martedì 7 gennaio 2020

Dov'è l'inflazione? In azioni, immobili ed istruzione





di Ryan McMaken


Prima di lavorare per il Mises Institute uno dei miei colleghi sapeva della mia affiliazione con la Scuola Austriaca. Sulla scia dei salvataggi e del quantitative easing che seguirono la crisi finanziaria del 2008, a volte mi diceva: "Dov'è tutta quell'inflazione di cui voi Austriaci continuate a parlare?"

Ma poi, nella stessa conversazione, avrebbe parlato con sgomento di come gli aumenti dei prezzi delle abitazioni avessero superato il reddito delle famiglie nella regione.

Non aveva bisogno di una mia risposta. Aveva trovato da solo un po' di "quell'inflazione".



Le variazioni di prezzo non sono omogenee

Questi scambi mettono in evidenza alcuni dei punti ciechi che troviamo ripetutamente tra gli economisti e gli esperti che insistono sul fatto che non c'è inflazione, o che c'è persino deflazione. (In questo articolo parlo solo dell'inflazione dei prezzi e non dell'inflazione dell'offerta di moneta.) Che una persona viva o meno in un'economia inflazionistica può variare ampiamente il suo stato socioeconomico, la sua posizione, il suo stadio della vita e la sua età. Per coloro che necessitano di servizi di istruzione superiore, alloggio, assistenza sanitaria e risparmi per la pensione, l'attuale economia inflazionistica potrebbe essere davvero problematica.

Ciò non significa che l'inflazione dei prezzi stia aumentando ovunque. I prezzi del petrolio sono scesi di quasi la metà dal 2014, ad esempio, il che significa costi di trasporto inferiori per la maggior parte di noi. I prezzi dell'abbigliamento sono in calo da decenni.

Tuttavia la misura ufficiale dell'inflazione, l'Indice dei prezzi al consumo (IPC), mostra un aumento negli ultimi dieci anni. Nel corso dei dieci anni dal 2009 al 2018, il valore dell'IPC è aumentato del 15%. È aumentato del 50% nei vent'anni dal 1999.



Nessuna deflazione qui: immobili, assistenza sanitaria, azioni e istruzione

Tuttavia l'aumento dell'IPC è stato notevolmente superato dai prezzi in numerosi settori.

Ad esempio, il prezzo dell'istruzione superiore è aumentato del 30% negli ultimi dieci anni. Allo stesso tempo, la spesa sanitaria pro capite è aumentata del 27%.

Aumenti ancora maggiori si riscontrano nei prezzi delle azioni. Secondo il Case-Shiller, ad esempio, l'indice delle abitazioni di venti città è aumentato del 50% dal 2009 al 2018. Nello stesso periodo il Dow Jones è aumentato del 108%.

Solo perché l'inflazione dei prezzi si sta manifestando più in alcuni beni e servizi che in altri non significa che non ci sia.


I sostenitori dello status quo tendono a difendere gli aumenti dei prezzi delle abitazioni sulla base del fatto che è positivo per le persone che possiedono tali beni. Sfortunatamente non tutti sono proprietari di case.

Coloro che respingono l'idea di un'inflazione dei prezzi alta potrebbero anche affermare che l'IPC riflette la situazione del mondo reale, perché non tutti seguono un'istruzione universitaria e non tutti hanno bisogno di servizi medici considerevoli. È vero, e in questi casi si potrebbero usare le medie per illustrare che gli aumenti della spesa in queste aree sono più contenuti rispetto all'esperienza di molti individui.

Ma questo alla fine mostra solo il problema con aggregati e medie per rappresentare il costo della vita.

In pratica, gli aumenti dei prezzi degli asset danneggiano gli acquirenti che per la prima volta acquistano una casa e le famiglie a basso reddito che finora non sono state in grado di permettersi un anticipo ed i prezzi esorbitanti di adesso. Né tutti sul mercato comprano immobili molto presto. O mai addirittura. Anche gli aumenti dei prezzi immobiliari fanno aumentare gli affitti, e questo è un problema sia per i giovani che per coloro a basso reddito. Negli ultimi dieci anni nell'area metropolitana di Denver l'affitto medio è aumentato del 60% rispetto all'aumento dell'IPC del 16%. A Phoenix l'affitto medio è aumentato del 7% dal 2018 al 2019.

L'IPC potrebbe dirci che l'inflazione è "contenuta" o "attenuata", infatti ci sono molte persone i cui bilanci stanno sperimentando comunque grandi successi. Inoltre i prezzi delle case sono una parte importante delle spese mensili della maggior parte delle famiglie. In combinazione con la spesa sanitaria e l'istruzione superiore, gli aumenti del costo della vita che abbiamo visto nell'ultimo decennio non sono certo qualcosa che potremmo definire "deflazionistico".

I difensori della posizione "non inflazione" potrebbero dire: "Ma questi aumenti di prezzo sono moderati dalle diminuzioni dei prezzi in altri luoghi!" Ciò può essere vero, ma le case, l'assistenza sanitaria e l'istruzione rappresentano una parte considerevole delle spese di una famiglia. Il calo dei prezzi di abbigliamento e benzina è così considerevole da annullare gli aumenti delle abitazioni e delle medicine? Abbastanza improbabile per una persona media, pertanto non possiamo presumere che il paniere di beni dell'IPC rifletta necessariamente le realtà economiche quotidiane che la gente comune deve affrontare. Per molte persone che non corrispondono al profilo dell'americano "medio", generico, o aggregato, i numeri ufficiali potrebbero non riflettere affatto la realtà. Infatti sembra che i consumatori a basso reddito, i giovani e gli anziani siano quelli che soffrano di più. Ad esempio, i pensionati con redditi fissi non possono aumentare i loro redditi lavorando di più per tenere il passo con gli aumenti dei prezzi. E i giovani senza asset avranno più difficoltà ad acquisire risorse se i prezzi accelerano incessantemente verso l'alto. Le persone in carriera con redditi flessibili e con asset sono una cosa, tutti gli altri hanno maggiori probabilità di incappare in seri problemi.



Una bassa inflazione non vuol dire automaticamente che "non" c'è inflazione

Infine è importante tenere presente che ciò che viene regolarmente propagandato come "bassa inflazione" non è poi così bassa.

Ad esempio, anche se ci viene detto che viviamo in un'epoca di inflazione eccezionalmente bassa, la misura dell'IPC mostra che oggi abbiamo bisogno di $1,50 per comprare beni e servizi che venti anni richiedevano solo un dollaro. Anche nell'ultimo decennio, oggi abbiamo bisogno di $1,17 per comprare ciò che un dollaro una volta acquistava.

Il tanto decantato standard di inflazione al 2% mostra risultati simili. Se le banche centrali fossero in grado di inchiodare il livello di inflazione al 2%, finiremmo comunque con un dollaro che perde quasi la metà del suo valore in 20 anni. In questo scenario un dollaro perderebbe quasi un quinto del suo valore in un solo decennio.

Per le persone normali che non possono contare su un rendimento del 4% sui loro investimenti e che dipendono da banche che pagano circa l'1%, ciò significa perdita considerevole di ricchezza nonostante i migliori sforzi per risparmiare.

Sebbene i banchieri centrali insistano sul fatto che un tasso di inflazione al 2% offra "stabilità dei prezzi", la realtà è un significativo deprezzamento della ricchezza per coloro che fanno fatica ad acquisire beni e che potrebbero trovarsi di fronte a problemi di salute, affitti elevati e spese universitarie spropositate.

Ciò potrebbe spiegare una parte della crescente divisione tra investitori ad alto reddito e americani a medio/basso reddito. Spesso non possono trarre vantaggio dalle opzioni a più alto rendimento di cui godono già i percettori di redditi elevati e portafogli ricchi di asset.

Come dimostrato da Karen Petrou in una recente ricerca, molte persone normali hanno collocato la loro ricchezza nel settore immobiliare, spesso in immobili nei mercati meno inflazionistici nell'America centrale. Il risultato è stato una classe di investitori più ricchi in costose città costiere che possiedono molte azioni e proprietà immobiliari in mercati alla moda. Ma ci sono anche molti americani che hanno portafogli più piccoli e possiedono proprietà immobiliari nei mercati che hanno visto molto meno apprezzamenti. L'inflazione non è affatto uniforme a livello nazionale ed è più favorevole in alcuni luoghi, e per alcuni gruppi socioeconomici, rispetto ad altri.

Niente di tutto ciò appare nei dati aggregati ufficiali, ma i risultati sono reali. Alcuni beneficiano notevolmente dall'inflazione dei prezzi degli asset, mentre altri non ne beneficiano affatto.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento