giovedì 2 gennaio 2020

Una retrospettiva cauta su Bitcoin





di Jeffrey Tucker


È tempo di una retrospettiva su Bitcoin: che cosa abbiamo imparato? Quali sono le prospettive per il futuro?

Mi sono lentamente appassionato all'idea che Bitcoin potesse funzionare, questo perché avevo visto tanti tentativi falliti negli anni 2000 di creare una moneta indipendente su Internet. Avevo concluso che non poteva funzionare, quindi quando è arrivato Bitcoin avevo già escluso l'idea che avrebbe fatto qualcosa. Ciò che avevo trascurato è che i precedenti tentativi erano falliti per motivi tecnologici specifici.

Quando mi convinsi, il tasso di cambio dollaro/bitcoin era di $14 per 1 BTC. Fu quando lo usai che compresi quanto fosse sottovalutato, soprattutto alla luce della sua velocità e del fatto che fosse extra banche e stato. Se avesse tenuto fede alle sue promesse, il valore sarebbe schizzato molto più alto.

Così mi arruolai tra le file degli entusiasti. Questo era allora, e i tempi sono cambiati. Da quasi due anni, non abbiamo visto molto in termini di movimento al rialzo, una tecnologia decisamente gloriosa. La dottrina "to the moon" non sembra avere gli esiti previsti, il che non significa che non accadrà in futuro. Forse gli HODLER hanno ragione e saranno tutti ricchi in futuro.

Tuttavia ci sono cinque solide ragioni per pensare che la dottrina abbia bisogno di alcuni aggiustamenti alla luce dei cambiamenti della tecnologia e delle condizioni di mercato che si sono gradualmente sviluppati in 10 anni.

Prendiamo in considerazione i dati principali.

Le transazioni al giorno sono ai livelli del 2016.


Il volume degli scambi è ai livelli del 2017.


L'uso dei wallet è ai massimi livelli, ma la maggior parte dei nuovi utenti utilizza gli exchange e mantiene i propri soldi lì, il che smentisce la speranza di una moneta disintermediata.


Seguono alcune considerazioni aggiuntive.

1. Gli asset di mercato sotto prezzo si basano su asimmetrie informative. I profitti scaturiscono dal possedere intuizioni preziose che gli altri non condividono e dall'agire in base ad esse. Queste asimmetrie possono essere grandi o piccole. Sono state molto grandi in Bitcoin dal 2009 al 2015 o giù di lì. Alcuni di noi erano convinti, mentre un gran numero di persone (anche altamente sofisticate) era sicuro che non ce l'avrebbe fatta, ed i risultati sono stati impressionanti per coloro che si sono assunti il rischio.

Siamo trascorsi undici anni da quel momento e gli scettici sono ora in una piccola minoranza. Che la tecnologia blockchain sia fantastica è un dato di fatto. Se nel passato c'erano ampie asimmetrie nella conoscenza, si sono dissipate nel tempo. Il processo di scoperta dei prezzi potrebbe essersi stabilizzato in un equilibrio fiducioso: questa roba è interessante e utile per alcuni scopi, ma non può essere denaro per il mondo. È un dato di fatto che non esista un "prezzo vero" per Bitcoin, ma è anche vero che i giorni in cui la gente si stupiva che funzionasse si stanno diradando, nella consapevolezza diffusa del perché funziona.

2. Nello steso momento in cui venne rilasciato Bitcoin, sono nate anche altre impressionanti tecnologie di pagamento progettate per ridurre il prezzo delle transazioni e rendere molto più semplice l'accettazione delle carte di credito. In passato i piccoli commercianti avevano difficoltà ad accettare le carte di credito, ma grazie a tecnologie come Square anche uno stand di limonata può accettarle utilizzando uno smartphone. Il caso d'uso quasi universale per Bitcoin era evidente una volta; a parte i dati demografici e gli interessi specifici, non è più chiaro il caso di un'ampia adozione pubblica. A dire il vero, permangono usi importanti per le criptovalute per rimesse senza autorizzazione e per consentire agli unbanked di spostare denaro (uno degli aspetti in forte espansione nel settore delle criptovalute sono gli sportelli automatici), ma ciò rimarrà vero indipendentemente dalle valutazioni di mercato.

3. Il vecchio adagio di Bitcoin (pagamenti in modo rapido, economico e senza permessi) è stato radicalmente modificato con l'aumentare dell'adozione ed i portali non potevano tenere il passo. La mancanza di autorizzazione sopravvive ancora, ma ciò non vale per la velocità e l'economicità. Nel 2017 è diventato ovvio che sebbene Bitcoin fosse meraviglioso, non era molto pratico per i pagamenti rispetto ai sistemi legacy che erano notevolmente migliorati. Ci sono stati fork per risolvere il problema, ma poiché il settore delle criptovalute è così vasto, nessuno potrebbe sviluppare la rete che Bitcoin ha ottenuto. Tra queste innovazioni ci sono state le stablecoin che operano come settlement. Coloro il cui primo pensiero è la stabilità, le troveranno più utili delle criptovalute vecchio stile. E non dimentichiamo la più grande lezione della storia monetaria: è il valore d'uso di una valuta che ne conferisce il valore (non esiste qualcosa come "immagazzinare" valore).

4. Bitcoin è entrato in un mondo bancario fatiscente e anacronistico. Ma le banche e affini hanno sentito il fiato sul collo e si sono adattati in un periodo di tempo insolitamente veloce. Ora abbiamo sistemi di pagamento peer-to-peer che funzionano all'interno dei normali sistemi bancari. Abbiamo Venmo, Zelle, Apple, Google e molti altri sistemi e, nonostante tutti i loro limiti, stanno migliorando di giorno in giorno. Del resto la stessa FED ha annunciato i propri piani per un sistema di pagamento P2P simile alla blockchain. La competizione funziona. Bitcoin ha dato un contributo importante all'accensione di un fuoco nel settore mainstream, ma questa innovazione influenza necessariamente le prospettive di Bitcoin stesso.

5. Diciamo che (come molti esperti del settore mi dicono in privato) i giorni degli aumenti infiniti di prezzo di Bitcoin siano finiti e che si stabilizzi in un certo range di prezzo o scenda persino gradualmente ai livelli 2014 o 2013. Questo non è uno scenario impossibile. Niente nei mercati è perfettamente prevedibile, e non c'è nulla di nascosto nella natura del Bitcoin che gli garantisca un futuro particolare. Un grosso problema influisce sull'essenza stessa del denaro: il caso d'uso è tutto e l'adozione è la strada verso la diffusione. Le tendenze qui non sembrano brillanti per Bitcoin.

La mia convinzione è la seguente: ora sappiamo che una nuova valuta globale, prodotta e gestita privatamente, è una possibilità tecnologica. Questo fatto non cambierà. Una volta che emerge la conoscenza, nessuno può farla sparire (così come nessuno può far sparire l'algebra). Queste valute private si sono dimostrate superiori ai sistemi legacy. Col tempo saranno competitive e probabilmente lo vedremo durante le nostre stesse vite. Quale dei vari token è impossibile da dire. Ma è altrettanto possibile che non sarà nessuno di quelli elencati su CoinMarketCap. Potrebbe essere qualcos'altro, ad esempio un Amazon coin.

La grande lezione di Bitcoin è la necessità di umiltà nelle previsioni di mercato sul denaro. Nessuno sa abbastanza per dire cosa funzionerà e cosa non funzionerà, cosa diventerà e non diventerà dominante. Bitcoin potrebbe ancora andare sulla luna, ma ci sono molte ragioni per credere anche il contrario. Il futuro più probabile è che Bitcoin continuerà brillantemente a soddisfare un tipo speciale di necessità. Sulla base della sensazione che provo guardando le condizioni di mercato, sono sempre più convinto della necessità di umiltà qui come ovunque negli affari economici.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


2 commenti:

  1. Un bagno di umiltà è sempre salutare, ma dopo aver letto il bitcoin standard sono sempre più convinto di aver preso la strada giusta, cambiare euro con bitcoin si tratta di una scelta fatta sulla base di principi sani e onesti a prescindere da come finirà.

    RispondiElimina
  2. Il punto di forza del bitcoin rispetto ai sistemi delle banche/fiat è che non è un sistema truffaldino nello specifico non c'è un ente centralizzato che detta le regole che stampa moneta a proprio piacimento cosa che avviene anche per tutte le crypto stablecoin

    RispondiElimina