giovedì 9 dicembre 2010

Sgonfiando l'economia



Se ancora il concetto vi è estraneo faccio l'ultimo tentativo. La prossima volta che sentirete parlare di "prezzi che calano", "apocalisse" e "deflazione" indicate al vostro interlocutore la via più corta per quel paese...sarà in buona compagnia, chissà quante volte c'è stato mandato Krugman. Comunque osserviamo l'intervista a Robert Murphy per chiarirci, una volta per tutte, le idee:


J.A. Napolitano: Dove sbaglia Bernanke? La deflazione è davvero dannosa?

R. Murphy: Bernanke sta lavorando secondo quella credenza standard, sviluppatasi durante la Grande Depressione, per cui i prezzi stanno crollando, si innescherà una spirale al ribasso dove i prezzi crolleranno ulteriormente e le persone non guadagneranno niente. Ma i prezzi stanno in generale crollando perchè l'economia sta producendo di più e non c'è nessun problema legato alla diminuzione dei prezzi, anzi la diminuzione dei prezzi è una buona cosa di per sé ed è quando il governo fa casino con l'economia che impedisce la ripresa.


J.A. Napolitano: Sappiamo infatti che il governo è giè intervenuto con il quantitative easing 2, è vero quindi, correggimi se sbaglio, che la FED ha creato denaro dal nulla? Quali sono le conseguenze a lungo termine, che secondo Bernanke non causeranno inflazione o aumento della base monetaria?

R. Murphy: Hai ragione. Infatti Bernanke, nel suo intervento in "60 minutes", non ha fatto altro che rassicurare la gente su cose che su due piedi non si capiscono; non si può creare dal nulla e comprare asset credendo che non succeda nulla di male. Hai ragione infatti quando dici che ha creato denaro dal nulla, ha firmato assegni per comprare asset e questo incrementa la cosidetta base monetaria. Ed è davvero ridicolo quando afferma: "No, no, non sto stampando denaro", quando invece la massa monetaria è aumentata sin dall'inizio di questa crisi.


J.A. Napolitano: E che succede ai dollari nelle tasche della gente e nei loro conti bancari? Bernanke ne ha aggiunti 600$ miliardi alla massa monetaria!

R. Muprhy: Il risultato si è potuto vedere nei grafici che confrontano il dollaro con le altre valute non appena il QE2 fu annunciato, il dollaro è calato rispetto alle altre valute facendo aumentare i prezzi dell'importazione ed i prezzi in generale sono aumentati. E' abbastanza semplice la cosa, crei un pò di dollari ed infine vedrai i prezzi salire. Lo si vede per gli asset, per le azioni e cose simili, fino ai prezzi dei consumatori; infatti stiamo sperimentando un'aumento del prezzo delle merci.


J.A. Napolitano: In un libero mercato non dovrebbe essere la domanda e l'offerta a determinare i prezzi piuttosto che la manipolazione artificiale del governo? In altre parole, la storia non ci ha insegnato che l'economia pianificata non funaziona e solo il libero mercato produce ricchezza e lavori che sono sostenibili?

R. Murphy: Hai centrato il segno. E' davvero ironico che anche altri economisti di libero mercato diventino ciechi davanti l'operato della FED. Sono schifati se il governo determina il prezzo del petrolio o delle macchine, tuttavia non vedono alcun problema con Bernanke quando ci dice che ciò determinarà il livello dei tassi d'interesse. Non abbiamo bisogno di una banca centrale o di qualcosa che pianifichi centralmente l'economia, ciò porta solo a cicli di boom & bust.


J.A. Napolitano: Dovremmo fidarci di Bernanke quando dice che non sta aumentando la quantità di denaro? Cavolo, è logico oltretutto! Aggiungi 600$ miliardi all'economia e poi sostieni che ciò non aumenterà la quantità di denaro? Dal suo punto di vista cosa sta dicendo?

R. Murphy: Non sono uno strizzacervelli. Credo che quello che voglia dire sia riferito all'attuale moneta in circolazione, ovvero i biglietti di carta verdi. Ma anche questo non è vero, sono aumentati del 20% sin dall'inizio di questa crisi. Ma comunque hai ragione, quando parli della quantità di denaro, è davvero aumentata. La base monetaria, o la riserva di denaro, che la FED può direttamente controllare è più che raddoppiata sin dall'inizio di questa crisi. E' dunque ovvio che sta creando denaro.

J.A. Napolitano: Capito. Robert Murphy, un grande difensore del libero mercato. Grazie del tuo intervento.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento