giovedì 6 ottobre 2022

Bitcoin: l'inevitabile percorso verso l'adozione mondiale

 

 

da Bitcoin Magazine

Se gli ultimi 700 anni sono indicativi, le valute di riserva hanno una durata di conservazione di circa 100 anni. Il dollaro è diventato ufficialmente la valuta di riserva mondiale 77 anni fa (Bretton Woods, 1944). Probabilmente era la valuta di riserva già alla fine degli anni '20.

Da una prospettiva storica, il dollaro è nel crepuscolo del suo stato di valuta riserva. Insieme al fatto che anche gli Stati Uniti stanno espandendo l'offerta di denaro in modo esponenziale (svalutando, nel processo, il potere d'acquisto dell'offerta esistente di dollari), e per dirla educatamente, questo ritmo di crescita è insostenibile.

Fonte: Cryptokek

Per la cronaca, la Federal Reserve non è l'unica. La maggior parte delle principali banche centrali del mondo sta seguendo questa stessa tendenza. Gli esempi includono la Banca centrale europea (BCE), la Banca del Giappone (POJ) e la Banca popolare cinese (PBOC), solo per citarne alcune. Francamente la maggior parte delle principali banche centrali sta gareggiando per vedere chi può svalutare la propria valuta più rapidamente.

Fonte: Haver Analytics

Stanley Druckenmiller, che è considerato un investitore leggendario grazie ai suoi studi di storia e macroeconomia, pensa che il dollaro perderà lo status di valuta di riserva entro 15 anni.

“Non riesco a trovare nessun periodo nella storia in cui la politica monetaria e fiscale fosse così fuori passo con le circostanze economiche, nemmeno uno.” — Stanley Druckenmiller

Quindi se il dollaro ha una sorta di data di scadenza a causa dei precedenti storici e a causa dell'irresponsabilità monetaria/fiscale, cosa verrà dopo? Cosa sostituirà il dollaro? Un'altra valuta fiat? È possibile, ma la mia ipotesi è che i giorni in cui ci si fidava di uno strumento centralizzato per mantenere un'offerta monetaria stabile sono finiti. Perché fidarsi quando si può semplicemente verificare? Si potrebbe argomentare che l'oro è l'asset di riserva odierno in quanto è detenuto dalla maggior parte delle banche centrali.

Per me l'oro è il passato, mentre Bitcoin è il futuro. Bitcoin è decentralizzato, facilmente verificabile, immutabile, divisibile ed è facilmente amalgamabile in un'economia globale in continua crescita. Bitcoin è già a corso legale in El Salvador, uno status che sarà difficile da raggiungere per l'oro a causa dei suoi limiti di trasporto e divisibilità. C'è un'ondata di adozione di Bitcoin in corso in diversi settori dell'economia.

Negozi al dettaglio, istituzioni, governi, fondi pensione, fondi d'investimento immobiliare e banche stanno accumulando bitcoin. La diversità dell'accumulo produce l'adozione della "Teoria dei giochi", accumulo che si sta verificando molto più rapidamente di quanto la maggior parte avrebbe previsto. Ad esempio, El Salvador è diventato il primo governo a rendere Bitcoin a corso legale nel settembre 2021. Oggi ci sono più residenti con wallet Bitcoin rispetto ai tradizionali conti bancari. A partire dall'ottobre 2021, le esportazioni di beni sono cresciute del 34% in El Salvador, mentre si prevede che il prodotto interno lordo (PIL) sarà superiore al 10% nel 2022, rendendo la nazione una delle economie in più rapida crescita dell'America centrale.

El Salvador continua ad acquisire bitcoin a ritmo battente e, al momento della stesura di questo articolo, possiede circa 1.220 bitcoin. L'adozione di Bitcoin è una corsa all'accumulo; il fatto è che la maggior parte non si rende conto che la pistola ha già sparato e la gara è iniziata. Chiedete a Michael Saylor di MicroStrategy se ha intenzione di vendere, per non parlare di smettere di accumulare più bitcoin.

A livello di governo, il Laos mina bitcoin e si aspetta di guadagnare $190 milioni nel 2022. Tonga sta attivamente redigendo una legislazione per rendere Bitcoin a corso legale nell'autunno del 2022. Panama, Zimbabwe e Ucraina stanno tutti esaminando una possibile adozione; Singapore cerca di diventare un hub Bitcoin.

"Pensiamo che l'approccio migliore non sia quello di reprimere o vietare queste cose", ha affermato Ravi Menon, amministratore delegato della Monetary Authority di Singapore.

Il presidente di El Salvador si trova attualmente in Turchia, il primo Paese del G20 a sperimentare una quasi iperinflazione. Immagino che Nayib Bukele parlerà dei vantaggi che l'adozione di Bitcoin come moneta a corso legale potrebbe apportare al popolo turco.

Per ogni caso come la Cina, che ha scelto di chiudere le porte a Bitcoin, ci sono altri due Paesi pronti ad abbracciarlo. Non si può vietare Bitcoin, un Paese può solo scegliere d'ignorarlo, ma non scomparirà. Ignoratelo a vostro rischio e pericolo. La Bulgaria possiede 213.518 bitcoin, l'Ucraina ne possiede 46.351, la Finlandia 1.981 ed El Salvador, al momento in cui scriviamo, 1.220.

Fonte: Buy Bitcoin WorldWide

Anche nei Paesi in cui i governi non presentano politiche favorevoli all'adozione di Bitcoin, alti livelli di adozione da parte dei cittadini possono forzare la mano di quegli stessi governi. Nigeria e Turchia sono due ottimi esempi. L'adozione da parte dei cittadini sta prendendo piede in Paesi di tutto il mondo. Nel 2020, secondo il sondaggio globale di Statista, il 32% dei cittadini in Nigeria, il 21% in Vietnam, il 20% nelle Filippine e il 16% in Turchia e Perù hanno dichiarato di aver utilizzato o posseduto "criptovalute".

Fonte: Statista

Si sta verificando anche un accumulo da parte di aziende. A giugno 2021 34 società pubbliche detenevano collettivamente oltre 213.000 bitcoin. MicroStrategy e Tesla erano le più grandi. La maggior parte delle aziende che ha adottato Bitcoin lo ha fatto negli ultimi 18 mesi.

Fonte: Buy Bitcoin WorldWide

Google ha collaborato con Bakkt per fornire soluzioni di pagamento in Bitcoin; Twitter ha abilitato le mance tramite Lightning Network.

Uno dei più importanti fondi d'investimento immobiliare statunitensi, SL Green Realty Corp., ha investito in bitcoin con un investimento da $10 milioni. Le banche sono un altro settore aziendale che abbraccia attivamente Bitcoin dopo averlo cercato d'ignorare e combattuto per anni. La Commonwealth Bank of Australia, ad esempio, ha consentito a 6 milioni dei suoi clienti di acquistare bitcoin. Le banche devono scegliere se adottare Bitcoin o rischiare di diventare irrilevanti.

Anche i fondi pensione e le compagnie assicurative stanno iniziando a esporsi a Bitcoin. Lo Houston Firefighters Relief and Retirement Fund, in collaborazione con NYDIG, ha acquistato $25 milioni in bitcoin (ed ether) nell'ottobre 2021. MassMutual ha acquistato $100 milioni in bitcoin nel dicembre 2020.

Il motivo per cui i fondi pensione e le assicurazioni sono attratti da Bitcoin è perché hanno bisogno di risparmiare la loro energia monetaria (potere d'acquisto) per il futuro. Con livelli d'inflazione ai massimi da dieci anni a questa parte, i risparmi in contanti (valuta fiat) sono svalutati. Questi fondi sono costretti ad assumere investimenti più rischiosi alla ricerca di rendimenti più elevati per mantenere il loro potere d'acquisto che viene svalutato dall'inflazione.

Possedere Bitcoin è più semplice, poiché consente la possibilità di risparmiare grazie alla sua natura deflattiva.

Il dentifricio (adozione di Bitcoin) non può tornare nel tubetto. L'adozione è cresciuta fino a un livello di saturazione (in termini di scala e diversità) che rende inevitabile un Bitcoin standard futuro. La maggior parte del mondo ha i paraocchi e non riesce ancora a vederlo.

Fonte: Visual Capitalist

Paul Tudor Jones l'ha spiegato meglio: "Bitcoin ha questo enorme contingente di persone alle spalle, intelligenti e sofisticate che ci credono davvero [...]. Questo gruppo, che tra l'altro è in crowdsourcing in tutto il mondo, si dedica attivamente affinché Bitcoin riesca a diventare una riserva di valore".

Potrebbe avere senso comprarne un po', nel caso in cui il ritmo di adozione continui ad accelerare.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


2 commenti:

  1. Salve, ma ha letto la notizia di Celsius? Mi sembra che stiamo passando dalla padella alla brace...
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Anonimo.
      Suppongo il commento sia riferito al database leakatodegli utenti di Celsius disponibile in giro per la rete. Da lì si vede che il CEO e alcuni dipendenti hanno prelevato diversi asset il giorno prima del blocco dei prelievi. Più che indebolire Bitcoin questo. e altri fatti simili, lo rafforzano, perché ricordano agli utenti una cosa cruciale e che spesso viene ripetuta ai "novizi": Not your keys, not you bitcoins. Inoltre Celsius è l'ennesimo esempio di quanti danni fa il KYC rispetto a quanti ne previene, cioè pressapoco zero.

      Elimina