giovedì 7 settembre 2023

Bitcoin è libertà dal recinto del denaro fiat

 

 

da Bitcoin Magazine

Il concetto di recinto non è nuovo: esiste da centinaia, se non migliaia di anni. Un recinto racchiuso da alte mura ha molti scopi, tra cui fornire protezione da intrusi animali o esseri umani. Questi recinti creano anche microclimi, i quali consentono a cose specifiche di crescere e fiorire e che altrimenti non ne sarebbero stati in grado a causa del clima temperato fuori di esso.

Non è un segreto che i recinti siano al centro della strategia di tutte le principali società di software e che siano costruiti attorno a esso per generare e sostenere un effetto di rete.

Qualsiasi utente Apple conosce in prima persona il modo in cui si rimane intrappolati nell'ecosistema, a causa del modo in cui i suoi prodotti interagiscono tra loro, ma anche a causa dell'attrito che si introduce quando si utilizza un prodotto non Apple. Ciò conferisce a tale società un potere incredibile, come possiamo vedere con l'App Store, dove hanno il controllo totale su chi può entrare e chi no. Crea inoltre la necessità di nuovi prodotti specifici Apple per poter mantenere un’interfaccia utente coerente, cosa fondamentale per l’approccio "recinto". Lo stesso vale per Google, Microsoft, Facebook e la maggior parte degli altri giganti delle società di software. Molte persone utilizzano i social media come se fossero Internet stesso, queste piattaforme sono magistrali nel tenervi all'interno dei loro recinti e fanno tutto il possibile per prolungare la quantità di tempo che trascorrete all'interno delle loro mura. Se dipendesse da loro, non potreste mai uscire.

Ci riescono progettando incentivi: cercano di aggiungere valore rendendo i loro prodotti quanto più buoni e facili da usare possibile. Sebbene permettano anche l’esistenza di una certa quantità di attrito, lo fanno per disincentivarvi dall’esplorare altre opzioni e quindi dall’uscire dal loro ecosistema. Le interfacce software Apple sono uno dei migliori esempi di ciò, in cui molte persone temono di dover "imparare" come navigare nell'interfaccia di un'altra azienda e migrare immagini, contatti, messaggi, ecc. La realtà è che come esseri umani siamo (nella maggior parte dei casi) animali pigri e una maggioranza dominante di persone seguirà il percorso di minor resistenza. Pertanto, grazie agli incentivi, si rimane all'interno delle mura di Apple. Nel corso del tempo le pareti iniziano ad assomigliare sempre più a una gabbia.

Nello stesso modo in cui questi giganti del software creano recinti e lavorano per mantenerci al loro interno, così fanno anche gli stati e le banche centrali con i sistemi monetari a corso forzoso. Le banche centrali emettono denaro fiat e lo stato insiste che questa forma di denaro venga accettata. Il sistema fiat è un classico esempio di recinto, la differenza è che fuori dalle mura di esso ci sono soldati armati.

I giganti del software — mentre fanno di tutto per incentivarvi a rimanere nel loro recinto e a sfruttare tutte le vostre vulnerabilità per rimanervi all'interno — non possono fermarvi e se esercitate la vostra libertà, potete andarvene e non tornare più. Le cose, però, non stanno così col recinto del denaro fiat: se provate ad andarvene e ad avventurarvi per esplorare fuori dalle sue mura, o anche esplorare un altro recinto, si vorrà sapere dove siete stati, perché volete andarvene e ogni possibile dettaglio sulle vostre interazioni. Per i padroni del sistema monetario fiat, i vostri affari sono affari loro: non siete liberi di esplorare.

Il fiat standard è un recinto e, a differenza delle società di software, è uno in cui siete trattenuti per decreto, con la forza. Al di fuori di questo recinto c’è l'ambiente aperto e senza autorizzazioni di Bitcoin. I padroni del sistema monetario fiat contano sull'altezza delle mura e che gli uomini armati dall'altra parte siano in grado di impedirvi di scalare le mura ed esplorare la vasta e abbondante terra all'esterno. Ciò su cui non erano preparati, era la forza invisibile di Bitcoin: uno strumento in grado di penetrare e poi dissolvere queste mura e aiutare l'umanità a prosperare sia all'interno che all'esterno del recinto. Questa forza invisibile è ovunque e da nessuna parte, ed è la chiave per un futuro abbondante. Con Bitcoin non ci sono muri, nessun confine. La nozione stessa di recinto cessa di esistere; o al contrario, è il recinto per eccellenza in cui non esistono muri.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


1 commento: