giovedì 21 luglio 2022

L'attacco dell'Europa contro Bitcoin è un problema di comprendonio e matematica

 

 

da Bitcoin Magazine

Un gruppo di analfabeti informatici nell'Unione Europea è riuscito a convincere il Consiglio europeo che Bitcoin è solo denaro, che i wallet Bitcoin sono veri e propri portafogli che detengono saldi di cassa reali e che dovrebbero essere regolamentati. Questo è ovviamente del tutto folle ed è un'idea nata da una profonda ignoranza.

Dal momento che non è possibile avere una discussione razionale con persone come queste, è necessario formulare e attuare un'altra strategia per affrontare questi imbecilli. Sono fissati con l'idea che Bitcoin sia solo denaro e, dal seme di questa idea sbagliata, è stato aperto un mostruoso vaso di Pandora.

Al fine di evitare gli attacchi immorali dei deliranti socialisti nell'UE, gli sviluppatori di software per wallet Bitcoin devono escogitare una strategia per rimanere fuori dal mirino dei burocrati decisi a danneggiare le attività orbitanti intorno a Bitcoin.

Ogni legge che tocca Bitcoin usa un linguaggio ingannevole come definizione e pretesto. Queste definizioni provengono da ignoranti e non da informatici o sviluppatori di software. Ricontestualizzando i wallet Bitcoin, sarà possibile sfuggire totalmente all'assalto pianificato dai legislatori dell'UE e degli Stati Uniti.

Ecco come.

Gli sviluppatori di wallet Bitcoin si sono concentrati sull'utilizzo delle convenzioni monetarie per tradurre ciò che sta accadendo in qualcosa che la gente comune può capire. Non ci sono informazioni di "gestione delle coin", o UTXO, visualizzate agli utenti nei wallet Bitcoin al consumatore: Melis, BlueWallet, Wallet of Satoshi, Samourai, Pine, Phoenix, Muun; tutto ciò è nascosto perché non è di alcuna utilità per i consumatori.

Invece un insieme di convenzioni familiari, facili da capire e semplici è stato preso in prestito dal mondo bancario per rendere il mondo Bitcoin più comprensibile alle persone normali.

Questo è il motivo per cui altri wallet Bitcoin hanno assunto l'aspetto, la nomenclatura e lo stile delle app bancarie come Halifax e Lloyds.

Di seguito è riportata un'immagine dell'app per telefono di Coinbase, che assomiglia esattamente a un'app bancaria.

Ora Airbitz:

Quando una persona normale, ignorante e analfabeta di computer nel governo dell'UE guarda qualsiasi app Bitcoin, la riconosce come uno strumento finanziario perché assomiglia esattamente alle app finanziarie con cui ha familiarità. Per quanto riguarda ciò che sta succedendo in classi molto diverse di strumenti, non ne hanno assolutamente idea. Vedono solo la superficie ed esprimono i loro giudizi basandosi solo su quella. Questo è il motivo per cui hanno una tremenda confusione riguardo Bitcoin e pensano che il saldo in un wallet Bitcoin sia analogo al saldo in un'app bancaria.

Il nocciolo della questione è uno: le due cose sono molto diverse. Le app Bitcoin vi mostrano il totale degli UTXO su cui avete il controllo in virtù del fatto che siete in possesso della loro chiave privata. È una somma di UTXO. Inoltre quel "denaro" non è sul dispositivo; quello che si trova sul dispositivo dell'utente è un'app che memorizza una chiave crittografica (una stringa di testo) che consente di firmare messaggi e trasferirli sulla rete Bitcoin. I wallet Bitcoin non contengono, né ricevono bitcoin. Vi dicono semplicemente cosa potete firmare con la vostra chiave privata sulla blockchain.

Detto questo, sto ovviamente semplificando il processo, ma tale semplificazione è più accurata del dire che un wallet Bitcoin "riceve e archivia bitcoin", cosa che non accade mai e non è mai accaduta. È anche sbagliato caratterizzare un wallet Bitcoin come "unhosted" se può firmare un messaggio su comando di un utente senza far riferimento a nessun altro. Non ci sono affatto "wallet", è solo l'ennesima analogia.

Bitcoin è un database. Non è una "rete di pagamento", né viene "inviato" alcun valore attraverso di essa. Non ci sono nemmeno "wallet". I messaggi firmati sono ciò che viene inviato alla rete affinché vengano inclusi nel database pubblico. È un database utilizzato per tenere traccia di chi controlla quali output. Non è, e non è mai stato, denaro in senso convenzionale. Solo perché le persone usano questo database come denaro non significa che Bitcoin sia denaro; solo perché le persone usano la parola "wallet" non significa che ci siano veri e propri "portafogli" che contengono bitcoin come un portafoglio di pelle che contiene contanti.

L'uso della parola "portafoglio" per il bene dell'esperienza utente è una convenzione per aiutare a rendere comprensibile la funzione principale degli strumenti. Tali convenzioni sono una scelta, non una regola e non sono nemmeno una verità universale. Ciò significa che chiunque può scegliere qualsiasi convenzione o analogia che desidera per confrontarla con ciò che accade nella propria app Bitcoin. È del tutto possibile che i commercianti di petrolio possano utilizzare la blockchain per denominare i barili di petrolio utilizzando i barili stessi come misura. Oggi un barile di petrolio vale 0,0048 bitcoin/barile. Nel wallet di un commerciante di petrolio questo sarebbe rappresentato come "100" se il commerciante avesse cento barili mostrati sul suo dispositivo e quindi assegnati alla sua chiave privata in un UTXO.

In questo scenario, che è del tutto plausibile, nessuno affermerebbe che "bitcoin è petrolio"... o forse sì? I burocrati sono completamente pazzi e il pensiero folle è quello che vi aspettereste da loro.

Melis, ad esempio, non fa altro che presentare all'utente convenzioni che possa comprendere. Non è un "wallet unhosted"; è un visualizzatore della blockchain e un dispositivo di firma. In nessun modo la forma o la forma di un wallet Bitcoin su telefono cellulare rappresenta uno "strumento finanziario". Se persone molto stupide dovessero classificare un dispositivo di firma come strumento finanziario, molti altri strumenti software verrebbero immediatamente inglobati da quella follia. Melis potrebbe orientarsi verso l'industria petrolifera domani e iniziare a chiamarsi "OilWallet". Il fatto che le persone utilizzino Bitcoin come denaro è irrilevante per la sua natura. Possono scambiarlo con altri beni e servizi, mentre "OilWallet" viene comunque utilizzato per gestire lo scambio di barili di petrolio. Comune a tutto questo è che Bitcoin è solo un database; ciò che gli viene attribuito dipende da voi e non ha nulla a che fare con la sua natura reale.

WhatsApp utilizza esattamente le stesse tecniche di crittografia di Bitcoin per autenticare gli utenti tra di loro. Avete una coppia di chiavi crittografiche che usate per crittografare, decrittografare e firmare i messaggi in modo che l'altra persona che li riceve sappia che provengono da voi e solo da voi. Agli utenti di WhatsApp non interessa come funziona tutto questo, allo stesso modo in cui agli utenti di wallet Bitcoin non viene mostrato il testo delle loro chiavi private. Il software si occupa di tutto ciò per l'utente e fornisce solo informazioni utili per lui. Nel caso di WhatsApp, le informazioni utili sono i messaggi di testo; in Bitcoin è la somma degli UTXO associati alla vostra chiave privata che vengono scritti nel database pubblico della blockchain.

"Allora qual è la risposta?" vi sento belare.

La risposta è definire i wallet Bitcoin "spettatori" e "firmatari".

Se i wallet dovessero rinominarsi come "spettatori di bitcoin", per riflettere meglio la loro funzione e prendere le distanze dal linguaggio del settore finanziario, nessuno potrebbe sostenere che sono "strumenti finanziari" o "wallet unhosted".

Questo è letteralmente ciò che fanno tutti i wallet Bitcoin: agiscono come visualizzatori o, per analogia, "finestre sulla blockchain", mostrandovi quali output sono controllabili da voi.

Quando "inviate" bitcoin a qualcuno (notate come metta "inviate" tra virgolette, perché i bitcoin non vengono mai inviati da nessuna parte; non è come il denaro canonico), non fate altro che prendere la vostra chiave pubblica (quello che viene chiamato "indirizzo bitcoin") e usare la vostra chiave privata per firmare un messaggio che garantisce il controllo di quei bitcoin all'indirizzo del destinatario. Se la convenzione del denaro canonico fosse stata portata alla conclusione logica, gli indirizzi Bitcoin avrebbero potuto essere chiamati "numeri di conto Bitcoin". Firmare un messaggio ha più in comune con i contratti che con la gestione del denaro e demolisce ulteriormente l'assurdo e immaginario "conto bancario svizzero in tasca". Inviare, ricevere, depositare, pagare, conto: tutte queste parole devono essere abolite dalle interfacce dei wallet Bitcoin, dal lessico Bitcoin e dalla nomenclatura generale, altrimenti continuerà la sconsiderata, pericolosa e molto dannosa fusione di Bitcoin con il denaro canonico.

Quando questi messaggi vengono trasmessi per essere aggiunti alla blockchain, o dal vostro nodo, che è una copia di tutti i messaggi incorporati nella blockchain, vengono incorporati una volta che la rete di amministratori del database decide che l'aggiunta è valida. "Amministratori del database" non "miner". State iniziando a capire? L'estrazione mineraria è l'attività di quelle aziende che estraggono metalli preziosi dalla terra, metalli preziosi come l'oro, che in realtà è fondamentalmente denaro, a differenza di Bitcoin. Tutte queste analogie e il linguaggio del mondo finanziario devono essere aboliti dal lessico Bitcoin.

Una volta che il messaggio viene validato dalla rete, il visualizzatore della blockchain sarà in grado di vedere che la firma che avete creato è stata aggiunta al database pubblico e la somma dei vostri UTXO sarà inferiore rispetto a prima dell'invio del messaggio. Nell'attuale convenzione dei wallet, questo è espresso come un unico numero, a volte giustapposto con una conversione in denaro fiat con il segno "approssimativamente uguale a" (≈). Tutto questo serve per aiutarvi a capire, ma non è un riflesso di ciò che sta realmente accadendo, né un prerequisito o una necessità assoluta.

Esistono già strumenti a tal proposito, come la modalità "transazione avanzata" di Melis. Inoltre con Melis è possibile inviare messaggi criptati attraverso le vostre chiavi private, oltre a poterne verificare l'integrità. Dal punto di vista della notarizzazione, ad esempio, è qualcosa di straordinario.

Secondo il pensiero bizzarro, irrazionale e stupido dell'UE, Melis è un'"applicazione di servizi finanziari unhosted" perché mostra un saldo in bitcoin come un unico numero. Se non è un'applicazione di servizi finanziari, perché non dovrebbe farlo? Dichiareranno che uno strumento che controlla un database sia un "wallet?" Nessuno si sta ponendo queste domande perché non capisce come funziona Bitcoin.

Alla fine ci sarà un caso alla Corte Suprema degli Stati Uniti per costringere i legislatori stupidi a obbedire ai loro giuramenti e smettere di interferire con la libertà di parola degli sviluppatori di software americani. Bitcoin non è principalmente denaro, è linguaggio, e nessun legislatore può interferire con la libertà di parola dei cittadini statunitensi. Di più su questo tema in "Why America Can't Regulate Bitcoin".

Una volta che questa diatriba sarà risolta dalla giurisprudenza, i vantaggi per gli Stati Uniti saranno enormi. Tutti gli sviluppatori di software che lavorano su Bitcoin li sceglieranno per basare le loro operazioni, molto probabilmente in Florida. Nessuno nell'UE oserà avviare un wallet Bitcoin perché i burocrati ignoranti non sono in grado di distinguere tra un'app di chat e un'app Bitcoin (suggerimento professionale: non c'è differenza).

Quando ciò accadrà, centinaia di miliardi di dollari da tutto il mondo affluiranno nelle società di wallet Bitcoin gestite dall'America ed esse pagheranno le tasse negli Stati Uniti. L'infrastruttura finanziaria e i relativi strumenti saranno nuovamente dettati dall'America e scorreranno attraverso l'America per lo Zio Sam. L'America risulterà ancora vincente.

Dopo aver letto questo, ci saranno molte persone stupide là fuori che si lamenteranno: "Questa è solo semantica!" Questa è gente che non usa wallet Bitcoin, non possiede bitcoin, non gestisce attività di Bitcoin di alcun tipo ed è ignorante come gli idioti dell'UE che vogliono paralizzare Bitcoin.

Quando tutta questa storia finirà alla Corte Suprema degli Stati Uniti, non saranno loro a pagare il conto legale, anche se raccoglieranno i vantaggi degli sviluppatori di software che lavorano con il database Bitcoin.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento