lunedì 5 marzo 2018

Il mondo non è più dominato dal denaro fiat





di Stewart Jones


Nel 1788 Thomas Jefferson scrisse in una lettera che: "La carta equivale alla povertà. È solo il fantasma del denaro, e non il denaro stesso". Jefferson ed i Padri Fondatori comprendevano la storia ed i pericoli della manipolazione del denaro da parte dello stato. Sapevano come i re e gli imperi del passato avevano svalutato le valute, rimuovendo completamente la responsabilità che i metalli preziosi imponevano loro.

Mentre molti oggetti sono serviti come mezzo di scambio nel corso della storia, gli stati e le società hanno costantemente riconosciuto l'oro e l'argento come moneta a corso legale. Il problema è che gli stati e le banche centrali hanno tradizionalmente controllato la valuta per tassare e controllare le persone. La storia mostra come la maggior parte degli stati avesse un gold/silver standar al suo inizio e come abbiano deviato per imporre una tirannia sulla società, per finanziare guerre e per imporre ulteriori tasse.

I Padri Fondatori cercarono di limitare la spesa pubblica con l'Articolo 1, Sezioni 8 e 10 della Costituzione e il Coniage Act del 1792, che legavano il dollaro ad un peso specifico in oro e argento riconosciuti come moneta a corso legale. Tuttavia questi controlli sono stati rimossi completamente con il passare del tempo, il che ha consentito livelli senza precedenti di debito pubblico e manipolazione da parte della Federal Reserve.

Se Thomas Jefferson fosse qui oggi, lui ed altri rivoluzionari americani sosterrebbero il denaro digitale e forse userebbero anche le criptovalute?



Il Rullo di Jefferson

Nel 1790, molto prima dell'invenzione dei computer elettronici, Thomas Jefferson inventò il primo metodo meccanico per codificare e decodificare messaggi segreti utilizzando qualcosa chiamato Rullo. Il terzo presidente dell'America inventò un modo sicuro per utilizzare la crittografia. Jefferson, Paine, Franklin, Washington, Madison e altri usarono la crittografia per codificare i messaggi contro gli inglesi.

Le criptovalute utilizzano la crittografia per alterare in modo sicuro i dati sulla blockchain nota come libro mastro. La crittografia viene anche utilizzata per crittografare e proteggere i dati in molti modi e applicazioni diverse oggi. La crittografia dei giorni moderni è stata influenzata dall'invenzione del Rullo di Thomas Jefferson.



La rivoluzione monetaria

Nell'ottobre del 2008 il white paper di Satoshi Nakamoto mise insieme i pezzi e costruì un nuovo protocollo, un sistema peer-to-peer per il denaro digitale noto come Bitcoin. Mentre questa tecnologia è ancora nuova, la criptovaluta ha in realtà molte delle stesse caratteristiche del denaro sonante.

In questo momento ci sono molti casi d'uso per vari protocolli della blockchain che vengono testati; tuttavia l'uso primario iniziale della blockchain è quello concernente le criptovalute. Con oltre 1,000 criptovalute in competizione, bitcoin è attualmente la miglior riserva di valore, e altre come Litecoin, Bitcoin Cash e Dash sono migliori come mezzi di scambio. Con questo in mente, non tutte le criptovalute sono uguali.

Sappiamo che Thomas Jefferson e i Padri Fondatori hanno usato la crittografia per codificare i messaggi ed impedire agli inglesi di rubare i segreti della rivoluzione americana. Sappiamo anche che i Padri Fondatori avevano una stretta simpatia per il gold/silver standard. Quindi, come si combinano bitcoin e alcune delle altcoin più importanti con le proprietà del denaro sonante?



Scarsità

La scarsità è un controllo naturale sull'inflazione. La tecnologia della blockchain (utilizzata dalle criptovalute) apporta un nuovo livello di contabilità al denaro e agli smart contract, ma anche a molte applicazioni e processi in fase di sviluppo. Ad esempio, l'algoritmo matematico che calcola e verifica bitcoin è impostato affinché si abbia un'offerta limitata. Ciò rende impossibile per le banche centrali e/o gli stati di inflazionarlo tramite un quantitative easing.

Solo perché bitcoin è decentralizzato, non significa che non sia regolamentato. Non lo è da parte di una banca centrale o uno stato, mentre lo è da un algoritmo matematico che viene calcolato e verificato dai computer "minerari".

Per la prima volta nella storia, abbiamo un sistema decentralizzato che non è suscettibile alle emozioni umane o alle intenzioni dello stato. La tecnologia della blockchain garantisce che non si possa creare più denaro dal nulla.



Fungibilità

La fungibilità è la proprietà di un mezzo di scambio dove le sue singole unità sono essenzialmente intercambiabili. In altre parole, quanto può essere divisibile il mezzo di scambio e quindi quanto possa facilitare l'accordo per specifiche quantità di beni e servizi. Ad esempio, ogni bitcoin può essere suddiviso in 100,000,000 satoshi, il che equivale a .00000001 BTC.

Le criptovalute sono molto fungibili. Direi addirittura più fungibili dell'oro, perché è molto più facile dividere unità di bitcoin per i pagamenti usando un wallet digitale piuttosto che dividere unità fisiche di oro o argento. Inoltre non è mai stato più facile, più veloce e meno costoso inviare pagamenti per beni e servizi in tutto il mondo. Non è facile, veloce ed economico spedire oro o argento.

Le criptovalute sono sicuramente ancora una tecnologia molto nuova. Tuttavia il 2017 è stato un anno monumentale con aggiornamenti, fork e miglioramenti generali. Diverse criptovalute concorrenti stanno semplificando il loro uso e stanno lavorando per rendere la blockchain più facile da usare per tutti. Questo sta portando ad un'adozione più ampia. Per dirla in prospettiva, a gennaio 2017 la capitalizzazione di mercato totale per tutte le criptovalute combinate era di soli $18 miliardi. Mentre sto scrivendo questo articolo, è di $585 miliardi.



Durabilità

Quanto sono durature le criptovalute? Potreste pensare che si tratti solo di dati! E avreste ragione, sono dati che non sono conservati in un'unica posizione. Il libro mastro decentralizzato che viene mantenuto nella rete peer-to-peer è estremamente durevole perché non è ospitato in un solo posto.

Immaginate un singolo server che esegue una rete o un sito web. Se questo server non funziona, il sito Web o la rete vanno fuori servizio. Le reti peer-to-peer hanno migliaia di nodi (che si comportano come un server) che garantiscono l'integrità, la sicurezza e la durata di una criptovaluta. In questo senso, è estremamente affidabile.

Quindi come possono essere durevoli le criptovalute se non riuscite a possederle fisicamente? Confrontiamo 1 BTC con un documento digitale su un computer. Cosa succede se il documento è un atto che indica la proprietà di 1,000 acri di terra? È un documento importante e prezioso? Assolutamente! Bene, il denaro digitale può essere pensato allo stesso modo.

Esistono anche molti modi diversi per archiviare o utilizzare denaro digitale. I wallet (come Melis) possono essere scaricati su un computer e facilitano l'invio o la ricezione di denaro digitale. I wallet hardware (come Ledger) sono ottimi per una maggiore sicurezza e custodia di criptovalute offline. I wallet digitali sono deterministici, il che significa che hanno una frase che consente un facile backup e ripristino nel caso in cui un computer o un dispositivo si blocchi. È sempre una buona idea fare i backup. È anche possibile avere un paper wallet. Quindi, non solo sono durevoli, ma anche versatili nel modo in cui è possibile custodirle. Esistono molti tipi di wallet che funzionano perfettamente. È meglio leggere sempre le recensioni e vedere cosa funziona meglio per la criptovaluta che si vuole acquisire.

Scarsità, fungibilità e durabilità sono alcune delle caratteristiche principali che bitcoin (e alcune altre criptovalute) condividono con l'oro e l'argento, i quali hanno superato la prova del tempo come standard di valore e di scambio affidabili.



Il mondo non è più dominato dal denaro fiat...

Sebbene il concetto di denaro digitale possa essere difficile da comprendere, la tecnologia che utilizza la blockchain per monete come Bitcoin, Bitcoin Cash, Litecoin, Dash e molte altre sta essenzialmente creando fonti stabili e fungibili per valore economico e mezzi di scambio. Questa tecnologia recente e di nuova acquisizione sta guadagnando terreno e mira a raggiungere un livello maggiore di libertà economica.

Bitcoin, altre criptovalute e le tecnologie che utilizzano la blockchain stanno rapidamente rivoluzionando non solo il modo in cui le persone possono commerciare, ma anche chi può commerciare. Questa rivoluzione monetaria alla fine metterà una maggiore libertà nelle mani dei consumatori, rimuovendo la manipolazione e la coercizione degli stati e delle banche centrali. Il mercato sta risolvendo un vecchio problema: lo stato che controlla le proprietà e le risorse di un individuo.

Thomas Jefferson ed i Padri Fondatori non avevano questa tecnologia e, quindi, hanno cercato di fare affidamento sul gold standard come base per un mezzo di scambio e un deposito di valore. L'invenzione di Nakamoto utilizza la crittografia per garantire un mezzo di scambio sicuro, veloce, universale e decentralizzato che sia anche una riserva di valore.

Mentre posso ipotizzare ciò che Thomas Jefferson potrebbe aver pensato sulle criptovalute, una cosa è certa: il 2017 è stato un anno davvero rivoluzionario sia per il denaro che per la tecnologia. Non posso fare a meno di pensare che, un giorno, la gente guarderà indietro e penserà a Satoshi Nakamoto e a tutti i grandi innovatori della blockchain come fondatori di questa meravigliosa invenzione che ha permesso una rivoluzione nel campo monetario e il progresso del mondo intero.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento