giovedì 22 giugno 2023

Cos'hanno in comune Bitcoin e le sostanze psichedeliche

 

 

da Bitcoin Magazine

Prima d'iniziare è giusto dire che non sto suggerendo a nessuno di assumere sostanze psichedeliche. Ogni individuo sa cosa è meglio per sé e non è mia intenzione mettere in discussione il vostro libero arbitrio. Se quello che scrivo si collega alla vostra esperienza di vita, bene; in caso contrario, sentitevi liberi d'ignorare ogni parola. Ma se desiderate dibattere su ciò che vi sto presentando, vi chiedo solo di leggere attentamente questo articolo nella sua interezza. Non consiglio di partecipare ad alcuna attività illegale e non consiglio di assumere sostanze psichedeliche senza una guida professionale. Le esperienze psichedeliche possono essere profondamente liberatorie e stimolanti, ma possono anche essere esistenzialmente sconvolgenti se usate senza un'adeguata preparazione. Come sempre, fate le vostre ricerche e usate il vostro miglior giudizio.

Non sono il primo a tracciare un collegamento tra sostanze psichedeliche e Bitcoin. Articoli sull'investitore miliardario, Christian Angermayer, hanno evidenziato almeno un aneddoto di funghi psilocybe che aiutano nella comprensione di Bitcoin. Tuttavia credo che questa non sarà l'ultima volta che vedremo questi due temi menzionati insieme. Se la mia intuizione è corretta, vedremo molti altri articoli in questo senso man mano che Bitcoin e sostanze psichedeliche entreranno entrambi nella coscienza generalista.

Una rivoluzione finanziaria senza una spirituale non riuscirà a creare un mondo migliore su questo pianeta; una rivoluzione spirituale senza una finanziaria non riuscirà ad attuare un cambiamento duraturo a causa della corruzione insita nel nostro attuale sistema monetario. Entrambe sono necessarie per aggiustare il mondo. È importante riconoscere questo periodo dinamico della storia umana in modo olistico ed ecologico piuttosto che fare affermazioni generiche su soluzioni rapide ai problemi dell'umanità.

La comunità Bitcoin discute spesso del potenziale per un secondo rinascimento e sento lo stesso discorso nello spazio psichedelico. Tuttavia i due mondi spesso non prendono in considerazione le potenziali sinergie tra di essi. Gli anni '60 furono un periodo di controcultura senza una direzione concreta, rappresentarono un potente attacco contro un sistema che non è al servizio dell'umanità. Ma dopo aver creato un movimento culturale, e della musica eccellente, la fiamma venne spenta dall'intervento draconiano dello stato.

Non solo l'uso di sostanze psichedeliche venne spinto nel mercato nero, ma tutta la ricerca scientifica venne completamente interrotta per circa 50 anni. Molte sostanze psichedeliche venivano usate in modo sconsiderato a quel tempo, ma furono rese illegali per motivi politici, non per motivi di salute. La perdita per il progresso umano è impossibile da calcolare.

Secondo la mia valutazione, il divieto di allora sta iniziando a far trasparire il costo reale proprio oggi. Vari governi hanno scelto di depenalizzare o legalizzare l'uso di sostanze psichedeliche per terapie sanitarie; autori famosi, comici e altri personaggi pubblici discutono apertamente di sostanze psichedeliche; Netflix trasmette documentari sulle sostanze psichedeliche e molti podcaster trattano l'argomento in un modo che sarebbe risultato scioccante dieci anni fa; le aziende quotate in borsa stanno persino lavorando allo sviluppo farmaceutico delle sostanze psichedeliche.

I bitcoiner dalla mentalità più conservatrice potrebbero prendersi una pausa prima di vedere tutto questo sotto una luce positiva, ma i dati riguardanti il ​​potenziale delle sostanze psichedeliche per l'uso terapeutico non possono essere ignorati. La terapia con MDMA — l'abbreviazione chimica per il farmaco noto più comunemente come ecstasy o "Molly" — sembra essere il modo più efficace per trattare il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) in modo duraturo. La Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies (MAPS) si sta muovendo attraverso i test della Food and Drug Administration (FDA) statunitense affinché tale sostanza venga riabilitata. I loro studi nella fase tre hanno dimostrato che il 67% dei pazienti con disturbo da stress post-traumatico non soddisfaceva più i criteri per tale disagio due mesi dopo le sessioni. Anche dopo che il sistema monetario fiat sarà crollato avremo ancora bisogno di sostenere queste persone che ne sono rimaste traumatizzate. Nota: la MAPS accetta donazioni in bitcoin.

Anche la comunità degli psichedelici potrebbe avere qualche esitazione nei confronti della comunità Bitcoin. Dalla mia interazione con gli appassionati di medicina delle piante, ho capito che sono un gruppo sensibile. Lo intendo come un complimento, ma la sensibilità non sempre è una caratteristica della comunità Bitcoin. In generale diffida di tutto ciò che potrebbe essere usato per escludere le persone e approfondire la disuguaglianza. Queste preoccupazioni sono valide, ma sono spesso proiettate sulla zattera di salvataggio Bitcoin piuttosto che sulla nave fiat che affonda. Di conseguenza non c'è una forte connessione tra queste due comunità, ma prevedo che potrebbe esserci per una serie di motivi.

Il primo ponte è quello che porta verso la liberazione personale e collettiva. Le sostanze psichedeliche hanno il potenziale per liberarci dai vecchi sistemi di pensiero e da tutti i loro effetti a valle; Bitcoin ha il potenziale per liberarci dalla MMT e da tutti i suoi effetti a valle. Entrambi sono interessati a ridurre la violenza contro l'umanità; entrambi sono interessati a ridurre il controllo dello stato su ciò che decidiamo di mettere nel nostro corpo; entrambi comportano una messa in discussione dell'autorità.

Il secondo ponte è la novità di pensiero necessaria per comprendere Bitcoin. Come ho accennato nell'articolo, The Bitcoin Customer Service Department, Bitcoin è un tema complesso che cambia i paradigmi. Nonostante la semplicità del white paper di Bitcoin, l'assimilazione di tutte le sue implicazioni richiede una comprensione nuova del mondo. Nel libro di Michael Pollan, How to Change Your Mind, la seguente metafora è usata da Mendel Kaelen per spiegare gli effetti delle sostanze psichedeliche sulla psiche umana.

Pensate al cervello come a una collina ricoperta di neve e ai pensieri come slitte che scivolano giù da quella collina. Man mano che una slitta dopo l'altra scende dalla collina, nella neve apparirà un certo numero di sentieri principali. E ogni volta che una nuova slitta scenderà, verrà trascinata nei sentieri preesistenti, quasi come una calamita. Col tempo, diventa sempre più difficile scivolare giù per la collina su qualsiasi altro sentiero o lungo una direzione diversa. Pensate alle sostanze psichedeliche come a qualcosa che appiattisce temporaneamente la neve. I sentieri profondamente consumati scompaiono e all'improvviso la slitta può andare in altre direzioni, esplorare nuovi paesaggi e, letteralmente, creare nuovi percorsi.

Questa metafora è un modo eccellente per visualizzare ciò che è stato osservato nei test sui pazienti a cui sono state somministrate sostanze psichedeliche. I percorsi neurali diventano più flessibili. Vengono create nuove connessioni che consentono nuovi pensieri, comprensioni e comportamenti. Avete mai avuto una conversazione con qualcuno che aveva compreso appieno il vostro punto di vista e concordato con tutto ciò che avevate detto solo per vederlo tornare sulla sua ipotesi iniziale un giorno o due dopo? Questa è la metafora della neve in forma di conversazione. Più concrete diventano le nostre connessioni neurali, meno probabilità avremo di comprendere le nuove tecnologie emergenti.

Il terzo ponte riguarda la controcultura che gravita attorno sia a Bitcoin che alle sostanze psichedeliche. Il rifiuto delle norme convenzionali sembra essere insito nell'etica di Bitcoin. I bitcoiner generalmente non accettano i media generalisti, la corruzione politica, o la disonestà; gli appassionati di sostanze psichedeliche generalmente non accettano argomenti moralistici, violenza, o inautenticità. Entrambi i gruppi cercano un trattamento equo dell'umanità; entrambi i gruppi evitano gli alimenti trasformati; etrambi i gruppi si oppongono al consumo materialista insensato. Gli appassionati di sostanze psichedeliche sono sostenitori della meditazione e se i detentori di bitcoin non hanno meditato durante il mercato 2020-22, non saprei proprio cos'altro dire allora.

Le sostanze psichedeliche rappresentano una minaccia per i sistemi autoritari perché mostrano a chi le usa un potenziale più profondo di spiritualità e connessione con il loro ambiente; consentono l'emergere di un nuovo punto di vista che permette alle persone di capire se ciò a cui sono abituati potrebbe non essere la verità. Cos'è successo esattamente negli anni '60? Un sacco di giovani si rese conto che il gioco a cui stavano giocando stava rendendo infelici loro e il resto della società. La loro speranza era quella di trovare un nuovo modo di vivere. La maggior parte degli hippy negli anni '60 era profondamente diffidente nei confronti dello stato e delle guerre che i politici stavano fomentando. Sapevano che il gioco era truccato e la migliore linea d'azione era dire di no. Di cosa parlano oggi i bitcoiner? La stessa cosa.

So che entrambi questi gruppi amorfi potrebbero esitare davanti al fatto che li ho categorizzati in gruppi. Non lo sono in realtà, sono milioni d'individui che condividono interessi comuni e molti dei quali non s'incontreranno mai. Ed è proprio questo il bello. I bitcoiner e gli appassionati di sostanze psichedeliche sembrano trovarsi sotto una costante forza centrifuga: non appena comincio a classificarli, o a ridurli in una parvenza d'identità di gruppo, si espandono ulteriormente. Coprono l'intera portata dell'esperienza umana.

La guerra di propaganda contro le sostanze psichedeliche le ha in gran parte accomunate, nella mente della maggior parte delle persone, a sostanze pericolose che creano dipendenza. Consiglierei un approccio più sfumato alla comprensione delle droghe e dei loro usi. Ogni tipo di droga è uno strumento e ognuna ha il suo uso. È improbabile che riusciate a finire un lavoro se chiedete uno strumento casuale quando ciò di cui avete veramente bisogno è un cacciavite a croce. Un esame più attento di ciascuna sostanza dimostrerà chiaramente che raggruppare tutte le "droghe" insieme, a causa dello status di legalità, è assurdo.

Il governo federale ha chiaramente perso il controllo sulla cosiddetta "guerra alla droga". In diretta opposizione alle leggi federali sulle droghe, l'Oregon le ha depenalizzato tutte e reso legale la terapia con funghi psilocybe. Come sottolinea Ryan McMaken in un suo recente articolo, il 43% degli americani vive attualmente in stati che hanno legalizzato la cannabis per scopi ricreativi. Se c'è stata una “guerra alla droga” è giusto dire che ha vinto quest'ultima. Giusta o sbagliata, è probabile che questa tendenza continui.

La continua mancanza di comprensione riguardo al consumo di droga in America ha avuto un impatto devastante sulla psiche e sulla libertà del Paese. Abbiamo il tasso d'incarcerazione più alto del mondo e circa la metà dei nostri detenuti è rinchiusa per reati non violenti. Droghe e alcol giocano un ruolo fondamentale anche in molti dei reati violenti. Le incarcerazioni riguardanti quest'ultimi casi danneggiano le famiglie per generazioni, il che alla fine aumenta i tassi di criminalità futuri e l'uso di droghe che creano dipendenza. Più facciamo pressione sulle droghe, più dannose diventano. Oppio, eroina, oxycontin, fentanil, le overdose non sono mai state a livelli peggiori di quelli attuali. Il sistema di giustizia penale è totalmente rotto e le persone stanno soffrendo. È possibile che ci si rivolga a queste droghe perché private dei diritti civili da un sistema che non ha fatto altro che abusarne dal momento in cui sono nate?

Non preoccupatevi però! Big pharma ha una soluzione: userà i soldi svalutati per fare pressione politica e pagare medici affinché prescrivano farmaci psicotropi per intorpidire la popolazione. È utile mantenere le persone docili mentre vengono spinte verso l'enorme macchina che sta schiacciando le loro anime. La medicina occidentale brilla davvero quando si tratta di salvare persone che hanno un disperato bisogno, ma fallisce quando si tratta di migliorare la qualità della vita in modo sostenibile.

Oltre a trattare il disturbo da stress post-traumatico, le sostanze psichedeliche hanno mostrato un notevole potenziale nell'assistenza con ansia, depressione, traumi alla nascita e paura della morte. Personalmente ho assistito alla risoluzione di gravi disturbi fisici che si pensava fossero condizioni mediche permanenti dopo le cerimonie dell'ayahuasca. È questo il risultato della pianta medicinale o è il risultato della capacità della pianta medicinale di sbloccare il potenziale umano dell'autoguarigione? In entrambi i casi, gli effetti potevano essere descritti solo come miracolosi.

A causa del lungo divieto, la ricerca empirica in questo campo è solo all'inizio e i potenziali benefici sono molto più ampi di quanto si creda. Come sostiene John Sanro nel suo libro, The Mindbody Prescription, molti dei disturbi che consideriamo di natura fisica hanno origine nel corpo emotivo. Se usate in modo responsabile, le sostanse psichedeliche possono creare un sollievo emotivo duraturo che non ne richiede un uso ripetuto. La maggior parte delle sostanze psichedeliche non crea dipendenza. Molti hanno affermato che un'esperienza profonda è sufficiente per creare un impatto positivo permanente nella propria vita. A mia conoscenza non ci sono prodotti farmaceutici che possono essere paragonabili.

La comprensione dell'interesse personale tramite l'azione umana è una componente fondamentale per comprendere la società; la comprensione di ciò che costituisce il sé è una componente fondamentale per comprendere la spiritualità. Al centro di ogni pratica spirituale c'è la stessa lezione; il dogma litigioso che separa le religioni ci distrae da tutto ciò. Ed è qualcosa che sappiamo almeno dai tempi di Baruch Spinoza, Sri Aurobindo e Alan Watts. Alcuni hanno sostenuto che il messaggio spirituale fondamentale èsia andato perduto da quando gli insegnamenti originali di Buddha, Cristo e Maometto sono stati trasmessi ai loro seguaci.

Come discusso da Eckhart Tolle nel libro, A New Earth, l'umanità ha mancato il bersaglio e questa è l'origine della sofferenza. Il confine tra il nostro interesse personale e l'interesse di ogni altra forma di vita è una condizione della nostra prospettiva sulla separazione. Potreste scoprire che agire esclusivamente nell'interesse personale senza alcuna considerazione per gli altri diventa gradualmente autodistruttivo; la maggior parte delle azioni intraprese a beneficio esclusivo di altri, con un grande costo personale, in genere si dimostrano anch'esse infruttuose. E c'è una buona ragione. Nel suo libro del 2001, No Boundary, Ken Wilber presenta una tesi secondo cui ogni separazione è semplicemente un'illusione. Credo che tutti noi abbiamo la possibilità di vedere oltre questa illusione quando lasciamo il regno fisico, ma se riusciamo a guardare attraverso il buco della serratura della porta, prima di oltrepassarne in modo permanente la soglia, la prospettiva allargata potrebbe rappresentare un beneficio per la nostra esperienza prima della dipartita.

Tuttavia tutte queste parole hanno ben poche conseguenze se non sono accompagnate da un'esperienza diretta. La metafora che mi piace utilizzare è quella della montagna. Nel corso della storia umana i grandi profeti e mistici hanno faticosamente scalato le montagne usando vari metodi. Molti hanno fatto del loro meglio per descrivere le immagini, i suoni e i punti di vista dai percorsi che avevano scelto. Coloro che arrivavano ​​in cima raramente avevano parole per descrivere cosa c'era e molti non provavano nemmeno a spiegarlo. Quel luogo non era descrivibile per chi non l'aveva vissuto. E questo è vero per ogni aspetto della vita. Come si può descrivere la vista a un cieco? Come si può descrivere il suono a una persona sorda? Le parole alla fine puntano solo alla verità, non contengono la verità. Senza un contesto condiviso della realtà, le parole sono vuote.

Ciò in cui le sostanze psichedeliche possono aiutare, se il cercatore è preparato, è trovare una visione temporanea di varie parti della montagna. Gli scorci in quegli stati di coscienza elevati sono semplicemente questo: scorci. Non contengono lo stesso valore di migliaia di ore di meditazione, anni di yoga, o pellegrinaggi in luoghi sacri, ma gli scorci che forniscono possono essere profondamente liberatori. Salire su un elicottero e visitare la cima della montagna per quindici minuti ha il potenziale per cambiare la vostra vita in modo permanente.

Gli effetti permanenti rappresentano ciò che molte persone temono quando sentono parlare di sostanze psichedeliche, ma cosa succede se i cambiamenti che rimangono sono in gran parte positivi per il nostro benessere piuttosto che dannosi? E se l'espansione della coscienza umana fosse esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per catapultarci nella fase successiva dell'evoluzione umana? L'abbassamento della preferenza temporale da solo sembra avere una componente spirituale, ma è sufficiente per allontanare la natura umana dalle parti più oscure del nostro passato? La risposta arriverà sotto forma di scelta ed espressione individuale. Voglio credere che la separazione tra denaro e stato andrà a beneficio dell'umanità nel suo insieme, ma non sarò del tutto convinto finché non vedrò come succederà.

Quello che chiederei a voi lettori è un approccio gentile sia per quanto riguarda le sostanze psichedeliche che Bitcoin. Potreste trarre vantaggio dall'ascoltare l'intento di coloro con cui state comunicando, non l'intento che potreste aver pensato che avesse. Questo non vale solo per Bitcoin e le sostanze psichedeliche, ma anche per tutti gli argomenti di discussione. La mancanza di comprensione di un argomento non è la stessa cosa della malevolenza. Date per scontata la prima anche se sospettate della ​​seconda e la vostra capacità di supportare gli altri nell'apprendimento migliorerà in modo significativo.

Buon viaggio.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


1 commento:

  1. molto interessante. Grazie, Penso che noi siamo corpo e mente, il benessere o ben stare è un equilibrio tra forza di gravità e alimentazione nutriente. Tra forze fisiche ed emotive. L'alimentazione è l'energia che sostiene il tutto. Quale alimentazione percepiamo necessaria e utile? Cerchiamo di rispettare il nostro macrobiota o l'ideologia astratta? La natura è madre e sicuramente genera sostanze naturali capaci di assolvere alle esigenze più diverse alla qualità di vita che ricerchiamo. Desidero e penso a una nuova finanza, mi piace descriverla come finanza capillare, che non so ancora descrivere nella metodologia economica, mi affascina il Bitcoin ma ha una catena ancora eccessivamente energivora e penso a strumenti come Sardex e Venetex, di finanza alternativa non speculativa.

    RispondiElimina