martedì 26 novembre 2019

Il Bitcoin Standard e la rimonetizzazione del denaro sano ed onesto





di Francesco Simoncelli


Quando mi si è presentata l'occasione di poter partecipare alla traduzione del The Bitcoin Standard di Ammous, non ci ho pensato due volte e ho accettato. Sicuramente conoscete la sensazione: sono quei lampi istintivi che non vi portano a riflettere più di tanto su una scelta e, come sospinti da una forza eterea, vi cimentate nell'impresa che vi viene proposta. Questo libro lascerà il segno perché Bitcoin lascerà il segno, e nella mia Postfazione all'edizione italiana ne capirete il motivo. La chiosa che ho voluto dare al lavoro di Ammous incarna il modo in cui la criptoeconomia è fiorita sin dal 2016. L'esposizione ben scritta del professore di origini libanesi deve molto alla Scuola Austriaca ed egli stesso non ne fa mistero, anzi. Scrive a chiare lettere come solo la Scuola Austriaca possa spiegare la necessità e quindi la nascita di Bitcoin.  Dalla natura del denaro in un mercato libero e non si arriva fino ai capitoli finali, dove risponde alle domande chiave relative al denaro digitale (Capitolo 8), a cosa serve Bitcoin (Capitolo 9) e ai quesiti generali su Bitcoin (Capitolo 10).

Il professor Ammous considera Bitcoin una tecnologia "disruptive" in grado di sfidare, per la prima volta nella storia, il sistema monetario fiat mondiale che da un secolo a questa parte fa capo agli stati e alle banche centrali. La prima vera sfida al potere monopolistico della stampa di denaro da quando il gold standard è stato definitivamente abolito.

Esaminando il lavoro degli studiosi della Scuola Austriaca, tra cui Menger, Mises e Rothbard, Ammous mostra al lettore come i tre attributi classici del denaro in un libero mercato (scalabilità, salabilità e stabilità) siano tutti presenti in Bitcoin. Inoltre, attraverso una chiara analisi tecnica, dimostra che Bitcoin è una forma superiore di denaro e riserva di valore, poiché, a differenza di tutti gli altri beni (tranne il tempo umano), è "rigorosamente" scarso e non solo relativamente scarso.

Ammous affronta ancora la questione più difficile: il rapporto tra Bitcoin e il sistema bancario centrale. Nella trattazione di questo argomento spiega egregiamente come i costi di transazione con Bitcoin come settlement siano piuttosto bassi, mentre i rischi di transazione o di controparte sono praticamente zero.

Man mano che Bitcoin continuerà a salire di prezzo sia rispetto al denaro fiat sia rispetto all'oro, le banche centrali non potranno più continuare ad ignorarlo. E qui poi fa quel salto di qualità concettuale ben noto alla tradizione Austriaca: applicare principi generali al mondo reale, come fece anche Hayek nel suo Denationalization of Money. Ammous immagina come l'attuale sistema bancario commerciale possa essere trasformato in una nuova entità (una "Organizzazione autonoma decentralizzata" come la definisce lui) basata su Bitcoin e su altre criptovalute, come questi nuovi intermediari ("banche") possano stornare trasferimenti di valuta non fiat e a basso costo.

La visione di Ammous per un futuro più libero si evince dalle sue affermazioni su quanto sia potente Bitcoin, tanto da scardinare il sistema bancario centrale. Il denaro sano ed onesto ci guida verso un futuro di pace e prosperità, mentre il denaro disonesto porta solo devastazione. Come leggiamo nel Capitolo 9:
[...] Facendo un parallelo tra l'antica Roma e il mondo moderno, le cui sofferenze saranno causate dal crollo del Dollaro al posto dell’aureus, allora Satoshi Nakamoto sarebbe il nostro Costantino, Bitcoin il suo solido, Internet la nostra Costantinopoli. Bitcoin funge da scialuppa monetaria di salvataggio per chiunque sia costretto a negoziare e risparmiare utilizzando valute costantemente svilite dai governi. Sulla base dell'analisi fin qui svolta, il vero vantaggio di Bitcoin sta nell’essere una riserva di valore affidabile nel lungo termine ed una forma sovrana di denaro che consente agli individui di condurre transazioni senza una necessaria e previa autorizzazione. Gli usi principali di Bitcoin nel prossimo futuro deriveranno da questi vantaggi competitivi, non dalla sua capacità di offrire transazioni ubique o a basso costo.

Ammous conclude sostenendo che Bitcoin diventerà l'unità di conto globale che sconvolgerà il sistema bancario centrale, il quale ha permesso allo stato moderno di impegnarsi in livelli di tirannia e distruzione mai visti nella storia umana: "I sistemi monetari sono un prodotto spontaneo che emerge dall'azione umana, non prodotti razionali della pianificazione".

Il valore di Bitcoin per la nostra libertà e la nostra cultura diviene ogni giorno che passa sempre più fondamentale, ed è per questo motivo che anche ai madrelingua italiana è stata data la possibilità di prendere consapevolezza di tale realtà grazie alla traduzione del libro di Ammous.

Potete acquistare Il Bitcoin Standard al seguente indirizzo: https://shop.usemlab.com/home/85-the-bitcoin-standard-edizione-italiana.html


Nessun commento:

Posta un commento