giovedì 27 ottobre 2022

La Teoria dei Giochi di Bitcoin

 

 

da Bitcoin Magazine

Cos'è la Teoria dei Giochi? In poche parole, se state giocando a qualsiasi gioco di strategia, come gli scacchi, qualsiasi mossa che fate dovrà essere contrastata dal vostro avversario. Le decisioni strategiche che voi e il vostro avversario prendete determineranno alla fine chi vincerà e chi perderà la partita.

Come si collega tutto questo a Bitcoin? Bitcoin è la più grande invenzione dalla stampa di Gutenberg e quest'ultima influenzò la Teoria dei Giochi su come funzionavano la Chiesa e lo Stato e come le informazioni venivano condivise con il mondo. Quando Johannes Gutenberg inventò la sua macchina da stampa, stava essenzialmente muovendo il suo pezzo degli scacchi per dare scacco matto alla Chiesa. Fino all'invenzione della stampa di Gutenberg, la Chiesa e le persone in posizioni di potere, o istruite, potevano leggere, scrivere e diffondere qualsiasi informazione volessero. Prima della stampa c'erano copie limitate di scritti importanti come la Bibbia; qualsiasi conoscenza del mondo proveniva principalmente dalla figura di riferimento alfabetizzata della vostra città e il materiale che egli aveva a disposizione. La maggior parte delle persone non era in grado di leggere o scrivere, quindi doveva dipendere dagli altri per acquisire la propria conoscenza del mondo. La Chiesa diceva alle persone cosa imparare, credere e come vivere la propria vita. Finché lo Stato e la Chiesa controllavano ciò che veniva insegnato al popolo, potevano controllare le ideologie del popolo.

Bitcoin condivide la stessa Teoria dei Giochi della stampa di Gutenberg, ma la sua funzione è quella di separare lo Stato dal denaro. Ora immaginiamo una scacchiera in cui i "giocatori più potenti del mondo", ovvero banche, governi, gruppi d'interesse speciali, si trovano su un lato della scacchiera e Bitcoin è sull'altro. Questa partita di scacchi tra Bitcoin e loro è stata la partita di scacchi più lunga mai giocata, perché va avanti da 13 anni. Nel gioco degli scacchi ci sono due possibili esiti: stallo o scacco matto. Non c'è alcuna possibilità che Bitcoin affronti una situazione di stallo nel suo gioco contro i potenti, perché una situazione di stallo significa che nessuno dei due giocatori vince o perde. Si verifica una situazione di stallo quando nessuno dei due giocatori può fare una mossa che porterebbe il gioco a progredire ulteriormente.

In alternativa, quando Bitcoin darà scacco matto al re dei potenti, e vincerà la partita, sarà diventato una riserva di valore e un mezzo di scambio per il mondo intero. I potenti non possono dare scacco matto a Bitcoin perché se fosse possibile per il mondo intero vietare Bitcoin, per quanto inverosimile possa sembrare, diventerebbe un mercato nero e verrebbe utilizzato come la rete Tor, alias dark web.

Quest'anno i potenti hanno effettuato le seguenti mosse contro Bitcoin insieme alle "contromosse teoriche" di quest'ultimo:

Mossa #1: la Cina ha bandito tutti i miner di bitcoin dal Paese. La Cina rappresentava circa il 65% della potenza di calcolo che gestisce la rete Bitcoin.

Contromossa: i miner di bitcoin si sono trasferiti negli Stati Uniti e in altri Paesi favorevoli alle loro attività. La resilienza della rete Bitcoin è stata messa a dura prova da questa mossa del secondo Paese più potente del mondo. Il tasso del miele non si preoccupa della Cina, o delle decisioni di altri Paesi potenti al riguardo. Bitcoin ha la mentalità del "piccolo motore che potrebbe", e presto diventerà, un rullo compressore da cui tutti i Paesi dovranno togliersi di mezzo o altrimenti venirne schiacciati.

Mossa #2: Gli Stati Uniti hanno intrufolato all'interno della loro "legge per le infrastrutture" una voce inerente le criptovalute in modo da ottenere $28 miliardi in tasse per finanziare suddetta legge da $1.000 miliardi. La "voce" riguardante le criptovalute è stata formulata in modo orribile da persone a Washington che non avevano la minima idea di cosa fossero Bitcoin o le criptovalute in generale.

Contromossa: I bitcoiner hanno chiamato tutti i loro senatori e hanno combattuto affinché la voce sulle criptovalute fosse riformulata e fosse meno dura per l'industria Bitcoin. Questa contromossa ha inviato onde d'urto tra le sale del Congresso e anche se la "voce" non è cambiata a favore delle criptovalute, le onde d'urto causate dai bitcoiner si faranno sentire per sempre. Bitcoin, il protocollo, non se ne preoccupa e continua a funzionare.

Mossa #3: Il movimento Ambientale, Sociale e di Governance (ESG) ha incaricato Elon Musk di arrivare a "realizzare" quanto sia energicamente dispendioso Bitcoin e la necessità di renderlo "più verde".

Contromossa: Il Bitcoin Mining Council è stato creato da Michael Saylor e dopo aver compilato un'immensa quantità di dati sul consumo di energia da 23 miner (62% dell'industria dei miner) che hanno aderito liberamente al consiglio, si è scoperto che Bitcoin attualmente genera più del 50% del suo utilizzo da energia rinnovabile. Bitcoin è crollato a $29.000 dopo il FUD ambientalista, ciononostante non si preoccupa di Musk o dei criteri ESG, ma il Bitcoin Mining Council sta istruendo le masse sull'utilizzo di energia da parte di Bitcoin.

Mossa #4: Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha cercato di convincere El Salvador a non approvare una legge che consentisse a Bitcoin di diventare moneta a corso legale nel Paese, minacciando che non l'avrebbe più sostenuto.

Contromossa: Il presidente di El Salvador ha fatto ciò che pensava fosse meglio per il suo popolo approvando un disegno di legge nell'arco di un giorno e consentire a Bitcoin di diventare moneta legale in El Salvador. L'ha iniziato a utilizzare come moneta a corso legale il 7 settembre 2021, che è come se Bitcoin spostasse una sua pedina alla fine della scacchiera e tutti gli appassionati di scacchi sanno cosa succede a una pedina quando raggiunge la fine della scacchiera: le pedine diventano regine e la regina è il pezzo più potente nel gioco degli scacchi. Questa mossa avvierà una reazione a catena tra gli altri Paesi affinché adottino Bitcoin, aiutino chi non può permettersi i servizi bancari e protegga il potere d'acquisto di coloro che lo adottano dalla stampa dilagante di denaro fiat.

In conclusione, la rete Bitcoin continuerà a funzionare indipendentemente da ciò che dicono, fanno o pensano i potenti. Alcune delle entità più grandi e potenti come il FMI, la Cina, gli Stati Uniti e il movimento ESG hanno tentato di attaccare Bitcoin, ma quest'ultimo continuerà a muovere i suoi pezzi sulla scacchiera mondiale per contrastare ogni mossa, perché è un protocollo ben progettato. Si potrebbe anche sostenere che Bitcoin sia un'intelligenza artificiale considerando come ha contrastato ogni mossa dei potenti per 13 anni ormai...

I Paesi con i tassi d'inflazione più alti adotteranno per primi Bitcoin e saranno i maggiori beneficiari. Paesi come gli Stati Uniti potrebbero richiedere più tempo, poiché continueranno a gonfiare le loro valute con il loro potente strumento monetario che detengono. Quando queste superpotenze alla fine adotteranno Bitcoin, tutti quei Paesi che lo hanno adottato per primi riceveranno una spinta economica e saranno trasportati su un campo di gioco più uniforme con i Paesi più potenti. Ecco quanto può essere potente Bitcoin per un Paese che lo accetta volentieri.

I piccoli Paesi dell'America Latina, dell'Africa e di molte altre regioni del mondo in via di sviluppo guarderanno con ansia ed eccitazione i progressi di Bitcoin.

Molto probabilmente tutti i piccoli Paesi continueranno a essere vittime di bullismo e sminuiti dal Fondo monetario internazionale, dalle banche centrali, dai Paesi del G7 e da altre autorità centrali affinché non accettino Bitcoin in cambio della promessa di "denaro gratuito, protezione e supporto". Queste entità potenti proveranno tutto ciò che è in loro potere per impedire che la speranza e la prosperità di Bitcoin si diffondano, perché l'adozione diffusa significa che il loro potere svanirà per sempre. Le autorità centrali fino a questo punto hanno governato tramite paura, bugie, denaro fiat degli schiavi e tasse. I pezzi degli scacchi statunitensi continueranno ad attaccare Bitcoin con valutazioni Moody's inferiori e false narrazioni sui Paesi che lo adottano. L'FMI potrebbe smettere di fornire fondi ai Paesi che accettano il potere della speranza e del denaro sano/onesto. Quando il mondo vedrà la libertà che Bitcoin può offrire loro dalle catene dei loro governanti disonesti, molti più posti abbracceranno Bitcoin. L'oscurità del mondo fiat sarà spazzata via dalla luce monetaria di Bitcoin.

Uno dei più grandi eventi di Teoria dei Giochi di Bitcoin a cui potremmo assistere è quando società energetiche mondiali come Exxon Mobil, Saudi Aramco e altre inizieranno a minare bitcoin. Questa è un'inevitabilità, perché possono convertire le loro risorse energetiche in eccesso in energia digitale. Immaginate come sarà il mondo quando Saudi Aramco deciderà di denominare i prezzi del petrolio in satoshi. Il motivo per cui ciò è altamente probabile è duplice: l'ingiustizia del sistema dei petrodollari, come spiegato in grande dettaglio da Alex Gladstein. Quale migliore unità di conto scegliere per sostituire questo sistema se non Bitcoin, perché nessuno può manipolarlo? In secondo luogo, le compagnie petrolifere saranno in grado di fare soldi attraverso l'estrazione di bitcoin. Quale compagnia petrolifera non vuole fare più soldi? Uno dei miei fratelli digitali, @harvardhodl, crede che le compagnie energetiche diventeranno le nuove banche del mondo: "Le compagnie energetiche estrarranno bitcoin e avranno l'opportunità di tenerlo in bilancio sovvenzionandolo attraverso la vendita di energia". Tengo in gran considerazione le sue opinioni, perché lavora nel settore energetico e ha un impulso sul suo funzionamento interno. Consiglio vivamente anche di ascoltare il suo eccellente podcast, "Bitcoin for the People".

Gli Stati Uniti sono diventati la prima potenza mondiale a consentire a Bitcoin di prosperare. Ecco le mosse strategiche che gli USA hanno compiuto in questa partita a scacchi contro Bitcoin:

  1. Gli Stati Uniti hanno adottato il protocollo Internet (TCP-IP) e non regolamentano le loro società Internet come invece fa la Cina. Bitcoin è la moneta nativa di Internet. Inutile dire che si cercherà di normare e controllare Bitcoin, ma i legislatori statunitensi rimarranno col proverbiale pugno di mosche in mano con i loro regolamenti perché si renderanno conto che non possono controllare un protocollo aperto, proprio come non possono controllare Internet.

  2. L'Internal Revenue Service tassa Bitcoin come una proprietà immateriale, proprio come gli immobili tangibili.

  3. La CFTC ha ritenuto bitcoin una merce.

  4. Il mercato azionario statunitense ha consentito alle società di mining, come Bitfarms, Hut 8 e Marathon, di quotarsi come società per azioni. La compagnia di imning Core Scientific sarà probabilmente la prossima.

  5. Le compagnie di mining si stanno rapidamente diffondendo in stati come Texas, Wyoming, Washington, New York, Kentucky e Georgia. Gli stati stanno combattendo tra loro per attirare le compagnie di mining nelle loro economie.

  6. L' America ha oltre il 35% dell'hashrate del mining di Bitcoin.

  7. Governatori e senatori stanno facendo pressioni per Bitcoin.

  8. Bitcoin è diventato mainstream tra star come Tom Brady, Kevin O'Leary e molti altri atleti, celebrità e star statunitensi amate e popolari.

  9. Le principali app di pagamento come Cash App e PayPal consentono l'acquisto di bitcoin.

  10. 46 milioni di americani possiedono bitcoin, ovvero circa il 17% della popolazione statunitense.

  11. Block, la società di Intel e Jack Dorsey, inizierà a progettare ASIC per il mining di Bitcoin, rendendolo più accessibile agli americani comuni.
  12. Gli americani comuni potranno acquistare bitcoin presso 300 banche della comunità locale quest'anno.

Tutte queste mosse fanno parte della Teoria dei Giochi Bitcoin.

Gli Stati Uniti saranno costretti ad adottare Bitcoin come mossa difensiva, altrimenti potrebbero perdere il loro status di valuta di riserva mondiale. Tutte le valute dall'avvento del denaro fiat hanno fallito e per il dollaro non sarà diverso. I senatori, i governatori, i presidenti e le forze armate statunitensi useranno bitcoin per vincere le elezioni, attirare le società di mining nei loro stati e nella nazione e combattere le guerre tra valute in cui ci troviamo attualmente. Bitcoin servirà come mossa difensiva e offensiva per consentire agli Stati Uniti di mantenere il loro status di superpotenza; ma Bitcoin appartiene solo al mondo.

La Russia potrebbe adottare Bitcoin prima degli Stati Uniti per ottenere un vantaggio contro il suo rivale secolare. Se ciò dovesse accadere, nelle parole di Max Keiser, "inizierà una corsa globale all'hashrate" e ciò a sua volta avvierà una reazione a catena tra i Paesi del G7. La capitolazione della Russia sarà dovuta al fatto che capirà la correlazione tra oro e Bitcoin, metallo che acquistano in modo aggressivo sin dalla crisi del 2008. La Russia ha molta energia a basso costo e inizierà a minare bitcoin quando si renderà conto di quanti soldi può fare, data questa energia in eccesso.

Un altro evento relativo alla Teoria dei Giochi Bitcoin potrebbe verificarsi se la Turchia decidesse di acquistare bitcoin con la sua valuta fiat senza valore, la lira. Questa sarà la mossa strategica più importante per un Paese che ha una valuta praticamente iperinflazionata. Il bello di questa mossa è che la Turchia sarà in grado di stampare denaro fiat senza valore per acquistare denaro che invece si sta apprezzando intorno al 170% annuo. Essenzialmente imiterà ciò che gli Stati Uniti hanno fatto dal 1971: stampare denaro fiat per ottenere prosperità economica. L'unica differenza nel caso della Turchia è che non invaderà Paesi per farlo, ma riporterà in vita l'economia fallita del proprio Paese diventando enorme beneficiario del vantaggio pionieristico. La Turchia avvierà una reazione a catena tra tutti gli altri Paesi falliti affinché seguano l'esempio e il mondo guarderà con totale incredulità mentre Bitcoin verrà rapidamente adottato. I Paesi del G7 osserveranno nervosamente questi avvenimenti e inizieranno la loro capitolazione anche prima.

Ci sarà un grande dissenso durante la transizione da un mondo fiat a uno Bitcoin, ma non sarà colpa di quest'ultimo. Le guerre possono essere combattute in vari modi, non necessariamente in modo cinetico, ma forse anche cibernetico. Perché i pianificatori centrali dovrebbero opporsi? Perché nel mondo fiat i ricchi diventano più ricchi e i poveri sempre più poveri. In un mondo Bitcoin, tutte le persone sono trattate in modo equo perché il denaro è:

• Aperto a tutti

• Immutabile

• Universale

• Decentralizzato

• Equo

• Dal basso verso l'alto

La Teoria dei Giochi di Bitcoin è una cosa elegante, organica, fenomenale e potente da vedere.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


2 commenti:

  1. La Teoria dei Giochi è un'altra cosa.

    RispondiElimina
  2. il denaro è:

    • Aperto a tutti

    • Immutabile

    • Universale

    • Decentralizzato

    • Equo

    • Dal basso verso l'alto

    e, a questo punto, anche molto divertente.

    RispondiElimina