giovedì 26 gennaio 2023

2022: un anno di evoluzione per l'adozione di Bitcoin in Africa

 

 

da Bitcoin Magazine

All'inizio del 2020, durante la mia prima visita in Zimbabwe, è stata confermata la mia ipotesi che Bitcoin fosse più necessario nel Sud del mondo. Ho trovato una nazione in difficoltà, a livello monetario, a causa di un'élite cleptocratica che aveva frodato e derubato il proprio popolo inflazionando la valuta nazionale per decenni. Nonostante ciò la corruzione e il sostegno militare hanno permesso a questi leader di rimanere al vertice per oltre 40 anni.

La necessità c'era, ma per quanto riguarda la comprensione di Bitcoin? Ho trovato diversi HODLer fin dai primi giorni, ma non ho trovato un singolo evento o comunità concentrata solo su Bitcoin. Ciò che esisteva erano gruppi di scambio di criptovalute su WhatsApp e Facebook e molte truffe. Le prime domande su Bitcoin erano sempre: "Come posso unirmi a Bitcoin?" (il linguaggio che i truffatori usano per attirare le loro vittime) e "Come posso scambiarlo?" (la lingua della preferenza temporale a breve termine).

Nel 2021 ho avuto l'idea di portare la conoscenza di Bitcoin nel Sud del mondo con l'obiettivo di promuovere le comunità sul campo e collegarle dal punto di vista delle infrastrutture e delle persone con la rete Bitcoin. Elizabeth Stark di Lightning Labs mi ha incoraggiato a fare domanda per una donazione alla Human Rights Foundation, che è diventata la prima donatrice a sostenere "Bitcoin for Fairness".

Con la consulenza di Sharon Dow e Jacob Strumwasser di Lightning Labs, ho redatto una proposta di sovvenzione, che ha portato alla sponsorizzazione di LEDN, Okcoin, Paxful, Coinfinity, Breez e Trezor. Ho organizzato una campagna di crowdfunding su Geyser che ha ricevuto oltre 500 donazioni da bitcoiner di tutto il mondo. Brad Mills, Peter McCormack e f418_me hanno tutti donato somme significative.


IL NOSTRO IMPATTO

Attraverso Bitcoin For Fairness, quest'anno ho visitato quattro Paesi africani per diffondere l'educazione e le connessioni Bitcoin. Ho trascorso la maggior parte del tempo in Zimbabwe e Zambia. Ad aprile, dopo Bitcoin 2022 a Miami, ho rinunciato al mio appartamento a Vienna e ho iniziato la mia vita da nomade.

Mi ha portato in Sud Africa a maggio, dove ho lavorato con Bitcoin Ekasi. A giugno sono stata all'Oslo Freedom Forum per entrare in contatto con attivisti per i diritti umani e combattenti per la libertà come Meron Estefanos, Farida Nabourema e Leopoldo Lopez. Il COVID-19 mi ha fermato per alcune settimane e dopo la conferenza Baltic Honeybadger a Riga, sono tornata in Zimbabwe e Zambia. L'ultimo viaggio che ho fatto nel 2022 mi ha portata alla prima conferenza panafricana su Bitcoin in Ghana.

ZAMBIA

A marzo ho parlato a 50 studenti dell'Università dello Zambia: abbiamo ospitato un seminario su Lightning Network, ho rilasciato interviste a radio e giornali e abbiamo avviato un gruppo di formazione Bitcoin su WhatsApp. Tutto questo è stato organizzato da Ndesa, Emmanuel e Japhet, tre individui interessati alle criptovalute che nessuno conosceva prima. A maggio hanno organizzato il primo incontro Bitcoin For Fairness (BFF) a Lusaka.

A ottobre sono tornata in Zambia per la seconda volta. Ho parlato al Forum On Internet Freedom In Africa 2022 (FIFA22) e all'Università dello Zambia, instanllando, tra le altre cose, wallet e inviando sats. Abbiamo organizzato un meetup di BFF e donato un nodo completo RaspiBlitz a uno dei bitcoiner locali. Insieme, e con il team BFF, abbiamo condotto un seminario Bitcoin di un giorno per i giornalisti.

A dicembre si è svolto il quinto incontro di BFF e il nodo Bitcoin era attivo e funzionante. L'obiettivo di BFF, avviare un gruppo locale di bitcoiner per condurre incontri regolari e portare l'infrastruttura Bitcoin in Zambia, è stato pienamente raggiunto. Il gruppo BFF locale ha creato il proprio sito Web ZambiaBitcoinMeetups.com, si incontra a Scallywags (ristorante che accetta bitcoin) e uno dei membri ha avviato un podcast Bitcoin nella lingua locale Bemba sulla nostra piattaforma di podcasting.

ZIMBABWE

Abbiamo dato il via al viaggio in Zimbabwe con un discorso su Bitcoin all'inizio di marzo e a cui hanno partecipato 60 partecipanti nella capitale di Harare. Una di loro era Alexandria, che ha preso un autobus di sei ore da Bulawayo, perché non conosceva nessun altro bitcoiner. L'ho incoraggiata ad aprire un gruppo WhatsApp e ho chiesto agli ospiti di unirsi. Oggi quel gruppo è cresciuto fino a raggiungere i 300 membri ed è anche su Twitter. Alexandria e il suo gruppo Bitcoin Reach sono ora completamente indipendenti da BFF. Questo era anche un mio obiettivo: autosovranità e autorganizzazione delle comunità.

In realtà ho perso il conto del numero di incontri Bitcoin che si sono svolti in Zimbabwe sin dal mio discorso di marzo, il che è positivo. Gli incontri a Gweru e Bulawayo sono stati sponsorizzati da BFF; anche "Run With Bitcoin" Paco è stato nostro ospite.

Abbiamo regalato dispositivi Trezor e ho condotto un seminario per aiutare le persone a configurarli. Grazie al mio lavoro, un agricoltore dello Zimbabwe che possiede una centrale solare ha potuto trovare un'opportunità nella comunità internazionale, entrando in possesso di sei ASIC. Ha iniziato a fare mining dal giugno 2022.

A settembre ho visitato un'area remota nelle Highlands orientali e ho inviato un pagamento dal mio nodo Voltage a Bitcoin Ekasi in Sud Africa.

Questo tweet è stato condiviso molte volte e Trevor Ncube, un acclamato giornalista nella regione dell'Africa meridionale, mi ha invitato a essere ospite del suo popolare programma su YouTube "In Conversation with Trevor". Ora il suo show è il primo podcast dello Zimbabwe che riceve pagamenti in bitcoin tramite Alby.

Dopo la mia apparizione in "In Conversation With Trevor", Newsday Zimbabwe ha pubblicato un articolo intitolato "Bitcoin Should Be The Currency Of Choice", scrivendo: “Anita Posch ha esortato le aziende e gli individui dello Zimbabwe a utilizzare bitcoin come mezzo di scambio a causa del suo basso addebiti durante le transazioni, oltre a essere meno incline ad abusi”.

Newsday Zimbabwe ha più di 640.000 follower su Twitter ed è uno dei giornali più grandi dello Zimbabwe.

SUD AFRICA

A maggio sono andata in Sud Africa per lavorare con Bitcoin Ekasi, l'economia circolare di Bitcoin a Mossel Bay. Per prima cosa ho trascorso un po' di tempo a Città del Capo e ho incontrato costruttori di Bitcoin come Carel van Wyk, che stava già lavorando a una soluzione per quella che in seguito è diventata l'accettazione dei pagamenti BTC da parte di Pick n Pay.

Da novembre si può pagare in BTC la spesa in una delle più grandi catene di supermercati del Sudafrica. Questo è un enorme passo avanti per il futuro successo dell'economia circolare di Bitcoin in quella città. Ora le persone possono guadagnare e spendere bitcoin senza la necessità di scambiare con il rand sudafricano.

Abbiamo anche portato un dispositivo RaspiBlitz e Trezor su Bitcoin Ekasi. Il coach senior di nome Luthando ha imparato a gestire il nodo e io ho tenuto un seminario sui wallet hardware con lui e i coach junior. Ora i proprietari dei negozi della città possono mettere al sicuro i loro risparmi offline.

Una rete televisiva tedesca interessata a realizzare un documentario su Bitcoin e criptovalute ha inviato un suo team per seguire BFF e il team Ekasi nella township. Qui potete guardare il documentario in tedesco.

Ultimo ma non meno importante, ho fatto da insegnante in Bitcoin Ekasi a Ms. Nomsa e a un volontario di BFF che l'ha aiutata a conoscere meglio Bitcoin. Ho anche messo in contatto Paxful con la community, il che ha portato alla collocazione in loco di un centro educativo Paxful and Built With Bitcoin.

GHANA

Non appena ho sentito l'annuncio della prima conferenza Pan-Africa Bitcoin, ho capito che dovevo farne parte. Organizzata da Farida Bemba Nabourema, un'attivista togolese per i diritti umani, è stata la più grande conferenza su Bitcoin a cui abbia mai partecipato finora. L'attenzione su Bitcoin come strumento per potenziare le scelte degli africani e liberarsi finanziariamente dalle strutture coloniali e autoritarie ha risuonato durante tutta la conferenza grazie anche al lavoro di BFF.

Prima della conferenza ho aiutato Marcel Lorraine, il fondatore di Bitcoin Dada, un gruppo di educazione Bitcoin incentrato sulle donne che raccoglie fondi, a visitare la conferenza e ho anche incontrato Noelyne Sumba e Mary Imasuen che hanno organizzato un incontro sponsorizzato da BFF in Nigeria all'inizio di quest'anno.

Dopo la conferenza abbiamo organizzato un incontro tra BFF e la comunità locale di Bitcoin Cowries a One Corner Garden, un ristorante che accetta bitcoin, dove abbiamo installato wallet, regalato un dispositivo Trezor e parlato di come guadagnare bitcoin.


CONTENUTI EDUCATIVI E INfRASTRUTTURE COSTRUITI PER LE COMUNITÀ

VOLANTINAGGIO SU BITCOIN

Oltre a tutto quanto sopra, ho pubblicato un volantino BFF su Bitcoin insieme al C4 Cryptocurrency Certification Consortium. Il volantino è una FAQ su Bitcoin, facile ed economica, da dare in occasione d'incontri o conferenze. Con l'aiuto di volontari, abbiamo tradotto il volantino in dodici lingue, tra cui swahili, luganda e presto anche akan twi ed eritreo.

PODCAST SU BTC

Insieme a Michael Bumann di Alby, ho sviluppato una nuova piattaforma di hosting di podcast chiamata BTC Podcasting, in cui i bitcoiner possono ospitare i propri podcast gratuitamente e, allo stesso tempo, guadagnare bitcoin dai propri ascoltatori senza la necessità di avere i propri nodi. BFF vuole incoraggiare le comunità ad avviare i propri podcast. Dato che il costo per la larghezza di banda Internet è molto elevato e la velocità inoltre non consente lo streaming video in molte regioni africane, abbiamo appreso che l'audio è un mezzo molto migliore attraverso il quale raggiungere le persone.

DOCUMENTARIO: COME BITCOIN APPLICA I DIRITTI UMANI

Uno dei motivi più convincenti per cui ho iniziato a lavorare con e per Bitcoin sono stati gli aspetti umanitari e sociali. La possibilità di togliere il potere agli autoritari e rimetterlo nelle mani del popolo era convincente.

Negli ultimi sei anni mi è diventato chiaro che solo Bitcoin offre un accesso equo a chiunque intraprenda azioni economiche ed è essenziale per far rispettare i diritti umani. Questo è il motivo per cui ho chiamato la mia iniziativa NPO "Bitcoin For Fairness" e perché ho scritto un saggio su Bitcoin Magazine intitolato "How Bitcoin Enforces Human Rights".

Ho anche prodotto un podcast e un documentario sull'argomento, in modo che le persone possano condividere facilmente questi pensieri con i loro coetanei. L'importanza del progetto Bitcoin non può essere sottovalutata. È la nostra unica possibilità per riconquistare la privacy digitale e finanziaria e per avere un sistema alternativo all'economia fiat. Se sbagliamo, non ci sarà nessun progetto di libertà simile nel prossimo futuro.


APPRENDIMENTI

La tecnologia blockchain e le criptovalute sono diventate famose nei Paesi africani, ma le differenze tra Bitcoin e altcoin non sono ampiamente comprese. Le altcoin e i loro dipartimenti di marketing hanno fatto un ottimo lavoro nel far credere alle persone di essere migliori rispetto a Bitcoin, dicendo loro che l'originale è lento e non scalabile. Anche le persone che organizzano eventi e condividono la conoscenza delle criptovalute non hanno ancora sentito parlare di Lightning Network o di sidechain come Rootstock o Liquid.

Nella maggior parte dei Paesi le criptovalute e le stablecoin la fanno da padroni. Solo in Nigeria la quota di utilizzo di Bitcoin è superiore a quella delle altcoin, come mi è stato detto da Ray Youssef, CEO di Paxful. In Zimbabwe un trader che ha scambiato un volume di $6 milioni nel 2021 mi ha detto che la maggior parte delle persone utilizza USDT e solo una manciata di bitcoiner convinti fa HODLing.

Ci sono centinaia di guide, tutorial e video gratuiti su Bitcoin, ma da dove cominciare? Cinque persone su 50 al mio primo discorso a Lusaka erano interessate solo a Bitcoin. Sono isolati e lontani da dove si trovano gli utenti e gli sviluppatori esperti: è difficile raggiungerli. Non possono permettersi di partecipare alle principali conferenze incentrate sui Bitcoin, che si tengono principalmente negli Stati Uniti o in Europa. Viaggiare in altri Paesi africani è costoso e ingombrante.

C'è bisogno di più persone sul campo per condividere conoscenze e strumenti. Nessuno di coloro che ho incontrato durante i miei discorsi utilizzava un wallet hardware. Tali dispositivi sono molto costosi per la persona media africana e difficili da ottenere. Ho regalato un BitBox02 a un amico in Zimbabwe due anni fa e mi ha detto che non l'aveva ancora configurato.

C'è bisogno di un'infrastruttura Bitcoin più locale e il progetto Africa Free Routing è un ottimo inizio, perché i due nodi che sono riuscita a portare non sono sufficienti. Un ottimo esempio di una soluzione creata per l'Africa da un africano è Machankura, un wallet che consente d'inviare e ricevere bitcoin su un apposito cellulare senza connessione a Internet. Usa la stessa tecnologia che i fornitori di credito telefonico in Africa usano da anni, chiamata USSD. L'abbiamo usato in Zambia.


UN OCCHIO AL FUTURO

Costruire nonostante un mercato ribassista non è un compito facile, ma grazie ai volontari e ai donatori di BFF ce l'abbiamo fatta. Il nostro obiettivo per il 2023 è di concentrarci ancora di più sull'educazione all'autocustodia e alla privacy.

Una cosa che abbiamo imparato è che dopo tutti i truffatori che hanno colpito il continente africano, costruire la fiducia stando sul campo è essenziale. Ma non basta, ci deve essere la possibilità di rimanere in contatto e offrire ulteriore conoscenza alle comunità e soprattutto alle persone che guidano i loro gruppi.

Ecco perché quest'anno aprirò un sito con corsi online e formazione su Bitcoin non KYC, strumenti per la privacy e, ovviamente, autocustodia. Allo stesso tempo, l'obiettivo di BFF è trovare più traduttori volontari e accompagnare i bitcoiner a sviluppare i podcast della loro community e iniziare a guadagnare bitcoin.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento