mercoledì 8 gennaio 2020

Man mano che il giorno del giudizio fiscale si avvicina, dovrebbe essere il Congresso a subire l'impeachment





di David Stockman


Il 16 dicembre il debito federale lordo ha raggiunto i $23.100 miliardi, mentre l'indebitamento netto, dopo che sono entrati $401 miliardi, è arrivato a $22.710 miliardi. Quest'ultima cifra mostruosa è notevole, perché il 30 giugno 2019 era a $21,760 miliardi.

Quindi quello che è successo negli ultimi 167 giorni è stato un aumento di $948 miliardi dell'indebitamento netto dello Zio Sam, il che equivale a $5,7 miliardi al giorno, compresi i fine settimana, i giorni festivi ed i giorni di neve.

Peggio ancora, non un singolo dollaro è stato assorbito dai fondi fiduciari del governo. Il debito del Tesoro detenuto dal pubblico è effettivamente aumentato di $953 miliardi.

Quindi perché le teste di legno nello zombi-box non capiscono da dove provengono gli alti e bassi nel mercato dei pronti contro termine?

La legge della domanda e dell'offerta funziona ancora e il Ministero del Tesoro USA sta letteralmente inondando i mercati con nuove obbligazioni. Anche al bottom della Grande Recessione, lo zio Sam non ha scaricato $5,7 miliardi al giorno nel mercato obbligazionario.

Ma fino ad oggi nemmeno una singola persona nella Città Imperiale ha notato questa eruzione al punto di svolta del ciclo economico, che ora è arrivato ad un record di età di 127 mesi. Al giorno d'oggi, invece, il Congresso è impegnato in quella che è l'abolizione del processo elettorale nel cuore della democrazia americana.

Oggi parleremo dell'impeachment di Trump e di come tutta questa storia sia solo una gigantesca bolla di sapone. Il suo vero significato è che Washington si sta trasformando in un missile dirompente diretto verso i canyon di Wall Street.

Naturalmente Donald non sarà "condannato" dal Senato repubblicano. Infatti la risoluzione sull'impeachment della Camera non verrà mai nemmeno inviata al Senato se Nancy e la sua nave di sciocchi concluderanno che non ci sarà un vero "processo" al Senato e quindi lasceranno le risoluzioni sulla sua scrivania come armi per la campagna elettorale del 2020.

Ma, ehi, un governo che può trattare il solenne processo di impeachment come un semplice esercizio di teatro è un governo che ha dato al termine "disfunzionale" una definizione del tutto nuova. Significa che la condotta degli affari reali è praticamente cessata.

A dire il vero, normalmente loderemo un governo che non fa assolutamente nulla. Dopotutto, il percorso verso la prosperità non si estende attraverso le sale del Congresso o i vasti dipartimenti all'interno della Beltway, ma deriva dal genio della libera impresa e dagli sforzi e dall'ispirazione di lavoratori, datori di lavoro, risparmiatori, investitori e inventori. Non richiedono né aiuto né sovrintendenza da parte di un governo federale.

Allo stesso modo, un governo reticente è tutto ciò di cui abbiamo veramente bisogno per la difesa nazionale. Quest'ultima è stata più che aiutata dai fossati oceanici creati da Dio che proteggono le nostre coste, e il nostro deterrente nucleare tiene a bada i nemici distanti. Tutto i $900 miliardi della cosiddetta spesa per la sicurezza nazionale e le incessanti macchinazioni di Washington sono solo cibo per l'Impero, non per la sicurezza e la libertà della patria.

Purtroppo diverse generazioni di politici di Washington hanno trasformato il bilancio federale in una macchina del giudizio universale. La spesa sia per il welfare che per i cosiddetti programmi discrezionali aumenta sempre di più spingendo allo stesso tempo anche il debito pubblico.

Di conseguenza la partigianeria evidente negli odierni procedimenti è diventata l'ancella dell'imminente catastrofe fiscale della nazione. Cioè, il governo deve intraprendere un'azione legislativa radicale per frenare la macchina del giudizio universale, ma i controlli e gli equilibri di James Madison hanno sempre reso difficili le promulgazioni legali su larga scala, mentre la partigianeria metastatizzata di oggi li ha resi quasi impossibili.

Le componenti del welfare (previdenza sociale, pensionamento federale, Medicare, Medicaid, buoni pasto e salario minimo) sono pagamenti automatici e permanentemente autorizzati che attualmente intascano 160 milioni di americani e continueranno a farlo se il Congresso fa il suo lavoro o no.

Ma ciò che deve essere enfatizzato è che il loro ritmo di crescita sta accelerando.

Tra il 1987 e il 2000 la spesa totale per i diritti sociali federali è cresciuta da $358 a $778 miliardi, o del 117%. Ma durante quei primi 13 anni del regno di Greenspan, il denaro facile della FED è stato in grado di ridurre il PIL nominale del 115%, il che significa che la richiesta di diritti sociali in rapporto al PIL è rimasta costante a circa il 7,5%.

Da allora è schizzata alle stelle come mostrato nel grafico qui sotto. Negli ultimi 19 anni il PIL nominale (linea marrone) è raddoppiato, ma la spesa per i diritti sociali federali (linea viola) è triplicata, ed il suo rapporto rispetto al PIL è passato dal 7,5% all'11,0%.

Ciò significa che ogni anno che la situazione di stallo legislativo e l'inazione persistono, è un altro anno in cui la macchina fiscale del giudizio universale ottiene ancora più slancio.


Inoltre l'ondata di beneficiari dietro la divergenza di cui sopra non è affatto finita. I baby boomer continueranno a salire sul vagone della previdenza sociale/Medicare ad un ritmo di 11.000 al giorno fino al 2030.

Il grafico seguente è emblematico. I 39,7 milioni di beneficiari di Medicare (e anche della previdenza sociale) alla fine del secolo hanno già superato i 60 milioni, il cui totale salirà a 81,5 milioni entro il 2030 e 92,4 milioni entro il 2050.

Inutile dire che il ritmo di crescita della spesa per i diritti sociali, che si è già distaccato dal PIL, divergerà in misura ancora maggiore nei decenni a venire. I dati demografici della società americana garantiscono che la forza lavoro e la crescita del PIL continueranno ad indebolirsi, anche se la popolazione in pensione invecchia ulteriormente (in media) e quindi diviene più costosa da sostenere.


Né il diritto automatico è l'unico aspetto del bilancio che rappresenta una minaccia. Gli interessi obbligatori sul debito saliranno fino a quadruplicare il tasso degli ultimi 19 anni.

Vale a dire, i primi 19 anni di questo secolo hanno visto la furia della repressione dei tassi d'interesse da parte delle banche centrali. Il rendimento dei decennali del Tesoro USA (UST) è sceso dal 6,5% ad appena l'1,75%.

Di conseguenza anche quando il debito federale è esploso da $5.700 miliardi a quasi $23.000 miliardi, o del 300%, durante suddetto periodo, la spesa per gli interessi del Ministero del Tesoro USA è cresciuta ad un ritmo molto più moderato.

Pertanto gli esborsi per gli interessi durante il terzo trimestre 2000 hanno fatto registrare un tasso annuo di $353 miliardi, che rappresentava il 6,2% dei $5.670 miliardi di debito pubblico allora in circolazione. Ma durante i successivi 19 anni di debito federale in crescita esplosiva, la spesa per gli interessi è salita ad un ritmo annuale di soli $584 miliardi (durante il terzo trimestre del 2019), rappresentando un aumento del 65% sin dall'inizio del secolo.

Ecco il punto: gli interessi passivi annualizzati nel terzo trimestre del 2019 ammontavano a solo il 2,6% del debito totale, o appena un terzo del 6,2% registrato nel terzo trimestre 2000.

Inutile dire che questa disconnessione tra il debito e il suo costo è stata una manna fiscale una tantum che ha funzionato per offuscare l'entità della crisi di bilancio. Tuttavia, secondo la semplice matematica, non può accadere di nuovo nei decenni a venire perché i tassi d'interesse sono già stati spinti a livelli sub-economici e insostenibili dalla FED e da altre banche centrali.

Come minimo, quindi, la spesa per gli interessi crescerà alla stessa velocità della crescita del debito federale, che si sta avvicinando a ben oltre i $40.000 miliardi entro la fine del prossimo decennio. Di conseguenza, anche al rendimento medio odierno, la spesa per gli interessi federali salirà a $1.100 miliardi all'anno nei prossimi 10 anni, e molto di più quando i tassi d'interesse finalmente si normalizzeranno.


Infine anche la cosiddetta parte discrezionale del bilancio (stanziamenti annuali per i programmi di difesa e nazionali) ha ceduto ad una forma di automatismo.

In parole povere, la Città Imperiale è stata talmente eutanizzata dal punto di vista fiscale dalla manna monetaria della FED e dall'enorme monetizzazione del debito pubblico che entrambi i partiti si trovano sulla stessa barca. Cioè, a favore di una maggiore spesa.

Inoltre il GOP ha sviluppato la paura di essere incolpato di un altro shutdown del governo, quindi si è unito ad una cospirazione bipartisan a favore di una sospensione permanente del limite al debito federale.

Incredibilmente le teste di legno nello zombi-box non sono affatto preoccupati, anzi sono sereni perché il Congresso ha appena approvato una proposta di stanziamenti da $1.400 miliardi per il bilancio del 2020, anche se è nel bel mezzo di un impeachment.

Presumibilmente questo significa che il governo funziona ancora. Che scempio!

L'accordo di bilancio che verrà inviato alla Casa Bianca aumenterà di $320 miliardi i limiti di budget per il periodo 2020-2021, ma questa non è nemmeno la metà della storia.

A causa delle regole farlocche e sconclusionate del Congresso, i limiti di bilancio approvati diventano la base della politica di riferimento negli anni a venire. Di conseguenza per l'anno 2020 i massimali esistenti avrebbero dovuto far scendere gli stanziamenti per la difesa e la non difesa di $125 miliardi, da $1.244 miliardi nel 2019 a $1.119 trilioni nel 2020.

Questo è mostrato dalla linea nera continua nel grafico qui in basso; invece la linea nera tratteggiata è la proiezione della spesa di base secondo i vecchi limiti per l'anno fiscale 2020 e 2021.

Grazie alla presunta capacità del Congresso di "funzionare", tali limiti sono stati spazzati via. Quindi la linea di base per la spesa discrezionale nei prossimi anni è ora rappresentata dalla linea blu tratteggiata.

La differenza su 10 anni? $1.700 miliardi e potete stare certi che il duopolio bipartisan a Capital Hill approverà ogni centesimo di questo aumento.

Il bello è che a supporto di questo aumento non ci sarà niente. Un esempio calzante è l'abrogazione dei $375 miliardi di tasse sanitarie che la stessa maggioranza Dem guidata da Pelosi ha chiesto a gran voce nel 2010 per dimostrare che l'Obamacare non avrebbe aggiunto un centesimo al debito pubblico!

Non abbiamo particolari istruzioni per le tasse e non siamo affatto sorpresi dalla palese ipocrisia Dem. Dopotutto, per la maggior parte queste tasse non sono mai state effettivamente applicate, perché l'attuazione è stata rinviata più volte appena prima delle date di validità.

Tuttavia se non si riesce ad abrogare le spese dell'Obamacare, come il GOP ha miseramente fallito nel fare nel 2017 e nel 2018, perché abrogare questi mezzi finanziari e vantarsi di aver fatto un favore ai contribuenti americani?

Queste azioni non solo seppelliscono ancor più nel debito la popolazione americana, ma garantiscono anche che un giorno saranno imposte tasse ancora più elevate per arginare infine il diluvio di inchiostro rosso.

Oltre a ciò i $200 miliardi di perdite di entrate sepolte negli stanziamenti sopraccitati sono attribuibili all'abrogazione permanente della cosiddetta imposta Cadillac sui piani di assistenza sanitaria a costo ultra elevato, i quali hanno un costo totale di più di $30.000 all'anno.

Proprio così. Il duopolio bipartisan ha ora deciso di mantenere in piedi una spesa di migliaia di miliardi nel prossimo decennio per l'Obamacare, ma non riesce nemmeno a capire come tassare l'eccesso di valore dei piani di assistenza sanitaria che costano all'incirca come il salario medio annuo di 170 milioni di americani.

Tuttavia, quando si aggiungono altri $70 miliardi di scappatoie fiscali che sono state estese e il costo del servizio del debito associato, il Congresso "funzionale" questa settimana ha rinunciato ad un incasso di $500 miliardi per il prossimo decennio e abbracciare $1.700 miliardi di spesa discrezionale aggiuntiva.


Quindi il bilancio federale è diventato davvero una macchina del giudizio universale. Non c'è una scintilla di volontà in entrambi i partiti a voler frenare la sua traiettoria. Come mostrato di seguito, il debito pubblico si sta dirigendo verso il 150% del PIL, un livello che schiaccerebbe ciò che resta della crescita economica degli Stati Uniti e incoraggerebbe la FED a stampare così tanti soldi per monetizzare il debito pubblico da distruggere infine il sistema finanziario.

E questo ci riporta ai contrattempi di oggi.

Ovviamente il caso dell'impeachment Dem è assurdo. L'ingerenza nelle elezioni del 2016 è stata ordita dalle agenzie di intelligence del Deep State con l'incoraggiamento dei funzionari partigiani di Obama, non dei russi; e il pozzo nero della corruzione ucraina non avrebbe minimamente imbrattato la politica americana se Washington non avesse fomentato un colpo di stato nel febbraio 2014 contro un governo che non gli piaceva.

Quindi Donald aveva tutte le ragioni per volere indagare sulla corruzione in Ucraina. Inoltre il pubblico ministero licenziato da Biden ha detto esattamente perché è successo.

All'inizio del 2106 aveva sequestrato la proprietà del corrotto oligarca ucraino e proprietario di Burisma, il quale aveva assunto Hunter Biden, il genero e il capo di stato maggiore del Segretario di Stato, John Kerry. Poi all'improvviso è stato rimosso dall'incarico.

Quindi di quanta puzza avete bisogno nelle narici per riconoscere che era Hunter Biden a guidare l'equipaggio dei cacciatori di fortuna in Ucraina dopo il febbraio 2014?

Ma in realtà l'impeachment relativo all'Ucraina non riguarda proprio la telefonata di 25 minuti di Donald e il presunto quid pro quo. I Dem credono addirittura che il processo elettorale americano sia stato messo in pericolo dalla malvagia ingerenza dei russi e di altri furfanti, e non si concentrano sulla governance.

Allo stesso tempo il GOP ha perso il senso delle sue missioni in nome del denaro sano ed onesto, della rettitudine fiscale, del libero mercato e della  difesa della patria. Invece sta scioccamente aderendo alla versione secondo cui il processo elettorale americano sia in pericolo.

Questo è ciò che riguarda il folle Muro di Donald al confine messicano e la politica anti-immigrazione del GOP: si oppongono ad un numero maggiore di immigrati e persone di colore marrone perché credono che voteranno i democratici e priveranno quindi il GOP del suo legittimo diritto al potere politico.

Inutile dire che le due parti che combattono per presunte minacce esistenziali all'essenza stessa della democrazia americana sono a dir poco ridicole.

Ciò che riguarda l'impeachment di Trump è una lotta per il potere che minaccia la sopravvivenza stessa della democrazia americana. Ciononostante la macchina fiscale del giudizio universale non si fermerà.

E questi sciocchi nello zombi-box vogliono che voi aderiate al mantra "buy the dip". Non fidatevi!



[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento