giovedì 15 novembre 2018

La miglior difesa contro le molestie sessuali è un libero mercato del lavoro





di Jeffrey Tucker


Lin Farley, la persona che ha coniato l'espressione "molestie sessuali" nel 1975, è oggi profondamente infelice per il movimento a cui ha dato origine. Pensa che sia degenerato.

"All'inizio", scrive, "sembrava che il termine avesse il potenziale per cambiare tutto. Le donne lavoratrici fecero subito loro il mio modo di dire, il quale catturava l'essenza della coercizione sessuale che vivevano quotidianamente".

È vero che dando un nome alla pratica, scrive, le regole della vita aziendale e del governo avrebbero cominciato a cambiare. I programmi di allenamento contro le molestie sessuali sono comuni. Le donne con un certo grado di successo professionale, risorse e altre opzioni, hanno nuovi modi per cercare un risarcimento. La legge è cambiata. Gli avvocati hanno vinto alla grande.

È meno convinta che sia cambiato qualcosa nella pratica per la donna media professionista. Coniare la frase "ha fatto molto meno per incoraggiare le conversazioni che avevo immaginato nel 1975 e che credevo avrebbero aiutato a cambiare la nostra cultura". "Peggio, consente a coloro che sostengono che la cultura e le dinamiche del potere siano cambiate di ricorrere alle nuove regole come prova".



Le leggi non funzionano

Non è certo la prima volta che le nuove leggi non riescono a raggiungere l'effetto sperato. La soluzione che ha proposto? Oltre a raccomandare più chiacchiere, più esposizione, più hashtag #metoo, non sembra averne una, a parte scrivere articoli di opinione furiosi sul New York Times.

Un maggiore coinvolgimento del governo federale significa solo combattere la coercizione con più coercizione, e non è un percorso molto promettente.

La mia proposta alternativa: la migliore difesa possibile contro tutte le forme di sfruttamento sul posto di lavoro, incluso ciò che si presume sia una forma di genere o sessista, è un libero mercato del lavoro. Leggi, mandati e regolamenti che bloccano le persone in particolari posti di lavoro, industrie e percorsi di carriera, rendono i lavoratori più vulnerabili agli abusi da parte dei padroni. Il modo migliore per equiparare il potere tra proprietari/manager e dipendenti è un mercato del lavoro altamente competitivo.

Più ci allontaniamo dal libero mercato, più lo sfruttamento del lavoro è un problema importante.

Specifichiamo qui che non ci sarà mai il nirvana. Questo mondo non sarà mai un luogo di sacralità universale. Troll, cretini e capi sfruttatori saranno sempre con noi. La vera domanda è: come può il potere che le persone cattive hanno sulle persone buone essere ridotto in modo che si traduca nel minor danno possibile per le persone e la società? Come minimo le vittime e le potenziali vittime hanno bisogno di un modo per fuggire. La via di fuga dovrebbe essere ovvia: a basso costo e non dannosa.

Ben oltre il diritto di licenziarsi e trovare un nuovo lavoro. Si tratta di creare un mercato intensamente concorrenziale per il lavoro, in modo tale che i datori di lavoro debbano essere persone decenti per assumere e mantenere lavoratori. Devono comportarsi bene, altrimenti perderanno le persone talentuose a beneficio dei loro concorrenti. Il denaro parla, istruisce e forma le persone per essere migliori. Si tratta di un'economia in cui nessuno è intrappolato o costretto dalla mancanza di opzioni a sopportare il degrado personale.



La via capitalista

Fornire una simile fuga fu fondamentale per la rivoluzione liberale del XVIII secolo: non servitù della gleba, schiavitù, o servitù in generale. Il risultato è stato il capitalismo, l'unico sistema economico ad aver eliminato il ruolo dello sfruttamento nel lavoro e nelle relazioni capitali (Marx aveva capito esattamente il contrario).

Guardate che cosa scrisse Ludwig von Mises nel 1927 sul potere del lavoro contro il potere del capitale in un mercato libero:
In un'impresa privata l'assunzione di lavoratori non è il conferimento di un favore, ma una transazione commerciale da cui entrambe le parti, datore di lavoro e dipendente, beneficiano. Il datore di lavoro deve sforzarsi di pagare i salari corrispondenti in base al lavoro svolto. Se non lo fa, corre il rischio di vedere il lavoratore lasciare il suo impiego per quello offerto da un concorrente e più remunerativo. Il dipendente, per non perdere il lavoro, deve a sua volta sforzarsi di adempiere ai doveri della sua posizione abbastanza bene da meritare il suo salario. Dal momento che l'occupazione non è un favore, ma una transazione commerciale, il dipendente non ha bisogno di temere che possa essere licenziato se finisce per essere antipatico. Poiché l'imprenditore che licenzia, per ragioni di pregiudizio personale, un impiegato utile che vale la pena di pagare, fa male solo a sé stesso e non al lavoratore, il quale può trovare altrove una posizione simile.

Sembra ideale, vero? Esattamente. L'ideale qui sembra fantastico, se dovessimo andare in giro a praticarlo. Mises fa immediatamente riferimento al problema dell'intervento nel libero mercato. Tutti gli interventi creano forme burocratiche di gestione per soppiantare le forze del mercato e ciò riduce i diritti reali del lavoro.

Quali sono gli interventi che hanno ridotto i diritti dei lavoratori e hanno dato ai capi la sensazione di "concedere favori" ai lavoratori? L'elenco è lungo, ma include gli obblighi dell'assistenza sanitaria, le vacanze obbligatorie, i costi della tassazione sul salario, il licenziamento professionale, i salari minimi e la lunga lista di cosiddetti "diritti del lavoro" che si concludono solo con l'intrappolamento dei lavoratori in lavori da cui non possono andare via.

Tutti questi programmi soffocano la concorrenza nel mercato del lavoro. Rendono i lavoratori meno commerciabili e costringono le persone ad aggrapparsi ai posti di lavoro che hanno. Per dirla in modo chiaro: l'Obamacare ha contribuito in maniera massiccia alla promozione delle molestie sessuali.



Tenersi il lavoro

Pensateci: se oggi vorreste licenziarvi, quanto pensate che ci vorrebbe per trovare un altro lavoro? Quanto tempo vi aspetteresti di rimanere senza reddito? In alcuni settori dei servizi, come ristoranti, alberghi e bar, di solito ci vogliono alcune settimane. Ma una volta entrati in posizioni di fascia alta, le cose diventano difficili e possono passare da sei settimane a due mesi per ricoprire un'altra posizione.

Il licenziamento, per tradizione dai tempi antichi, prevede solo due settimane di reddito. Poi c'è l'enorme problema dell'assistenza sanitaria. Il timer scatta subito. Dovrete rivolgervi al cosiddetto "mercato" dominato dall'Obamacare, o pagare una sanzione al governo federale. Quindi potreste dovervi spostare, e sarebbe costoso. Nel frattempo potreste provare a fare diversi colloqui e fare una buona impressione – nonostante siate preda del panico per la vostra vita, lo status sociale e le finanze.

Vedete tutto questo e pensate:
Sì, penso che terrò il mio lavoro attuale. È vero, il mio capo è un idiota. Mi da fastidio e ha tanti difetti. Il mio manager stava facendo vaghe insinuazioni che mi mettevano a disagio. Si arrabbia facilmente solo per mostrare il suo potere. Il mio supervisore sta trollando i miei social media e fa domande personali che non lo riguardano. Ma cosa posso fare? Nessuno vuole trovarsi disoccupato.

Tenersi un lavoro di questo tipo è una delle principali ragioni per cui i capi danno sfoggio di un potere sproporzionato sui lavoratori. È un importante fattore che contribuisce e perpetua lo sfruttamento. Più scelta esiste nel mercato del lavoro, più i lavoratori sono nella posizione di chiedere decenza, rispetto e decoro dalla direzione.



Per favore ritorna

Alcuni anni fa, quando l'economia stava crescendo rapidamente e le aziende erano alla disperata ricerca di lavoratori, ho assistito ad una scena in un minimarket che non dimenticherò mai. Una giovane arrivò in ritardo di alcuni minuti al lavoro. Il capo era furioso con lei e cominciò a urlarle contro, di fronte ai clienti.

Rimase lì a prendersi tutti gli insulti. Quando ebbe finito, si tolse tranquillamente il grembiule e lo mise sul bancone. Disse "arrivederci" e uscì dalla porta principale.

Cosa pensate sia successo dopo? Immediatamente il capo capì quanto fosse stato un idiota. Uscì fuori per fermarla e la pregò di tornare. Non riuscivo a sentire la conversazione, ma sembrava la stesse pregando. Scuse, orari migliori, promesse di non essere più un idiota – non so cosa la convinse precisamente, ma qualunque cosa abbia detto la persuase a tornare a lavorare.

Guardai questa scena con un senso di soggezione. Ecco, l'immagine di un ideale! Il contratto di lavoro è uno scambio in cui entrambe le parti beneficiano. Se una parte vuole andarsene, l'accordo è finito. Nessuno viene mai danneggiato. Nessuno viene mai umiliato. Nessuno dovrebbe mai dover affrontare il problema di fornire qualsiasi tipo di servizio che non è nel contratto. Equità, decenza e valori umani vincono.

Un libero mercato significa progresso verso la fine di tutte le forme di sfruttamento, tra cui le molestie sessuali, l'indecenza, il contatto inappropriato, il casting sui divani, i pranzi che durano troppo a lungo e diventano troppo intimi, le comunicazioni personali a tarda notte, gli interrogatori invasivi sulle vite personali, le intimidazioni sottili o non sottili, o qualsiasi altra forma di imposizione. La via per la pace e la dignità umana è la stessa qui come altrove: rendere tutte le cose volontarie.

Dite che questo non metterà finalmente fine al problema? È probabile, ma ci darà il miglior modo possibile per migliorare la nostra vita e diminuire la sofferenza umana. Questo è più di quanto possano ottenere leggi, opinioni, vergogna o speranze varie, affinché l'umanità possa migliorare da sola.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento