giovedì 22 febbraio 2024

Una moneta sana/onesta è l'unica cura a ciò che fa star male la nostra economia

 

 

da Bitcoin Magazine

Quando un medico opera un paziente ferito, la prima cosa che fa è assicurarsi di riuscire a fermare l’emorragia. Non ha senso operare se non riesce a tenere sotto controllo l’emorragia dato che il paziente potrebbe morire. Il denaro facilita lo scambio reciproco e aiuta gli attori di mercato a coordinare la determinazione dei prezzi: è letteralmente il sangue dell’economia. Man mano che le valute fiat perdono lentamente valore, incentivano sempre meno persone a risparmiare. Se si vuole fermare l’emorragia nella propria vita finanziaria, dovrete trovare un modo per immagazzinare la vostra ricchezza in qualcos’altro. Ci sono molte opzioni, ma solo una è programmata per fermare tutte le emorragie nel 2140.

Man mano che i soldi delle persone si svalutano, lo stesso vale per la loro istruzione, il loro tempo e, direi anche, la loro sanità mentale. Il sangue non fuoriesce in modo eclatante, ma piuttosto viene drenato da piccoli tagli, quindi la maggior parte delle persone non si rende nemmeno conto che sta accadendo. Questa è una pillola difficile da ingoiare. La società occidentale insegna alle persone a non mettere in discussione l’autorità: alzare la mano se si vogliono fare domande e fidatevi degli esperti. Uscire da questa mentalità è difficile. Guardate la seguente clip del portavoce della Casa Bianca per avere un'idea di come i vertici tratteranno le persone che osano mettere in discussione la narrativa mainstream.

 

IL DOLORE È IL MIGLIOR INSEGNANTE

La narrativa mainstream è tutto quando si cerca di costringere le masse ad accettare un “Grande Reset” (se non avete idea di cosa sia, potete leggerlo qui). Lo scopo di questo articolo non coprirà ciò che l’élite di Davos sta tentando d'imporre al resto del mondo, ma piuttosto il motivo per cui Bitcoin impedisce al denaro di sanguinare. Cercare di calcolare tutte le variabili che determinano il comportamento complesso della società è inutile. Gli stati hanno rubato migliaia di miliardi attraverso il quantitative easing e hanno incolpato per questo furto il Covid-19.

Non dovrebbe sorprendere che ciò che ne sia seguito sia stato il caos sotto forma di proteste e problemi relativi alle catene di approvvigionamento. La Federal Reserve sta facendo seguire al suo quantitative easing un restringimento della politica monetaria nel tentativo di tenere sotto controllo l’inflazione. Questa distruzione della domanda sta causando il caos in tutta l’economia, ma è necessaria per eliminare le imprese non redditizie.

Nel bene e nel male, il dolore è il miglior insegnante. Il canale Hard Money ha di recente riferito che Trezor ha visto un aumento del 300% dei ricavi dalle vendite dopo la debacle di FTX. Il punto centrale di Bitcoin è non fidarsi, ma verificare e molti lo hanno ignorato perché FTX aveva il timbro di approvazione da parte di molti organi d'informazione, politici e celebrità.

Sulla scia del suo fallimento, FTX ha creato tantissimi nuovi massimalisti di Bitcoin che ora capiscono perché non verificare con il proprio nodo significa fidarsi di terze parti potenzialmente corrotte. I media generalisti non si stanno facendo alcun favore con articoli come quello riprotato nel seguente tweet. Articoli come questo servono solo ad aumentare il dolore di coloro che sono stati derubati e a convincere più persone che la narrativa mainstream è corrotta.


MA ANCHE ESSERE AUTODIDATTA AIUTA

Il rimedio alla maggior parte di questi problemi è una migliore istruzione. Strumenti come Saylor.org, Udemy e molti altri hanno abbassato enormemente le barriere all'ingresso. Basta solo voglia d'imparare.

Per quanto mi riguarda, ho trovato questa curiosità scendendo nella tana del bianconiglio Bitcoin. Rispondere a una domanda mi ha portato ad altre domande e quel numero di domande è cresciuto in modo esponenziale. Mi sono chiesto quanto venga soppressa la curiosità durante il ciclo dell'istruzione tradizionale. C'è solo un certo limite di tempo durante la giornata e gli insegnanti devono dare priorità ai loro programmi. Di conseguenza non capisco perché le tasse, il modo di votare e l’alfabetizzazione finanziaria di base non siano in cima ai programmi della maggior parte delle scuole pubbliche. Il lettore può giungere alle proprie conclusioni. L’importante è trovare un insegnante che parli la vostra lingua e una materia che faccia emergere la vostra naturale curiosità. L’apprendimento diventa uno dei sentimenti più euforici del mondo quando questi due bisogni vengono soddisfatti.

Il modo standard di apprendere prevede modelli mentali orribili per insegnare alle persone, come memorizzare le cose. Si dice che Oscar Wilde abbia detto: “L'esperienza è il nome che gli esseri umani danno ai loro errori”. Le persone sono talmente concentrate nell’imparare dagli esperti che dimenticano che coloro che hanno cambiato il mondo non hanno chiesto il permesso per farlo; l'hanno fatto e basta. Le persone vogliono un eroe che risolva tutti i loro problemi, ma la verità è che nessuno verrà a salvarvi. Non sto dicendo che non si dovrebbero trovare grandi mentori; è estremamente prezioso poter ascoltare coloro che sono diventati esperti nei loro campi per imparare. Sto dicendo che non si dovrebbero adorare come dei qugli uomini che all'apparenza non commettono errori. Basta guardare Sam Bankman-Friend, che molti pensavano fosse un eroe.

Nonostante tutti i contenuti educativi disponibili, la realtà è che la maggior parte delle persone capirà la differenza tra bitcoin sintetici e bitcoin di cui effettivamente si possiedono le chiavi private attraverso una lezione costosa. Quando la maggior parte dei bitcoiner custodirà autonomamente le proprie coin e smetterà di fidarsi ciecamente dei propri eroi, allora vedremo fuochi d'artificio riguardo all'azione del prezzo. Ogni persona è diversa e ha diverse forme di tolleranza al rischio. Per coloro che sono scoraggiati dagli eventi recenti, ricordate una cosa: Roma non è stata costruita in un giorno. A volte l’unico modo per far entrare una lezione nella testa di qualcuno è che soffra il dolore per tale errore.


FTX E I PIANIFICATORI CENTRALI NON SONO TANTO DIVERSI

La cosa interessante nell'aver visto FTX fallire così rapidamente è che la stessa cosa accadrebbe con il nostro sistema finanziario tradizionale se non avessimo le banche centrali che agiscono come prestatori di ultima istanza. FTX ha violato i propri termini di servizio utilizzando i fondi dei clienti per effettuare scommesse, ma il 99,9% del mondo chiude un occhio quando le banche lo fanno perché i loro termini di servizio consentono una riserva frazionaria a norma di legge.

Nel suo libro, “L’azione umana”, Ludwig von Mises scrive:

I ricchi, i proprietari degli impianti già funzionanti, non hanno alcun interesse di classe particolare al mantenimento della libera concorrenza. Si oppongono alla confisca e all’espropriazione delle loro fortune, ma i loro interessi personali sono piuttosto a favore di misure che impediscano ai nuovi arrivati ​​di mettere in discussione la loro posizione. Coloro che lottano per la libera impresa e la libera concorrenza non difendono gli interessi dei ricchi di oggi. Vogliono lasciare campo libero a uomini sconosciuti che saranno gli imprenditori di domani e il cui ingegno renderà più piacevole la vita delle prossime generazioni; vogliono che venga lasciata la strada aperta a ulteriori miglioramenti economici. Sono i portavoce del progresso.

Il miglioramento della tecnologia dovrebbe portare a una massiccia deflazione derivante dagli incrementi di produttività, ma norme e monopoli statali lo impediscono. Il sistema bancario a riserva frazionaria crea un ambiente inflazionistico in cui tonnellate di capitale vengono allocate in modo errato. In un libero mercato, la maggior parte delle banche commerciali diventerebbe insolvente.

FTX ha cercato di creare il proprio monopolio sulla riserva frazionaria facendo pressione sul Congresso e di creare un fossato normativo attorno alle sue attività che avrebbe reso impossibile per i concorrenti competere nell'ecosistema. Il mondo è fortunato che FTX sia saltato in aria prima che riuscisse a farsi strada ulteriormente attraverso Washington.

Mises aveva ragione: non saranno gli operatori storici a creare un futuro più gradevole, ma gli imprenditori e le idee che competono in un libero mercato. Bitcoin ha oltre 10.000 concorrenti e tal numero cresce ogni giorno. Secondo me molti di questi token, se non tutti, sono schemi Ponzi, ma l’idea che Washington possa fare un lavoro migliore nel deciderlo rispetto al libero mercato è ridicola.

Capisco che la regolamentazione sia difficile quando la tecnologia cambia le cose a ritmi così rapidi. Il piccolo pezzo di vetro che abbiamo in tasca ci permette di chiedere un passaggio, ordinare cibo o ascoltare alcune delle più grandi menti del pianeta ogni volta che vogliamo. Tutte queste cose sarebbero sembrate magiche magiche a qualcuno che ha vissuto prima della creazione degli smartphone. Ci saranno degli intoppi lungo il percorso mentre l’umanità cerca di fare i conti con questi nuovi strumenti ed è il motivo per cui voglio ricordare questa citazione di Hal Finney.

Nonostante tutte le meraviglie che la tecnologia può regalare all’umanità, può anche portare a un livello di controllo completamente nuovo. Mercati liberi portano alla scoperta ottimale dei prezzi; troppa pianificazione centralizzata e i mercati inizieranno a rompersi. La determinazione dei prezzi in un libero mercato è come una funzione hash: prende input di dati e genera un output che va solo in una direzione.

