lunedì 11 luglio 2022

I grandi 7 starnazzano, ma hanno già perso la guerra contro la Russia

 

 

di Tom Luongo

I leader del G-7 sono d'accordo: più guerra contro la Russia. Senza dirlo apertamente, questo è stato il messaggio principale all'incontro dei leader più incapaci del mondo.

Hanno anche promesso $600 miliardi che non hanno per finanziare progetti infrastrutturali globali e "combattere la China's Belt and Road Initiative". Viene da chiedersi da dove verranno fuori tutti questi soldi e, nel caso dell'Europa, l'energia per finanziarli.

Ma la domanda che mi sono posto dall'inizio di questa guerra di logoramento che l'Occidente vuole imporre alla Russia è la seguente: abbiamo la resistenza, in termini di capacità di produzione reale, per sostenere questi assegni che i nostri leader firmano?

Un importante rapporto del Royal United Services Institute (RUSI), uno dei più antichi think tank militari del Regno Unito, afferma con enfasi di no. Alex Mercouris ha fatto un lavoro straordinario nel fare le pulci a ciò che il RUSI pensa sulla capacità della NATO di fare la guerra contro l'attuale ritmo militare della Russia, giorni prima che questa idea prendesse forma.

In breve, il divario tra la produzione annuale di munizioni della NATO e il consumo settimanale dell'UAF è incredibilmente vasto.

Vi ho detto all'inizio di questa guerra che la Russia sarebbe stata impegnata in una guerra di logoramento contro l'Occidente, sperando che la NATO avrebbe abboccato a una guerra di terra in Ucraina. Non avevo i numeri a sostegno di questo punto, solo l'inferenza di quello che avevo capito di Putin e delle sue precedenti manovre contro l'Occidente.

Ciò che è ovvio è che i neocon e i neoliberal che controllano l'Occidente pensano di poter trasformare l'Ucraina in un pantano per Putin, ma cosa succede se Putin pensa di poter trasformare l'Ucraina in un pantano per loro?

La Russia non è in grado di conquistare l'Europa, ma non ha bisogno di sconfiggerla ha solo bisogno di creare questa mappa.

Sapevo che Putin non avrebbe impegnato la Russia in questo conflitto se non avesse potuto sostenerlo. Sapevo anche che l'Occidente avrebbe MENTITO VERGOGNOSAMENTE sul livello di corruzione all'interno della società russa per giocare sui pregiudizi dei generali da poltrona americani poco informati.

Il sistema russo è perfetto? No. C'è corruzione? Sì. Ma è una totale assurdità pensare che sarebbe stato spogliato di tutti i rami secchi nel complesso militare/industriale russo durante la mossa militare iniziale. I cambiamenti fatti dalla Russia, strategicamente e in termini di personale, l'hanno preparata per il lungo termine, combattendo un tipo di guerra in cui sono molto bravi e contro la quale Stati Uniti e NATO hanno lasciato l'UAF per lo più indifesa.

Ora, con le sanzioni che svuotano ulteriormente le economie di USA ed Europa e la "leadership" dei buffoni che si sono appena incontrati in Germania, la Russia è al posto di comando per ottenere una vittoria in Ucraina e lasciare l'Occidente impoverito di armi se la situazione attuale va avanti senza una correzione di rotta.

Il punto sollevato dal RUSI è che potrebbe non essere possibile correggere la rotta in tempo (o mai) nel lasso di tempo necessario per influenzare l'esito in Ucraina, in assenza di un'escalation impensabile.

L'esaurimento che pensavamo di portare sulla Russia è l'ultima forma di "boomerang delle sanzioni". Ad ascoltare il RUSI, siamo noi che non abbiamo la capacità di combattere se il conflitto si allarga.

Eppure, ad ascoltare il segretario di Stato americano Antony Blinken o il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, pensereste che la Russia sia ancora sull'orlo del collasso.

Ora il G-7 pensa di avere il potere di fissare un tetto massimo di prezzo globale del petrolio greggio. Ve l'ho detto più e più volte che la cricca di Davos crede davvero di avere una sorta di potere di monopsonio sulle esportazioni russe. Credono ancora che la loro sete di energia, cibo, metalli industriali, fertilizzanti, ecc. dia loro potere su Putin.

Vi ricordo questa scena fondamentale in The Dark Knight Rises di Chris Nolan.

E Putin è il moderato nei circoli del potere russo. Ci sono un centinaio di Bane che aspettano dietro le quinte felici di spezzare il collo ai John Daggett a cui non hanno più bisogno di vendere petrolio e gas.

Ho osservato Putin per anni, l'ho visto fare pressioni sulla sua banca centrale e sui banchieri per riformare il settore finanziario, l'ho visto pubblicamente riformare i principali oligarchi industriali nella produzione di metalli. Più di sei anni di operazioni militari in Siria gli hanno fornito molti dati su come eseguire una strategia a lungo termine e trovare i punti di rottura della sua logistica e delle sue operazioni.

E sono sicuro che questa guerra in Ucraina sia tanto un esercizio di raccolta di dati per le capacità dell'Occidente quanto uno stress test sui suoi sistemi di produzione interni.

La Russia ha ora 4 mesi di dati da poter analizzare. Molte persone sono state licenziate, incarcerate, ecc. I non hacker sono spariti, altre operazioni vengono inaugurate.

Ora diamo un'occhiata all'Occidente.

Gli Stati Uniti di Biden stanno ora aumentando la spesa militare, presumibilmente per aumentare i livelli di produzione di munizioni. Come ha fatto giustamente notare Alex, keiretsu o produzione just-in-time è il modo in cui operiamo qui in Occidente. Tal sistema è sottoposto a un enorme stress a causa della rottura delle supply chain creata dalla cricca di Davos con l'isteria per il COVID-19.

Sebbene le sanzioni possano aver limitato la capacità della Russia di procurarsi o mantenere un ampio arsenale tra carri armati e/o aeroplani di più alta tecnologia, potrebbe non essere rilevante perché questa non è una guerra di tecnologia all'avanguardia.

È una guerra di artiglieria in stile prima guerra mondiale, che non siamo preparati a combattere. Scott Ritter mi ha fatto notare, quando ci siamo incontrati alla recente conferenza del Ron Paul Institute, che la NATO non si addestra più alla guerra di manovra. Mentre l'addestramento delle forze russe è limitato, come evidenziato nel suo attacco a Kiev a febbraio, il principale vantaggio degli Stati Uniti è stato gravemente ridotto dalla mancanza di addestramento e prontezza negli ultimi due decenni.

Quindi quello che abbiamo, nel complesso, è un quadro militare con catene di approvvigionamento deboli, capacità limitata di aumentare la produzione e un esercito che non si è addestrato per una guerra sostenuta su grande scala.

Ciò significa che l'espansione del budget del Dipartimento della Difesa a $813 miliardi quest'anno potrebbe non essere nemmeno ciò che pensiamo significhi. Invece di essere un accumulo per combattere una guerra più ampia, questo potrebbe seriamente essere solo l'ultimo calo prima che l'intero sistema crolli.

Ricorda che la cricca di Davos vuole che gli Stati Uniti vengano distrutti. Ha assiduamente svuotato la capacità manifatturiera vitale degli Stati Uniti, mettendola allo stesso tempo in una fragile posizione fiscale con una popolazione divisa e arrabbiata.

Il palcoscenico è pronto per un conflitto interno, di un tipo che non vediamo da oltre 150 anni. E dovremmo combattere una guerra contro la Russia, una potenza militare nucleare?

Questo inoltre ignora la realtà che se la NATO dichiara guerra aperta alla Russia, Blinken e gli anti-diplomatici spingeranno la Cina a essere ancor più paranoica sulle nostre intenzioni riguardo Taiwan.

Il vero stress test sta accadendo ora. L'Ucraina viene schiacciata sotto il peso della capacità della Russia di sostenere un livello disumano di bombardamenti di artiglieria. La relazione del RUSI non affronta in modo approfondito il potenziale della Russia di continuare la sua produzione di munizioni necessarie, ma si ha l'idea che siano economiche e interamente di provenienza nazionale.

Ciò ha portato allo scoperto la massiccia carenza di capacità industriale in Occidente, oltre a fratturare la leadership politica su ciò che alla fine si dovrebbe fare.

La metà di loro vuole continuare la guerra in perpetuo, l'altra metà vuole un cessate il fuoco. Nessuno di loro lo ammetterebbe alla riunione del G-7 per il bisogno di non sembrare debole, o ammettere che i russi li hanno smascherati.

Ci vuole una quantità sbalorditiva di energia per combattere una guerra prolungata e l'Occidente è alla mercé della Russia per tale energia.

La fase successiva di questa guerra è ora il completo divorzio dell'Europa dal complesso energetico russo a prezzi che non possono impedire all'Europa di sprofondare nella depressione... se non addirittura in una totale depravazione.

Per raggiungere questo obiettivo, questi folli narcisisti pensano di poter stabilire un limite a ciò che pagheranno per un barile di petrolio? Pensavo di aver sentito di tutto nella mia vita, ma questo è delirante quasi quanto il video medio su TikTok dopo la sentenza Roe v. Wade.

La guerra finanziaria di logoramento contro l'Occidente di cui ho discusso a lungo per mesi è la realtà. In definitiva, senza l'energia o il denaro per procurarsela o produrla, non esiste una vera guerra convenzionale. Il ritorno della guerra industriale, come presuppone la relazione del RUSI, ha già determinato l'esito in Ucraina.

Questo è solo uno dei motivi per cui Henry Kissinger ha esortato alla riunione di Davos di quest'anno ad aprire i colloqui e ad avviare i negoziati. Sembra che a questo punto i suoi ammonimenti siano caduti nel vuoto. Data l'età media degli idioti che prendono queste decisioni, non c'è affatto da sorprendersi.

La cricca di Davos ha preparato gli Stati Uniti per la completa umiliazione in Ucraina, sacrificato migliaia di ucraini, mandato in bancarotta milioni di europei e corrotto centinaia di milioni di persone sostenendo una vasta burocrazia incapace di rispondere alle crescenti esigenze di un sistema in crisi.

La parte triste è questa: pensano di #vincere, perché gran parte di ciò che accade sta andando secondo i piani. Si son persi la parte in cui stanno distruggendo gli Stati Uniti troppo velocemente nel processo, soprattutto quando si vuole che qualcuno combatta al posto tuo per coprire il tuo fallimento.

La Russia e la Cina taglieranno l'Europa fuori dal commercio globale se quest'ultima va in default per il proprio debito, cosa che Christine Lagarde ha appena detto al mondo che è pronta a fare.  L'atteggiamento aggressivo della FED sta già distruggendo i mercati dell'eurodollaro, la fonte del potere della cricca di Davos.

Le vestigia del federalismo statunitense funzionano ancora a un livello sufficientemente alto da vanificare tutti i loro piani (pensate alle decisioni della Corte Suprema in materia di ambiente e aborto e alle decisioni di Ron DeSantis come governatore della Florida).

Parlando di DeSantis, sta rapidamente emergendo come il favorito per la nomination repubblicana nel 2024.

Quindi, in conclusione, questo è quello che prevedo:

• La Russia non si fermerà con la vittoria nel Donbass;

• Prenderà Nikolaev, Kharkov e Odessa;

• La Russia non abboccherà a Kaliningrad, ma interromperà tutto il gas alla Germania;

• Il governo tedesco cadrà, ma non importa perché i Verdi, che stabiliscono la politica, controllano il Bundesrat;

• La Russia continuerà a non dare alla cricca di Davos la scusa per iniziare la terza guerra mondiale, anche con Finlandia e Svezia che entrano nell'alleanza;

• Continueranno ad aumentare la posta in gioco esponendo ulteriormente la vacuità delle loro minacce;

• L'amministratore Biden continuerà a fomentare una guerra su Taiwan;

• Alla fine la Cina li obbligherà, anche se non vogliono;

• Il crollo della Bulgaria è solo l'inizio della fine dell'UE nell'Europa orientale;

• La NATO o crollerà o voleranno le bombe nucleari... sto ancora scommettendo sul primo esito;

• Erdogan che cede sull'espansione della NATO significa che Putin si opporrà a lui in Siria;

• La FED continuerà a rialzare i tassi mentre la BCE farà di tutto per non farlo.

In preda alla disperazione mi aspetto una provocazione false flag per costringere i russi a una mossa o semplicemente giustificare la cricca di Davos a trascinarci nella sua prossima guerra, cioè un altro attacco bilogico o armi chimiche questa volta imputato a Putin.

L'obiettivo di questo progetto è un'Europa indipendente, Stati Uniti distrutti e vassallaggio per l'Asia.

Otterranno, nel migliore dei casi, una di queste tre cose: un'Europa indipendente, ma distrutta, sotto il vassallaggio di Russia e Cina e gli Stati Uniti che si ritirano a leccarsi le ferite. Questo è il futuro che prevedo, almeno se non inizieranno a volare le bombe nucleari.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento