venerdì 28 giugno 2019

I “punti di contatto” di Bitcoin: quando inizierà il prossimo Ciclo di Gartner





di Francesco Simoncelli


Siamo agli inizi di un nuovo bull market di Bitcoin, esploriamo quindi ciò che sappiamo sulla base delle osservazioni dei quattro principali cicli di hype che Bitcoin ha già attraversato. I bull market iniziano lentamente, a causa di un eccesso di offerta potenziale. In primo luogo, i protagonisti sono coloro che avevano acquistato a prezzi più alti nel ciclo precedente e stanno cercando di "pareggiare i conti" in modo da sfuggire alle loro posizioni, oltre alle whales che avrebbero desiderato uscire ai massimi. Prima che sia chiaro che sia iniziato il bull market, c'è un periodo di costante accumulo quando le "mani deboli" vengono liquidate e rimpiazzate da "mani forti" che hanno una convinzione di lungo termine nel valore di Bitcoin.

In un bear market le buone notizie non contano, ogni rally viene venduto e le speranze vengono schiacciate. Il bull market è il contrario: le cattive notizie non contano più e ogni ribasso è comprato da acquirenti alla ricerca di punti d'ingresso adeguati in Bitcoin. Una volta superato il precedente massimo storico, non sussiste più un eccesso di offerta e il prezzo è libero di correre. Qui è quando la salita di prezzo di Bitcoin inizia ad accelerare il suo ritmo. Una volta che viene raggiunto un nuovo picco, nuovi rialzi scatenano una frenesia che si alimenta da sola. L'attenzione dei media torna ruggente ed i nuovi arrivati ​​sono attratti dal fascino dei profitti rapidi, cosa che porta i prezzi a salire ancora più velocemente e alla fine raggiungono un crescendo sostenuto.

L'azione dei prezzi di Bitcoin è di natura parabolica durante un bull market. Ciò significa che gran parte della salita del prezzo avviene in un breve lasso di tempo alla fine del bull market. La salita di $5000 nel bull market precedente è arrivata nel giro di pochi giorni. Ci saranno diversi momenti durante il bull market in cui false correzioni verranno erroneamente chiamate "massimi". Diversi commentatori di spicco hanno commesso lo stesso errore quando Bitcoin arrivò a $5000, $9000 e $15.000 nel precedente bull market. Lo stesso accadrà di nuovo in questo rally.

Un segnale che ci suggerisce che un bull market di Bitcoin sta volgendo al termine è il poco criterio nel trading. Inoltre tra i principali segnali d'allarme: grandi differenziali tra exchange, grandi "gap" di prezzo e l'incapacità degli exchange di rimanere aperti durante il folle rush finale di speculatori motivati ​​dal profitto sfrenato. Pochissime persone anticipano correttamente un picco di mercato e la maggior parte delle persone rimarrà scioccata quando arriverà. Quello attuale è il bull market in cui Bitcoin raggiungerà un significato geopolitico, quindi tutti staranno a guardare. La frenesia raggiungerà vette finora solo immaginate..

Quante volte avete sentito parlare di Bitcoin prima di essere stati pronti ad acquisirne un po' o, come minimo, studiarne l'importanza? Il numero di "punti di contatto" è un fattore importante nel processo di monetizzazione di Bitcoin. Ora sappiamo che tale processo si dipana lungo una serie di cicli di hype in cui la grandezza di ogni ciclo è definita dalle persone "raggiungibili". Quali persone hanno definito i cicli precedenti? Il primo ciclo di hype nel mercato di Bitcoin è stato dominato da crittografi e cypherpunk, i quali erano già pronti a comprendere l'importanza dell'invenzione rivoluzionaria di Satoshi Nakamoto.

Ma anche tra la coorte di crittografi e cypherpunk, pronti a comprendere Bitcoin, alcuni dei più brillanti necessitavano di più punti di contatto prima di essere convinti che Satoshi avesse "inventato" qualcosa di rivoluzionario. Il secondo ciclo di hype attirò quelli con un'affinità ideologica per il potenziale di Bitcoin in senso socio/economico (vale a dire, i libertari e gli Austriaci).

Una lezione da trarre qui è che se una persona non è raggiungibile in un particolare ciclo di hype, non ha alcun senso cercare di convincerla dell'importanza di Bitcoin. Nel migliore dei casi lo vedrà come una rapida opportunità di trading. Per essere "raggiungibile" dal potenziale di Bitcoin, la maggior parte delle persone dovrà averne sentito parlare più volte da più persone di cui si fida. Un segnale che un nuovo gruppo diventerà raggiungibile è che una persona rispettata al suo interno diventa un "evangelizzatore" per il gruppo. Un po' come è accaduto con il CEO di Twitter.

Un altro modo in cui una persona può essere raggiunta è se ha usato o comprato una piccola quantità di Bitcoin (o l'ha ricevuta in regalo) e ha visto com'è cresciuta nel ciclo precedente. Questo tipo di persone sarà già consapevole del potenziale finanziario di un'allocazione più ampia e sarà più ricettiva ad un ulteriore apprendimento. A tal proposito consiglio l'utilizzo del client Melis per conservare in sicurezza e semplicità i propri fondi. La ricchezza di funzioni rende Melis il wallet in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, sia di sicurezza che di utilità. Esistono wallet semplici per smartphone senza funzioni di sicurezza, o wallet per desktop molto sicuri che sono poco pratici da usare. Melis offre il meglio di tutti i mondi: semplicità e sicurezza per desktop e dispositivi mobili, nella stessa applicazione.

Tuttavia coloro che sono ideologicamente contrari a Bitcoin, non ci sarà un numero di "punti di contatto" che li convincerà della sua importanza. Pensate a persone come Paul Krugman o Nouriel Roubini. Preferirebbero andare in giro con carriole di denaro fiat senza valore prima di comprare qualche Bitcoin.

Quando si spiega Bitcoin ad amici, familiari e colleghi si ha un'idea di quanti possano essere i "punti di contatto". Ne hanno già sentito parlare? Sono curiosi o non ne vogliono sapere? Sono pronti per averne una piccola quantità, o sono pronti a fare il grande salto? Nel prossimo ciclo di hype le persone più pronte ad aumentare la propria allocazione in Bitcoin sono coloro che erano già curiosi e forse ne avevano comprato una piccola quantità nel ciclo precedente. Sono pronti per essere parte attiva del prossimo bull market e ne definiranno le dimensioni.


Se avete gradito la lettura di questo articolo, vi invito a lasciare un ringraziamento formale attraverso una donazione:

in Bitcoin: 3QTZqBBQtadFMP48RMD9QzCALWk933c3yh

...o in Bitcoin Cash: 3Jo7BJBUDoDUKPVXd7VBWTeEoT7JBGYMEn

...o in Litecoin: MJj2RWCtTfRpBhkWYiLdkx7aeFXkXetbUF

...o in Groestlcoin: 3FAXbCzkwvZKkW5YYyQWD2iPfhRV7ND4Ny

...o in Ether: 0x0F6C87554c76346B14BA532eA7541bCa0751dB17


3 commenti:

  1. "Pensate a persone come Paul Krugman o Nouriel Roubini. Preferirebbero andare in giro con carriole di denaro fiat senza valore prima di comprare qualche Bitcoin".

    Non dare per scontato che non ne abbiano!
    Avere piedi in (almeno) due staffe, mentre pubblicamente se ne loda una sola, è la caratteristica principale dei "sacerdoti" di ogni ambito sociale e culturale: dio e mammona possono tranquillamente coesistere.

    R.G.

    RispondiElimina
  2. Ma in questa analisi non si é parlato dell'halving del maggio prossimo e considerando lo storico del bitcoin la reale fase bullish é sempre stata successiva all'halving.

    RispondiElimina
  3. Il presidente della FED, Jay Powell, e il presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, hanno entrambi confermato la loro volontà a fornire maggiori stimoli monetari nel futuro prossimo. In altre parole, i guardiani delle più importanti valute del mondo hanno detto che vogliono prestare più denaro falso a tassi d'interesse ancora più falsi.

    Colleghiamo i puntini: gli investitori obbligazionari possiedono $13.000 miliardi di titoli e pagano il privilegio di possederli mediante interessi negativi. Il mercato azionario degli Stati Uniti ha raggiunto un massimo storico mentre l'economia rallenta. L'occupazione è diventata sempre più part-time, impedendo costruzioni di famiglie ed acquisti di prime case. La produzione industriale è al palo, cosa che i più ritardati possono vedere nel settore automobilistico. Il welfare state continua ad essere percepito come porto sicuro dai più illusi (a dimostrazione che la pianificazione centrale dell'economia è autolesionista).

    Perché è una sorpresa, quindi, che la gente nel ricerca una moneta onesta si rivolga a bitcoin?

    RispondiElimina