giovedì 30 marzo 2023

Se l'implosione del sistema bancario erode la fiducia, Bitcoin aggiusta l'azzardo morale

 

 

da Bitcoin Magazine

Man mano che le perdite non realizzate si accumulavano, la Silicon Valley Bank (SVB) gradualmente, poi improvvisamente, è diventata insolvente, cosa a cui ha fatto seguito il crollo di Signature Bank. Poi le persone hanno iniziato a svegliarsi di fronte ai problemi che pervadono il nostro sistema finanziario. Le corse agli sportelli dell'epoca moderna, sebbene digitali, possono costringere le banche a vendere asset di riserva in perdita, portando inevitabilmente alla loro insolvenza.

Come ha sottolineato Balaji Srinivasan, quello che una volta era considerato il gold standard tra gli asset di riserva privi di rischio, ora è sull'orlo di una potenziale e nuova crisi. È questa la fine dei titoli di stato americani così come li conosciamo?

Se non altro gli eventi recenti, dal fallimento di SVB ai problemi con altre istituzioni finanziarie fino all'intervento allarmante del governo federale, dimostrano quanto sia diventato fragile il sistema, sottolineandone la dipendenza dalla stampa di denaro... fattore che esso stesso ha causato il caos attuale. La dicotomia è netta, ma ci sono lezioni da apprendere.


NON SI SFUGGE DA UNO SCHEMA PONZI: PERCHÈ IL SISTEMA BANCARIO È PRONTO PER CAPITOLARE

Il modo in cui funziona il sistema bancario è essenzialmente questo: le banche prendono i vostri depositi e li prestano a tassi d'interesse più alti di quelli che vi pagano. Spesso tengono riserve in obbligazioni del Tesoro statunitensi, tra le altre cose, e tutto sembra funzionare... almeno fino a quando non funziona più.

Con il ciclo di tightening della Federal Reserve, rialzare i tassi d'interesse ha significato abbassare il prezzo delle obbligazioni, svalutando gli asset di riserva delle banche. Quando i depositanti vengono a riscattare i loro depositi, le banche sono costrette a vendere i propri asset in perdita, diventando infine incapaci di arginare l'emorragia.

Le banche regionali sopporteranno il peso maggiore di questo colpo, come dimostrato dal recente fallimento di SVB. I regolatori federali stanno cercando disperatamente di rafforzare la fiducia nel sistema sostenendo il 100% del denaro dei depositanti, ma a quale prezzo?

I depositanti stanno sicuramente già fuggendo via verso le banche più grandi, il che si tradurrà in un sistema più concentrato e fragile di prima. Penso che tutti sappiano nel profondo che non saranno in grado di salvare tutti i clienti delle banche, quindi la domanda è: quanta stampa di denaro tollererà la popolazione in nome della stabilità finanziaria?

In termini di detentori di azioni, arrivati a questo punto perché qualcuno dovrebbe voler detenere azioni di una piccola banca? Se le banche falliscono e le FED sceglie di salvare i depositanti mentre tutti gli altri soffrono, il rischio verrà trasferito su tutti tranne che sui depositanti incentivando le vendite di azioni ed erodendo il capitale di assorbimento del rischio di quelle banche in difficoltà. Questa mossa potrebbe costringere le banche più piccole a finire in guai molto peggiori rispetto a prima.


FIDUCIA SISTEMICA & INAFFIDABILITÀ SISTEMICA

Lo scenario che si sta svolgendo davanti ai nostri occhi è una cruda illustrazione di ciò che accade quando la fiducia inizia a crollare in un sistema fondamentalmente basato sulla percezione di fiducia piuttosto che sulla verifica della stessa. Oggi le persone pensano di dover tenere i loro soldi in una banca, ma devono fidarsi di quest'ultima affinché persegua strategie efficaci di gestione del rischio al fine di proteggere i loro depositi.

Bitcoin è fondamentalmente diverso: con esso è possibile eliminare gli obblighi di riserva, i rischi di durata, i rischi di controparte e simili. Non c'è fiducia centralizzata in Bitcoin, c'è solo il codice. Non ha bisogno d'essere coperto da alcunché e fintanto che possedete le vostre chiavi private, non dovete preoccuparvi di una corsa agli sportelli.

Mentre le aziende fanno fatica a pagare gli stipendi, penso che questa potrebbe essere una scintilla che accenderà un fuoco sotto Bitcoin. Il denaro sano/onesto è la cosa che aiuterà ad arginare la catastrofe in un sistema in cui la fiducia si sta sgretolando.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento