giovedì 2 marzo 2023

Mentre la banca centrale nigeriana limita l'uso del denaro contante e spinge per la sua CBDC, la Nigeria ha bisogno di Bitcoin

 

 

da Bitcoin Magazine

Alla fine del 2021 la Nigeria, il Paese più popoloso dell'Africa, ha introdotto una valuta digitale della banca centrale (CBDC), l'eNaira, nel suo sistema finanziario, un'azione che ha aperto la strada a diversi insiemi di politiche finanziarie, normative e restrizioni da parte della banca centrale del Paese.

Nel tentativo di spingere i consumatori verso opzioni alternative, come la sua CBDC, il governo nigeriano ha ora imposto restrizioni sulla quantità di denaro che può essere prelevata. Ha limitato il prelievo di contanti dalle banche a circa $225, ovvero circa 100.000 naire a settimana, con un limite giornaliero di circa $45. Questo è l'ennesimo esempio di come il terreno finanziario della Nigeria sia stato un tentativo continuo di sabotaggio economico sin dal lancio dell'eNaira.

Fonte: 21st Century Chronicle

Nelle parole di Godwin Emefiele, il governatore della Banca centrale della Nigeria, il punto centrale della CDBC è “assicurare che più persone in questo Paese siano finanziariamente incluse. Sono successe molte cose in termini di evoluzione del denaro: da merce a metallo, poi carta, plastica e ora stiamo parlando di digitale. E quindi, dobbiamo essere al passo con i tempi e col dove si sta muovendo il mondo”.

A suo avviso i nigeriani avrebbero dovuto capire che la CBDC è la soluzione alle loro difficoltà finanziarie come l'inflazione, la censura monetaria, i rigorosi binari di pagamento, i canali di pagamento transfrontalieri inefficienti e il rigido accesso ai cambi, tra gli altri problemi. Non sorprende che sia avvenuto il contrario, poiché la situazione in Nigeria in questo momento si sta gradualmente spostando da "banking the unbanked" a "un-banking the banked".

Il 2 febbraio 2023, appena due giorni dopo la scadenza iniziale del 31 gennaio 2023 fissata dalla Banca centrale della Nigeria affinché tutti i nigeriani restituissero le vecchie banconote da 200, 500 e 1.000, un nigeriano di nome Oluwasegun Kosemani ha twittato: “Ho appena speso 1000 naire con la mia Mastercard per acquistare 10.000 naire in contanti. Il governo nigeriano sta intenzionalmente costringendo i suoi cittadini a entrare in un'economia keynesiana senza contanti, mentre imposta la sua CBDC di sorveglianza/controllo, l'eNaria, come destinazione finale”.

Come mostra questo esempio, i giovani nigeriani ben informati, che rappresentano circa il 70% della popolazione nigeriana, capiscono che questi regolamenti riguardano principalmente il controllo finanziario. Si tratta di promuovere una linea di politica in cui non esiste più il denaro contante e lo stato ha il controllo completo su tutti i cittadini tracciando ogni singola transazione.

A giudicare dal tasso di adozione inferiore allo 0,5% dell'eNaira sin dal suo lancio circa 16 mesi fa, sembra che solo le azioni del governo, come le restrizioni sui contanti con cui i nigeriani stanno combattendo in questo momento, costringeranno le persone a utilizzare la CBDC.

Tuttavia le intenzioni dei nigeriani sono visibili anche a chi non vuol vedere e udibili anche a chi non vuol sentire, poiché il Paese è regolarmente in cima alle liste per la più alta esposizione a Bitcoin e criptovalute.


COME SI STANNO ADATTANDO I NIGERIANI ALLA NUOVA REALTÀ FINANZIARIA

Per saperne di più sull'equilibrio tra l'adozione di Bitcoin e l'essere costretti all'eNaira, ho parlato con alcuni imprenditori in Nigeria. Eric Ogbekene, che lavora nel settore dei media e della tecnologia e gestisce anche un'attività di moda maschile su misura, ha dichiarato: “La politica di cash swap è stata a dir poco ridicola. Oggi, 4 febbraio 2023, non potresti ottenere contanti fisici nell'intero mercato ultra moderno di Garki ad Abuja, in Nigeria. Le persone non sono in grado di occuparsi di piccoli affari, come pagare in contanti per servizi, trasporti, ecc. È una situazione incredibile anche perché le applicazioni bancarie tradizionali sono travolte da una valanga di transazioni e non riescono a stare al passo”.

Ho intervistato un fornitore di liquidità over-the-counter in bitcoin chiamato Oluwatimilehin Kayode, popolarmente noto come "Pander" dai suoi clienti e commercianti.

“Come ha affrontato gli affari in mezzo a questa nuova linea di politica e alla carenza di liquidità?”, gli ho chiesto.

“Fratello, sarò onesto, non è affatto facile ma non ci arrendiamo”, ha risposto in dialetto nigeriano. “È pazzesco, ha influito un po' sui nostri rapporti P2P poiché la maggior parte delle transazioni continua a mostrare errori nella rete bancaria e inoltre ci sono limiti alle transazioni e addebiti elevati. Ma come sai, Bitcoin troverà sempre una via d'uscita in mezzo a tutte le restrizioni. Sebbene abbiamo scarso accesso ai contanti, continuiamo a portare a termine le transazioni P2P con Bitcoin e Tether utilizzando i nostri metodi convenzionali”.

Mary Imasuen, conduttrice di un podcast Bitcoin, ha twittato che “se i fornitori fossero aperti ad accettare pagamenti in bitcoin, non dovremmo affrontare la follia che sta accadendo nel Paese in questo momento”.

Condividendo la sua odissea tra le lotte per accedere ai contanti e i ritardi nelle transazioni, Imasuen ha raccontato di persone che ritiravano 20.000 naire con 3.000 naire come addebito pagato ai commercianti. Ha affermato che “in questo momento il denaro viene venduto per denaro”.

La Nigeria è sempre stata una società basata sul denaro contante e con i problemi attuali le persone non possono più accedervi. Coloro che ci riescono devono pagarli con un sovrapprezzo e i prezzi delle cose sono saliti alle stelle.

Perplesso come sono dalle azioni del governo nigeriano, sento che la popolazione è resiliente. Non c'è da meravigliarsi se Ray Youssef, CEO di Paxful, abbia scritto che “i giovani della Nigeria mi hanno insegnato a pensare oltre i sistemi finanziari occidentali e cercare pagamenti alternativi per acquistare Bitcoin”.

I nigeriani sanno che le CBDC sono arrivate e che, lentamente ma inesorabilmente, lo stato limiterà continuamente l'accesso al denaro contante fino a quando non verrà eliminato e avrà estirpato la libertà finanziaria di tutti.

Offrendo soluzioni sostenibili, la migliore scommessa e l'unica soluzione per i nigeriani è spostarsi verso un'economia decentralizzata usando Bitcoin, il quale è fondamentalmente diverso dalla gabbia finanziaria a marchio CBDC. La blockchain di Bitcoin democratizza la finanza con la Proof of Work, consentendo transazioni in un libro mastro distribuito, aperto e trasparente, mentre le CBDC offrono un tessuto centralizzato e chiuso cedendone il pieno controllo allo stato.

Fino a quando i nigeriani non decideranno di separare il denaro dallo stato, le masse rimarranno schiave delle autorità centrali. In definitiva, questa è un'opportunità per la Nigeria: rinunciare e rompere le catene delle restrizioni finanziarie grazie a Bitcoin.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento