venerdì 6 gennaio 2023

Occhio ai vostri privilegi finanziari

 

 

di Alex Gladstein

Agli occhi della maggior parte delle élite occidentali, investitori, giornalisti e accademici, Bitcoin o è un fastidio o un disastro.

Il miliardario americano Charlie Munger ha descritto Bitcoin come “disgustoso e contrario agli interessi della civiltà”. Warren Buffett, una volta la persona più ricca del mondo, è d'accordo con Munger, infatti ha aggiunto che Bitcoin è “un'illusione”, “veleno per topi al quadrato” e ha avvertito che è dispiaciuto per la sua ascesa “perché le persone sperano che qualcosa del genere cambierà le loro vite”. Bill Gates, che anch'egli era la persona più ricca del mondo, ha affermato che Bitcoin è un investimento per una “teoria più stupida” e che, se potesse, lo shorterebbe.

Il conduttore della HBO, Bill Maher, ha infilzato Bitcoin in un segmento esteso del suo programma, affermando che i promotori della nuova valuta sono “opportunisti affamati di denaro”. Poche settimane prima il New York Times ha pubblicato una storia che diceva che Bitcoin “rovinerà il pianeta”. L'editorialista del Financial Times, Martin Wolf, l'ha a lungo definito “ideale per criminali, terroristi e riciclatori di denaro”.

Il famoso economista della Ivy League, Jeffrey Sachs, ha affermato che Bitcoin non offre “nulla di valore sociale”, mentre l'ex-capo del Fondo monetario internazionale e presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, lo ha definito uno strumento per “attività di riciclaggio di denaro totalmente riprovevole”.

Negli ultimi dieci anni questi esperti finanziari, giornalisti e policymaker hanno continuamente martellato la narrativa secondo cui Bitcoin è rischioso, pericoloso, dannoso per gli esseri umani e dannoso per il pianeta.

Hanno torto e sono accecati principalmente dai loro privilegi finanziari.


IN CHE MODO IL PRIVILEGIO FINANZIARIO ACCECA CHI USA I DOLLARI RIGUARDO L'IMPORTANZA DI BITCOIN

I critici sopra citati sono tutti ricchi cittadini IN economie avanzate, dove beneficiano della democrazia liberale, dei diritti di proprietà, della libertà di parola, di un sistema legale funzionante e di valute di riserva relativamente stabili come il dollaro o la sterlina.

In realtà solo il 13% della popolazione del nostro pianeta nasce con la possibilità di poter usare dollari, euro, yen, sterline, dollari australiani, dollari canadesi, o franchi svizzeri; l'altro 87% è nato in autocrazie o in giurisdizioni con valute considerevolmente meno affidabili. 4,3 miliardi di persone vivono sotto l'autoritarismo e 1,2 miliardi di persone vivono sotto un'inflazione a due o tre cifre.

I critici della bolla del dollaro non vedono il quadro globale più ampio: chiunque abbia accesso a Internet può ora partecipare a Bitcoin, un nuovo sistema monetario con regole uguali per tutti i partecipanti, che funziona su una rete che non censura né discrimina, utilizzato da individui che non hanno bisogno di mostrare un passaporto o una carta d'identità, ed è difficile da confiscare e impossibile da svalutare.

Mentre i titoli dei giornali occidentali si concentrano sulla quotazione in borsa di Coinbase, sull'acquisto da parte di Tesla di miliardi di dollari di Bitcoin e sui fratelli Winklevoss che diventano favolosamente ricchi, è in corso una rivoluzione silenziosa in tutto il mondo. Fino a ora i governi e le corporazioni hanno controllato le regole del denaro, ma ciò sta infine cambiando.

Ho parlato con chi usa Bitcoin in Sudan, Nigeria ed Etiopia, tre Paesi con una popolazione complessiva di 366 milioni, ben al di sopra del numero d'individui che vivono negli Stati Uniti.

I tre Paesi parlano per milioni la cui esperienza vissuta è molto più vicina a quella della persona media su questo pianeta. Gates, Munger e Buffett potrebbero non aver affrontato di recente conflitti e violenza, mercati neri, inflazione implacabile, repressione politica e corruzione dilagante nella loro routine quotidiana, ma la maggior parte sì.

Eppure questi bitcoiner sono più fiduciosi per il futuro, per loro Bitcoin è una protesta, un'ancora di salvezza e una via d'uscita.

Ecco le loro storie.


BITCOIN IN NIGERIA

Ire Aderinokun è un'imprenditrice nigeriana. È anche una sviluppatrice front-end e designer di interfacce utente , oltre a essere cofondatrice, COO e vicepresidente di Buycoins, un exchange che è passato attraverso Y Combinator nel 2018 ed è ora uno dei luoghi più popolari in cui acquistare Bitcoin in Africa occidentale. È una scrittrice prolifica, oratrice, organizzatrice, attivista e uno dei membri fondatori della Feminist Coalition, un gruppo che difende l'uguaglianza delle donne nella società nigeriana.

Aderinokun ha parlato della Nigeria come di un melting pot, come gli Stati Uniti d'Africa. Tre grandi gruppi etnici dominano il Paese, ma la popolazione è divisa in centinaia di tribù diverse. Questo è un punto di forza, ma anche una debolezza, poiché è difficile riunire così tante persone diverse. Il Paese è governato da un nord prevalentemente musulmano e da un sud prevalentemente cristiano, e la leadership nazionale ruota tra questi collegi elettorali. La Nigeria ha la più grande economia in Africa e la più grande popolazione con più di 200 milioni di cittadini, ma gran parte della ricchezza è legata all'esportazione di petrolio.

Come in molti stati redditieri, c'è una massiccia corruzione e disuguaglianza: mentre il jetset è favolosamente ricco, sei nigeriani si impoveriscono ogni minuto. Le persone che hanno ricchezza e potere, ha detto Aderinokun, non li lasciano andare. Ciò ha portato a una situazione in cui nelle principali aree urbane, come Abuja e Lagos, ci sono innumerevoli avvocati, ad esempio, lavorano nei ristoranti perché non ci sono abbastanza opportunità. Milioni di persone si recano nelle grandi città per lavoro, solo per ritrovarsi a mani vuote.

Di conseguenza Aderinokun ha detto che il Paese lotta contro la disoccupazione, soprattutto tra i giovani. Il 62% della popolazione ha meno di 25 anni. Fuori da questa crisi, tuttavia, ci sono aspetti positivi. Attribuisce ai nigeriani il merito di essere incredibilmente imprenditoriali; le persone fanno quello che devono per cavarsela.

Parte di questa necessità di affrettarsi è legata alla situazione economica del Paese, dove il tasso d'inflazione ufficiale si attesta ora intorno al 15%, con un'inflazione alimentare ancora più alta. Nella sua esperienza personale, Aderinokun ha visto la naira diminuire da 100 per dollaro a 500 per dollaro. La gente, ha detto, è abbastanza consapevole che le élite stanno derubando i cittadini attraverso la svalutazione, tanto che quando la famiglia o l'amico di una persona ottiene un lavoro pubblico si presume che essi provvederanno a voi e a una cerchia di altri. I soldi viaggiano attraverso il nepotismo e le persone ai vertici ingrassano. Questo è l'ennesimo esempio dell'effetto Cantillon, in cui coloro che sono più vicini al punto di creazione del denaro ne traggono beneficio a spese degli altri.

Crescendo, ha visto le persone cercare di risparmiare i propri soldi o in dollari, o inviandoli all'estero, o acquistando immobili. Questo era il modo in cui i nigeriani potevano proteggere i frutti del loro tempo e delle loro energie, ma solo una manciata aveva accesso a queste opzioni. Ora Bitcoin sta cambiando le cose, consentendo a più persone di risparmiare come mai prima d'ora. Chiunque abbia accesso a Internet ora ha una via di fuga dal proprio sistema monetario nazionale inaffidabile e sfruttatore.

Aderinokun ha iniziato la sua carriera in Bitcoin con un conto Coinbase nel 2016. Lei e le sue amiche hanno inizialmente pensato di poter usare questa nuova tecnologia per inviare denaro all'estero. Come si è scoperto, Bitcoin era più facile e veloce per inviare denaro dalla Nigeria agli Stati Uniti rispetto ai mezzi tradizionali. Così ha deciso di aprire BuyCoins. Paystack, il gigante tecnologico nigeriano, aveva solo pochi anni ed è grata che esistesse all'epoca, poiché ha permesso a BuyCoins di raggiungere i clienti e creare un'esperienza che altrimenti sarebbe stata impossibile.

All'inizio la componente di pagamento di Bitcoin era ciò che aveva attratto Aderinokun, l'idea che potesse essere facile inviare denaro da un luogo all'altro, bypassando i confini nazionali. Questo è qualcosa che Bitcoin può risolvere.

Oltre all'exchange, BuyCoins ha anche elaborato un'app chiamata SendCash. All'inizio ha aiutato le persone al di fuori della Nigeria a inviare denaro in patria. Forse un membro della famiglia si era trasferito negli Stati Uniti e voleva inviare dollari, ma il destinatario avrebbe avuto bisogno di un conto domiciliatario in dollari. Inutile dire che sono difficili da aprire: passare da dollari a naira è complicato. Hanno pensato: Bitcoin potrebbe aiutare a semplificare il processo?

Con SendCash gli utenti negli Stati Uniti inviano bitcoin all'app e vengono trasformati in naira pochi minuti dopo in qualsiasi conto bancario nigeriano. Oggi l'app invia anche naira negli Stati Uniti, o in Ghana, utilizzando bitcoin come binario di pagamento.

Aderinokun ha affermato che circa il 45% della popolazione nigeriana ha accesso a Internet, quindi la sua missione vale la pena se la maggioranza dei nigeriani non riesce ancora ad accedere a Bitcoin? Ha detto che questo è un dilemma su cui riflette spesso. Ci sono innumerevoli IDP (sfollati interni) in tutta la Nigeria che non possono accettare Bitcoin perché non hanno un smartphone. Tutto sommato il lavoro e la missione valgono la pena, perché anche se ci sono molti che non hanno uno smartphone, ce ne sono milioni che altresì ce l'hanno.

Per quanto riguarda i Gates e i Buffet del mondo, Aderinokun ha detto che alcuni dei critici di Bitcoin potrebbero avere argomenti validi su cui discutere, ad esempio, l'impatto ambientale, ma contesta le élite occidentali quando affermano che Bitcoin non offre alcun vantaggio, o che è un schema Ponzi, o che è solo un divertimento fine a sé stesso.

Non capiscono, ha detto, quanto sia importante Bitcoin per coloro che non possono accedere ai dollari. Sono intrappolati in una valuta imperfetta che non soddisfa lo scopo di ciò che tale strumento dovrebbe adempiere. Per molti in Nigeria Bitcoin offre un'alternativa e risolve problemi reali.

Aiuta solo i ricchi? Aderinokun ride e dice: non è affatto così. Fornisce occupazione, aiuta le persone a convertire le loro naira in altre valute, consente il commercio dove prima non era possibile. Con la Feminist Coalition, ha aiutato le persone a superare la repressione finanziaria e il congelamento dei conti bancari degli attivisti. Questo non è solo un caso di persone che se ne stanno sedute a guardarne oscillare il prezzo.

Aderinokun pensa che sia essenziale una maggiore istruzione a rigurdo. I nigeriani sono ancora molto male informati su Bitcoin. Il motivo principale per cui lo conoscono è perché il prezzo continua a salire e molti non vedono oltre. Le truffe sono un enorme ostacolo. Malgrado ciò le persone stanno cominciando a capire: sanno che Bitcoin è volatile, ma vedono che sale e nel tempo va verso la parte destra dei grafici piuttosto che andare verso la parte destra ma in basso come la naira.

Inoltre Aderinokun vuole concentrarsi sulla costruzione di ponti tra la naira e le criptovalute. BuyCoins funziona con una stablecoin, la naira, che secondo lei può essere utile anche alle persone senza conti bancari tradizionali.

E la costruzione di nuovi ponti è importante, perché il governo nigeriano ha BuyCoin e altri exchange nel mirino. Infatti di recente ha dichiarato che Bitcoin non ha corso legale e ha affermato che le banche non dovrebbero detenerlo come tale. Successivamente il governo nigeriano ha chiarito che gli individui potevano ancora scambiarlo, ma ha fatto pressioni sulle istituzioni finanziarie regolamentate affinché ne stessero alla larga. BuyCoins ha lottato per detenere naire, perché le banche non vogliono lavorarci. Ma ora, ha affermato Aderinokun, si è passati a una soluzione peer-to-peer: quando gli utenti devono entrare e uscire dalla naira, i depositanti e i prelievi vengono abbinati in un marketplace.

Aderinokun in realtà non pensa che sia possibile vietare Bitcoin. Il massimo che lo stato possa fare, forse, è quello che ha già fatto: costringere le istituzioni a starne alla larga. Ma non può impedire alle persone di utilizzare wallet hardware, o condurre attività peer-to-peer, in un posto come la Nigeria. Nessuno può fermarlo; è come "chiudere" Internet, ma ciò avrebbe conseguenze disastrose per l'intera nazione.

Quello che il governo nigerano dovrebbe fare, invece, è cercare di capire Bitcoin e lavorare con gli exchange per consentire ai nigeriani di connettersi al mondo che li circonda. Aderinokun non pensa che il governo nigeriano dovrebbe avere un atteggiamento contraddittorio, infatti crede che Bitcoin possa aiutarlo. Forse sarebbe anche una buona cosa se capisse Bitcoin prima di altre nazioni, ma, per il momento, non è nemmeno vicino a capire cos'è e cosa rappresenta. Quando le è stato chiesto se il governo nigeriano utilizza la sorveglianza blockchain, o spia le singole transazioni, lei ha riso: non ha ancora le capacità, o il know-how, per farlo.

Per quanto riguarda il futuro, Aderinokun è fiduciosa, perché crede nel potenziale di Bitcoin. L'ha visto brillare nel contesto dei diritti umani e dell'attivismo. Lo scorso ottobre, nel mezzo delle proteste a livello nazionale contro la SARS, una famigerata unità di polizia speciale che stava terrorizzando i cittadini in tutto il Paese, la Feminist Coalition ha iniziato ad accettare donazioni tramite Flutterwave, un prodotto fintech. All'inizio le cose andavano abbastanza bene, ma poi il regime ha iniziato a reprimerlo e i suoi conti bancari sono stati chiusi.

Bitcoin era l'unica opzione rimasta. Non c'era altro modo per ricevere, custodire e spendere soldi. Per Aderinokun e i suoi cofondatori, questo è stato un momento illuminante: hanno creato un server BTCPay per elaborare le donazioni provenienti da tutto il mondo in modo da evitare il riutilizzo degli indirizzi e proteggere la privacy dei donatori. Celebrità tra cui Jack Dorsey hanno condiviso il collegamento e hanno raccolto più di ₿7.

È stata una grande esperienza di apprendimento, ha detto, poiché molti giovani hanno imparato a conoscere Bitcoin come strumento per l'attivismo. L'esperienza ha rinnovato e rafforzato la sua fiducia nei prodotti che sta costruendo in BuyCoins. La gente ha visto che Bitcoin era intrigante e che il governo nigeriano non poteva fermarlo. Per questo motivo Aderinokun pensa che un giorno si parlerà di Bitcoin con la stessa importanza con cui s'è parlato della radio, della TV e di Internet.

Alla domanda se è preoccupata per un mondo in cui lo stato non può più controllare il denaro, ha risposto di no; è fiduciosa invece. Anche solo stampare più soldi, ha detto, ha i suoi lati negativi. Togliere questa opzione non è necessariamente una cosa negativa.


BITCOIN IN SUDAN

Mo, noto anche come Sudan HODL, è un medico sudanese. Attualmente vive in Europa, esercitando la professione per sostenere la sua famiglia in patria.

Mo vede il suo Paese con occhi brutalmente limpidi: ha descritto la capitale Khartoum come una megalopoli affollata e diversificata, piena di sacche di ricchezza e circondata da un'enorme cintura di povertà. È una città di contraddizioni, dove residenze sontuose siedono accanto alla totale miseria.

Mo ha lavorato in Darfur, dove ha potuto essere testimone della sua totale mancanza di sviluppo. Non ci sono infrastrutture educative e sanitarie. Durante la sua permanenza lì, era uno dei tre o quattro medici che curavano centinaia di migliaia di persone. C'era una totale mancanza di cure primarie e non c'erano ospedali pediatrici. Curava donne che soffrivano di fistole. La classe dirigente, ha affermato, non ha investito in questi luoghi e i signori della guerra alla fine hanno riempito il vuoto di potere, con i giovani che hanno scelto la violenza invece della scuola come un modo per andare avanti.

Mo ha raccontato una storia tormentata del suo Paese. Il Sudan ha vissuto un circolo vizioso di colpi di stato militari e governi autoritari da quando ha ottenuto la sua indipendenza dall'Impero britannico e ha perso la sua fragile democrazia.

L'Islam, ha detto Mo, non è arrivato in Sudan con la violenza ma attraverso commercianti e sufi. I suoi antenati musulmani avevano un'interpretazione pacifica della religione, ma negli anni '80 l'aumento della ricchezza petrolifera dell'Arabia Saudita ha portato all'esportazione dell'ideologia estremista e militante del wahhabismo in molti luoghi del mondo, incluso il Sudan. Il wahhabismo era estraneo alla cultura del Sudan, ma è stato fatto entrare a forza nella struttura politica del Paese.

Nel 1983 i governi militari si erano alleati con i Fratelli Musulmani e avevano imposto la legge della Sharia, alienando il sud prevalentemente cristiano e animista. Una rivoluzione democratica nel 1985 fu di breve durata, poiché gli islamisti guidati da Omar al-Bashir organizzarono un altro colpo di stato nel 1989, aprendo la strada a tre decenni del suo governo. La società venne militarizzata e l'intellighenzia epurata. Se uno si esprimeva contro il regime, ha detto Mo, non lo faceva solo contro di loro bensì contro tutto l'Islam. Ciò fornì a Bashir una scusa per la sua brutalità e per le jihad contro le minoranze etniche.

Fin dall'epoca coloniale, le minoranze nel Sud Sudan e nel Darfur avevano resistito all'autorità degli uomini forti nella lontana Khartoum. I semi di questa tensione furono piantati negli anni '50, quando queste popolazioni caddero sotto il dominio arabo postcoloniale. Nel corso del tempo questi gruppi minoritari si sono ribellati, solo per essere violentemente soggiogati. Lo spargimento di sangue ha raggiunto il picco in Darfur all'inizio degli anni 2000, quando Bashir ha commesso un genocidio, usando le milizie Janjaweed per uccidere centinaia di migliaia di persone e sfollarne milioni. Ciò ha spinto gli Stati Uniti e l'UE ad aumentare le sanzioni contro il Sudan, tagliandolo fuori ancor di più dal mondo esterno.

Mo pensa che sia importante condividere la storia economica del Sudan, spesso oscurata dalla storia politica. Oltre all'estrema disuguaglianza a Khartoum, c'è un quadro più ampio di lavoratori a basso reddito che cercano di stare al passo con l'inflazione elevata, mentre quelli più vicini al regime sono riusciti a sopravvivere meglio. Le infrastrutture sono decadute e la persona media ha sofferto mentre Bashir e i suoi compari si caricavano di armi, proprietà immobiliari e beni stranieri. Il Sudan moderno è l'ennesimo tragico esempio dell'effetto Cantillon.

Non è sempre stato così. Mo ha detto che durante il gold standard, tre sterline sudanesi una volta compravano un dollaro. C'era una classe media e Khartoum era conosciuta come la Londra del Nord Africa. Ma nel 1960 la banca centrale sudanese prese il controllo e svalutò la valuta, il primo esempio di ciò che sarebbe accaduto molte volte nei decenni successivi.

Quando Bashir prese il potere nel 1989, insediò un regime di terrorismo economico. Per instillare la paura nella popolazione, scelse un giovane di nome Majdi Mahjoub per farne un esempio, un ragazzo che si prendeva cura dei suoi genitori anziani. Di minoranza cristiana in una comunità di commercianti, Majdi possedeva nella sua abitazione poche migliaia di dollari americani, frutto di molti anni di commerci famigliari.

Bashir creò una nuova divisione “economica”, una sorta di polizia segreta, che andava di casa in casa, alla ricerca di valuta estera o oro. Quando questi teppisti entrarono in casa di Majdi, trovarono i suoi risparmi e lo arrestarono. Dopo un processo farsa venne impiccato, inviando un messaggio alla popolazione: se qualcuno tenta di utilizzare qualsiasi cosa che non sia la valuta sudanese – se qualcuno cerca di possedere il proprio denaro – riceverà la condanna a morte. Ancora oggi, secondo Mo, molti sudanesi temono di utilizzare dollari o di conservare il denaro in casa.

Allo stesso tempo Bashir inaugurò un sistema di tributi per finanziare le sue attività. Oltre a ciò che veniva prelevato attraverso la tassazione tradizionale e il signoraggio, i cittadini dovevano "donare" una parte del loro reddito per aiutare i martiri delle guerre del loro dittatore. La polizia segreta avrebbe spiato le persone, bloccato i conti bancari, confiscato i beni e imposto commissioni truccate ai commercianti. Non era necessario alcun ragionevole sospetto; Mo lo definisce un sistema di estorsione nazionale.

Per quanto riguarda la valuta stessa, Mo ha ricordato diverse volte nella sua vita quando il sistema è stato revisionato. Alla fine degli anni '80 la sua famiglia viveva all'estero, in Arabia Saudita, e quando tornavano a casa, un quarto di sterlina sudanese poteva comprare un panino o uno spuntino per strada. Ma dopo il 1992, quando Bashir ha cambiato l'haram e la sterlina coloniale con il dinaro islamico, quei quarti di sterlina sono diventati inutili. La metà degli anni '90 ha visto un'inflazione di massa, con il "tasso ufficiale" del dinaro che è passato da circa 400 per dollaro a più di 2.000. Molti anni dopo, nel 2007, Bashir decise di abbandonare la facciata islamica e tornare alla sterlina. I cittadini avevano una piccola finestra per riscattare i dinari per la nuova valuta, dopodiché non avrebbero più avuto corso legale, costringendo i cittadini a cedere i propri risparmi o vederli scomparire.

Oggi, dopo una serie di svalutazioni e un'inflazione costante, una sterlina sudanese è scambiata ufficialmente a circa $0,0025. Secondo Mo l'inflazione è al 340%. Mentre il cittadino medio osservava la stagnazione dei propri salari e l'aumento del costo della vita, Bashir e i suoi compari hanno accumulato miliardi in valute estere, rinchiusi in conti bancari svizzeri. Oggi il nuovo governo sudanese sta lottando per riconquistare tutto ciò che è stato saccheggiato e perso negli ultimi 30 anni.

Nella primavera del 2019, in uno straordinario esempio di potere popolare, la popolazione sudanese ha finalmente cacciato Bashir. Da allora è al comando un fragile governo riformista, in cui i leader militari del vecchio regime condividono il potere con un governo civile tecnocratico. Le persone inizialmente erano ottimiste riguardo al cambiamento, ha detto Mo, ma la realtà non soddisfa le loro aspettative.

Dice che il FMI ha un accordo per dare $5 al mese alle famiglie sudanesi, e in un Paese dove alcuni guadagnano solo un dollaro al giorno, è a dir poco allettante. Il problema è che le famiglie non vengono pagate in dollari ma in sterline, quindi il valore scompare dopo pochi mesi. Le sanzioni imposte al regime di Bashir sono ormai scomparse, ma la maggior parte dei prodotti fintech e delle app di pagamento non sono ancora disponibili per i sudanesi, poiché le società si tirano indietro a causa della "gestione del rischio".

È chiaro che in alcuni luoghi una rivoluzione politica non è sufficiente. Rovesciare un tiranno come Bashir è un risultato storico e incredibile, ma le persone stanno ancora soffrendo. Quindi alcuni, come Mo, si stanno rivolgendo a Bitcoin.

Nel 2015 Mo ha sentito parlare per la prima volta di questo misterioso denaro su Internet. Ha trascorso innumerevoli ore a guardare i video di Andreas Antonopolous e a leggere "The Internet Of Money", che lo ha aiutato a capire il "perché" dietro la nuova valuta. Ha iniziato a usarla mentre lavorava all'estero, scambiando euro per bitcoin su LocalBitcoins. All'inizio si è tenuto per sé l'esperienza, ma nel 2017 ha iniziato a parlarne con la famiglia e gli amici. Molti di loro ora stanno risparmiando in bitcoin.

Ad oggi Mo stima che 13 milioni dei 43 milioni di sudanesi abbiano accesso a Internet, e pensa che in pochi anni tall numero supererà i 20 milioni. Ci sono sempre più persone che si collegano online e ora ci sono smartphone anche in regioni remote come il Darfur e le montagne Nuba. Le persone si collegano ovunque.

I sudanesi che hanno già gli smartphone hanno una responsabilità estesa nell'aiutare gli altri con i loro privilegi. Nel suo caso, ha una grande famiglia allargata che sostiene.

Dove una volta c'erano muri finanziari che tagliavano fuori il Sudan dal mondo, Bitcoin ha creato ponti. Ora è facile per Mo inviare denaro ai suoi amici e alla sua famiglia. Quello che una volta richiedeva giorni ora richiede minuti; e non deve fidarsi di terze parti o richiedere alla sua famiglia di occuparsi dei ladri nello stato.

Mo sta iniziando a vedere quanto sarà importante Bitcoin per il Sudan. Per quanto riguarda gente del calibro di Bill Gates e Buffet, Mo ha affermato che potrebbero comprendere la tecnologia alla base di Bitcoin, ma non ne saranno mai contenti perché sta arrivando a conquistare un posto sulla scena mondiale che prima avevano solo per sé stessi. In diretta contraddizione con le affermazioni del miliardario secondo cui Bitcoin non ha valore, Mo conosce molti sudanesi che fanno affidamento su di esso come ancora di salvezza. Forse i critici non riescono a vedere oltre il loro privilegio finanziario...

Per Mo Bitcoin è stato trasformativo. Ha inaugurato un podcast in arabo per i giovani sudanesi per parlare di Bitcoin, denaro, libertà e il futuro del loro Paese. Quindici anni fa non avrebbe potuto immaginare di essere così ottimista.

Uno dei momenti più bui della sua vita è stato nel 2013, dopo che una rivolta politica pacifica è stata completamente repressa. Mo ha lasciato tutti i social media, non poteva sopportare di guardare le immagini e i video trasmessi da quella violenza. Ma ora, con le trasformazioni politiche ed economiche, vede la luce alla fine del tunnel. Finalmente si può tornare ad avere speranza grazie a Bitcoin.


BITCOIN IN ETIOPIA

Kal Kassa è un uomo d'affari etiope. In un Paese di quasi 120 milioni di persone, oltre il 70% della popolazione non ha accesso a un conto bancario. Questo è un posto, ha detto, dove ci sono ancora comunità che usano il sale per pagare.

Nella remota regione nord-orientale dell'Afar, costellata di vulcani, spaccature e deserti, gli indigeni estraggono il sale, come fanno da generazioni, e camminano per giorni per barattarlo nei mercati con i beni di cui hanno bisogno. È la loro riserva di valore, mezzo di scambio e unità di conto. La parola amole, in amarico per sale, è persino usata oggi in Etiopia come nome di un'app di mobile banking.

Secondo Kal, il 70% degli etiopi vive ancora nelle zone rurali. Al di fuori della capitale Addis Abeba, dove vivono 5 milioni di persone, pochissimi hanno un conto in banca o uno smartphone. In totale, più di 25 milioni di etiopi non sono collegati a Internet. A peggiorare le cose l'Etiopia non ha mercati dei capitali aperti. Gli individui non possono scambiare liberamente la loro valuta nazionale, il birr, con dollari e viceversa. Purtroppo, ha detto Kassa, il Paese è ancora sotto l'influenza del marxismo militante e della centralizzazione economica.

Oggi c'è un tasso bancario che la Banca Nazionale d'Etiopia applica a 40 birr per dollaro e poi un tasso di mercato nero di 55 birr per dollaro. L'inflazione è ufficialmente intorno al 20%. Kassa non è sicuro di quale sia il prezzo esatto, ma ha detto che gli etiopi tradizionalmente comprano un pollo, una pecora o un agnello per Pasqua, e questi prezzi aumentano costantemente ogni anno. Quando è arrivato in Etiopia nel 2013 per iniziare un lavoro di consulenza, un agnello costava circa 1.500 birr; oggi può costare 5.000 o anche 7.000 birr.

I salari nel settore pubblico crescono, ha detto Kassa, ma non alla pari con l'inflazione. Ha stimato che i salari nelle aree urbane sono raddoppiati nell'ultimo decennio, ma le merci sono aumentate da tre a cinque volte. Poiché l'inflazione è così alta ed è un fenomeno così costante, le classi superiori usano il dollaro come unità di conto, ma al di fuori delle città le persone fanno ancora i conti con i birr e il loro tenore di vita diminuisce. Nelle zone rurali le persone usano bovini, o pecore, per immagazzinare valore. Se possono ottengono oro, che è raro e considerato ancora molto prezioso. I dollari sono ufficialmente illegali.

Il governo etiope ha paura che la gente scarichi il birr a favore dei dollari, spingendo il prezzo del primo verso lo zero, ma esso opera secondo un doppio standard dato che vuole trattenere quanti più dollari possibile per i propri scopi. Se, ad esempio, si gestisce un servizio turistico, è consentito effettuare pagamenti su un conto in dollari e si possono utilizzare per pagare le merci importate per un massimo di circa due mesi. Ma se non si usano entro tale finestra temporale, il governo etiope scambia i dollari con birr al tasso ufficiale; il che significa al prezzo falso di 40 birr per un dollaro e non al prezzo reale di mercato di 55.

Una volta il fratello di Kassa è stato arrestato e imprigionato perché aveva 20 dollari in tasca. In Etiopia le persone vengono incarcerate per il reato di utilizzo di una valuta migliore.

A partire dal 2018 l'Etiopia ha subito una serie di riforme sotto un giovane e nuovo leader che ha ricevuto il premio Nobel per la pace per essersi sforzato di porre fine alle ostilità con la vicina Eritrea. I cambiamenti sembravano aprire uno spazio politico e spostare il Paese verso il liberalismo dopo più di 25 anni di stato di polizia. Tre anni dopo, tuttavia, la repressione, le tensioni etniche e il conflitto armato hanno provocato un regresso democratico. Questa incertezza ha causato un'importante fuga di capitali. Inoltre l'Etiopia importa più di quanto esporti: petrolio, medicinali e automobili, ad esempio, vengono importati da altri Paesi.

In questo contesto debole, gli etiopi sono costretti ad acquistare titoli di stato che, come ha fatto notare Kassa, hanno tassi d'interesse reali negativi. Sono, come ha detto lui, donazioni per lo stato.

Kassa è nato in Etiopia, ma se n'è andato da bambino, crescendo in California; è tornato alla fine del 2013, come senior associate per Grant Thornton. Ha vissuto lì fino all'estate scorsa, quando il governo ha chiuso Internet.

Il telefono di Kassa poteva ancora inviare messaggi SMS ed effettuare chiamate, ma non c'era il flusso dati. Il regime lo ha giustificato come difesa contro le ribellioni, poi ha sfruttato la scusa dei lockdown. Così, l'estate scorsa, con addosso solo uno zaino, è salito su un aereo ed è tornato negli Stati Uniti.

Kassa ha sentito parlare per la prima volta di Bitcoin nel 2013, quando il suo compagno di stanza lo stava minando alla Chapman University. Inizialmente non gli pareva una buona idea, ha passato anni a pensare che Bitcoin fosse solo una sorta di investimento alternativo e speculativo. Il momento dell'illuminazione è arrivato quando era all'aeroporto di Addis la scorsa estate. Mentre saliva sull'aereo si chiese come avrebbe potuto spostare i propri risparmi oltre confine se avesse avuto solo oro o bestiame.

Oggi Kassa ha creato gruppi Telegram dove paga in bitcoin freelance, grafici e traduttori con sede in Etiopia. In America, ha detto, la maggior parte delle persone tratta Bitcoin come un investimento o come un conto di risparmio, ma lo si usa anche come mezzo di scambio e pagamento. È più facile ed economico e ora fa parte della sua vita.

Bitcoin è estremamente preferibile ai conti Western Union e denominati in birr, dove, ad esempio, su un pagamento recente, Kassa ha dovuto sborsare $13 per inviarne $100. Quando Kassa paga i suoi colleghi, paga loro l'intero importo invece di passare attraverso il tasso di cambio ufficiale dove le autorità rubano una parte. I suoi contatti sono la "banca di sé stessi" e nessuno può svalutare o confiscare a distanza i loro fondi. Questa, ha detto Kassa, è una rivoluzione.

Malgrado ciò Kassa ha preoccupazioni e timori riguardo Bitcoin. Ad esempio, il governo etiope è estremamente preoccupato per Internet via satellite. Se i cittadini vengono colti in flagrante con apparecchiature satellitari, ad esempio, possono andare in prigione. In questo contesto è preoccupato per la sicurezza delle persone che gestiscono i propri nodi Bitcoin; pensa anche che molte persone potrebbero finire per utilizzare i servizi di custodia centralizzati, poiché al momento molti non sono nemmeno in grado di distinguere tra Bitcoin e altre criptovalute e sono ben lontani dal comprendere la differenza tra servizi di custodia centralizzati e decentralizzati. È anche cauto nei confronti di tutti i nuovi smartphone economici che arrivano da ZTE e Huawei, tutti dalla Cina. Inoltre, poiché le reti telefoniche non sono affidabili, le persone portano ancora contanti nelle città, anche se hanno uno smartphone, poiché a volte il servizio s'interrompe.

Kassa ha affermato che il più grande ostacolo all'adozione di Bitcoin in Etiopia potrebbe essere la falsa promessa delle criptovalute alternative. In particolare, ha identificato Cardano come una minaccia. In un recente video il creatore di questa criptovaluta ha parlato della collaborazione con il regime etiope per incorporare 5 milioni di studenti nella blockchain di Cardano e si vanta che poi potrebbero essere monitorati con metadati per tutta la loro vita e carriera.

“La nostra visione e i nostri obiettivi”, ha affermato, “sono direttamente in linea con gli obiettivi del governo etiope”. Al contrario Kassa è contento che gli obiettivi di Bitcoin non siano in linea con gli obiettivi dei ladri e dei burocrati che gestiscono il suo Paese. Temeva che molti potessero cadere preda di schemi come Cardano.

Per quanto riguarda Gates e Buffet Kassa ha avuto la possibilità di andare all'evento Berkshire Hathaway a Lincoln, nel Nebraska, qualche anno fa. È stato d'impatto, ha detto, vedere 40.000 persone riunirsi come parte di una comunità, ma l'evento è stato molto autoreferenziale, il che spiega come Buffet e i suoi amici non riescano a vedere quanto sia corrotto il mondo intorno a loro. Non vedono l'acqua in cui nuotano e sono ciechi di fronte alle migliaia di miliardi di dollari riciclati ogni anno attraverso il sistema bancario. Per loro ignorare i danni che il sistema del dollaro ha causato al mondo in via di sviluppo, ha detto Kassa, e concentrarsi invece sui difetti di Bitcoin, è a dir poco ingenuo ed egoista. È contento che questi investitori siano dei dinosauri, non rappresentano il futuro.

Al contrario, il 75% della popolazione dell'Etiopia ha meno di 27 anni. Una volta che inizieranno a utilizzare Bitcoin, Kassa pensa che diffonderanno rapidamente la tecnologia ad amici e familiari. L'adozione non richiederà decenni, ma anni. Quando è tornato in Etiopia nel 2013, c'erano circa 5 milioni di persone online; ora ce ne sono circa 25 milioni. Nei prossimi cinque anni si aspetta che la maggioranza della popolazione sarà connessa e che seguirà Bitcoin.

Per quanto riguarda le priorità, Kassa ritiene che la diffusione dell'istruzione sia la cosa più importante. Attualmente sta lavorando alla traduzione di "The Little Bitcoin Book" in amarico. Per quanto ne sa, non ci sono altri contenuti su Bitcoin tradotti finora nelle tre lingue principali dell'Etiopia.

Quando gli è stato chiesto se è preoccupato per il giro di vite del governo etiope su Bitcoin, ha detto che sarà difficile far cambiare idea alla gente comune su un qualcosa che ti dà la possibilità di avere una vita migliore. La popolazione è giovane, agile, creativa e in grado di adattarsi. Bitcoin non sarà fermato, le persone, ha detto, sono stanche della povertà e guadagnano soldi solo per vederli deprezzarsi.

Oggi gli etiopi sono in guerra tra loro. “Stiamo combattendo noi stessi”, ha detto Kassa. “Se siamo disposti a ucciderci a vicenda per risolvere i nostri problemi, saremo sicuramente disposti a provare Bitcoin come alternativa”. E questa, pensa, sarà una rivoluzione pacifica.

Confrotnate le storie di Aderinokun, Mo e Kassa con ciò che Munger, Buffet, la Lagarde, Sachs ed altri dicono di Bitcoin: che è qualcosa senza valore sociale, che aumenterà le speranze delle persone solo per deluderle poi.

“Disgustoso”

“Veleno per topi”

“Lo shorterei”

“Totalmente riprovevole”

Per la maggior parte delle persone è lo stato che delude le persone, è lo stato che è riprovevole. Bisogna investire nelle tecnologie di liberazione, non shortarle. E per quelli a proprio agio nella bolla del dollaro? Occhio ai vostri privilegi finanziari.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento