giovedì 13 ottobre 2022

Cinque fattori che rendono i miner Bitcoin consumatori d'energia unici

 

 

da Bitcoin Magazine

La maggior parte delle persone ignora i miner Bitcoin ritenendolo l'ennesimo settore ad alta intensità energetica, ma c'è una grande differenza: i miner sono estremamente flessibili riguardo a quando e dove consumano energia. La nuova relazione di Arcane Research, intitolata "How Bitcoin Mining Can Transform the Energy Industry", ha rilevato cinque fattori che rendono i miner dei consumatori di energia unici.


I MINER SONO CONSUMATORI DI ENERGIA SENSIBILI AL PREZZO

Un consumatore di energia sensibile al prezzo è incentivato finanziariamente ad adeguare il proprio consumo di energia in base al prezzo dell'energia. I miner raffinano l'energia convogliandola verso Bitcoin e sono incentivati ​​finanziariamente a farlo solo se l'input energetico ha un prezzo inferiore rispetto all'output.

Il grafico seguente mostra il prezzo dell'energia per minare Bitcoin nel 2021 e in parte nel 2022. Questo prezzo dell'energia in pareggio è il reddito denominato in dollari per MWh di energia immessa in un macchinario per estrarre bitcoin (Antminer S19). Supponiamo che il prezzo per MWh aumenti al di sopra di questa linea: in tal caso il miner è finanziariamente incentivato a spegnere le sue macchine, poiché guadagnerebbe meno utilizzando questa energia per il mining Bitcoin di quanto pagherebbe per l'energia.

Fonte: Hashrate Index

Poiché l'energia è una componente significativa della struttura dei costi, i miner prestano sempre attenzione ai prezzi dell'energia e possono calcolare con certezza i prezzi dell'energia in pareggio. Durante un periodo di scarsità, il prezzo spot dell'energia aumenterà molto più del prezzo di pareggio dell'energia, incentivando i miner a ridurre la produzione e lasciare che l'energia fluisca verso i consumatori di energia meno sensibili ai prezzi, come le famiglie.


IL MINING BITCOIN È UN PROCESSO CHE PUÒ ESSERE INTERROTTO

Non solo i miner sono finanziariamente incentivati a smettere di consumare energia se i prezzi spot dell'energia salgono al di sopra del loro prezzo energetico di pareggio, ma sono anche pienamente in grado di farlo grazie alla natura interrompibile del processo di mining.

Un miner può interrompere la produzione e il consumo di energia in un attimo, senza incappare in perdite se pondera il costo alternativo di non estrarre bitcoin. Non solo può interromperne il consumo, ma anche regolarlo in modo granulare verso l'alto o verso il basso con incrementi di kilowatt.

Interrompere il processo di mining diventa evidente quando si confronta una struttura di mining Bitcoin con un data center convenzionale. Quest'ultimo esegue molti processi complessi e deve mantenere i tempi di attività per i suoi clienti. L'uptime è cruciale per i data center, i quali sono classificati dal livello 1 al livello 4 in base alle loro garanzie di uptime e ridondanza dell'alimentazione. I miner Bitcoin e alcuni altri processi di elaborazione ad alte prestazioni sono gli unici processi interrompibili nel reame dei data center.

Poiché il mining Bitcoin può essere interrotto ed è sensibile al prezzo, il processo è eccezionalmente adatto come strumento di risposta alla domanda e può aiutare a rafforzare i sistemi elettrici.


LE OPERAZIONI DI MINING SONO INDIPENDENTI DAL LUOGO

La maggior parte delle industrie ad alta intensità energetica produce prodotti fisici che richiedono l'accesso alle catene di approvvigionamento. I miner Bitcoin producono hash venduti tramite Internet, pertanto una struttura di mining può generalmente essere costruita in qualsiasi luogo con energia e accesso a Internet a basso costo.

L'indipendenza della posizione del mining consente di portare il consumatore di energia direttamente alla fonte di quell'energia. I miner sono i clienti definitivi di quelle risorse energetiche precedentemente bloccate, motivo per cui i produttori di petrolio hanno iniziato a utilizzare gas naturale per estrarre bitcoin che altrimenti avrebbero bruciato.

Fonte: Arcane Research

L'indipendenza della posizione del mining diventa chiara quando si guarda una mappa delle operazioni in Texas. Si trovano quasi tutte nel deserto, nell'estremo ovest dello stato, dove si nutrono del vento e del sole della regione.


IL MINING PUÒ ESSERE RIMODULATO IN MODO SCALABILE

Una macchinario per l'estrazione di bitcoin consuma una quantità specifica di elettricità ed è possibile combinare quantità diverse di questi macchinari in diversi livelli di carico. Se il proprietario di un asset energetico desidera un carico di mining di 5 MW, 20 MW o 100 MW, non importa: tutte le dimensioni del carico sono possibili modificando il numero di macchinari.

Fonte: Arcane Research

La modularità dell'estrazione di bitcoin consente di progettare un carico di estrazione che corrisponda alla capacità di generazione di energia disponibile. Ciò è particolarmente rilevante quando si abbina il carico di mining con la capacità di produzione in eccesso di un generatore di energia rinnovabile per migliorarne l'economia.


IL MINING È PROGETTATO PER ESSERE TRASPORTABILE

Possiamo progettare un carico di mining in modi specifici per massimizzarne la trasportabilità. Il riempimento di contenitori di spedizione appositamente progettati per i macchinari di mining è un'attività emersa di recente come un modo per ottimizzare la trasportabilità. Queste soluzioni sono progettate secondo il principio plug-and-play e possono essere spedite rapidamente in altre località, se necessario.

Fonte: Arcane Research

La trasportabilità del mining facilita lo spostamento di una struttura di estrazione per assorbire l'energia in eccesso e spostare rapidamente la struttura in un'altra posizione se l'energia smette di essere in eccesso nella prima posizione.


CONCLUSIONE

Il mining Bitcoin possiede una combinazione di proprietà che lo rendono un consumatore di energia estremamente flessibile. Questa flessibilità consente ai miner di fornire esternalità positive a vari sistemi energetici a livello mondiale, incluso il rafforzamento delle reti elettriche vulnerabili, il miglioramento dell'economia delle energie rinnovabili, la mitigazione dello spreco di gas naturale e l'abbassamento dei costi di riscaldamento riutilizzando il calore di scarto.

Ciò che rende il mining uno strumento energetico così ambizioso non è solo il fatto che si tratta di un consumatore di energia straordinariamente flessibile, ma la somma degli incentivi finanziari. Con incentivi simili, le industrie del mining e dell'energia sono destinate a lavorare insieme per risolvere alcuni dei nostri più grandi problemi energetici.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento