venerdì 19 ottobre 2018

Oro in saldo ed inflazione dei prezzi in arrivo





da Barron's


L'oro ha finora subito un brutto colpo.

Considerato da sempre come la scelta dei timorosi e dei conservatori, il metallo giallo non produce nulla; come ha detto Warren Buffett, "si limita solamente a guardarvi".

Quest'anno è stato particolarmente debole per l'oro. Il suo prezzo è crollato dell'8%, a circa $1,200 l'oncia, ed è sceso di oltre il 35% dal suo massimo a $1,900 nel 2011. Aggiungendo la beffa al danno, Vanguard presto ribattezzerà il più grande fondo comune d'investimento orientato all'oro e sposterà la sua attenzione lontano dal metallo giallo.

Ma questa classe di asset ora merita un posto nei portafogli d'investimento.

Rispetto alle azioni e ad altri asset finanziari, l'oro sembra poco costoso. Ancora più importante, l'inflazione sta iniziando a salire negli Stati Uniti e in gran parte del mondo, dal momento che le banche centrali stanno riducendo i loro enormi bilanci. E l'oro ha rappresentato una buona difesa contro l'inflazione, la quale erode il valore di un portafoglio azionario o obbligazionario. Nel corso del tempo ha conservato il suo valore rispetto al dollaro. L'oro era a $20.67 l'oncia 100 anni fa e comprava un abito da uomo buono. A $1,200 l'oncia, vale lo stesso oggi.

"L'oro è raro ed è difficile aumentarne rapidamente l'offerta", afferma Keith Trauner, co-portfolio manager del fondo comune GoodHaven, il quale detiene Barrick Gold, una delle principali società minerarie. "Nel corso della storia le persone l'hanno considerato come una copertura contro il deprezzamento delle valute fiat".

Ci sono circa sei miliardi di once d'oro nel mondo per un valore di oltre $7,000 miliardi, circa il 30% del valore dell'indice S&P 500. L'offerta annuale di nuove miniere aggiunge meno del 2% al totale globale.

"Praticamente tutti gli stati del mondo stanno cercando di promuovere l'inflazione, in parte perché c'è così tanto debito sovrano", dice Trauner. Quando c'è così tanto debito, sostiene, gli stati hanno tre scelte: default, ristrutturarlo, o inflazionare la valuta. "I politici, quando ne avranno la possibilità, sceglieranno quest'ultima opzione".

I critici sostengono che tassi d'interesse più elevati sono una cattiva notizia per l'oro, perché aumentano il fascino di possedere denaro. Ma l'oro ebbe uno dei suoi migliori decenni durante gli anni '70, quando i tassi salirono alle stelle.

Un catalizzatore che potrebbe cambiare il sentimento degli investitori riguardo l'oro è un calo del dollaro USA.

"L'oro è l'anti-dollaro", afferma Pierre Lassonde, presidente e co-fondatore di Franco-Nevada, una società mineraria con un valore di mercato di $12 miliardi. "Quando il dollaro è forte, non c'è bisogno d'oro. Ma quando il dollaro è debole, la gente torna a cercare l'oro. "

Dal punto di vista storico l'oro e il dollaro hanno avuto una correlazione negativa tra l'80% e l'85%. Il dollaro è stato sostenuto da aspettative che la Federal Reserve continuerà a seguire una posizione monetaria restrittiva e rialzerà il suo benchmark, il tasso dei fondi federali, al 2.5%-3% entro la fine del 2019.



In cerca d'oro

Ecco alcuni modi in cui gli investitori possono puntare su un rimbalzo dei prezzi dell'oro.


Trey Reik, uno stratega dei metalli di Sprott USA, afferma che la FED potrebbe dover cedere, in parte perché la pressione al rialzo sui tassi sta comprimendo le economie in via di sviluppo che detengono obbligazioni denominate in dollari o altri titoli simili. Se i mercati intuiscono che la FED sta iniziando a perdere terreno, il dollaro potrebbe scendere e l'oro molto probabilmente salirebbe. Il suo punto di vista è che "nell'attuale ambiente d'investimento, complesso ed infido, l'oro offre un'enorme utilità nei portafogli".

Attualmente molti investitori statunitensi possiedono poco oro, se non niente, ma ci sono alcuni ottimisti di spicco riguardo il futuro del metallo giallo. Uno è Jeffrey Gundlach, amministratore delegato di DoubleLine Capital, la grande società d'investimento orientata ai bond.

"Nel mio webcast di giugno ho consigliato ai gold bug di aspettare fino a $1,200 prima di comprare, perché aveva appena rotto al ribasso" da circa $ 1,290, ha scritto Gundlach in una e-mail a Barron's. È diventato positivo all'inizio di questo mese quando l'oro ha toccato i $1,196. Sulla base dei dati tecnici "ora sono rialzista", ha concluso.

L'oro è stato una copertura tradizionale contro le crisi finanziarie ed economiche, giocando questo ruolo durante il crollo del 2008-09. L'oro ha recuperato il 17% sin dal crollo della Lehman Brothers il 15 settembre 2008, fino a quando il mercato azionario non ha toccato il minimo il 9 marzo 2009, un periodo durante il quale l'indice S&P 500 è sceso di oltre il 40%.

L'oro è una riserva di valore ed è stato una misura della ricchezza per migliaia di anni. Ed è ancora percepito in tal modo in gran parte del mondo, inclusa la Cina e l'India. Prima degli anni '30, veniva usato come moneta negli Stati Uniti
Quanto è economico l'oro oggi?

Un modo per misurarlo rispetto alle azioni è un confronto con il Dow Jones Industrial Average. Ci vogliono 22 once d'oro per comprare un'azione del Dow. Il minimo più recente in questo rapporto si è verificato nel 2011, quando il rapporto Dow/oro è sceso a 7.8. All'epoca l'oro era vicino al suo massimo storico di $1,900 l'oncia.

Il picco storico di 40 anni si è verificato nel 1999, quando l'oro era trattato a circa $290 l'oncia e il Dow era a circa 11,500 punti. Il bottom è arrivato al picco del boom delle materie prime nel 1980, quando il metallo giallo e il Dow erano in parità intorno a 800 dopo un decennio in cui il Dow si mosse poco. Dal punto di vista storico le commodity sono quasi sempre state economiche rispetto alle azioni.

Nei mercati a termine, gli speculatori, che normalmente sono long sull'oro, sono ora nella rara posizione di essere short. Molti analisti considerano le posizioni speculative come un indicatore contrario e la situazione attuale come rialzista.

I lati negativi sono molti. È un asset statico che non produce nulla e l'oro fisico costa denaro per poterlo immagazzinare. L'amministratore delegato della Berkshire Hathaway, Buffett, afferma che preferirebbe possedere beni produttivi come imprese, fattorie o azioni. "L'oro viene scavato dalla terra in Africa o da qualche parte", ha osservato 20 anni fa. "Poi lo fondiamo, scaviamo un altro buco, lo seppelliamo di nuovo e paghiamo le persone per stare di guardia a guardarlo. Non ha utilità. Chiunque guardasse da Marte si gratterebbe la testa sorpreso".


Peggio ancora, sono sorti dubbi sul fatto che l'oro rimanga una buona copertura contro il disastro, anche se è andato durante la crisi finanziaria del 2008.

I recenti problemi nei mercati emergenti, ad esempio, non hanno alimentato un aumento dei prezzi. "Con i mercati e l'economia che stanno andando bene, le persone non sentono il bisogno di avere la protezione che ottengono dall'oro", dice Byron Wien, vice presidente di Private Wealth Solutions Group e stratega degli investimenti presso Blackstone Group. "In un mercato ribassista è probabile che fornirà una certa protezione, ma in un mercato rialzista molto meno".

Il mese scorso Wien ha tenuto la sua serie annuale di pranzi con 100 importanti investitori: c'era poco interesse per l'oro.

Per coloro che sono interessati all'oro, ci sono molti modi per scommetterci. Tra i fondi che trattano le materie prime c'è lo SPDR Gold Trust (GLD), leader nel settore, il quale è negoziato a circa $114 e lo IAU intorno agli $11,50. L'ETF SPDR ha una commissione annuale dello 0.4% e l'iShares dello 0.25%. Il nuovo MiniShares Trust, a $12, ha una commissione di appena lo 0.18%.

È una misura dell'impopolarità dell'oro che la dimensione dell'ETF SPDR sia ora di $29 miliardi, circa un decimo della dimensione del più grande fondo negoziato in borsa, lo SPY. Quando l'oro ha raggiunto il picco a circa $1,900 nel 2011, i due ETF erano circa della stessa dimensione a $75 miliardi.

I fondi comuni d'investimento in metalli preziosi hanno sperimentato un decennio da dimenticare. In media, sono diminuiti del 5% all'anno, secondo Morningstar. I grandi fondi comprendono Fidelity Select Advisor Gold Portfolio (FSAGX), First Eagle Gold (SGGDX) e VanEck International Investors Gold (INIVX). (Nota a margine: per chi fosse invece interessato a detenere o comprare/depositare in totale sicurezza oro fisico, può consultare la seguente pagina: https://www.auromoney.com/it/come-comprare-oro-online)



Scavare a fondo

La quantità d'oro estratto in tutto il mondo dovrebbe raggiungere presto il picco.


A luglio, Vanguard ha annunciato che il fondo Vanguard Precious Metals & Mining da $1.8 miliardi (VGPMX), il più grande fondo comune d'investimento statunitense orientato all'oro, sarà ribattezzato Vanguard Global Capital Cycles alla fine di questo mese e che la sua esposizione mineraria in metalli preziosi sarà ridotta in favore di altre industrie legate alle materie prime e dell'infrastruttura globale, come le telecomunicazioni. I titoli minerari di oro e metalli preziosi costituiranno il 25% del fondo.

Gli ottimisti nei confronti dell'oro considerano questa decisione come un segno di capitolazione. La mossa di Vanguard nel 2001, togliere l'oro dal nome del fondo e ampliare il suo mandato, ha coinciso con un bottom di circa $255 l'oncia.

Alcuni fondi chiusi possiedono oro fisico. Ad esempio, lo Sprott Gold & Silver Trust (CEF) detiene circa due terzi del suo patrimonio in oro e un terzo in argento. Questo fondo di vecchia data, precedentemente noto come Fondo Centrale del Canada, è trattato intorno a $11.75, uno sconto del 4% sul suo valore patrimoniale netto. Sprott, con sede a Toronto, gestisce anche lo Sprott Physical Gold Trust (PHYS).

Le azioni minerarie, come altri produttori di risorse naturali, possono offrire un trade a leva sull'oro. Quando i prezzi dell'oro aumentano, i guadagni minerari aumentano in genere di una percentuale maggiore. Prendete una compagnia mineraria con un costo complessivo di $1,000 l'oncia. Se l'oro salisse del 25%, a $ 1,500, i profitti potrebbero più che raddoppiare, con margini che vanno da $200 a $500 l'oncia.



Oro contro Dow

Un confronto tra il Dow Jones Industrial Average e l'oro degli ultimi 100 anni mostra quando le azioni sono state popolari e quando l'oro ha visto tempi favorevoli. Le azioni ora sono in voga, con il Dow valutato a circa 22 volte il prezzo dell'oro.


Tuttavia le azioni minerarie dell'oro sono ancora più depresse del metallo stesso, perché la leva finanziaria agisce in entrambi i versi. Il più grande ETF per l'estrazione dell'oro, VanEck Vectors (GDX) da $8 miliardi, è diminuito del 19% quest'anno, a circa $19, dopo aver toccato un minimo di 52 settimane di recente. Le sue partecipazioni più importanti comprendono i leader del settore Newmont Mining (NEM), Barrick Gold, Newcrest Mining (NCMGY), Goldcorp (GG) e Franco-Nevada.

Le aziende minerarie devono affrontare molte difficoltà. I Paesi in Africa e altrove stanno cercando di ottenere un maggiore controllo delle loro risorse e tali progetti possono affrontare l'opposizione ambientale. Le grandi scoperte sono rare, ma le compagnie minerarie stanno mostrando una maggiore disciplina nel capitale e ora si trovano ad operare a livelli storicamente bassi di flussi di cassa.

A riflesso della frustrazione per le prestazioni delle aziende minerarie, un gruppo che comprende il gestore di hedge fund miliardario John Paulson ha annunciato la formazione di una coalizione di 16 gestori d'investimenti chiamata Shareholders' Gold Council per pubblicare ricerche e "promuovere best practice" nel settore.

Newmont è il leader del settore con un valore di mercato di $17 miliardi, un solido bilancio con meno di $1 miliardo di debiti netti e un rendimento da dividendi di quasi il 2%. Suddetto è l'unico titolo legato all'oro nell'indice S&P 500 ed è trattato a $31, o 24 volte i profitti del 2018 a $1.30 per azione. Questo non è un multiplo economico, ma Newmont ed altre grandi aziende minerarie raramente vengono trattati ad un rapporto prezzo/utili così basso e spesso vengono valutati in base al loro valore di "opzione", il che significa che offrono una scommessa di lungo termine: prezzi dell'oro potenzialmente più alti.

"Newmont è stata una delle major di maggior successo nel mettere in ordine il proprio bilancio e nel ricostruire la propria produzione", afferma John Bridges, analista minerario presso JPMorgan. Ha un buon rating sul titolo, con un obiettivo di prezzo a $40. La produzione di Newmont è considerata stabile, a circa cinque milioni di once all'anno nei prossimi cinque anni.

La produzione aurifera di Newmont proviene da località relativamente sicure, come il Nord America e l'Australia. Bridges afferma che gli Stati Uniti sono ora considerati uno dei posti migliori per estrarre oro, grazie al taglio delle imposte sulle società e ad altre agevolazioni fiscali. Quindi Newmont ed altre aziende minerarie si stanno espandendo a livello nazionale.

Barrick Gold ha invece invertito la sua rotta. Negli ultimi anni la società ha tagliato il debito di quasi $10 miliardi, a $5 miliardi, attraverso vendite di asset e flussi di cassa positivi. Le azioni, a circa $10.50, sono trattate a 19 volte i guadagni previsti del 2018 a 55 centesimi per azione e rendono poco più dell'1%.

La forza trainante di Barrick è stata il suo presidente, John Thornton, ex-dirigente di Goldman Sachs. Ha cercato di portare quella che lui chiama una "cultura della partnership" in Barrick. Ha voluto che l'azienda si concentrasse sull'aumento dei rendimenti per gli azionisti e non cadesse nella trappola comune di inseguire le "once" o la produzione, indipendentemente dai costi.

"Barrick è un operatore relativamente a basso costo, con le persone al vertice che si concentrano sull'allocazione redditizia del capitale piuttosto che sulla crescita per la crescita", afferma Trauner, gestore di portafoglio di GoodHaven, che detiene Barrick. Sostiene che al prezzo attuale, le azioni di Barrick offrono un'opzione quasi gratuita su prezzi dell'oro più alti. In un ambiente migliore tali azioni potrebbero salire molto di più. Barrick ha guadagnato più di $4 per azione ed era trattata a $50 nel 2011 quando l'oro raggiunse il picco di $1,900 l'oncia.

L'attenzione di Thornton sui rendimenti, però, è andata troppo oltre e la produzione annuale d'oro, che dovrebbe scendere dalle 5.3 milioni di once nel 2017 a circa 4.75 milioni di once quest'anno, potrebbe scendere ulteriormente. La compagnia ha avuto problemi politici con le miniere in Argentina e Tanzania.

"Barrick ha messo in ordine il bilancio e stabilizzato il business. Ora ha bisogno di dimostrare che può crescere in modo sensato ", dice Trauner. Alcuni pensano che Barrick potrebbe diventare un obiettivo di acquisizione per un acquirente cinese. Thornton ha coltivato una forte relazione con i cinesi, soprattutto con Shandong Gold.

Franco-Nevada ha fatto registrare le migliori prestazioni sin dalla sua nascita alla fine del 2007, con un rendimento del 16% annuo.

La società deve il suo successo ad un interessante portafoglio di asset e ad un modello di business che offre agli investitori un'esposizione effettiva di quasi 500,000 once di produzione annuale d'oro. Franco-Nevada non possiede o gestisce miniere, invece fa investimenti in oro nuovo, esistente, metalli preziosi vari e risorse energetiche in cambio di flussi di entrate derivanti dalla produzione presente. I margini operativi di Franco-Nevada, tra il 70% e l'80%, sono il doppio di quelli dell'azienda mineraria media.

Lassonde, il presidente di Franco-Nevada, lo definisce "il miglior modello di business del pianeta" grazie alla sua esposizione ad un portafoglio in crescita di quelle che considera proprietà minerarie accattivanti. L'azienda ha solo 31 dipendenti.

Gli investitori hanno riconosciuto i punti di forza di Franco-Nevada: la società, le cui azioni sono trattate intorno ai $65, sfoggia 53 volte i guadagni stimati del 2018. Il rendimento delle azioni è dell'1.5%.

Ponti, l'analista di JPMorgan, definisce Franco-Nevada la "Mercedes" dell'industria mineraria dell'oro, perché la società è stata in grado di proteggere gli investitori dai ribassi nei prezzi dell'oro. Il suo è un punteggio Neutrale sulle azioni di Franco-Nevada, con un obiettivo di prezzo a $85.

Le azioni degli Stati Uniti sono arrivate a livelli record proprio in un momento in cui le tensioni globali, le tensioni commerciali, il nazionalismo populista e simili sembrano in crescita. Questo potrebbe essere un momento propizio per gli investitori: spostare almeno una parte dei loro portafogli in oro, sia il metallo fisico che le azioni minerarie depresse.

Per capovolgere la frase di Buffett, negli anni a venire. l'oro potrebbe fare di più che limitarsi a guardarvi.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento