La traduzione in italiano dell'opera scritta da Wendy McElroy esplora Bitcoin a 360°, un compendio della sua storia fino ad adesso e la direzione che molto probabilmente prenderà la sua evoluzione nel futuro prossimo. Si parte dalla teoria, soprattutto quella libertaria e Austriaca, e si sonda come essa interagisce con la realtà. Niente utopie, solo la logica esposizione di una tecnologia che si sviluppa insieme alle azioni degli esseri umani. Per questo motivo vengono inserite nell'analisi diversi punti di vista: sociologico, economico, giudiziario, filosofico, politico, psicologico e altri. Una visione e trattazione di Bitcoin come non l'avete mai vista finora, per un asset che non solo promette di rinnovare l'ambito monetario ma che, soprattutto, apre alla possibilità concreta di avere, per la prima volta nella storia umana, una società profondamente e completamente modificabile dal basso verso l'alto.
____________________________________________________________________________________
(Versione audio della traduzione disponibile qui: https://open.substack.com/pub/fsimoncelli/p/il-primo-ministro-spagnolo-cerca)
Il Primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, è apparso a un vertice insieme ai leader autocratici e antidemocratici di Georgia e Burundi per parlare di protezione dei cittadini e democrazia. Affascinante e molto rivelatore.
Il presidente parla di proteggere i minori dai danni dei social network e lancia invettive contro i presunti tecno-oligarchi. Tuttavia le prove dimostrano che dietro il presunto “nobile” intento di proteggere i minori, si cela un programma che include l'introduzione di identità digitali, controllo biometrico per tutti e la censura preventiva accompagnata dalla sorveglianza statale.
È ovvio a tutti che l'obiettivo è quello di mettere a tacere la stampa indipendente.
Se la legge sul controllo digitale fosse stata introdotta nel 2018, gli scandali di corruzione che hanno coinvolto il governo socialista non sarebbero mai venuti alla luce. Koldo García, accusato di appropriazione indebita, sarebbe ancora oggi membro del consiglio di amministrazione della compagnia ferroviaria pubblica Renfe; José Luis Ábalos, indagato per vari scandali di corruzione, sarebbe ancora ministro; Salazar, indagato per violenza sessuale, sarebbe un socialista esemplare; Delcy Rodríguez, esponente della dittatura venezuelana, sarebbe una visitatrice VIP; il numero due del Partito Socialista, Santos Cerdán, sarebbe ancora “Super Santos”. Per Sánchez tutti questi casi erano “disinformazione” e “fake news” provenienti dall'“estrema destra”, non dimenticatelo.
Se davvero si preoccupasse degli adolescenti, non li condannerebbe alla disoccupazione e alla rovina e darebbe maggiore responsabilità ai genitori, sulla base della libertà. Ma vuole vietare l'accesso ai social perché l'obiettivo è mettere a tacere i dissidenti.
Non sorprende che le sue parole siano state accolte con enorme entusiasmo da milionari come Alex, figlio di George Soros, o dai difensori della censura e della propaganda che vedono il loro sogno di ingegneria sociale e di controllo svanire in questi giorni.
Questa inquisizione non si era forse spostata su Bluesky, con l'intento di porre fine a X e stabilire la vera maggioranza sociale? Trattano Bluesky come se fosse un'organizzazione non governativa.
Curiosamente quelli che Sánchez chiama tecno-oligarchi non lo disturbano se servono i suoi interessi. Elon Musk, quando si è schierato con i Democratici, era un esempio globale. Sánchez ha corteggiato Soros, Gates, Fink e chiunque potesse per anni. Se qualcuno ha usato i social per diffondere odio, divisione, polarizzazione e disinformazione, sono stati il suo governo e i suoi partner di estrema sinistra. Tuttavia è importante notare che il suo obiettivo non è quello di limitare l'accesso dei giovani ai messaggi di propaganda comunista, bensì impedire loro di votare per la destra. Gli adolescenti possono scegliere cosa votare solo se scelgono di votare a sinistra. Quando i comunisti si rendono conto che i giovani non sono di alcuna utilità per loro, usano un altro strumento di ingegneria sociale: la regolarizzazione di massa degli immigrati irregolari.
Sanchez mente sulla politica migratoria, ingannando deliberatamente l'opinione pubblica sulla regolarizzazione degli immigrati clandestini nel Paese con il più alto tasso di disoccupazione dell'area Euro. Questa tattica funge da forma di ingegneria sociale e di controllo, simile alla sua strategia di protezione digitale, anziché basarsi su una logica economica.
Questa non è solidarietà. L'obiettivo è creare una sottoclasse dipendente, comprare voti e gonfiare il PIL attraverso l'immigrazione, motivo per cui, secondo l'FMI, si prevede che il PIL pro capite della Spagna aumenterà solo dell'1,1% dal 2017 al 2026, con una disoccupazione “ufficiale” del 10% (14% reale). Questo ritarda tutti coloro che cercano di entrare legalmente e scarica gli enormi costi e le sfide sociali sui contribuenti.
Intrappolato dalla corruzione e dalla disastrosa gestione delle infrastrutture e dei servizi pubblici, Sánchez lancia l'ennesima operazione fumogena per cercare di mettere a tacere le opinioni indipendenti.
La realtà? I suoi progetti di propaganda socialista di punta sono falliti, TikTok non li ha aiutati a vincere le elezioni e la libertà avanza. Questo è ciò che li preoccupa.
L'estrema sinistra percepisce X come una minaccia, eppure nessuna delle sue critiche menziona TikTok. Uno è libero, l'altro è controllato da una dittatura. Affascinante.
La sinistra ama i social e i miliardari quando servono al suo scopo di controllo.
Basti pensare a quanto fossero entusiasti di Davos qualche anno fa. Ciò che li infastidisce è la libertà e la diversità di opinioni. Inoltre ciò che li riempie di rabbia è il fatto che la comunità Grok smantelli la loro propaganda nella sezione delle note.
Se Musk definisce Sánchez un traditore e un tiranno, secondo l'estrema sinistra si tratta di un grave insulto contro un presidente eletto e contro la Spagna, ma se i socialisti e l'estrema sinistra definiscono il presidente eletto degli Stati Uniti o dell'Argentina un assassino, un dittatore, un fascista, un nazista, un terrorista e un razzista, ciò è fantastico e normale.
La prova dell'indipendenza e della pluralità di X è che ogni volta che apro l'app vedo post di sostenitori dei socialisti, che non seguo né cerco.
Tutta questa crisi è l'ennesimo esempio della maestria di Sánchez nell'applicare gli 11 principi della propaganda, in particolare quello del nemico unico e del rovesciamento: demonizzare un presunto nemico onnipotente per presentarsi come vittima e salvatore, accusare tutti gli altri di essere colpevoli di corruzione e negligenza, puntando il dito contro gli altri per coprire i problemi del suo governo.
Ogni volta che scandali o negligenza nella gestione delle infrastrutture mettono sotto accusa il governo spagnolo, Sanchez crea una cortina fumogena e applica i principali principi della propaganda per distogliere l'attenzione. La sua tattica preferita è quella di selezionare un “nemico speciale” da diffamare. Il governo di estrema sinistra ha persino inventato una falsa “minaccia di bomba” per dipingere Sanchez sia come vittima che come salvatore, per rimanere al potere a qualsiasi costo. Sanchez ha preso di mira vari gruppi per diffamarli, tra cui aziende tecnologiche, aziende energetiche, banche, supermercati, social, stampa indipendente, nazioni specifiche e qualsiasi avversario politico, oltre alla tattica preferita del governo di estrema sinistra: la promozione dell'antisemitismo. Sceglietene uno, distogliete l'attenzione, andate avanti.
Un uomo incapace di vincere le elezioni si presenta come la voce della maggioranza. È a dir poco ridicolo, soprattutto quando è tenuto in ostaggio dalle minoranze che lo mantengono al potere e quest'ultimo è l'unica cosa che gli interessa. Ecco perché cerca la censura a tutti i costi, per mettere a tacere la maggioranza che non gli piace.
Sánchez vuole creare uno stato di sorveglianza e censura in Spagna con il pretesto della “protezione” digitale. A tutta la stampa filo-Sánchez che difende questo oltraggio alla libertà di espressione, forse pensando che essere commissari politici possa essere un vantaggio, vorrei ricordare che le purghe arrivano dopo.
Se ritenete che sostenere i capricci totalitari di Sánchez vi sarà vantaggioso, ricordate che le azioni che considerate accettabili quando le compie “la vostra parte” possono essere usate anche dalla parte opposta contro di voi.
Disinformazione e polarizzazione possono esserci anche in una società libera, ma tali rischi sono certi al 100% quando l'informazione è controllata dallo stato.
[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/
Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una mancia in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.


Nessun commento:
Posta un commento