Con un hash normale, l'algoritmo funziona in modo tale che sia impossibile effettuare il calcolo inverso dei dati. Si può verificare un hash assicurandosi che lo stesso output sia ottenuto in base all'input, ma non si può prendere l'output e capire l'input. Allo stesso modo un libero mercato imposterà il prezzo di un bene, ma non è possibile capire come tutta la manodopera, il lavoro, i viaggi e altre variabili abbiano creato il prezzo di quel bene. La funzione va solo in una direzione.

Gli attori del mercato si arrabbiano quando la variabile coercizione viene aumentata e si verificano aumenti dei prezzi. La colpa viene generalmente attribuita ai produttori piuttosto che ai pianificatori centrali che causano tali problemi. Non vi suona familiare? Come dire che il governo degli Stati Uniti bacchetta le avide compagnie di combustibili fossili per aver aumentato i prezzi e allo stesso tempo sostiene la fine dell’uso dei combustibili fossili. Se vengono imposti controlli sui prezzi, la determinazione dei prezzi fallisce completamente, con conseguenti carenze. Fino a quando la creazione di denaro sarà strettamente intrecciata con la politica, questi problemi continueranno ad essere presenti.


ORA BITCOIN È PIÙ IMPORTANTE CHE MAI

Con l’introduzione delle valute digitali delle banche centrali (CBDC) e delle identità digitali, non è mai stato così importante sottolineare perché Bitcoin è la soluzione. Bitcoin consente agli individui d'intraprendere il viaggio di un eroe attraverso il quale possono conservare il valore del proprio lavoro. Le CBDC e le ID digitali offrono agli stati gli strumenti per controllare la politica monetaria a livello individuale, essere al centro di ogni transazione e censurare i fondi delle persone come ritengono opportuno.

Bitcoin offre un sistema migliore, un sistema che nessuno può imbrogliare se vuole essere in accordo con il resto della rete. Preston Pysh lo ha detto bene: “Bitcoin è come la pietra dell’infinito”. Ci vuole molta fiducia per usare un asset che ha subito diversi ribassi dal 70% al 90% prima di recuperare e raggiungere nuovi massimi storici. Non molti riescono a cosnervare i propri bitcoin, ma coloro che lo fanno per lunghi periodi di tempo vengono ampiamente ricompensati.

Gli effetti di rete di Bitcoin sono pazzeschi. Esiste un sito web che paga alle persone 21.000 satoshi per attaccare un adesivo che viene loro spedito. Pensateci: potete guadagnare sat e aumentarne il valore contribuendo ad aumentare la consapevolezza. Bitcoin è pieno di questi scenari vantaggiosi per tutti. La tecnologia è entusiasmante, ma la passione che vedo nei bitcoiner nella vita reale è diversa da qualsiasi cosa abbia mai visto prima.

Bitcoin come tecnologia, nuova forma di denaro e idea stanno portando speranza agli esseri umani di tutto il mondo, dato che gli stati hanno il monopolio della violenza. Bitcoin consente all’individuo di reagire come mai prima d’ora. Ci saranno difficoltà crescenti lungo il percorso e maggiori turbolenze nel breve termine per coloro che sono ossessionati dalla misurazione delle cose in valute fiat. Il modo per risolvere questo problema è orientarsi attorno al nuovo sistema.

Le possibilità che emergeranno da questa rinascita del Bitcoin sono infinite. Capire cosa significhi questa nuova forma di denaro è difficile, perché il mondo è pieno di tanti paradossi. Man mano che imparate, diventate più intelligenti ritrovandovi con più domande. I monopoli hanno dato vita ad alcuni dei periodi più prosperi e tecnologicamente avanzati della civiltà umana, facendo allo stesso tempo sembrare “1984” di George Orwell un percorso molto plausibile per il futuro. Internet connette le persone come mai prima d’ora e, allo stesso tempo, la solitudine è in aumento. L'aumento del prezzo è associato all'avidità ed è ciò che inizialmente attrae le persone verso Bitcoin, ma molti rimangono perché si rendono conto che è il vero movimento di un altruismo efficace. Questi paradossi sono un po’ complicati, ma penso che si possa trarre valore dal metabolizzare tali idee.

Può essere facile impantanarsi con tutta l'emorragia in corso nel mondo fiat. Bitcoin è il cerotto per curarla. Mi dà molta fiducia sapere che i miei soldi sono protetti da software e matematica open source piuttosto che da 12 individui che decidono quando è giusto rubare e quando è il momento di praticare l’austerità fiscale.

Sono felice che la FED abbia finalmente deciso di fare la cosa giusta per l’economia, ma ha manipolato il costo del capitale per così tanto tempo che ora rischia di distruggere l’intero sistema. Il problema è che l’unica altra opzione è abbassare nuovamente i tassi, il che provocherebbe ulteriori emorragie attraverso l’inflazione. Bitcoin offre all’umanità una via d’uscita da questo paradosso in cui i pianificatori centrali cercano di tamponare l’emorragia prelevando più sangue dal paziente. Ogni volta che i pianificatori centrali manipolano il costo del capitale diventa sempre più chiaro che gli attori di mercato stanno giocando a un gioco truccato; Bitcoin è il gioco più giusto che l’umanità abbia mai creato e la migliore possibilità che abbiamo di separare denaro e stato.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento