lunedì 3 febbraio 2020

Resistenze





di Sven Henrich


Un mercato guidato dalla liquidità, che a quanto pare non si preoccupa di valutazioni, rischi, gap aperti ed estensioni tecniche, non affronta alcuna resistenza? Ci sono limiti tecnici per un mercato che sale ogni giorno, ogni settimana e ogni mese?

La storia ci insegna che tali limiti esistono e condividerò alcuni grafici per fornire un contesto.

La scorsa settimana è accaduto quello che sta accadendo ormai da un po' di tempo: volatilità compressa, con una determinazione genuina dei prezzi minima o nulla. Il seguente è un range di prezzo infragiornaliero più compresso di sempre.


La liquidità nel mercato dei pronti contro termine continua a guidare incessantemente l'azione del mercato.


A seguito della continua azione a senso unico sui mercati, molti titoli non sono solo valutati ai massimi livelli, ma anche ipercomprati.

Queste condizioni sono persistite per settimane, quindi poco nuove su questo fronte, ma per dare il giusto riconoscimento storico a questa situazione ecco un grafico settimanale di $AAPL che mostra una RSI settimanale a 90.


Qual è il termine più appropriato qui? Accatastamento? Comprare fino alla morte?

E sì, non posso resistere, quindi devo anche mostrare lo stesso grafico su base lineare.


È a questo punto che otteniamo il trattamento FOMO per gentile concessione di Barron e Forbes:

"Non lasciatevi questa occasione alle spalle, salite a bordo". Tutto questo è da sconsiderati per quanto mi riguarda, ma a nessuno importa.

Come faccio a sapere che non importa a nessuno? Perché la domanda per l'hedging di qualsiasi tipo è ai minimi termini. Osservate alcuni dei rapporti put/call.



A volte il compiacimento estremo viene punito, a volte no.

La fiducia nella FED rimane assoluta, troppo forte è la sua influenza sui prezzi delle azioni attraverso le iniezioni di liquidità che non sembrano fermarsi, quindi chi può dire quando si invertirà la dinamica. Non fino a quando non ritira la liquidità, si suol dire al momento.

Sì, grafici come $APPL lasciano pochi dubbi sul fatto che sia ipercomprata e che il rischio di una sua inversione continua ad aumentare. Quindi sostengo che più questo mercato si allunga, più diventa pericoloso.

Quindi ci sono segni di resistenza tecnica?

In primo luogo bisogna capire che abbiamo alcuni dei canali più ripidi e stretti della storia. Un considerevole giorno o settimana di ribassi e tutti questi pattern romperanno al ribasso con conseguenze tecniche.

$NYSE:


$NDX:


$NDX è di particolare interesse qui, poiché il rally furioso ha mostrato qualcosa di molto interessante.


I futures $NDX hanno testato la linea di tendenza a 4 anni che si è dimostrata più volte resistenza. E $NDX ha corso verso questa linea con un RSI settimanale a 81. Ironia della sorte un RSI non diverso da quello visto a gennaio 2018, quando l'indice aveva testato suddetta linea di tendenza.

Per espandersi fino a quel punto, i componenti $NDX sopra la MA200 hanno raggiunto 87, superando anche il livello di gennaio 2018.


Nel 2017 letture di tale portata non significavano la fine della corsa al rialzo, ma questi tipi di letture possono chiaramente causare problemi.

È quindi la stessa misura per la MA50.


Una divergenza negativa rispetto ai massimi di fine 2019. Queste divergenze possono persistere, ma sono un segnale precoce che qualcosa non va.

Un altro indicatore, $BPNDX, ha anch'esso raggiunto un livello storicamente coerente con le prossime inversioni.


Tutti questi parlano di resistenza raggiunta sul fronte interno.

Infatti è l'indice cumulativo di anticipo/declino per il Nasdaq che invia lo stesso messaggio.


Non solo ipercomprato, ma anche divergente.

Tutte queste letture e segnali stanno arrivando nel contesto di un grafico annuale per il $NDX che grida alla certezza che un'estensione così vasta finisca in lacrime.


"Ma non rimanete indietro, salite a bordo", dicono.

No, questa volta non è diverso. Questo ciclo è esattamente come i precedenti. E quindi finirà allo stesso modo dei precedenti: con gli orsi derisi mentre i tori sono sconsiderati e avidi.

Potremmo non conoscere il risultato per un po', ma nei mercati si stanno avvicinando alcuni importanti punti di resistenza mentre la domanda di hedging è ai minimi storici.

Non rimanere indietro? Piuttosto è importante non rimanere col cerino in mano.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento