giovedì 23 marzo 2023

Bitcoin è la rappresentazione definitiva dell'energia

 

 

da Bitcoin Magazine

“Ma com'è l'energia digitale [Bitcoin]; come si fa a farla tornare ad essere energia? La risposta è che ne mando un blocco da un miliardo di dollari a Tokyo, lo faccio passare attraverso un exchange [...] lo riconverto in yen e compro elettricità dalla Tokyo Power Company.”Michael Saylor

Mentre penso che la maggior parte dei bitcoiner sia d'accordo con il concetto di Bitcoin come energia digitale, ho visto alcuni dire che non è coerente con la fisica, o è solo una metafora, oppure è semplicemente falso. Scrivo questo pezzo con l'intenzione di sostenere che tutto il denaro rappresenta in realtà una riserva di energia e Bitcoin è la migliore forma di denaro disponibile. Mentre scrivevo, poi, ho scoperto interessanti parallelismi sia con l'amore che con la violenza come metodi alternativi di canalizzazione dell'energia, quindi ho ampliato l'ambito di questo articolo per offrire anche i miei pensieri su queste aree.

Iniziamo con l'energia. Cos'è? Secondo il dizionario:

Energia, in fisica: la capacità di fare un lavoro. Può esistere in forma potenziale, cinetica, termica, elettrica, chimica, nucleare, o in altre forme e tutte sono associate al movimento. Ad esempio, un dato corpo ha energia cinetica se è in movimento; un dispositivo in tensione, come un arco o una molla, anche se a riposo, ha il potenziale per creare movimento; contiene energia potenziale a causa della sua configurazione.

Quando si tratta di ciò che gli esseri umani in genere considerano come energia, c'è sicuramente qualcosa da dire sulla nostra capacità di controllarla o dirigerla. Prima che venissero inventate le applicazioni elettriche, l'elettricità non era comunemente considerata una forma di energia; pertanto il dispositivo di conversione dell'energia è forse tanto importante quanto l'energia stessa.

Gli esseri umani hanno inventato dispositivi che ci consentono di utilizzare e ridimensionare tutti i vari tipi di energia, tuttavia il nostro dispositivo originale di conversione dell'energia era, ovviamente, la capacità del corpo umano di convertire l'energia chimica nel nostro cibo in energia cinetica. Oggi, pur avendo accesso ad altre fonti di energia, quella umana rimane estremamente preziosa.

Nonostante la nostra produzione di energia piuttosto limitata, gli esseri umani si sono evoluti per essere estremamente efficienti. Partendo dal presupposto che un lavoratore umano adulto consuma 2.000 calorie (cibo) al giorno, possiamo calcolare la velocità con cui controlliamo la nostra energia:

A una velocità di 98,5 W, un essere umano che lavora 40 ore alla settimana, svolge circa 200 kWh di lavoro per il proprio datore di lavoro in un anno. In confronto ai dispositivi di conversione dell'energia elettrica, questa è una quantità di lavoro estremamente minuscola. Tuttavia se questo essere umano ha uno stipendio annuo di $50.000, il valore della sua produzione di energia sarebbe di $250/kWh. Il valore estremamente elevato dell'energia umana è in gran parte dovuto alla nostra capacità di apprendere, adattarci, progettare soluzioni e sfruttare altre forme di energia per fornire soluzioni preziose alla società.

Si noti, tuttavia, che l'energia fornita da ciascun essere umano è controllata esclusivamente dall'individuo. Sono l'unica persona che può scegliere di alzare o abbassare il braccio; pertanto sono l'unica persona che ha il controllo sulle azioni del mio dispositivo di conversione dell'energia chimica (corpo). Per questo motivo l'umanità è alla continua ricerca di risposte alla domanda: "Come convincere altri esseri umani a incanalare la loro energia verso un'applicazione specifica?"

La nostra specie ha scoperto molti modi per motivare gli altri a incanalare la loro energia verso un compito specifico. In questo articolo parlerò delle seguenti tre grandi categorie:

• Amore (famiglia, amici, Dio);

• Violenza (forza, minacce, guerra);

• Denaro (baratto, metalli, valute fiat, Bitcoin).


AMORE

L'amore si è evoluto come parte della società umana ed è la ragione per cui i genitori scelgono di usare la loro energia per soddisfare i bisogni dei figli. L'amore generalmente massimizza l'efficienza dell'energia umana, perché le persone che sono motivate a cooperare tramite di esso vogliono sinceramente che il loro lavoro raggiunga il miglior risultato possibile. L'amore è un mezzo volontario e decentralizzato per incanalare l'energia umana. Ogni membro della società può scegliere di amare o non amare un altro essere umano; l'amore non può essere forzato.

Tuttavia l'amore ha una bassa scalabilità. Una possibile ragione di ciò potrebbe essere correlata al numero di Dunbar: un limite cognitivo associato al numero di persone con cui è possibile mantenere relazioni sociali stabili. Personalmente credo che la connessione con Dio permetta agli esseri umani di far scalare l'amore oltre il numero di Dunbar, tuttavia riserverò i miei pensieri su questo argomento specifico in un altro articolo.


VIOLENZA

La violenza, o la minaccia della stessa, può essere usata per incanalare l'energia umana. Il controllo dell'energia attraverso la violenza ha le sue radici nell'evoluzione della vita su questo pianeta. Un attributo della violenza, e che l'ha resa un mezzo efficace per forzare la cooperazione umana, è che ha una scalabilità alta: nello specifico, progettando armi che sfruttano l'energia umana o incorporano forme di energia più potenti, ad esempio la polvere da sparo, la fissione, la fusione, ecc. Inoltre, a differenza dell'amore, la violenza può essere immagazzinata e accumulata per un uso futuro.

Tuttavia la violenza è una soluzione centralizzata non volontaria per aumentare la cooperazione. La violenza centralizza il potere perché favorisce coloro con le armi più potenti, il che garantisce loro l'accesso all'energia e all'innovazione e, di conseguenza, accresce la loro capacità di progettare armi ancora più potenti. Questa centralizzazione ha portato a risultati non ottimali per l'umanità nel suo insieme ed è generalmente un mezzo inefficiente per dirigere l'energia umana. Il lavoro forzato non sarà mai efficiente quanto il lavoro volontario e il processo decisionale centralizzato non sarà mai migliore del processo decisionale decentralizzato.


DENARO

E adesso arriviamo al denaro. L'invenzione del denaro ha permesso agli esseri umani di ampliare la cooperazione oltre il numero di Dunbar senza bisogno di amore o violenza. Il denaro motiva gli esseri umani a usare la loro energia per gli obiettivi di qualcun altro con la promessa che i soldi che ricevono possono essere usati in futuro per dispiegare l'energia di altri esseri umani. Analogamente alla violenza, anche il denaro può essere immagazzinato e accumulato per un uso futuro. Il denaro è una batteria per l'energia umana: si carica mentre si lavora per qualcun altro e si scarica mentre qualcun altro lavora per voi. Il denaro, quindi, rappresenta l'energia umana immagazzinata.

A differenza della violenza, il denaro ha consentito lo sviluppo di sistemi decisionali decentralizzati; ha consentito l'emergere di economie in cui tutti gli esseri umani partecipano volontariamente alla determinazione del valore delle diverse forme di lavoro. Le decisioni riguardo ciò di cui una società ha bisogno vengono prese dal mercato, dove ogni essere umano decide quanto è disposto a pagare per un bene o un servizio. Rispetto alla violenza, il denaro è una soluzione di scalabilità significativamente più efficiente per motivare gli esseri umani a incanalare il proprio lavoro verso un obiettivo specifico.

Tutte le forme di denaro, però, possono essere corrotte attraverso la violenza. Il denaro, come la vita, può essere rubato usando la violenza; i mercati decentralizzati possono diventare centralizzati quando la violenza, o la minaccia della stessa, viene utilizzata per controllare le azioni umane. Nelle società precedenti, quando gli stati usavano la violenza per accumulare ricchezza, essi dovevano prendere fisicamente il denaro dai propri cittadini o da altre entità esterne. Dopo l'invenzione delle armi nucleari, quando la minaccia della violenza e il costo della guerra hanno iniziato a raggiungere dimensioni inimmaginabilmente enormi, gli stati hanno iniziato a fare affidamento sulla stampa di denaro per continuare ad acquisire ricchezza. La cartamoneta ha cambiato radicalmente la scala in base alla quale gli stati possono acquisire e impiegare il denaro.

Si noti, tuttavia, che la quantità di lavoro che può essere richiesta con questo valore rubato diminuirà nel tempo a causa dell'inflazione dei prezzi. Man mano che il denaro fiat entra in un'economia, i meccanismi decentralizzati della determinazione dei prezzi terranno conto della nuova offerta di denaro e li faranno salire tutti rispetto a quanto gli individui apprezzano la propria energia umana. Costringere gli attori di mercato a rivalutare beni e servizi su base continua offre anche l'opportunità d'influenzare il valore che ogni essere umano attribuisce al proprio lavoro. Deprimere una popolazione, ad esempio, può portarla ad attribuire meno valore al proprio lavoro e ciò si tradurrà in un minore riprezzamento relativo di beni e servizi dopo un evento inflazionistico. Quando i salari non tengono il passo con l'inflazione dei prezzi, è un segnale che gli attori di mercato stanno attribuendo meno valore al dispiegamento della loro energia.

Sebbene gli stati possano guadagnare denaro attraverso la tassazione fornendo poi servizi ritenuti preziosi dai propri cittadini, ad esempio proteggendo i diritti di proprietà, la maggior parte dell'energia monetaria controllata dagli stati viene rubata usando la minaccia della violenza per mantenere il controllo sulla stampante monetaria.


ENTRA IN SCENA BITCOIN

Chi usa Bitcoin, così come tutti coloro che usano le altre forme di denaro, possono essere soggetti a violenza, o minaccia di violenza, come mezzo per acquisire con la forza la loro ricchezza. Tuttavia la violenza necessaria per acquisire con la forza i bitcoin da un individuo deve essere applicata con estrema precisione: né i proiettili, né le armi di distruzione di massa sono metodi di violenza efficaci per rubarli. Direi che le forme di violenza richieste per acquisire con la forza i bitcoin non scalano affatto rispetto alla violenza tradizionale; pertanto Bitcoin è fortemente resistente al furto tramite violenza.

Inoltre non è possibile rubare i bitcoin tramite l'inflazione dell'offerta. Sebbene quest'ultima aumenti nel tempo (a un tasso esponenzialmente decrescente), il tasso d'inflazione è di dominio pubblico e può essere tenuto in considerazione quando si valutano beni e servizi. Inoltre c'è un consenso del mercato su ciò per cui viene utilizzata l'inflazione dell'offerta: le nuove unità coniate servono esclusivamente per sovvenzionare i pagamenti ai miner per i loro servizi di sicurezza e di elaborazione delle transazioni.

Durante le prime fasi dell'esistenza di Bitcoin, tutti coloro che lo detenevano hanno contribuito al budget per la sicurezza e l'elaborazione delle transazioni tramite una tassa sull'inflazione (in diminuzione esponenziale). Attualmente circa il 98% delle entrate dei miner è fornito dal tasso d'inflazione annuale all'1,74%, ovvero la ricompensa del blocco, la quale si dimezza ogni quattro anni circa. In futuro il budget per la sicurezza di Bitcoin sarà pagato interamente dagli attori di mercato che effettuano transazioni sulla rete, ovvero le commissioni per le transazioni. La ricompensa del blocco è quindi una misura temporanea progettata per sovvenzionare la sicurezza mentre Bitcoin è ancora giovane; sarebbe più corretto considerare questa forma di tassazione come un pagamento collettivo per un servizio prezioso, piuttosto che come un furto.

In conclusione, gli esseri umani hanno inventato tutti i tipi di dispositivi di conversione dell'energia per raggiungere i propri obiettivi. Tuttavia gli esseri umani stessi rimangono una delle fonti di conversione dell'energia più efficiente, flessibile e preziosa disponibile; pertanto il controllo del flusso di energia fornito dall'essere umano rimane un elemento fisso della sua civiltà. Sebbene ogni essere umano controlli la propria energia, possiamo essere motivati ​​utilizzando metodi come l'amore, la violenza e il denaro per lavorare insieme.

Dal punto di vista storico l'amore non è riuscito a scalare rispetto alla violenza e al denaro. Sebbene la violenza abbia dimostrato di espandersi su larga scala, è inefficiente e non orienta in modo ottimale il progresso umano a causa della centralizzazione del potere e del processo decisionale. Sebbene il denaro offra una soluzione di scalabilità più efficiente per incanalare l'energia umana, è stato storicamente suscettibile alla violenza su larga scala e le unità monetarie basate sul denaro fiat possono essere rubate tramite l'inflazione. Bitcoin è una nuova forma di denaro che non può essere acquisita con la forza usando la violenza su larga scala e non può essere rubata attraverso l'inflazione.

Bitcoin rappresenta un'opportunità per proteggere il denaro dall'influenza della violenza, abolire l'inflazione senza consenso e ripristinare segnali di mercato decentralizzati di alta qualità. Ci vorrà del tempo prima che la società comprenda appieno questi vantaggi, poiché Bitcoin è ancora giovane rispetto ad altre forme di denaro e non è ancora ampiamente adottato. Se più persone iniziano a capire che il denaro rappresenta l'energia umana, credo che l'umanità nel suo complesso inizierà a richiedere denaro migliore e, quando accadrà, Bitcoin si farà trovare pronto.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento