset redditizi come aziende, immobili e debito. Bitcoin è difficile da definire anche per chi è appassionato da anni, come me.

Il mio suggerimento è di avvicinarsi a Bitcoin dal punto di vista della tecnologia di rete. Cerca parallelismi nello sviluppo di Internet, reti peer-to-peer decentralizzate come Tor o BitTorrent, e persino rotte marittime e aeree.

E, naturalmente, assicurati di studiare la storia monetaria. Posizionare Bitcoin e denaro fiat su una linea temporale evolutiva renderà chiaro quanto questa storia sia molto più dinamica di quanto i sostenitori del sistema bancario centrale vorrebbero ammettere.


BITCOIN INCARNA LA RIVOLUZIONE DEGLI INDIVIDUI, NON DELLE ISTITUZIONI

Non cercare il valore di Bitcoin nelle grandi istituzioni finanziarie e nei guru. Il suo valore risiede nelle persone anonime che prendono una decisione consapevole di partecipare al mantenimento della rete acquistando la propria attrezzatura e risparmiando tramite piccoli acquisti settimanali di bitcoin.

È molto diverso da quello a cui sei abituato. Nel mondo fiduciario nomi, cognomi, cariche e istituzioni sono agenti di grande importanza e valore. Nel mondo di Bitcoin, le opinioni di Jamie Dimon, Warren Buffet e del CFO di BlackRock contano poco. Ciò che rende inevitabile questa tecnologia è l'esistenza di una minoranza anonima, intransigente e inarrestabile.

Cerca di capire cosa pensa questa minoranza, cosa la motiva, come interagisce con Bitcoin e perché è così difficile fermarla. La prossima volta che Charlie Munger darà la sua opinione sulla questione, ignoralo.


LE SFUMATURE TECNICHE DI BITCOIN CONTANO

Potresti non essere interessato a comprendere la differenza tra crittografia a chiave asimmetrica e una funzione hash, né la differenza tra calcolo e verifica del predicato. Inoltre potrebbe non sembrare molto importante comprendere le sfumature di governance di un progetto open-source, o cosa significhi un soft fork e la tendenza di Bitcoin a evitare gli hard fork. Ti capisco, sono idee specifiche e non fanno parte della tua quotidianità.

Sappi però che questi concetti fanno la differenza, soprattutto quando vuoi capire perché Bitcoin è diverso da tutte le altcoin. Prenditi il ​​tempo per studiare come funziona Bitcoin a un livello più profondo rispetto agli articoli sui portali di notizie finanziarie. Alcuni dettagli tecnici sono fondamentali per capire le garanzie che offre Bitcoin e perché è unico rispetto a tutti i progetti che esistono nel mondo “crypto”.


STUDIA L'ECONOMIA AUSTRIACA

Ho sentito grandi nomi di Wall Street affermare che Bitcoin non ha un "valore intrinseco". Dopo alcuni anni in cui non ho compreso questo "fenomeno", sono venuto a sapere che molti economisti che hanno titoli di studio avanzati e lavorano in finanza non hanno mai letto nemmeno un saggio di Friedrich Hayek o Ludwig von Mises.

Sarebbe di grande valore per il tuo viaggio in Bitcoin mettere da parte per un po' le regressioni lineari e la modellazione differenziale per concentrarti sulle idee di Carl Menger e dei suoi discepoli. Ti prometto che non diventerai un gold bug dall'oggi al domani, ma almeno capirai che il termine "valore intrinseco" non ha senso.


ANDRÀ TUTTO BENE

Questo viaggio non sarà privo di ostacoli. Rendersi conto che l'industria degli investimenti – probabilmente il settore più potente dell'economia negli ultimi 50 anni – sta per essere scossa fin nelle sue fondamenta e che molti degli insegnamenti dei tuoi capi miliardari non sono esattamente i migliori in un mondo post-denaro fiat, sarà doloroso ma andrà tutto bene. Come ti ho detto all'inizio di questa lettera, sei una persona intelligente e comunicativa. Una volta che la comprensione di Bitcoin rappresenterà il tuo domino personale che farà crollare i tasselli delle precedenti credenze fallaci, ti troverai di fronte a una delle più grandi opportunità della tua vita, ma ti prometto che dopo lo spavento iniziale l'unica cosa che rimarrà sarà un inesauribile ottimismo.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento