martedì 16 ottobre 2018

Bitcoin è uno schema per ridistribuire la ricchezza?





di Valentin Schmid


Di norma il concetto di ridistribuzione della ricchezza coinvolge lo stato, il quale usa la forza per prendere da alcune persone e dare ad altre, ma la rivoluzione di Bitcoin sta ridistribuendo la ricchezza in modo diverso.

Bitcoin ha finora reso molte persone ricche e la maggior parte di loro è decisamente composta da giovani, i quali sono stati svantaggiati dallo status quo attuale rappresentato dal sistema finanziario e dal denaro fiat.

Dall'altra parte abbiamo i rappresentanti del vecchio sistema monetario, i Jamie Dimon ed i Joseph Stiglitz del mondo, i quali hanno fatto fortuna usando il vecchio sistema (Dimon) o guadagnato prestigio e riconoscimento parlando e scrivendo su di esso (Stiglitz). In questo momento, stanno perdendo. Il valore dei loro asset viene schiacciato in termini di Bitcoin, e sempre più persone si interessano a questa criptovaluta.

Il prezzo di un'azione di JPMorgan valeva 0.084 BTC il 3 gennaio 2017 e il primo dicembre dello stesso anno valeva solo 0.0096, un calo dell'89%. Numeri simili ci sono anche per l'indice S&P 500, il decennale USA e persino il concorrente di Bitcoin, ovvero, il buon vecchio oro.

Bitcoin viene spesso confrontato con le cosiddette "penny stock", ma solo il migliore può competere con un rialzo dei prezzi stratosferico e Bitcoin si sta spingendo verso la sfera dei pesi massimi della finanza. Ma è ancora ben lontano dagli $8,000 miliardi dell'oro globale, dai $20,500 miliardi del debito pubblico americano, o dagli $80,000 miliardi di titoli azionari globali.



Sofisticazione nella ridistribuzione della ricchezza

Quindi cosa accadrà se il prezzo di Bitcoin continuerà a salire a $50,000, a $100,000 o addirittura a $1 milione, un valore al quale la sua capitalizzazione di mercato sarebbe all'incirca uguale ai bilanci combinati di FED, BCE e BOJ (per un totale di $14,500 miliardi)?

Non è che i soldi che spendete per comprare un Bitcoin vengono risucchiati dalla blockchain e scompaiono; vengono trasferiti alla persona che vi ha venduto l'unità di Bitcoin e poi quest'ultimo li potrà spendere in cambio di altri beni o servizi.

Se il prezzo di Bitcoin continua a salire, il suo valore relativo e quello di altri asset cambierà, analogamente all'esempio del titolo azionario di JPMorgan, che l'anno scorso è sceso del 90% in termini di Bitcoin.

Non solo i dollari varranno di meno nel processo (giù del 92% in termini di Bitcoin l'anno scorso), ma anche qualsiasi altra risorsa che non terrà il passo con l'aumento dei prezzi di Bitcoin. Le persone che detengono Bitcoin diventeranno più ricche, non solo in termini di dollari USA, o euro, o yen, ma anche rispetto al mercato azionario e all'oro.

E tutto ciò accade senza una singola regola o normativa statale. Tuttavia esistono altri meccanismi che impediscono alle persone di entrare nel mondo di Bitcoin, sebbene nessuno di essi includa l'uso della forza.



Pensare è difficile

La prima barriera è la comprensione di cosa sia Bitcoin.

Per "comprare" Bitcoin bisogna credere alla storia. Bitcoin si propone principalmente come sound money digitale, non controllato centralmente da uno stato o da qualcuno, è resistente alla censura ed è al di fuori del sistema bancario.

Tuttavia, sebbene la corruzione del sistema monetario fiat sia stata esposta a fondo, molte persone ancora non percepiscono lo status quo come un problema, né vedono rischi all'interno del mercato azionario in forte espansione.

Quindi per loro Bitcoin non risolve alcun problema, e quindi non avranno motivo per esporsi alla volatilità e al rischio tecnologico ancora insito nel sistema.

Un argomento simile si applica alle élite dello status quo che hanno beneficiato del sistema corrotto e considerano Bitcoin un rischio per tal sistema. Questo gruppo comprende quasi tutti i funzionari statali, in particolare i banchieri centrali, i politici e l'élite del settore bancario commerciale. Sono incentivati a difendere il vecchio sistema a tutti i costi, ma sarebbero pronti a prendere determinate precauzioni per proteggersi in caso di crollo. Alcuni potrebbero farlo in segreto.

Quindi questi sono i primi ostacoli intellettuali da superare: capire che il nostro attuale sistema monetario è gravemente imperfetto, e che per prosperare e progredire l'umanità ha bisogno di un'alternativa.

Per comprendere appieno questa tesi, molte persone trascorrono anni studiando storia ed economia lontano dalla propaganda scolastica tradizionale.



La trappola dell'oro

Poi c'è una seconda trappola. Poiché la maggior parte della storia del sound money si concentra giustamente sull'oro e sul periodo del gold standard del tardo '800, alcune persone che comprendono i problemi del sistema monetario sono troppo legate all'oro per dare una possibilità a Bitcoin.

Questo gruppo di persone crede – e potrebbe avere ragione – che l'oro sostituirà il sistema finanziario basato sul debito, come è sempre accaduto nella storia. Inoltre non sono per niente esposti al Bitcoin.

Per capire la tecnologia alla base di Bitcoin e per quale motivo, nonostante i suoi rischi, potrebbe fornire una nuova soluzione e un nuovo sistema monetario per l'era digitale e l'economia digitale, sarebbe necessario un corso di studi universitario.

È necessario, quindi, un approccio agli investimenti più sfumato e basato sulla probabilità, mentre Bitcoin è molto più rischioso dell'oro e presenta alcuni svantaggi rispetto al metallo giallo, sebbene fornisca prospettive di rialzo molto più alte. Il mercato dell'oro è relativamente costoso, a $8,000 miliardi, mentre quello di Bitcoin è relativamente economico, a circa $300 miliardi. Anche Bitcoin presenta alcuni notevoli vantaggi rispetto all'oro, che ne giustificano un aumento del prezzo.

Una volta che ne si comprende il valore e si è pronti ad acquistarlo, bisogna prima registrarsi su un "sito cambiavalute" e conservare in modo sicuro i propri Bitcoin, un altro ostacolo che molte persone non comprendono completamente.
(Nota a margine: chi fosse interessato ad apprendere come muovere i primi passi nel mondo delle criptovalute, è disponibile questo servizio curato dal sottoscritto: https://bit.ly/2I90AY2 )



Vincitori e perdenti

Quindi in generale, e naturalmente con le solite eccezioni, la vecchia guardia dei sistemi politici e finanziari e la vecchia guardia sostenitrice del sound money si tiene a bordo campo quando si parla di Bitcoin.

Non perché non abbiano soldi da investire o perché lo stato proibisca loro di farlo. È l'inflessibilità intellettuale, la mancanza di curiosità e l'avversione al rischio che impedisce loro di entrare.

Dato che Bitcoin diventa sempre più sicuro e sempre più mainstream, sempre più persone di questi gruppi vorranno salire sul treno, ma saranno in grado di permettersi meno Bitcoin con le proprie risorse rispetto a quelli che avrebbero potuto comprare uno o cinque anni fa.

Dato che queste persone ne faranno schizzare in alto il prezzo, i primi che lo capiranno saranno ampiamente ricompensati e il loro potere d'acquisto aumenterà rispetto a beni e servizi – e in relazione alle risorse che la vecchia guardia ora possiede.

Allora chi sono le persone che stanno guadagnando con le loro criptovalute?

Sono i pionieri e gli innovatori che hanno costruito l'ecosistema intorno a Bitcoin e continuano a lavorare instancabilmente per renderlo più sicuro e sempre più amico del consumatore.

È l'ex-professionista della finanza che ha imparato a conoscere il sound money su YouTube e ha trascorso mesi a studiare come funziona Bitcoin.

È lo sviluppatore di software che per primo ha esaminato il protocollo Bitcoin per interesse tecnologico e poi ha imparato tutto sulla storia monetaria.

È l'investitore sofisticato che comprende che una politica di tassi a zero rafforza le sue posizioni azionarie nel breve termine, ma le espone ad un massiccio rovescio della medaglia quando i tassi ricominceranno a salire. Sa che la diversificazione del suo portafoglio con asset al di fuori del sistema bancario aumenta il suo rendimento aggiustato al rischio. Non pensa di aver bisogno di fare una scelta tra Bitcoin e oro, li prende entrambi.

È il risparmiatore prudente che capisce che spendere meno in consumi frivoli è necessario quando può risparmiare in una valuta sana e solida.

Certamente ogni tecnologia e ogni settore finanziario ha le sue mele marce: truffatori e speculatori che non hanno idea della proposizione di valore sottostante. Anche Bitcoin, ma non sembrano andare al di là della portata e delle proporzioni che abbiamo visto nel settore bancario e statale.

Nonostante questo solito avvertimento, Bitcoin premia chi si assume rischi, gli innovatori, i risparmiatori e quelle persone che sono abbastanza curiose e persistenti da apprendere le caratteristiche delle nuove tecnologie. Premia le piccole persone che sono disposte a rischiare contro la vecchia élite che combatte per mantenere i propri privilegi. Premiando queste qualità positive, la ridistribuzione di ricchezza volontaria in Bitcoin crea un ciclo positivo di incentivi, molto diverso dal vecchio modello basato sulla forza burocratica.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://francescosimoncelli.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento