lunedì 8 ottobre 2018

Vivere da milionario con Bitcoin





di Jeffrey Tucker


L'opportunità è quella di realizzare ogni sogno che avevate nel cassetto. Adesso. Il problema è che per ogni sogno che realizzate, dovete cedere parte della vostra proprietà. Ed ogni pezzo di questa proprietà è difficile da trovare, straordinariamente profittevole e la cosa più richiesta sulla Terra.

Quindi, sì, potreste viverci. Invece diventate dipendenti dal vedere la vostra ricchezza netta crescere e crescere... oh, e crescere ancora di più, molto di più. L'unica cosa a cui badare è non morire prima che la si possa spendere. Sembra abbastanza semplice.



Ciò che spendete oggi

Ecco il problema quando si usa Bitcoin (rispetto a quando lo si risparmia): non mancano occasioni per spenderlo (venderlo). Però una volta speso, non lo si ha più. Spendete $1 e forse non avrete $2 tra un mese. Spendete $50,000 per una macchina, mentre potevano diventare $100,000 e comprare due macchine. Quindi vi ritrovereste con una stupida macchina piuttosto che con qualcosa che vi permette di incamerare più liquidi. Quindi preferite guidare la vecchia macchina, per quanto imbarazzante possa essere.

La vostra prossima macchina sarà una Tesla. Potreste comprarla oggi, ma tale spesa da $75,000 potrebbe trasformarsi in $100,000 che non avrete tra due mesi. Troppo rischioso, meglio prendere l'autobus.

Vale lo stesso quando si tratta di vestirsi bene. Onestamente, a chi importa più? Ogni ammontare speso per l'abbigliamento potrebbe trasformarsi in un mancato guadagno nel vostro wallet. Quindi vi ritrovate ad indossare jeans vecchi, maglioni trasandati e scarpe vecchie di due anni.



Spese ideali: zero

Tra i ricchi nel mondo delle criptovalute va di moda essere poveri. Bisogna essere tirchi e taccagni. Non dare alcuna manifestazione di ricchezza. Si potrebbe fare la carità... ma perché? Tra sei mesi la vostra gentilezza avrebbe potuto moltiplicarsi di cinque volte. Un giorno potreste diventare un benefattore adorato da tutti... un giorno. Fino ad allora la carità può aspettare.

Meglio mostrare segni di povertà. Fare la spesa al Walmart, ai discount e vendere ogni cosa che si possiede su eBay – perché aver speso tanto per cose inutili? – in modo da poter comprare più criptovalute. Tutti devono sapere quando poco spendete su qualsiasi cosa. Ogni affare è una medaglia all'onore. Niente più pranzi. Stiamo scherzando? Sono $9 che potrebbero trasformarsi in $18 e quindi due pranzi. Perché essere stupidi e spendere adesso?

Basta essere grassi e felici. I milionari nel mondo delle criptovalute sono emaciati e smunti.

Vengono chiamati HODLer, quelle persone che rinunciano a consumare oggi per farlo domani. Di sicuro quel denaro andrà da qualche parte. Forse uno yacht, una casa, o una Maserati. Viaggi infiniti in... Nuova Zelanda, l'unico posto in cui le persone voglio andare alla fine. Continuate a sognare.

Nel frattempo avete sviluppato l'abitudine di trasformare il reddito in criptovalute, a vivere da vagabondi, a stare lontano dai centri commerciali e dai biglietti di prima classe.

Non site mai stati così ricchi in vita vostra, così come non siete stati così poveri.

Nella comunità di Bitcoin, non ci si azzarda a dare sfoggio di ricchezza. Qualcuno potrebbe pensare che siete poveri.

Andare al cinema potrebbe essere una follia. Aspettate una settimana e potreste scaricare il film dal torrent e guardarlo sull'iPhone — a meno che non sia occupato a minare Bitcoin Platinum. Oppure potreste cedere per una volta e andarci, ma vi portate da casa birra e popcorn.

Ricordate i bei vecchi tempi quando Bitcoin stava a $350? Le persone vivevano, spendevano come dannati in alcolici, auto veloci, avevano storie d'amore fugaci e ballavano sulle navi. A cosa stavano pensando? Se avessero agito diversamente, adesso sarebbero state miliardarie, non milionarie. Mai più un errore simile. Se proprio dovete comprare qualcosa, allora comprate i Cryptokitties.



Ciò che è veramente reale

Il denaro di Inernet è diventato una cosa reale, se per reale s'intende cifre sul computer. Le cifre sono tutto ciò che conta. Sono tanti zeri che si allineano mentre dormite. Non c'è niente di paragonabile. Tutte le cose fisiche sembrano ridicole. La sola realtà è virtuale.

Pensate ai tempi della grande inflazione di Weimar quando coloro che spendevano erano saggi ed i risparmiatori erano sciocchi. L'irresponsabile sapeva cosa c'era in gioco e il prudente era ignorante. L'intera società era stata messa sotto sopra. La cultura della parsimonia divenne la cultura del consumo forsennato.

E perché? Perché il denaro non valeva più niente. Una situazione generata da una grande inflazione che divorò i risparmi in un breve periodo di tempo e condusse alla fame. Ecco quello che può fare l'iperinflazione quando non ci sono opzioni reali al denaro nazionalizzato.



Ripudiare lo sperpero

Con il mercato di Bitcoin le cose stanno diversamente. Questa è la criptodeflazione in cui l'unità monetaria si apprezza sempre di più in termini di beni e servizi — semmai verrà il tempo in cui le persone lo spenderanno. La società è stata messa sotto sopra ancora una volta, per diventare un mondo in cui comanda il frugale e coloro che spendono sono praticamente scomparsi. È il complemento perfetto ad un secolo d'inflazione.

Weimar condusse a Hitler. La grande criptodeflazione globale condurrà a qualcos'altro. Forse sarà la libertà. Sta permettendo la nascita di una nuova classe basata sul risparmio e sul merito, non sull'eredità o il privilegio. Queste persone non hanno rubato niente. Invece hanno riposto la loro fiducia in qualcosa di nuovo, e non solo una nuova tecnologia. È una nuovo modo di vivere, uno che ripudia lo sperpero in tutte le sue forme.

Le persone dicono che i sostenitori di Bitcoin stanno credendo ad un'illusione. Forse è l'opposto. Forse hanno finalmente compreso una vecchia verità: ciò che si spende oggi vanifica la potenziale ricchezza di domani. Dopo 100 anni di cattivo sistema monetario, tale verità era evaporata dalla coscienza delle persone. Bitcoin ce l'ha ricordata.

Questa potrebbe essere la vera eredità duratura della rivoluzione tecnologica della blockchain: il ripristino della frugalità come base per costruire una ricchezza grazie alla quale tutta la società potrà beneficiarne.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento