martedì 9 giugno 2020

Come tutto lo stimolo monetario extra condurrà all'inflazione dei prezzi





di Thorsten Polleit


Nel tentativo di "combattere" le conseguenze del lockdown, la FED pompa enormi quantità di denaro nel sistema bancario. Monetizza anche i debiti dello zio Sam, finanziando la sua spesa in deficit. Ciò non solo aumenta le "riserve in eccesso" nel sistema bancario, ma aumenta anche la massa monetaria nelle mani di imprese e consumatori.
L'obiettivo è mantenere le persone liquide, compensare i profitti e le entrate persi. La politica di creazione di denaro della FED sta già mostrando i suoi primi effetti. Alla fine di aprile lo stock di moneta M1 è cresciuto del 26% su base annua, mentre lo stock di moneta M2 è aumentato del 15,9% rispetto allo scorso anno. La banca centrale sta aumentando notevolmente la quantità di denaro mentre la produzione economica si contrae... non suona un po' inflazionistico? Certo che sì, e sarebbe una menzogna pensarla diversamente.


In questo contesto è fondamentale capire cos'è veramente l'inflazione. La maggior parte delle persone al giorno d'oggi pensa che l'inflazione sia un aumento dei prezzi dei beni di consumo, il risultato di ciò che l'economia mainstream ha insegnato a generazioni di studenti in tutto il mondo. Tuttavia equiparare l'inflazione alle variazioni dei prezzi dei beni di consumo è inadeguato e altamente ingannevole.

L'inflazione dei prezzi dei beni di consumo ignora l'inflazione dei prezzi di molti altri beni, in particolare gli asset. Se e quando i prezzi di azioni, obbligazioni e proprietà immobiliari salgono, e se e quando questi aumenti di prezzo non sono accompagnati dal calo dei prezzi di altri beni, il potere d'acquisto del denaro cala. Questo è quello che è successo negli ultimi decenni: i prezzi dei beni di consumo sono rimasti relativamente stabili, mentre i prezzi degli asset sono stati gonfiati.

Quelli che detenevano asset sono risultati vincitori quando i prezzi sono saliti, mentre quelli che detenevano denaro e crediti fissi sono risultati perdenti: i primi si sono arricchiti a spese dei secondi. Ciò è stato possibile perché le banche centrali, in stretta collaborazione con le banche commerciali, hanno sfornato una quantità sempre maggiore di credito e denaro fiat a tassi d'interesse sempre più bassi.

La verità è che l'inflazione è l'aumento della quantità di denaro, mentre le variazioni dei prezzi dei beni sono solo un possibile sintomo. Un aumento della quantità di denaro spinge solamente una ridistribuzione del reddito e della ricchezza tra le persone: alcuni guadagneranno a spese di altri. E questa situazione non va nemmeno di pari passo con gli aumenti dei prezzi dei beni!

Prendete in considerazione un esempio in cui l'economia si contrae pesantemente. Con il calo della domanda, i prezzi dei beni sono spinti al ribasso. Nel tentativo di prevenire tale calo, la banca centrale aumenta la quantità di denaro nelle mani di imprese e consumatori. Supponiamo che riesca a riportare la domanda al suo livello originale, con i prezzi dei beni invariati. A prima vista sembrerebbe che non vi sia alcun impatto inflazionistico, poiché i prezzi sono rimasti costanti.

Tuttavia ciò che è successo è che l'aumento dell'offerta di moneta ha impedito ai prezzi dei beni di scendere. Di conseguenza una situazione del genere avvantaggia i proprietari di suddetti beni, che non vedendo un calo dei prezzi dei beni vengono protetti dalle perdite. Ciò rappresenta un danno per tutti coloro che desiderano acquistare beni, chi possiede il denaro, poiché sono privati ​​dell'opportunità di acquistare beni ad un prezzo inferiore. Ma non è tutto.

Allo stesso tempo, non tutte le persone otterranno una quota uguale di denaro in eccesso creato ex novo. Infatti alcuni ne otterranno più di altri. Nelle attuali circostanze, grandi banche, grandi aziende e altri intermediari finanziari (hedge fund, compagnie assicurative, ecc.) ricevono grandi somme di denaro, mentre le piccole imprese e i dipendenti vengono raggiunti da un importo molto inferiore.

Inoltre alcuni ottengono i nuovi soldi prima di altri. I primi destinatari sono i vincitori: possono acquistare beni a prezzi correnti. Man mano che i nuovi soldi si diffondono nell'economia più ampia, aumentando così i prezzi dei beni,coloro che arrivano dopo sono i perdenti: possono acquistare beni solo a prezzi più alti. Detto questo, una politica di espansione della quantità di denaro innegabilmente provoca disuguaglianze di reddito e ricchezza.

Nell'attuale contesto, c'è una disoccupazione di massa negli Stati Uniti che dovrebbe mettere pressione al ribasso sui salari. Inoltre i prezzi delle materie prime sono fortemente scesi, in particolare i prezzi del petrolio, riducendo le metriche dell'inflazione dei prezzi dei beni di consumo. Tuttavia la quantità di denaro è aumentata drasticamente, a causa del fatto che la FED sta inviando denaro di nuova creazione ai depositi presso di essa detenuti dalle banche.

Questo sviluppo è accompagnato da tutti gli effetti descritti in precedenza, non c'è dubbio. La questione è se i prezzi dei beni saliranno o meno. Naturalmente se presumiamo che le imprese ed i consumatori preferiranno arroccarsi nei loro saldi monetari piuttosto che spenderli (il che significa un calo della velocità del denaro), potremmo non vedere inflazione dei prezzi e anzi deflazione dei prezzi dei beni.

Tuttavia per molte persone il nuovo denaro compensa la perdita di reddito salariale, quindi la probabilità che il nuovo denaro venga speso per cibo, vestiti, ecc. è relativamente alta. In altre parole, è probabile che il denaro creato ex novo si faccia strada tra beni e servizi. Data la riduzione dell'offerta di beni, vi sono buone ragioni per temere che l'inflazione dei prezzi dei beni di consumo stia per accelerare, nonostante l'ultimo crollo del prezzo del petrolio.

In un tale contesto lo "sbalzo monetario" creato dall'aumento della quantità di denaro può quasi sicuramente far aumentare i prezzi dei beni di consumo e dei produttori, se e quando le imprese ed i consumatori torneranno al loro comportamento di spesa originale.


Una cosa, tuttavia, sembra molto probabile: l'espansione monetaria della FED farà salire i prezzi di azioni, immobili, ecc. L'espansione del bilancio della FED e l'indice del mercato azionario S&P 500 suggerisce esattamente questo: la politica di inflazione è viva e vegeta, ma questa volta in misura senza precedenti.

La lezione da imparare per qualsiasi investitore è questa: è molto probabile che il dollaro USA, così come tutte le altre valute fiat in tutto il mondo, continueranno a soffrire. Il potere d'acquisto delle valute è la prima vittima delle "politiche di salvataggio" delle banche centrali. La svalutazione avverrà attraverso l'inflazione dei prezzi degli asset e/o l'inflazione dei prezzi al consumo o una combinazione di entrambi. Allo stato attuale, è difficile immaginare che questo scenario non si verifichi.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


1 commento:

  1. E questo è solo l'inizio per quanto riguarda gli effetti perniciosi della stampa di denaro da parte delle banche centrali. Nel frattempo, come in un'altra galassia, la vita nel sistema di Wall Street va alla grande. O perlomeno è questo il risultato del rapporto tra capitalizzazione di borsa/PIL, un confronto approssimativo tra Wall Street e Main Street. E usando il Wilshire 5000 per misurare i prezzi delle azioni, il rapporto era 1,4 al picco della bolla dotcom nel gennaio 2000.

    Ora è 1,5: un nuovo record, il che significa che i due sistemi non sono mai stati più distanti. Se guardate solo Wall Street, potreste pensare che tutto quello che è successo negli ultimi tre mesi sia stato solo un brutto sogno. Ma nell'economia reale di Main Street? L'incubo continua...

    RispondiElimina