domenica 15 maggio 2011

Riuscireste a passare il Quiz del 2011 sull'Oro?



Quest'oggi un pò di "svago" per i lettori di Freedonia. Di seguito viene presentato un quiz un pò particolare perchè incentra tutta la propria attenzione solo sull'oro e gli avvenimenti che ne hanno caratterizzato l'ascesa negli ultimi tempi. Solo uno di voi riuscirà ad accaparrarsi il premio Gold Bug dell'anno.

Infatti "l'enigmista" Clark in questo simpatico articolo sfida la vostra conoscenza del prezioso metallo per dimostrare a voi stessi quanto in realtà ne sapete sull'argomento. Ora una nota per i "furbacchioni", non guardate prima le risposte; le ho separate dalle domande e non cercatele col vostro amico Google. Non imbrogliate, il Grande Fratello vi osserva :)

Domani verranno pubblicate le risposte.

_______________________________



di Jeff Clark


Il CPM Group ha di recente rilasciato il Gold Yearbook 2011, una inestimabile risorsa per noi analisti dell'oro. Essenzialmente un libro di riferimento, anche se un amante dell'oro potrebbe trovarlo pesante. Ma l'ho amato e l'ho studiato durante un volo aereo. Ho continuato a trovare dati che mi hanno ravvivato.

Per divertimento, ho pensato di riassumere quello che ho letto sottoforma di quiz. Vedete quante ne riuscite ad indovinare. Nonostante il vostro punteggio, sono sicuro che concorderete con le ramificazioni che ogni punto considera per il mercato dell'oro.

Partiamo con qualcosa di semplice...


DOMANDE

1) La spinta principale che ha fatto crescere i prezzi dell'oro nell'ultimo decennio è stata:

a. Incremento della domanda in India per gioielli
b. Maggiori usi nell'industria del metallo
c. Domanda d'investimento


2) Vero o falso: il recupero d'oro dai rottami è stato più basso nel 2010 rispetto al 2009.


3) Ci sono molte ragioni per cui gli investitori hanno comprato oro nei 10 anni passati, ma qual'è la prima ragione?

a. Asset di rifugio
b. Le monete d'oro e le barre sono diventate più complesse, diffuse e belle
c. Sbilanci nella domanda/offerta


Se fin qui avete dato tutte le risposte corrette, siete degli investitori che capiscono le ragioni base per possedere oro e che queste ragioni sono tuttora valide.

Aumentiamo un pò la difficoltà...


4) Quale percentuale, alla fine del 2010, che ha rappresentato l'oro negli asset finanziari mondiali?

a. 3,1%
b. 0,7%
c. 1,6%
d. 2,4%


5) Quante banche centrali hanno aumentato i loro possedimenti d'oro nel 2010?

a. 9
b. 12
c. 15
d. 19


6) Paragonate al 2009, le vendite di monete d'oro della Zecca degli Stati Uniti sono state:

a. meno del 12%
b. più del 8%
c. più del 5%
d. più del 3%


7) Quanto ci potrebbe volere per risolvere gli sbilanci fiscali e monetari, specialmente nei paesi sviluppati, secondo le stime di CPM?

a. 1 anno
b. decenni
c. 5 anni
d. 2 anni


Se avete azzeccato tutte le domande fin qui, penso che ciò voglia dire che siete degli astuti investitori che non si preoccupano delle fluttuazioni giornaliere del prezzo ed invece vi concentrate sul possedere abbastanza oncie per proteggere i vostri asset dagli enormi ed intrattabili problemi fiscali che ancora devono essere affrontati.

Ora arrivano le domande per coloro che amano le azioni dell'oro...


8) Quale è stato il costo per l'industria nella produzione di un'oncia d'oro l'anno scorso?

a. 509$
b. 498$
c. 544$
d. 474$


9) Quanto è stato il tasso medio di oro estratto su base mondiale l'anno scorso?

a. 5,11 grammi/tonnellata metrica
b. 3,54 grammi/tonnellata metrica
c. 2,96 grammi/tonnellata metrica
d. 1,83 grammi/tonnellata metrica


10) Dove si trova la regione in cui si effettuano più spese di esplorazione?

a. America Latina
b. Canada
c. Nevada
d. Cina



[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


9 commenti:

  1. Johnny hai letto sull'ikiesta.it che i greci stanno tornando al baratto? C?è anche il link con un documentario fatto da greci molto interessante (penso, con la mia connessione spagnola ci sto impiegando ore per scaricarlo):
    http://www.debtocracy.gr/indexen.html

    RispondiElimina
  2. Ciao niki. L'avevo sentita di sfuggita questa notizia; soprattutto il baratto sta tornando di moda nei paeselli piccoli in cui, a quanto pare, non circola molta moneta e la gente è costretta a questo per campare.

    Poi da pure un'occhiata a quest'altra notizia.

    Ma soprattutto debbo ringraziarti per il video, molto importante.

    RispondiElimina
  3. A proposito di Grecia, forse un'ancora di salvezza potrebbe essere rappresentata da questa notizia

    RispondiElimina
  4. Ciao Johnny, è consolante scambiarsi questo genere di notizie! :-)

    Il mondo non ha ancora un karmaccio così schifoso! Si può ancora salvare!

    RispondiElimina
  5. Tempo di risposte...

    RISPOSTE

    1-c; La domanda d'investimento mondiale per l'oro ha totalizzato i 44 milioni d'oncie nel 2010. Vista la crescente domanda degli investitori, i prezzi sono stati forzati in su.

    Cinque borse hanno iniziato per la prima volta a commerciare i contratti dell'oro nel 2010 ed altre tre hanno introdotto mini-contratti, nell'insieme il più grande numero raggiunto sin dall'inizio degli anni ottanta. Ci sono ora 24 distributori automatici in sette paesi, con altri tre paesi che li hanno aggiunti quest'anno. Le famiglie nei paesi in via di sviluppo stanno abbandonando il mercato dell'oro nei gioielli e stanno comprando monete e lingotti per proteggere i loro risparmi. Potrei andare avanti, ma è sufficiente dire che la domanda d'investimento continuerà ad essere molto forte.


    2-Vero; I rottami sono aumentati per tre anni di fila – fino all'anno scorso. L'offerta d'oro dai rottami è caduta del 2,1% a 42,2 milioni di once.

    Ciò è significativo perchè i prezzi dell'oro erano più alti, il che normalmente farebbe incrementare la quantità di rottami che arrivano sul mercato. Una delle ragioni principali per cui i rottami sono diminuiti è perchè gli investitori stanno trattenendo i loro materiali, secondo i resoconti perchè credono che i prezzi sono destinati a salire ulteriormente. Non è questa la ragione per cui siete in possesso di lingotti?


    3-a; Le paure mondiali hanno portato sempre più investitori ad acquistare grandi volumi d'oro nel 2010 come bene di rifugio, nonostante i record nel livello dei prezzi.

    Un alto livello di investimento è previsto che continui nel 2011 perchè nessuno dei problemi economici, politici e monetari è stato praticamente risolto.


    4-b; Il valore stimato dei possedimenti d'oro da parte degli investitori ha raggiunto i 1,5% triliardi alla fine di quest'anno, circa lo 0,7% degli asset finanziari mondiali.

    Mentre è salito per nove anni di fila ed ha triplicato le sue cifre dal 2001, l'oro ancora rappresenta una minuscola porzione della ricchezza privata nel mondo. Rappresentava il 2,8% degli asset mondiali nel 1980, quattro volte quello che è oggi.


    5-d; Russia, Tailandia, Belarus, Bangladesh, Venezuela, Tajikistan, Ucraina, Giordania, Filippine, Sud Africa, Sri Lanka, Germania, Kazakhstan, Messico, Grecia, Pakistan, Belgio, Repubblica Ceca e Malta = 19. Ci si aspetta che le banche centrali, come gruppo, continuino ad essere degli acquirenti netti di metallo per il futuro immediato.

    E' interessante che la maggior parte degli acquisti derivino da paesi in via di sviluppo, il che non sorprende se si considera che hanno accumulato oltre 5$ triliardi in riserve di cambio estero sin dal 2002.

    RispondiElimina
  6. 6-b; La Zecca degli Stati Uniti ha venduto 1,43 milioni di oncie l'anno scorso, meno del 12% rispetto ai 1,62 milioni venduti nel 2009. Potreste pensare che ciò sia negativo a meno che non si realizza che le vendite mondiali di monete sono salite del 21% lo scorso anno, raggiungendo i 6,3 milioni di oncie. Ciò fa riflettere su cosa altri paesi sanno rispetto a quello che molti americani non sanno.

    I problemi dell'offerta continuano ad affliggere la Zecca degli Stati Uniti, evidenziati dal fatto che le vendite a Buffalo sono state sospese per metà dell'anno. Cosa succede quando una grossa fetta della popolazione inizia ad acquistare oro? Un imbottigliamento disperato.


    7-b; I rigidi contratti sociali sono così profondamente radicati, specialmente nei paesi sviluppati, che ci vorranno decenni per risolvere gli sbilanci monetari.

    Questo fatto che fa riflettere vuol dire che l'oro resterà in un mercato al rialzo per molti anni a venire. Ci sono poche opzioni con cui affrontare il travolgente fardello del debito nella maggior parte di questi paesi: aumentare le tasse, tagliare la spesa, incrementare la crescita, o stampare denaro. Indovinate qual'è la più probabile? L'inflazione delle valute sarà la ciliegina sulla torta e stimolerà ulteriormente la domanda per l'oro ed accenderà un fuoco sotto il prezzo.


    8-c; Il costo si è triplicato sin dal 2002 ed ha raggiunto i 544$ lo scorso anno. Sicuramente quest'anno sarà più alto.

    Nonostante i più alti costi per i produttori, i margini di profitto sono praticamente saliti proprio per i più alti prezzi dell'oro. I margini di profitto nel 2010 hanno raggiunto i 680$ e nel 2002 erano solo di 114$.

    Abbiamo alcune delle compagnie più proficue in BIG GOLD, insieme ad un numero di produttori che prevedono una grande crescita nei prossimi due anni. Comprate queste azioni prima che si verifichi tale crescita; se approfittate ora del prezzo da occasione di 79$, penso che il vostro portafoglio sarà molto felice quando verrà il tempo di rinnovarlo.


    9-d; Il secondo livello più basso – 1,83 grammi/tonnellata metrica – si è verificato nel 2010. Mentre non è stato del tutto negativo sin da quando i più alti prezzi dell'oro hanno permesso ai produttori di stare dietro a depositi di minor livello, questa situazione però conduce a più alti costi sia per la scoperta che per la produzione. E' indubbiamente vero che una delle ragioni principali per cui i livelli sono bassi è perchè i luoghi "semplici" nel modno da cui estrarre sono già stati visitati.

    E' un mercato al rialzo per quegli esploratori che possono scoprire e sviluppare depositi di alto livello ed è dove i dollari dovrebbero essere direzionati. Il nostro consigliere sull'estrazione all'International Speculator dice quali compagnie siano il meglio del meglio, superando S&P di 8,4 volte l'anno. Quindi se ancora non leggete l'International Speculator, vi state perdendo dei profitti spettacolari.


    10-a; Circa il 25% del denaro per l'esplorazione mondiale è direzionato all'America Latina. I maggiori beneficiari sono Perù, Messico, Brasile, Cile e Argentina.

    Se state investendo sugli esploratori d'oro ed argento, assicuratevi di avere un contatto con questa regione, poichè le probabilità sono alte che ci sia un certo numero di grandi scoperte laggiù.


    [*] Link all'articolo originale

    RispondiElimina
  7. The Chinese are going to launch their own version of the COMEX in Hong Kong May 18th. The Hong Kong Merchantile Exchange will start trading it a 32 ounce gold contract. They will no doubt expand this single offering to include silver in the near future. This new market will help break the Anglo American empire monopoly of gold trade in New York and the City of London and allow more liquidity for traders. This will not be a huge event and one that probably won’t be felt in the gold trading community for a while. It is without a doubt, another cut in the under belly of the Anglo American empire.

    ;-) E adesso? Attaccheranno la Cina???

    RispondiElimina
  8. Interessante niki. Credo che in realtà lo stiano facendo perchè sanno che la versione americana sta mentando da tempo addietro sulle reali scorte di argento in loro possesso (la vicenda JP Morgan, tanto per capirci). Sarebbe davvero un disastro se si facesse una verifica a tappeto sulle reali scorte. Ma ahimè, come per bin Laden, siamo costretti a dare retta alle loro cazzate.

    Se poi ci aggiungiamo anche questo chiudiamo anche il quadro.

    RispondiElimina
  9. Stanno esplorando anche in Colombia... dove vado tra qualche mese...
    :-)

    RispondiElimina