venerdì 23 agosto 2013

J. M. Keynes: Un Economista Folle ed Antisemita





di Gary North


John Maynard Keynes è considerato come l'economista più influente del XX secolo. Questa valutazione è corretta.

Il suo libro del 1936, The General Theory of Employment, Interest, and Money, battezzo' i programmi di spesa a deficit che i governi Occidentali hanno seguito -- senza successo -- sin dal 1930. La sua conclusione: più della stessa cosa. Molta di più.

Poiché l'intellighenzia ed i politici dell'Occidente erano sulla stessa l'inea d'onda, lo hanno adottato come patrono della spesa pubblica. Pertanto, divenne intoccabile ed iniziarono gli insabbiamenti. Pero' il Web ha reso più difficile nascondere le cose.

I professori non escono fuori dal selciato dicendo ai propri studenti che Keynes non conseguì una laurea in economia. Conseguì un B.A. in matematica. Non ha mai ricevuto una laurea.

Insabbio' il fatto che ottenne il suo lavoro nel dipartimento di economia a Cambridge grazie al nepotismo. Suo padre, J. N. Keynes, era nella facoltà. Il capo del dipartimento, Alfred Marshall, mise insieme i soldi per dargli una docenza. Aveva 27 anni. Lo resero un collega nel 1911, all'età di 29 anni.

Immediatamente lo fecero direttore del The Economic Journal, la rivista accademica più prestigiosa in Gran Bretagna. Tenne quella posizione fino al 1944. Quindi se qualucno voleva veder pubblicato il proprio articolo sul The Economic Journal, doveva seguire il modo di vedere di Keynes.

Buona fortuna se ci volevate riuscire, e se ci riuscivate era importante sapere come.

Tutti sapevano della sua omosessualità. La insabbiarono. Il fatto non divenne di pubblico dominio fino alla pubblicazione nel 1967 della biografia in due volumi di Michael Holroyd su Lytton Strachey, un libro oscuro che divenne uno scoop immediato quando vennero resi pubblici i fatti su Keynes.

Visse una vita incantata.

Era un folle dal punto di vista economico. Era un antisemita. Questa caratteristica è diventata di dominio pubblico solo da poco. L'insabbiamento è durato a lungo.



PAZZI ANTISEMITI

Ai magini della Destra in America c'è un movimento molto particolare. È demente fino al midollo. Ritiene che ci siano gli Ebrei dietro ogni evento drammatico. Ancora peggio, agendo in questo modo gli Ebrei stanno facendo un sacco di soldi. Questo infastidisce tale movimento.

Non tutti gli Ebrei, naturalmente. Non il tipo che gestisce il negozio all'angolo e che fa quei sandwich di manzo formidabili. Lui è semplicemente un babbeo circonciso. Sono gli altri. Quelli dietro le quinte. Il cartello. Il Potere dietro i poteri.

Nel 1890, i pazzi antisemiti in America gravitavano intorno alla Sinistra. Nel 1880 il movimento Greenback era in parte costituito da questi soggetti. Il Partito Greenback morì alla fine del 1880, ed alcuni dei suoi membri si iscrissero al Partito Populista. Questo era un movimento di Sinistra. Gli elementi antisemiti nel movimento Populista furono discussi mezzo secolo fa nel libro di Richard Hofstadter, Anti-Intellectualism in American Life.

All'inizio del ventesimo secolo, i dementi iniziarono a spuntare come funghi. La creazione della Federal Reserve nel 1913 fu un trampolino di lancio per loro. Non tutti erano antisemiti, ma alcuni di loro sì. L'esempio più famoso nella storia americana fu quello di Padre Coughlin negli anni '30. Era un sacerdote radiofonico di Sinistra. Era un vero idiota di stampo Greenback. Aveva un grande pubblico.

Il cuore del movimento Greenback è l'equivalente economico della macchina del moto perpetuo. I Greenbacker credono che un'economia possa funzionare con un interesse pari a zero. Questo è il classico sintomo di idiozia monetaria.

Il cuore del loro errore è questo: la convinzione che il denaro equivalga al capitale. Il denaro può essere libero e dovrebbe essere libero. Il denaro fiat garantisce denaro gratuito quando emesso dallo stato. Pertanto, lo stato può fornire capitale gratuito.

Ma non è così. Perché no? Banchieri. E sappiamo che tipo di banchieri, non è vero? Certo che sì.



NIENTE PASTI GRATIS NEL FUTURO

La scuola Austriaca fu fondata sull'idea che l'interesse è un fenomeno dell'azione umana. Questo concetto risale agli scritti di Eugen Böhm-Bawerk del XIX secolo. Descrisse l'interesse come lo sconto che applichiamo al presente rispetto al valore atteso per le risorse scarse del futuro. Per tutta la sua carriera il suo discepolo, Ludwig von Mises, approfondì questa intuizione.

Mises la chiamo' preferenza temporale. Ad esempio, oggi non darete via cinque monete d'oro in cambio della promessa di qualcuno di restituirvele tra dieci anni, a titolo gratuito. Perché dovreste rinunciare a qualcosa che possedete ora per riceverla indietro tra dieci anni? Potreste perdere il controllo sull'asset tra dieci anni. Perché cedere questo controllo? Non avete nessuna ragione economica -- tranne la carità -- per rinunciare ad un asset ora, solo per riceverlo di nuovo tra dieci anni. L'unica giustificazione economica sarebbe che qualcuno sta conservando l'asset per voi, gratuitamente. Ma perché dovrebbe farlo? Non esistono i pasti gratis. La conservazione non è mai gratuita.

Questo significa che applicate uno sconto sul valore atteso di ogni asset futuro. Un asset vale di più oggi che nel futuro. La proprietà di oggi è più preziosa della proprietà nel futuro.

Questo è estremamente semplice idea da capire. Ma ci sono un sacco di persone che non lo capiscono, e quando sentono parlare di "denaro a tasso zero" ne sono immediatamente attratte. Qualcosa in cambio di niente. In tutti questi anni rimuginavano sul fatto che avrebbero dovuto pagare per qualsiasi cosa di valore, e si scopre che in realtà non c'è bisogno di pagare. Possono ottenere qualcosa in cambio di niente. Hanno voluto qualcosa in cambio di niente per tutta la loro vita, ed è qui, davanti il loro naso.



LORO, I BANCHIERI

Ma poi scoprono che un gruppo scellerato sta impedendo loro di ottenere qualcosa in cambio di niente. Queste persone sono chiamate banchieri. I banchieri si sono uniti e in qualche modo hanno truccato l'economia mondiale per impedirci di ottenere qualcosa in cambio di niente. Non stiamo ottenendo valore dai nostri soldi -- i nostri soldi gratis! Qualcuno deve fare qualcosa. Il governo deve fare qualcosa al riguardo. Qualcuno deve fermarli questi banchieri.

Vi è un sottoinsieme di queste persone. Sono convinte che non è solo colpa dei banchieri. E' colpa di banchieri davvero speciali: i banchieri dei banchieri. Ed ecco che entrano in scena i Rothschild.

In altre parole, si tratta di Ebrei. Di nuovo loro, gli Ebrei. Sono ovunque e sotto ogni evento avverso. Loro, gli Ebrei, sono ricchi. Loro, gli Ebrei, gli Ebrei, gli Ebrei.

Prendeteli!

Forse pensate che io stia esagerando. Sto esagerando solo per quanto riguarda la grammatica. Certo, hanno un migliore controllo della grammatica ma solo di quella e di nient'altro. La logica va al di là delle loro potenzialità. Così come i fatti storici. E ovunque si girano vedono Ebrei.

Ecco un esempio recente:

Ma la morale della favola è che le banche centrali fanno a gara per il Potere Monetario. Ha avuto origine a Babilonia e si è diffuso nel mondo attraverso il Supremachismo Ebraico. Si nasconde all'interno dell'Ebraismo e dietro altri proxy, in particolare la Massoneria ed il Vaticano. E naturalmente dietro al Cartello Bancario, che è un blocco monolitico globale. Attraverso il settore bancario controllano anche tutti i principali settori industriali. Questa base di potere permette loro di controllare ogni Governo ed ogni Nazione del Globo, e stanno cercando di esternare la Gerarchia in un Nuovo Ordine Mondiale.


Questa roba è stata scritta da uno sciroccato di nome Anthony Migchels. Uno dei modi in cui si può riconoscerli è dal numero di parole in maiuscolo in un paragrafo. Gli sciroccati vivono in un mondo mentale particolare. Sono circondati da poteri. Ma questi poteri portano sempre ad un unico potere: il Potere dietro agli altri poteri. Queste persone credono che ci sia un sentiero che porta, potere dopo potere, a questo potere supremo, che di solito mettono in maiuscolo: Potere. Per segnare il sentiero verso questo potere, usano le maiuscole. Tutti gli altri mini-poteri non ne hanno bisogno -- scusate: Potere Supremo -- è necessario usare le maiuscole.

Permettetemi di darvi un altro esempio preso dal suddetto sciroccato. Ci sono un sacco di lettere maiuscole qui.

Il Popolo

Forse la cosa più semplice da dire è che il Denaro appartiene al Popolo, come l'Acqua, l'Aria e la Terra.

Possiamo vedere come le Multinazionali stiano attaccando l'Acqua che appartiene al Popolo. L'Acqua "non è un diritto umano." La Terra è stata privatizzata molto tempo fa. Ma la Terra e la Riforma Monetaria per molti aspetti fanno parte delle stesse lotte e possiamo aggiungerci anche l'Acqua.

Il Denaro non è mai stato pienamente apprezzato come parte intrinseca del Popolo proprio perché poche persone si sono rese conto della sua natura. E quelle che c'hanno pensato si sono per lo più fatte sedurre dalla stupide "teorie" che si inventa il Potere Monetario.

Lo stupro del Popolo, del nostro Patrimonio Umano, deve finire e dobbiamo reclamare ciò che ci appartiene. Perché paghiamo fitti sulla Terra e sul Denaro, e presto sull'Acqua, ad antiche famiglie, Corporazioni e Governi?

Invece di trarre giovamento dalla nostra parte equa, impegnamo quote maggiori del nostro lavoro in questo scambio. Una schiavitù invisibile in cambio di una scarsità artificiale.

Il Popolo per natura dovrebbe servire l'individuo, le famiglie, le tribù ed il Commonwealth, e nessuno può indebitarlo o sfruttarlo per i propri scopi.


Nel mondo letterario della scempiaggine, ci deve essere almeno una lettera maiuscola in ogni frase.

Se leggete con attenzione l'estratto, scoprirete che l'autore ritiene che non c'è davvero alcun motivo per la scarsità. Definito tecnicamente, un tale mondo privo di scarsità presenta questa caratteristica: "A costo zero, l'offerta è uguale alla domanda." Questo è il segno classico della scemenza. Questa è la pietra di paragone. Questa è l'insegna al neon che dice: Follia a Bizzeffe. Questo è un movimento in cerca di una macchina a moto perpetuo, posseduta segretamente dagli Ebrei. Se ci fosse un film su questa gente, lo si potrebbe chiamare Alla Ricerca di Tremotino.

E tra i vari pazzi, i casi davvero da neuro sono quelli che seguono questa teoria della scarsità imposta artificialmente: E' Colpa Loro, degli Ebrei. Conclusione: "Riprendiamocela dagli Ebrei. Andiamoci a prendere i nostri beni gratuiti."

I discepoli di queste persone non solo muovono le labbra quando leggono, sbavano anche.



LA RETE DEGLI IMBECILLI

Fui introdotto a questa linea di ragionamento alla fine degli anni '50. Mio padre era un agente dell'FBI. Aveva un gruppo di informatori che si erano infiltrati in una minuscola cerchia Marxista che l'FBI stava monitorando. Mentre lui non aveva mai espresso giudizi sui suoi informatori, uno dei suoi agenti aveva un'ottima definizione: la rete degli imbecilli. Mio padre aveva sempre apprezzato tale titolo.

Uno dei suoi informatori era un credente nell'IJBC. L'ho incontrato in diverse occasioni. Era un venditore di rimorchi utilizzati. Mi diede una copia di un opuscolo intitolato Money Made Mysterious. Era una raccolta di articoli dell'American Mercury. Quest'ultima era stata rilevata nel 1953 da un Greenbacker antisemita. Mi diede anche una copia di uno dei libri classici del movimento conservatore, The Beasts of the Apocalypse, di Olivia Maria O'Grady. Ho guardato su Amazon per vedere se questo libro è ancora in giro: c'è. C'era una recensione ed era a cinque stelle. Il recensore ha scritto:

Ho letto questo libro molti anni fa. Mi ha aperto gli occhi sul rolo indiscusso della Nazione Ebraica nella Storia Occidentale. Questo libro tratta solo del lato più oscuro di quella storia. E' uno shock e si lascia divorare! Il libro è critico e si lascia leggere un po' come "Under the Sign of the Scorpion" di Juri Lina. Preparatevi.

Notate questa frase: "il rolo della Nazione Ebraica." Cos'è questo rolo? Si mangia? Da notare anche le lettere maiuscole.

Il cuore, la mente e l'anima di ogni scimunito monetario è fedele a questo presupposto: la scarsità è imposta dal persone avide e malvagie che si arricchiscono sempre sulla differenza tra "gratis" e "qualcosa." Il mondo reale non è segnato dalla scarsità. Il mondo reale è una vera cornucopia di beni liberi per tutti. Ma a causa di un nefasto gruppo di cospiratori, viviamo in un mondo di scarsità imposte artificialmente. Se riuscissimo a capire esattamente come queste persone abbiano imparato a fare soldi -- un sacco di dollari -- dalla scarsità imposta artificialmente, potremmo tornare al giardino dell'Eden.

I Marxisti credono che il capitalismo sia la fonte di questa scarsità imposta artificialmente. I Greenbacker ritengono che sia il Potere Monetario (maiuscolo). Ai margini dei Greenbacker, sia a Destra che a Sinistra, ci sono quelli che hanno scoperto la IJBC. Questi rappresentano lo zoccolo più duro degli aderenti alla demenza economica.



KEYNES

John Maynard Keynes fu un cretino dal punto di vista economico. Dovreste avventurarvi nella maggior parte della General Theory of Employment, Interest, and Money per capire il cuore della sua idiozia. Potete trovarne un esempio a pagina 376: "Ma mentre ci possono essere ragioni intrinseche nella scarsità della terra, non vi sono ragioni intrinseche nella scarsità del capitale." Il paragrafo si conclude con questa classica affermazione da cretino, una di quelle che fa innervosire i suoi discepoli: "Ma anche così, tramite lo Stato sarà ancora possibile un risparmio generale che consenta la crescita del capitale fino al punto in cui esso cesserà di essere scarso." I suoi discepoli, quando sono consapevoli di questo passaggio (poche persone hanno letto la General Theory), lo liquidano come se non significasse ciò che significa. E' come guardare i Marxisti che giustificano "La Questione Ebraica" di Marx. Bobby Fisher descrisse questo dimenamento frenetico. Quando da adolescente gli venne chiesto che cosa gli piacesse più degli scacchi, rispose: "Mi piace vederli contorcersi."

Keynes era un promotore di quella teoria economica alla base dei programmi monetari di sciroccati come Silvio Gesell e Major Douglas. Quest'ultimo durante la Prima Guerra Mondiale fondò il movimento del Credito Sociale, il quale insiste su un programma di welfare federale per inviare ogni mese denaro gratuito a tutti: un dividendo nazionale. Keynes elogio' Gesell e Douglas nella General Theory: pagine 32 e 371. Ho tenuto una conferenza su questi argomenti per gli studenti universitari del Mises Institute.





Ma Keynes era un cretino dal punto di vista economico? Ci potete scommettere. Ben Steil, economista anziano del Council on Foreign Relations, l'ha ribadito in un recente articolo per la PBS. Keynes era ossessionato dalla gente che secondo lui era ossessionata dal denaro. Intendeva gli Ebrei. (Sfumature "Sulla Questione Ebraica"!)

Riflettendo punti di vista che all'epoca non erano rari tra la sua classe, considerava questo amore come una particolare patologia di un gruppo particolare: gli Ebrei. "Penso ancora che questa razza si sia dimostrata, non solo per motivi accidentali," scrisse ad un americano che criticava le sue opinioni "più che interessata ai raccolti dell'usura."


Oggi Keynes è il cretino più rispettato al mondo. Il mondo è preda di un'idea: il Keynesismo. E' una pessima idea. I Keynesiani fanno finta che il loro fondatore non fosse un cretino. Fingono di non promuovere la follia. Ma il loro unico modo per giustificarlo sarebbe quello di ammettere apertamente che tale fondatore fosse un pazzo, e rinnegare apertamente quegli aspetti della General Theory che sono pura follia. Si rifiutano di farlo. Hanno aspettato troppo a lungo. Ammetterlo ora significherebbe ammettere che l'hanno capito da poco, che loro ed i loro predecessori non vedevano quello che avrebbero dovuto vedere sin dal 1936. Sono in trappola.

Questa è l'economia mondiale.

Per il mio progetto anti-Keynes, cliccate qui: http://www.garynorth.com/public/department135.cfm



CONCLUSIONE

Gli imbecilli monetari credono a questo punto di vista sul settore bancario: l'interesse è un pagamento economicamente inutile. Questo pagamento è imposto artificialmente dai banchieri. Il segreto della ricchezza -- della liberazione del genere umano dalla scarsità -- è la moneta fiat ed i prestiti senza interessi. La moneta equivale al capitale. Per assicurarsi il capitale non c'è bisogno di nessun pagamento di interessi. "Finalmente liberi! Finalmente liberi! Grande Moneta Fiat Onnipotente, siamo liberi finalmente!"

Ho scritto due libri su questo argomento che possono essere scaricato gratuitamente: Gertrude Coogan's Bluff e Salvation Through Inflation. Vi ho dedicato una sezione sul mio sito: http://www.garynorth.com/public/department141.cfm

Anthony Migchels è il più imbecille tra gli imbecilli. Senza dubbio dirà che sono al soldo del Potere Monetario, così come lo ha detto del Mises Institute e di Lewrockwell.com. Di recente ha scritto quanto segue.

Considerando quello che abbiamo segnalato, è assolutamente giusto parlare dei milioni dietro Rockwell.com, Mises.org, le migliaia di think-tank "indipendenti" di "libero mercato" e del semplice fatto che avevano tra di loro quattro elfi pagati con un centinaio di anni di esperienza nell'Economia Austriaca.

Ci sono migliaia di think tank di libero mercato secondo lui -- sì, migliaia -- eppure nessuno di loro mi paga. L'asta in cui il Potere Monetaio si compra le gente non ha capito quanto io sia prezioso. Sono sempre alla ricerca di qualcosa in cambio di niente. Pensano che io sia un bene gratuito. A costo zero, la mia offerta è uguale alla loro domanda. Non ci si puo' fidare di queste persone.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


28 commenti:

  1. Credevo fosse un pedofilo.

    Per il resto, come si dice, la mamma degli imbecilli è sempre incinta...
    Per questo è possibile e sensata solo una soluzione individuale. Di più è presuntuoso se non malizioso.

    RispondiElimina
  2. notrh, maestro di moneta, evidenzia una parte. poi, certo che poteri esistono, e la fed pure

    RispondiElimina
  3. Certo il denaro non è il capitale. È capitale solo ciò che vale. Anche in senso lato. Il denaro è solo un mezzo di scambio. Più ce ne è in giro e meno vale. E meno scambia. Ed alla fine non serve più a niente.
    Ma se questa banalità non è chiara allora è facile stamparne a volontà per rifornire gli amici e gli amici degli amici. Oppure toglierne il monopolio ai perfidi banchieri privati e darlo ai funzionari politici pubblici che potranno elargirlo a tutti. Ed Obama che parla di boom bust per concludere che chi è troppo ricco causa le bolle e poi le crisi... Intanto lui ha salvato WallStreet e tbtf. Che infingardo!

    RispondiElimina
  4. come dicevamo ieri, in questo blog di cui al link, che come altri mischia il buono col demenziale, ecco riportato un intervento di massimo fini sulla modernita. ora, per non cascare nell antimoderno alla evola o non resuscitare lo stato della chiesa che ha processato galileo (perche hai voglia a decantare, per certi versi giustamente, la religione cattolica parente del liberalismo: anche io l ho detto altre volte; ma pur sempre si è passati attraverso la teocrazia e la caccia alle streghe, e ci si è ribellati ad un autoritarismo storico ecclesiastico), tocca sempre rifarsi a mises, ed allo sviluppo non forzato, ma liberale, secondo la moneta lasciata al mercato. cosi il LIMITE è forzato o rispettato, mi pare, in senso piu naturale

    RispondiElimina
  5. http://freeondarevolution.blogspot.it/2012/03/la-droga-chiamata-progresso.html


    ops, il link

    RispondiElimina
  6. come si vede, il rischio è arrivare ad un antimodernita sino a citicare la stessa rivoluzione industriale, come si prima la mortalita infantile non fosse a grappoli... il passato è sempre meglio...

    RispondiElimina
  7. Non sono riuscito a leggere il pezzo di Fini perché lo vedo verde su azzurro (!!!), ma conosco le sue posizioni.
    Non l'ho sopportato per molti anni. Poi ho accettato parte delle sue opinioni come critica al presente. Ma le sue conclusioni non mi piacciono.
    Io resto per il buon senso quotidiano e prospettico.
    L'importante è capire bene il proprio tempo. Vederci il più chiaramente possibile. Riflettere e conoscere con mente aperta ma non vuota. E seguire le proprie inclinazioni legittime. Poi le cose andranno come devono andare.
    Cristianesimo liberale più che cattolicesimo.

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti.

    Visto che anche nei giorni addietro si era parlato di Italia e con essa i problemi legati alla possibile azione contro uno statalismo imperante, vorrei che leggeste questo pezzo illuminante tratto da La Rivoluzione Liberale di Piero Gobetti: Il Liberalismo in Italia.


    PS: Dna, si era anche pedofilo. Un amico mi ha tradotto un pezzo che raccontava nel dettaglio questa sua "deformazione," ma come l'articolo di North sulla pena di morte non so se lo pubblicherò (già questo sta scatenando un vespaio altrove).

    RispondiElimina
  9. bah, poteva essere pedofilo ed avere ragione. o tombeur de femmes ed avere torto. non mi piacciono le argomentazioni ad hominem. tutt altra storia la questione della pena di morte che merita sempre dibattito. negatole perche propri come dicevamo riguarda il tabù dei nostri tempi

    RispondiElimina
  10. È vero gdb. I gentiluomini parlano delle idee, la plebe delle persone.
    Cosa è cambiato dalla lucida lettura di Gobetti? La pratica del mendicante è sempre in auge e tutte le istituzioni fasciste dello stato sociale sono ancora al loro posto. Così come il potere corporativo e gli imprenditori sussidiati.
    I liberali sono sempre quattro gatti e tutte le illusioni stataliste sono largamente condivise e sostenute.
    Viviamo in un mondo keynesiano ed il leviatano è sempre più famelico. Abitudine? Opportunismo? Vigliaccheria? Miseria culturale? Certo è desolante sentire alcuni dipendenti pubblici parlare solo del momento della pensione e mai della "sostanza" del proprio lavoro. Impiegati. Altrimenti inutili. Scusate l'asprezza. Non sono tutti uguali. Ma certi, tra l'altro i più sindacalizzati, sono insopportabili. Come certi imprenditori sussidiati che danno il voltastomaco.

    RispondiElimina
  11. L'oro di carta ha superato i 1400$.
    Crisi al Comex, normale inversione agostana, venti di guerra?
    Lo butteranno giù di nuovo. A me pare una trappola per far desistere i nuovi goldbugs. Guerra psicologica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.jsmineset.com/2013/08/23/price-manipulations-in-gold-now-favor-the-bullish-side/.q

      Elimina
  12. Per colpa di questo somaro statalista veniamo classificati come consumatori. Ogni cosa economica é ridotta a consumo. E si deve e può consumare anche facendo debito su debito. Perché il profitto si fa sul debito e non sulla produzione. La scarsi.tà è solo una reliquia del passato. Oggi c'è tutto a disposizione

    RispondiElimina
  13. Keynesianism: Federal deficits overcome recessions.

    Austrianism: Lower taxes promote liberty.

    L'Italia è in trappola senza uscita perché non può fare né l'una né l'altra cosa.
    La prima ci ha portato al debito che ci ha rovinato. E dobbiamo ripagarlo.
    La seconda non si può fare a causa del debito da pagare.
    Tutto il resto sono chiacchiere e distintivo.
    L'unica uscita è il grande default dello stato. E volontario od obbligato è INEVITABILE.

    RispondiElimina
  14. keynes di piu, ma anche friedman, sono funzionali al delirio di potenza della tecnica, che schiaccia tutto e tutti; ed ha bisogno di risorse infinite. che trova stampando soldi infiniti dal nulla. consumate, lavorate e pagate il debito.

    questa è la nostra rivolta: keep calm and default

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Keep calm and leave Italy...

      Keep calm and hold gold...

      Keep calm and go out the system...

      Keep calm and end the Fed...

      Elimina
    2. Keep calm and read Freedonia

      Elimina
  15. http://www.zerohedge.com/news/2013-08-23/taper-risk-stocks-not-bonds

    non mi convince la conclusione di questo post.
    Che il QE gonfi il mercato azionario è ovvio se si ragiona da austriaci. Ma che i tassi dei bond decennali scendano quando il QE si ferma... non lo capisco. È forse perché c'è meno liquidità in giro? Ma in questo caso i bond dovrebbero offrire tassi più alti per essere più attraenti. O no?
    Oppure scendono perché se non c'e' lo stimolo QE vuol dire che le cose vanno meglio per l'economia reale?
    A forza di manipolare la realtà ...

    RispondiElimina
  16. Oppure scendono perché il QE erogato alle banche ne ha consentito l'acquisto (obbligato) massiccio e quindi non c'è più necessità per un po' di offrire tassi allettanti?

    RispondiElimina
  17. la terza ipotesi che hai scritto, sempre sia vero. per un po sara saturo, poi non più. ma tanto non smettono

    RispondiElimina
  18. Questo è il risultato di anni e anni di propaganda di interventismo rampante (leggete i commenti): Verso il settimo default: l'Argentina sempre più vicina all'appuntamento col destino.

    I seguaci di Keynes, Friedman ed altri sostengono che queste "estremizzazioni" non erano quello prescritto dai loro mentori. Può anche essere, ma la loro figura era funzionale all'apparato statale. Venivano ricoperti di allori quando giustificavano l'operato dei pianificatori centrali agli occhi del pubblico, mentre venivano ignorati quando potevano avere idee in direzioni opposte.

    Per quanto riguarda i tassi, bisogna anche considerare lo stato reale dell'economia americana perché non è detto che tassi più alti siano attraenti per investitori esteri quando gli USA languno in questa situazione: Twenty More Cities to go the Way of Detroit. Smettere di sostenerli artificialmente pone i banchieri entrali su un sentiero sconosciuto perché non sanno in anticipo la reazione del mercato, il quale potrebbe far perdere loro velocemente il controllo.

    Per questo ha ragione gdbarc, non smetteranno. Almeno non subito. Con tutto questo pattume, comunque, la vedo difficile.

    RispondiElimina
  19. Commenti esilaranti sull'Argentina nazional socialista.
    Argomentazioni contrarie davvero molto articolate (colpa del liberismo selvaggio) come quelle espresse in rete dopo l'intervista del postcomunista DeGregori al Corriere: fascista!
    Alla fine non puoi astenerti. Ti tappi il naso, ma per forza di cose devi votare contro questi qua. Se non hai scelta non puoi che scegliere il male minore. Meglio la padella della brace. Consapevolmente.

    RispondiElimina
  20. http://www.zerohedge.com/news/2013-08-25/short-guide-middle-east

    A casa mia non si chiama disordine, ma casino organizzato.

    Un'area di frizione violenta tra le superpotenze.
    Tutta la pietà del mondo per quei popoli massacrati.

    RispondiElimina
  21. Ciao heavymetal.

    Come ho spesso ripetuto, il panorama geopolitico attuale è composto da una serie di bande le quali si contendono il "diritto" ultimo di gestire come meglio credono i nostri corpi. Da come notiamo anche dall'articolo esistono un sacco di bande che lottano e si alleano tra di loro, ma tutte hanno un minimo comune denominatore: allevano, triturano e spremono il bestiame che hanno sotto il loro controllo. (E quando parlo di bestiame mi riferisco alle varie popolazioni che obbediscono agli ordini dei capibanda.)

    Come ogni capobanda che "si rispetti," sono dediti all'accumulo di risorse in grado di far sopravvivere la propria banda il più a lungo possibile rispetto a quelle rivali. E' una guerra di logoramento perché infine ne resterà solo una, ma arrivati a quel punto l'Armageddon sarà i lpasso successivo...

    RispondiElimina
  22. Una nota positiva: il cuneo libertario. Della serie: le vie della libertà sono infinite, imprevedibili, inarrestabili, ...

    http://www.lewrockwell.com/2013/08/justin-t-p-quinn/support-libertarianism/

    RispondiElimina
  23. Zh, é quello il teatro della guerra mondiale oggi

    RispondiElimina
  24. Beh, con tutto il rispetto delle diversità non voglio avere come compagni di viaggio un dandy ed un soldato che rivela segreti importanti, quali quello che lui é una donna. Mi sembrano paco e pedro

    http://www.palladius.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=64%3Apaquito-y-chiquito&catid=26%3Avarie-ed-eventuali&Itemid=9&limitstart=6

    RispondiElimina
  25. Sai, quando il gioco si fa duro...

    La negazione progressiva della libertà individuale appare talmente grande, potente e subdola (invece è solo un mago di Oz) che... si deve guardare la Luna.

    :)

    RispondiElimina