giovedì 7 novembre 2019

La libera impresa fa abbracciare interesse personale e amore





di Jeffrey Tucker


Provate ad immaginare una stazione ferroviaria vicino l'Hudson, New York, alle 18:00 di domenica sera durante un fine settimana festivo. I miei colleghi e io speravamo che ci fossero dei taxi, ma ci sbagliavamo. Il tempo nemmeno collaborava, visto che era gennaio e si gelava di freddo. Tutti i voli erano stati cancellati, le strade erano gelate e il termometro faceva registrare 7 gradi fahrenheit. Una di quelle sere in cui non si vuole uscire di casa per nessun motivo.

Dopo aver provato Uber più e più volte, senza trovare guidatori disponibili, avevamo iniziato ad accarezzare l'idea di dormire sulle panchine della stazione ferroviaria, ma il riscaldamento era mal funzionante. Secondo le previsioni la temperatura durante la notte sarebbe scesa a 30 gradi sotto zero. Inutile dire che ci saremmo svegliati congelati.

Spinti dalla disperazione, provammo Uber un'ultima volta. Una risposta finalmente! L'auto sarebbe arrivata in 15 minuti. Mio Dio, che mondo... Uber era stato legalizzato solo un anno prima ed in quella momento era diventato un vero e proprio salvagente.

La macchina del conducente attraversava il parcheggio desolato, le gomme scricchiolavano sulla neve gelata. Lasciammo la stazione, sistemammo le valigie nel bagagliaio e partimmo, lentamente e con attenzione, perché non c'erano punti in cui le gomme slittavano. Vedere le luci calde brillare dai finestrini dell'auto mentre ci dirigevamo verso casa era una vista meravigliosa.

Ero grato a quel brav'uomo, a quello sconosciuto che ci aveva salvato e all'app Uber che lo aveva reso possibile. Lungo la strada chiesi informazioni sulla motivazione. Per i soldi? Disse che avrebbe guadagnato solo $30, ma era felice di aiutare. Questa risposta mi toccò profondamente, così decisi di scavare più a fondo, cercando di scoprire cosa lo avesse portato da noi.

Aveva visto le prime due chiamate, ma era seduto accanto al fuoco con sua moglie, al riparo dalla tempesta. Perché darsi la pena in tali condizioni? Quando vide poi la terza chiamata, sentì una fitta nell'animo: c'erano tre persone che aspettavano in una stazione ferroviaria desolata e avevano bisogno di aiuto. Decise che in un certo senso era suo dovere mettersi al volate, sfidare le strade ghiacciate ed essere prezioso per gli altri.

È un bellissimo promemoria: ci sono esseri umani dietro queste app. I conducenti possono rifiutare o accettare, dipende da loro. Nessun taxi municipale era in servizio. Uscire in una notte come quella rasentava un'impresa eroica. La mia ipotesi iniziale, che l'autista l'avesse fatto per i soldi, era sbagliata. Il denaro è buono, ma non motiva l'eroismo. C'era qualcos'altro, voleva essere prezioso per gli altri... voleva aiutare.

Questo è un esempio interessante sulla complessità della spinta umana e della sua interazione con l'economia del mondo materiale. L'autista s'era presentato senza essere motivato dal profitto? Può essere... ma come sapeva della nostra situazione? Abbiamo utilizzato un'app creata a scopo di lucro e gestita attraverso un sistema a scopo di lucro. Inoltre ha senso che gli autisti che rispondono vengano compensati per il loro lavoro.

Fare impresa è qualcosa che viene spronato da una serie complessa di motivazioni umane, che includono il desiderio di guadagnare denaro, ma anche il desiderio di servire ed essere preziosi per gli altri. I mezzi materiali per provvedere a noi stessi e il desiderio di essere utili agli altri sono entrambi cruciali, e non sono in conflitto.

Avidità e benevolenza lavorano insieme. L'acquisizione materiale e l'amore per il prossimo sono in armonia. È la combinazione di questi due fattori che costituisce la forza trainante del progresso economico.

Mi viene in mente un altro caso, sempre nella stazione ferroviaria vicino l'Hudson. C'è uno snack bar lì dove vendono caffè, caramelle, muffin e tè. Chiesi una birra ma la donna dietro il bancone disse che non le avevano. Chiesi perché e lei rispose che lo snack bar è gestito da un ente di beneficenza, quindi è inappropriato che vendano la birra. Questa donna era lì senza che venisse pagata, raccoglieva denaro vendendo cose alle persone in modo che tutti i profitti (per quanto modesti) fossero andati in beneficenza.

Capire questo ha cambiato il mio punto di vista sul fare impresa. Se non fosse stato per amore, compassione, dedizione, impegno per il benessere degli altri, i viaggiatori non avrebbero potuto comprare caffè e spuntini. Le persone sono disposte ad impegnare il proprio tempo gratuitamente, aiutando tutti: prendersi cura dei bisogni dei viaggiatori e raccogliere fondi per aiutare la comunità.

Anche in questo caso vediamo la fusione di economia ed amore. Un'unione senza dettami, senza mandati, senza direzione centrale, senza un comando dall'alto. La motivazione viene dall'interno: la necessità di essere preziosi per le altre persone.

La prima volta che ho capito quanto fosse essenziale è stato il giorno in cui sono finito in prigione a causa di una multa non pagata. Lo sentivo nel profondo: non sarei stato più prezioso per gli altri. Grazie al cielo non durò a lungo. Non potrei mai più passare un giorno senza essere grato per l'opportunità di servire gli altri, perché servire gli altri mi dà valore. Potete definirmi un egoista, sebbene io trovi inutile questo termine, ciononostante si tratta del desiderio di fare la differenza nel mondo, in modi grandi e piccoli.

Torniamo però all'autista e all'app che ci ha portato i suoi servizi. Era uno sconosciuto e non l'avrei mai più incontrato probabilmente, eppure abbiamo avuto una bellissima esperienza insieme, tutto grazie alla tecnologia e al fare impresa.

Ci sono argomenti politici in gioco: Uber sta mettendo fuori gioco i taxi? Paga abbastanza i conducenti? I conducenti dovrebbero sottoporsi ad un elevato livello di regolamentazione? A causa di queste domande, le città hanno vietato Uber in molte parti del mondo.

Pensate cosa perde il genere umano, alle opportunità mancate di riunire le persone per il reciproco vantaggio, alle possibilità mancate di servire le altre persone. Questo è fare impresa.

Coloro che non lo capiscono, non capiscono il quadro più ampio: l'economia non consiste solo nel fare soldi, ma offre anche la possibilità di essere preziosi per gli altri, per il mondo, per sé stessi. Fare soldi e mostrare amore può e deve esistere in una relazione armoniosa. Unite questi due fattori nelle giuste condizioni e sentirete lo stesso calore che tutti noi abbiamo provato quando finalmente siamo tornati a casa, preparandoci a dormire bene con la consapevolezza che grazie alla libera impresa ci saremmo svegliati vivi e il nostro meraviglioso benefattore si sarebbe svegliato sapendo che aveva fatto una buona azione la sera prima (oltre al denaro guadagnato, ovviamente).


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento