martedì 14 febbraio 2023

I banchieri centrali sono dei pessimi arcieri: i fallimenti negli obiettivi d'inflazione e nella stabilità dei prezzi

 

 

di Josh L. Ascough

Il famoso aforisma, “La follia significa fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”, è solitamente attribuito ad Albert Einstein. Sebbene intesa come follia quantistica, un tale aforisma potrebbe anche essere usato per la linea di politica riguardo l'inflazione. Con la Banca d'Inghilterra e la Federal Reserve che cercano di tornare a un obiettivo del 2%, il tasso d'inflazione nel Regno Unito è sceso solo al 10,7% dall'11,1%. Considerando che l'inflazione è ancora eccezionalmente elevata, potrebbe essere il momento di riconoscere i problemi delle linee di politica riguardo gli obiettivi d'inflazione.

Il Regno Unito ha avviato per la prima volta l'inflation targeting come politica monetaria nel 1992 in modo da mantenere un livello d'inflazione previsto e una stabilità dei prezzi. Tuttavia ci sono molti problemi con l'inflation targeting ed è importante comprenderne appieno i problemi in modo da definire l'inflazione in modo più completo. La definizione comune d'inflazione è un aumento generale del livello dei prezzi; tuttavia questa definizione trascura di affrontare la causa e si occupa solo dell'effetto.

L'inflazione ha sempre riguardato un aumento dell'offerta di denaro, cosa che porta a un deprezzamento del potere d'acquisto (valore reale) del denaro. Questa definizione spiega più accuratamente la causa dell'inflazione per cui l'effetto di una politica inflazionistica è un aumento generale dei prezzi. Questi ultimi non aumenteranno in modo uniforme, poiché le persone richiedono beni diversi in quantità e tempi diversi e alcuni beni sono più anelastici rispetto ad altri.

Utilizzare la definizione comune d'inflazione significa ignorare che il livello generale dei prezzi può cambiare a causa della carenza di alcuni beni utilizzati in più periodi e processi di produzione. Come afferma Nicolás Cachanosky, assistente professore di economia alla Metropolitan State University: “Definire l'inflazione descrivendo un movimento di una variabile che può avere molteplici ragioni crea confusione. Questa confusione può alla fine portare a errori nella politica monetaria. Sarebbe più accurato definire l'inflazione in base alla sua causa piuttosto che al suo effetto”. Un obiettivo d'inflazione fornisce semplicemente un tasso d'inflazione positivo per un periodo di tempo prolungato e coerente, altrimenti nota come inflazione secolare. Tenendo presente una definizione d'inflazione che si concentra sulla causa piuttosto che sull'effetto, così come il deprezzamento del potere d'acquisto, possiamo notare che una politica d'inflazione mirata (inflazione secolare) porta a un arco temporale più breve per l'utilità del denaro (data di scadenza del denaro).

Per spiegare la "data di scadenza" del denaro, supponiamo che un individuo possieda due sterline. Supponiamo anche che quest'individuo, chiamato A, risparmi il 50% di ogni sterlina che guadagna; A spenderà una sterlina e risparmierà una sterlina. Con una politica del 2% d'inflazione, la sterlina risparmiata vedrà il suo valore deprezzato a novantotto pence dopo un anno. Per mantenere lo stesso livello di potere d'acquisto e lo stesso valore reale dei suoi risparmi, A deve guadagnare altri due pence per sterlina l'anno successivo. A causa di questo obiettivo d'inflazione annuale, entro due anni A dovrà guadagnare altri quattro pence per sterlina in modo da mantenere lo stesso valore reale o rischiare che il suo denaro valga novantasei pence per sterlina.

A causa della natura della preferenza temporale individuale, per cui c'è una tendenza a preferire il consumo presente rispetto a quello futuro, è probabile che A modifichi le sue preferenze di consumo verso il consumo presente. Ciò è particolarmente vero se A vede il costo opportunità di non consumare oggi come l'impossibilità di consumare l'anno prossimo, perché il valore reale del suo denaro calerà. Ciò farebbe scendere il tasso di risparmio di A a trenta pence per ogni sterlina e farebbe salire il suo tasso di consumo a settanta pence per ogni sterlina.

Ciò alla fine porterà a un aumento della velocità del denaro e alla diminuzione della relativa domanda, mentre il denaro in eccesso finirà in circolazione. Il risultato sarà un livello di consumo artificialmente elevato, una mancanza di risparmio e una finalizzazione dell'effetto dell'inflazione (un aumento generale dei prezzi). Sebbene molti economisti Austriaci non considerino la velocità un concetto utile, essa è semplicemente una misura del ritmo al quale il denaro viene speso in tutta l'economia. È difficile negare che, se la velocità fosse a zero (nessuno spende nulla), cesserebbe l'effetto generale di aumento dei prezzi.

E l'obiettivo della stabilità dei prezzi? Non è desiderabile avere prezzi stabili? La risposta: l'inflation targeting fallisce quando ci sono grandi shock dal lato dell'offerta, come un aumento della produttività. Infatti tali misure di stabilità dei prezzi, tramite l'inflation targeting, forniscono segnali errati sul valore degli sforzi imprenditoriali e mascherano i reali guadagni di produttività.

Le banche centrali cercano di combattere la deflazione poiché la maggior parte degli economisti ritiene che essa sia negativa per l'economia. Un bene di consumo che scende di prezzo qui o là non è un problema, ma, quando tutti (o la maggior parte) dei beni scendono di prezzo, questo è un segno di depressione economica.

Nel Regno Unito, da marzo 2014 a dicembre 2015, i prezzi al consumo e alla produzione sono scesi costantemente, cosa che sarebbe stata sicuramente vista dalla Banca d'Inghilterra come una depressione di ventidue mesi. Di seguito è riportato l'indice dei prezzi al consumo, da marzo 2014 a dicembre 2015. In un periodo di ventidue mesi, l'IPC è sceso di circa il 67%.

Fonte: dati OCSE (Inflazione [IPC], accesso 22 dicembre 2022).

Nello stesso periodo di ventidue mesi, l'indice dei prezzi alla produzione (PPI) è sceso del 5%.

Fonte: dati OCSE (Indice dei prezzi alla produzione [IPP], accesso 21 dicembre 2022).

Tuttavia, osservando le variazioni mensili del prodotto interno lordo (PIL) nello stesso periodo di ventidue mesi, l'economia non era affatto depressa. Infatti il PIL è gradualmente aumentato.

Fonte: D. Clark, “Indice mensile del prodotto interno lordo nel Regno Unito da gennaio 1997 a ottobre 2022” (set di dati), 12 dicembre 2022, Statista.

Le linee tratteggiate rappresentano la progressione d'IPC, IPP e PIL. L'IPC e l'IPP mostrano un graduale declino, ma, invece di scendere, l'economia è effettivamente cresciuta. L'obiettivo d'inflazione e la stabilità dei prezzi nascondono cambiamenti reali nella produttività. Tentando di mantenere i prezzi nominali a un livello stabile, le variazioni reali della produttività, sia negative che positive, vengono smorzate o completamente oscurate.

Stabilità dei prezzi e tassi d'inflazione positivi non dovrebbero essere gli obiettivi delle autorità monetarie, poiché tali linee di politica creano instabilità finanziaria. I prezzi dovrebbero fluttuare per riflettere la produttività delle singole industrie, l'economia e l'allocazione efficiente (o inefficiente) delle risorse. Invece le autorità monetarie dovrebbero cercare di mantenere un'offerta di denaro stabile. Tale regola, che aspira a raggiungere l'equilibrio monetario e la stabilità finanziaria, è esistita in passato. Sfortunatamente per il Regno Unito, il Peel Act del 1844 ha posto fine a tutto ciò. Il futuro è (e sarà sempre) l'inflazione.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento