venerdì 8 maggio 2020

Scegliete la vostra fiction





di Arthur Hayes


Shazaam! Schioccate le dita e il COVID è scomparso, potete uscire dal lockdown e continuare con la vostra vita. Come vi sentite? Siete ottimisti come lo eravate a gennaio? Vi fidate del vostro governo che ha messo al primo posto la salute e la sicurezza? Vi fidate che il vostro governo vi dica la verità? Vi fidate dei media? Vi laverete le mani una volta ogni ora o vi toccherete allegramente gli occhi, il naso e la bocca?

Se una volta usciti da questa situazione potete onestamente dire che tutto è tornato ad essere com'era all'inizio di gennaio di quest'anno, allora tutto ok. Può darsi che stiamo assistendo ad una ripresa economica a forma di V. Ma se, come credo, la vostra visione del mondo è sostanzialmente cambiata, le fiction alla base della vostra vita sono cambiate radicalmente. Considerando il prezzo più importante, il prezzo del denaro e la sua natura, prevedere la fiction collettiva in cui crederemo diventa della massima importanza.

Il denaro, il denaro vero, che è separato dall'utilità industriale, non è altro che una fiction che ci consente di scambiare lavoro e capitale in modo efficiente, in modo da poter produrre beni e servizi reali. Senza questa fiction... le comodità della società moderna smetterebbero di esistere. Ci sono tre fiction monetarie prevalenti le cui interrelazioni post-COVID cambieranno completamente.

Denaro Fiat = Fiction + Violenza

Sappiamo che l'USD ha valore perché i contratti e le tasse dovute saranno riscossi con la violenza, se necessario. Il dollaro deriva valore da una forte convinzione che gli Stati Uniti possano aumentare le tasse per ripagare i propri debiti.

Oro = Fiction + Scarsità fisica

L'oro non ha casi d'uso industriale diffusi. È solo luccicante, fisicamente scarso, malleabile e ha catturato l'attenzione umana per millenni. Pertanto ha valore.

Bitcoin = Fiction + Scarsità crittografica

Bitcoin ha valore perché c'è la garanzia basata sul codice informatico opensource che ne esisteranno solo 21 milioni di unità. Pertanto ha valore.

Dopo la distruzione insensata delle vite umane nella seconda guerra mondiale, i vincitori si sedettero a Bretton Woods e crearono il sistema finanziario moderno sostenuto dall'USD. Oggi siamo ancora sotto il suo giogo.

L'USD valeva il suo peso in oro, $35/oz per essere precisi, fino al 1971. Tricky Dick voleva combattere una guerra mentre distribuiva prelibatezze welfaristiche. "Roba gratis, vota per me!" Questo è il modo migliore per vincere qualsiasi elezione. Tuttavia non poteva farlo con le pastoie dell'oro, quindi interruppe la relazione tra dollaro e metallo giallo. Da allora il valore dell'USD è dipeso interamente dalla fiducia.

Avanziamo velocemente fino a gennaio 2020 adesso. Gli Stati Uniti hanno il mercato finanziario più liquido ed è completamente aperto. Tutti i principali prodotti e commerci hanno un prezzo in dollari, pertanto se siete un Paese o una società che fa affari a livello internazionale, dovete avere accesso a quei dollari.

È fantastico per tutti quando le cose vanno bene. La Federal Reserve ha l'obbligo globale di mantenere i dollari a buon mercato. Ecco perché ha linee di swap FX con le principali banche centrali. Il mondo è a corto di dollari e solo i governatori della Federal Reserve dall'aspetto accademico possono fornirli.

Paesi e aziende possono facilmente guadagnare dollari vendendo cianfrusaglie ai ricchi americani. Il 70% del PIL americano è guidato dai consumi. Fa girare il mondo. Centinaia di milioni di contadini sono stati sollevati dalla povertà assoluta in modo da poter produrre iPhone, AirJordan o F150 a buon mercato, tutto in modo che la società “americana” potesse godere di margini di profitto da record.

Gli europei non sono molto indietro nel consumo. La combinazione di Europa e America rappresenta la domanda globale di beni. In loro assenza, chi diavolo comprerà questa roba?

Deng Xiaoping ha scatenato i cinesi sul mondo dopo una pausa di cento anni. Hanno iniziato ad alimentare i settori dei beni di lusso, dei viaggi e dell'istruzione dopo aver guadagnato una grande ricchezza dall'offshoring della produzione da ovest a est.

Scusate se cerco di essere minimalista dal punto di vista filosofico, non sono un Thoreau dei giorni nostri e certamente non vivo dentro un albero. Per farla semplice: la Cina vende roba in dollari comprata da americani ed europei.

Uh oh, ecco che spunta il COVID... La Cina ha interrotto la produzione per combattere il virus, senza incamerare più dollari. Quindi gli americani e gli europei hanno chiuso le loro economie, il che significa che non c'è più domanda.

Una volta che la Cina "ha riaperto" e ha riniziato a fare cose, non c'erano ordini dall'Occidente perché tutti stanno guardando PornHub a casa e ordinando su GrubHub. Quando usciranno anche loro, saranno preoccupati per quando arriverà il loro prossimo stipendio per pagare le cure mediche. La morale di questa triste storia è che la Cina non guadagna dollari.

E non è la sola. Nessun importante hub di produzione o servizi sta guadagnando dollari, ma devono pur sempre pagare le materie prime e rimborsare le loro passività in dollari. Sarebbero sollevati se la loro banca centrale potesse stampare dollari, ma Mon Dieu! non possono.

Alla fine di marzo si è verificato un mini crollo della valuta del mercato emergente. La risposta della FED è stata quella di offrire ulteriori linee di swap alle banche centrali, ma non alla Cina. Ciò ha alleggerito un po' la pressione. Ma date un'occhiata allo spread CDX EM HY CDS, sembra una pettinatura da tipi strambi a Hollywood.

La saggezza convenzionale è che la FED può stampare denaro fino a quando il dollaro non diventa abbastanza deprezzato, ma le banche statunitensi tendono ad accumulare dollari e rifiutano di prestarli. Ci sono una serie di ragioni normative per cui non possono farlo e perché correre il rischio durante una depressione globale. Meglio essere sicuri e assicurarsi che il proprio bilancio sia solido come una roccia.

Semplice semplice. La FED può stampare quanti USD vuole, ma le aziende ed i Paesi che ne hanno più bisogno non li riceveranno. Il più importante è la Cina. La valuta cinese non è convertibile e agli occhi dell'Europa occidentale e dell'America è responsabile di questo virus. Che sia vero o no non è questo il punto. Pensate che un qualsiasi politico statunitense si alzerebbe e chiederebbe alla FED di stampare denaro in modo che l'economia cinese possa sopravvivere alla pandemia di COVID?

Il virus avrebbe avuto origine in un mercato di animali di Wuhan. L'Occidente crede che Pechino abbia minimizzato o mentito sulla sua gravità. Poi, all'improvviso, ha chiuso la città perché era un problema serio. Peccato che alcuni milioni di cinesi infetti abbiano viaggiato nel mondo e la festa sia iniziata. La verità conta fino ad un certo punto qui; è la narrazione che governa tutto. Questo è un anno elettorale e la Cina è scatenata. Per parafrasare una battuta del telefilm Seinfield, "Niente dollari per te".

L'USD è "forDe" e distruggerà l'economia globale.

L'unico Paese che può attuare in modo credibile la quantità necessaria di stimolo fiscale per resistere alla tempesta sono gli Stati Uniti. Nessun altro Paese ha la possibilità di deprezzare la propria valuta nella misura necessaria per generare attività economica ad un livello che onori il credito nel sistema e prometta elargizioni alla plebe. Ricordate che tutti i prodotti grezzi hanno un prezzo in dollari, se si stampano troppi soldi per monetizzare il debito pubblico, la valuta va a farsi benedire e l'inflazione corre alla grande. A quel punto, i giacobini scendono in strada ed è meglio non far parte di quella fetta di società benestante.

Ciò riassume gli eventi che secondo me accadranno nel prossimo decennio. Non ho idea dei tempi, ma l'USD spezzerà la schiena dell'economia globale e forzerà un reset. La domanda è come apparirà il nuovo sistema.

Le banche centrali svaluteranno le divise rispetto ad un hard asset digitale. Quale sarà, non ne ho idea. Ma può includere un collegamento a Bitcoin.

La fiction dell'USD è finita. È tempo di una nuova stampella mentale.



Credete nella scarsità fisica o crittografica?

Dopo un feticcio sociale per tutte le cose fiat, il pendolo adesso oscilla verso ciò che è sound e scarso. Tradizionalmente gli investitori si aspettano un prezzo dell'oro o di Bitcoin debole quando il dollaro è forte.

Ma i dollari non si possono avere e la fiducia nelle valute di altri stati svanirà. L'oro è la scelta storica migliore. Inoltre è ampiamente di proprietà delle banche centrali. Il modo migliore per convertire una valuta è un prezzo dell'oro estremamente elevato. Ciò è accaduto durante la crisi petrolifera degli anni '70 e la FED lasciò salire i tassi d'interesse ad un livello a cui era sciocco possedere oro quando si poteva guadagnare il 20% investendo nel debito del governo degli Stati Uniti.

Questa volta la FED non può lasciar salire i tassi. Ciò distruggerebbe le finanze del governo USA che deve elargire elemosine a tutti. Ricordate che ora è QE4 illimitato. L'elettorato americano non tollererà un altro salvataggio riservato solo al sistema finanziario. Saranno pagati per sedersi a casa, guardare Netflix e astenersi dall'utilizzare i loro fucili d'assalto per dare inizio ad una ribellione.

Pertanto non esiste un asset alternativo che attiri le persone lontano dall'oro, man mano che l'eredità del sistema di Bretton Woods si rompe. Il mercato azionario della Terra delle Libertà diventerà uno strumento politico. Il Ministero del Tesoro americano, alimentato dalla FED, acquisterà tutto il debito pubblico e societario. Compreranno azioni, prestiti al consumo e altra robaccia. Pensereste che le azioni siano il posto giusto se il governo le dovesse acquistare, ma ricordiamo il Nikkei nel 1989: la BOJ ora detiene il 30% del mercato azionario giapponese e il Nikkei è ancora inferiore del 50% al suo ATH. E parlo solo in termini nominali. Provate a sgonfiarlo dal bilancio della BOJ... REKT.

Il mercato azionario statunitense, un tempo possente, sarà un recinto di grandi corporazioni zombi legittimate dalle giuste connessioni per succhiare dal capezzolo del contribuente americano. Non sarebbe così male se l'inflazione potesse essere tenuta a bada. Tuttavia, man mano che il mondo si riprenderà, avremo una quantità infinita di denaro fiat che inseguirà un'offerta finita di beni reali. Le PMI rappresentano il 60-80% delle economie della maggior parte dei Paesi. Queste società, a causa delle loro dimensioni ridotte e connessioni limitate, pagano un prezzo elevato per il credito se riescono ad ottenerlo. Anche con tutti i programmi di prestito statali alle PMI, gran parte di loro non esisterà più quando potranno effettivamente accedere ai fondi. I sistemi complessi non si riprendono in modo lineare.

Pertanto una quantità infinita di assistenza fiscale e monetaria inseguirà un'offerta inesistente. Ciò porterà all'inflazione. Anche i mercati azionari globali diventeranno strumenti politici, allocatori non efficienti di capitale. Verranno inviati segnali sbagliati, verrà prodotta la merce sbagliata. Gli hipster possono permettersi un toast da $40?

La migliore copertura contro l'inflazione della civiltà umana fino ad oggi, l'oro, sfoggerà un prezzo più alto. È l'unica cosa che potete possedere se credete nella Fiction + Scarsità Fisica. Quanto in alto può andare? Prendete il rapporto tra la quantità totale del credito e la base monetaria. Questo moltiplicatore vi servirà da guida per immaginare un possibile futuro per l'oro.

Un altro possibile risultato è la creazione di un sistema finanziario digitale non dominato dall'USD.
Se osano uscire allo scoperto e difendere lo standard [del dollaro] come una cosa buona, li combatteremo al massimo delle nostre forze, avendo dietro di noi le masse produttrici della nazione e del mondo. Avendo dietro di noi gli interessi commerciali e gli interessi lavorativi e tutte le masse lavoratrici, risponderemo alle loro richieste di un tale standard dicendo loro, non dovrete premere sulla fronte del lavoro questa corona di spine. Non ddovete crocifiggere l'umanità su una croce [del dollaro].

Satoshi Nakamoto's Democratic Convention Speech 2020

La carovana delle banche centrali del mndo cambierà la propria valuta usando una criptovaluta digitale? Può essere. Potrebbe esserci un paniere di valute digitali in cui le banche centrali detengono una quantità sufficiente di oro? Può essere.

Tutto quello che so è che lo scenario per Bitcoin, la forma più sound di denaro digitale, non potrebbe essere migliore. Tutti gli altri tipi di fiducia sono evaporati. Al fine di mettere un cerotto alla distruzione della domanda e dell'offerta, gli stati intraprenderanno il più grande abbuffo di stimoli fiscali che il mondo abbia mai visto. Non sarà pagato con le entrate fiscali, perché il 30% della popolazione è senza lavoro, sarà invece pagato con la stampa di denaro. Al fine di consegnare denaro direttamente alla gente, gli stati dovranno digitalizzare le loro valute. Ciò educherà la popolazione al denaro digitale. Una volta capito come funziona il denaro digitale fiat, cercheranno la versione sound per evitare le devastazioni dell'inflazione. Se credevate che Libra potesse educare le masse sulle gioie delle valute digitali, immaginate quando tutti su Basic spenderanno i loro buoni pasto tramite un'app su cellulare.

Ricordate, la fornitura di beni sarà insufficiente a causa della distruzione delle PMI durante il lockdown globale. Inflazione in ciò di cui avete bisogno, deflazione in ciò che volete. La finanza digitale incontra la conservazione della ricchezza ed il risultato è Bitcoin.



Correlazione Uno

In una margin call globale, il mercato troverà l'effetto leva e lo punirà.

In una margin call globale, tutti gli asset liquidi saranno venduti per finanziare partecipazioni in quelli illiquidi.

In una margin call globale, correlazione = 1.

Siamo nel mezzo di una margin call globale su tutti gli asset rischiosi. Il motivo per cui ogni classe di asset ha la sua criticità è che le mani deboli hanno utilizzato la leva finanziaria per attuare strategie di volatilità brevi.

L'open interest su BitMEX si è dimezzato. I trader a leva si sono alsciati prendere la mano. Le piattaforme che hanno prestato dollari ai miner in cambio di Bitcoin sono state vendute forzatamente mentre il mercato calava.

La leva finanziaria è stata punita, proprio come in ogni altra classe di asset. Tuttavia, su base relativa, Bitcoin nel primo trimestre ha comunque sovraperformato l'indice S&P 500.

La leva finanziaria è stata mano mano estinta. L'interesse di scambio di BitMEX XBT/USD si sta lentamente ricostruendo e, man mano che i trader torneranno in pista e le aspettative sull'inflazione si aggiusteranno, la ricerca di coperture contro l'inflazione inizierà sul serio.

Questo è il primo atto di un riequilibrio globale. Ogni distorsione dei prezzi causata dalla leva finanziaria verrà sfruttata.

Bitcoin sarà posseduto senza andare a leva. Il prezzo potrebbe ritestare i $3.000? Assolutamente. Man mano che l'indice SPX andrà a ritestare i 2.000, ci si aspetta che tutte le classi di asset seguano un percorso simile. Per quanto violento sia stato il crollo del primo trimestre dei valori degli asset, abbiamo quasi 100 anni di squilibri da correggere. Il mio obiettivo di prezzo alla fine del 2020 rimane di $20.000.

Tutti sanno che il cambiamento è alle porte, ecco perché i banchieri centrali ed i politici lanceranno tutti i loro strumenti contro questo problema. E lo ripeterò, è inflazionistico, perché più denaro fiat inseguirà un calo dell'approvvigionamento di beni e lavoro reali. Ci sono solo due cose da possedere durante la transizione verso qualunque sia il nuovo sistema: oro e Bitcoin.

Se pensate che io stia dicendo sciocchezze, o sia una Cassandra delirante, ricordate a cosa credevate prima che arrivasse il COVID. Il vostro modello mentale può tornare a gennaio 2020? Prendo le mie protezioni contro l'inflazione (oro e Bitcoin) e faccio call al vostro sistema post-Bretton Woods. All in, ragazzi.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento