martedì 13 novembre 2018

Il lato oscuro della criptoimpresa





di Jeffrey Tucker


Un paio di giorni fa ho ricevuto una mail da un amico: "Un tipo dalla Polonia ha chiesto a mia madre se avesse potuto ricevere denaro dalla Western Union, convertirlo in bitcoin e poi inviarli in Australia. Sembrava una truffa. Hai mai sentito qualcosa di simile?"

Non dite niente. La risposta è si, è una truffa. Una delle tante nel settore Bitcoin.

Questo era particolarmente deprecabile, perché il tizio incriminato aveva fatto amicizia con una vedova da settimane. A lei piacevano tutte quelle attenzioni. Andavano d'accordo e poi lui ha sganciato la bomba.

Lei ha sentito puzza di bruciato e ha chiamato suo figlio, salvandola dalla perdita di denaro. Il truffatore poi ha "provato ad instillarle un senso di colpa perché non voleva farlo".

Come un fan della tecnologia, mi dispiace che ci siano questi episodi. Come tanti altri, desideriamo disperatamente che questo settore sia pulito dalle truffe. Andate via scammer!



Le truffe seguono le innovazioni

Detto questo, non considero la presenza di truffe nell'industria della crittografia come un qualcosa che possa gettare discredito sulla tecnologia. È l'opposto. Gli scammer rappresentano il lato oscuro dell'imprenditoria. Vanno dove sono i soldi, e questi ultimi tendono a seguire la cosa più bella.

Pensate all'industria ferroviaria nel 1870. Le frodi erano ovunque: furti, appropriazioni indebite, truffe e racket di ogni tipo. E sì, anche scandali politici. Seguono ogni nuova tecnologia. A volte è difficile distinguere la cosa reale da quella falsa.

Bitcoin e le criptovalute in generale sono particolarmente suscettibili alle operazioni poco chiare. Le persone presumono due cose su questo settore:
  1. è troppo difficile da capire per le persone normali;
  2. se non ci sei dentro, te la stai perdendo. 
Questa è un'opportunità perfetta per l'imbroglione!
Come possiamo riconoscerli? Non è sempre facile, ma ci sono alcuni modelli che abbiamo visto più e più volte.



Cinque modi

David Veksler di WalletRecovery.info ha mostrato particolare interesse per l'argomento, soprattutto perché ha dovuto confrontarsi con persone che cercavano di ingannarlo. Ha delineato cinque modi principali.
  1. Contratti di mining. Vi parleranno dei soldi che farete se solo inviate subito Bitcoin. Li investiranno per voi e li faranno fruttare. Uno ci crede e, whoop, i ladri scappano con i vostri soldi. Vi sentirete un idiota, ma non avete idea di come fare per riavere i vostri soldi. Ci sono mining pool reali a cui potete unirvi, ma non è mai così facile come inviare criptovalute ad un indirizzo pubblico e poi diventare ricchi.

  2. Wallet fasulli. Questa è piuttosto semplice: scaricate questo wallet e vi trasferite i vostri fondi. Poof, il denaro scompare. A volte prendono nomi simili ai wallet reali, come nel caso di Electrum Pro, che era una versione farlocca del wallet reale Electrum. Wallet falsi sono apparsi e scomparsi sui siti di download legittimi.

  3. Fork fasulli. Quando una blockchain subisce un hardfork, i proprietari esistenti possono ottenere i loro nuovi token. Ma non è così facile come inserire le vostre chiavi private online. Fatelo e probabilmente vi ruberanno sia i vecchi che i nuovi fondi. Come dice Veksler, l'unico modo sicuro per rivendicare i token è spostare prima i vecchi token in un nuovo wallet. Non è scienza missilistica, ma dovete assolutamente sapere cosa state facendo.

  4. Exchange fasulli. Molti, se non la maggior parte dei proprietari di criptovalute, non hanno idea del problema di base: possedete o meno le chiavi? Se avete un wallet privato o un hard wallet, allora sì. (Per favore, scrivetevi le parole del backup, stampatele e mettetele in un posto sicuro.) Se state usando uno exchange e stornate dei fondi lì, non possedete le chiavi private. Le persone usano gli exchange per comprare e vendere criptovalute ed è grandioso, ma alla fine c'è bisogno di fidarsi dell'exchange. Non tutti sono degni di fiducia. Gli exchange farlocchi prenderanno i vostri soldi e ve ne renderete conto solo quando cercherete di spostare i soldi che presumibilmente possedete.

  5. Wallet in vendita. Devo ammettere che non ne avevo mai sentito parlare. Secondo Veksler, i truffatori vendono i wallet presumibilmente pieni di token, ma affermano di aver dimenticato la password. Il modo per evitare questa truffa è semplice: convertite dollari in criptovalute e poi trasferiteli solo su wallet privati, o tramite un exchange legittimo.

Potreste notare qualcosa in comune con quanto detto finora. Tutti vogliono che reimpegnate il denaro. Questa cosa dovrebbe già mettervi in allarme. Fortunatamente tutto ciò che è necessario sapere sulle truffe nel mondo delle criptovalute è disponibile con una rapida ricerca su Internet. La comunità è stata assolutamente fantastica nell'autoregolarsi. Queste persone sanno bene che lo stato non sarà mai efficace nel prevenire le frodi in questo spazio.

Prendete in considerazione la truffa della Western Union che ha quasi derubato la madre del mio amico. È dettagliata con trascrizioni complete qui. Non deve necessariamente coinvolgere anche Bitcoin. Le truffe con trasferimento di denaro esistono da molto tempo.

Ovviamente ci sono molte persone che pensano che Bitcoin sia esso stesso una truffa, o forse un vero e proprio schema di Ponzi. La presenza di racket incoraggia solo lo scetticismo. Per tutto ciò che è reale in questo settore, ce ne sono altre decine che non lo sono.

Tra l'altro, mentre stavo scrivendo questo articolo, ho ricevuto una email che mi spingeva ad adottare un nuovo token, disponibile solo a me perché sono presumibilmente famoso ed influente. Ehi, hanno un white paper! Deve essere legittimo!


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento