giovedì 5 gennaio 2023

Il 2022 è stato l'anno della differenziazione per Bitcoin

 

 

da Bitcoin Magazine

Il 2022 è iniziato col botto, soprattutto in Canada. Che voi siate d'accordo o meno con la premessa alla base della protesta dei camionisti canadesi, penso che la maggior parte possa concordare sul fatto che la libertà di parola sia una chiave di volta nelle democrazie occidentali.

Ma quando il governo canadese ha iniziato a reprimere i manifestanti congelando i conti bancari, le persone si sono rivolte a Bitcoin per sopravvivere. Organizzazioni come GoFundMe non solo hanno impedito ai manifestanti di ricevere il denaro che era stato raccolto, ma hanno anche tentato di trasferirlo a cause a cui erano invece allineati. Dopo qualche clamore, GoFundMe ha finito per rimborsare i soldi, ma il messaggio era chiaro: conformarsi.

Tuttavia Bitcoin ha permesso ai camionisti di aggirare queste restrizioni.

Fonte

Qui sopra c'è un frammento di un articolo del Motley Fool, scritto nel marzo 2022. Anche se non sono d'accordo con la sua conclusione, il fatto che i media generalisti facessero domande del genere è stato un segnale enorme che forse le cose stanno iniziando a prendere piede.

Più di recente il governo iraniano ha annunciato che avrebbe congelato i conti bancari delle donne che rifiutano d'indossare in pubblico l'hijab, il tradizionale copricapo musulmano. Ciò è avvenuto dopo la minaccia d'incarcerazioni ed esecuzioni per reprimere le proteste per la libertà di espressione. Lo scorso dicembre un manifestante era già stato giustiziato per impiccagione dal governo iraniano.

Il fatto è che nessuno vi salverà. Ethereum insiste per essere la nuova forma di denaro decentralizzato su Internet, eppure il protocollo sta applicando le sanzioni dell'Office of Foreign Asset Control (OFAC) sul suo layer di base. Sta diventando abbastanza chiaro che Bitcoin è l'unica forma di denaro a sostegno della libertà. Penso che questa distinzione sia diventata ancora più chiara man mano che il 2022 è andato avanti.


LA DEBACLE DELLE ALTCOIN

«La stessa tecnologia alla base del denaro peer-to-peer ha consentito le truffe peer-to-peer».

Lyn Alden, episodio 92 di “Swan Signal”.

Da Celsius, a Three Arrows Capital, Luna, FTX, BlockFi, Voyager e persino Gemini, le aziende che si occupano di altcoin hanno tutte sofferto in un modo o nell'altro: leva finanziaria, rehypothecation, schemi Ponzi algoritmici e simili. Sembra che il più grande caso d'uso per le criptovalute sia fare soldi veloci a spese degli altri. È di nuovo come il boom tecnologico degli anni '90.

Una delle parti più interessanti di tutta questa debacle sono state le accuse di una mancanza di bitcoin detenuti da FTX dopo che il suo bilancio è stato rivelato nelle dichiarazioni di fallimento. Che le accuse siano vere o meno, il fatto che sia una domanda legittima è illuminante. Ha letteralmente acceso un incendio. Penso che, lentamente ma inesorabilmente, le persone stiano iniziando a vedere la differenza e a rendersi conto che Bitcoin e criptovalute non sono la stessa cosa.


LA SVOLTA DEL 2023

Bitcoin si è differenziato in modo significativo non solo dal sistema bancario tradizionale, ma anche dalle criptovalute.

La debacle di FTX ha evidenziato la necessità dell'autocustodia: le vostre coin potrebbero non esistere realmente e l'unico modo per scoprire se sono reali è prenderne la custodia. Bitcoin sta ora lasciando gli exchange a frotte.

Rocky Wold su LinkedIn, dicembre 2022

Potrebbe essere un punto di svolta per Bitcoin? Le persone potrebbero rendersi conto in massa dell'importanza dell'autocustodia? Solo il tempo ce lo dirà. Sono ottimista sul fatto che questa tendenza continuerà, sottraendo potere agli exchange centralizzati e la loro capacità d'imporre la censura per conto di regimi ostili. Per quanto mi riguarda, più bitcoin sono in autocustodia, meglio è.

Se ancora mostrate riluttanza nei confronti dell'autocustodia, vi consiglio di guardare alcune dimostrazioni di BTC Sessions. Non è poi così difficile e la tranquillità non ha prezzo. Ho quasi perso tutto all'inizio di quest'anno quando Celsius è deflagrato. Non fate come me, smettete di procrastinare e prendete possesso dei vostri bitcoin oggi (con gli strumenti adeguati, ndT). Solo così capirete veramente perché e come è diverso.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento