giovedì 9 marzo 2023

Con l'integrazione di Bitcoin, Nostr potrebbe ridefinire i social media

 

 

da Bitcoin Magazine

Nonostante la rapida ascesa delle conversazioni su Nostr riguardanti Bitcoin, esso non è un social media. Nostr è un protocollo aperto destinato a liberare la parola e la comunicazione.

Il principale punto di distinzione di questo strumento è l'indifferenza, almeno rispetto a molte piattaforme social popolari. Sebbene la tecnologia sia fondamentalmente diversa da Bitcoin, c'è una sovrapposizione importante: a Nostr non importa chi siete, se seguite un programma prestabilito, o quanto spesso alimenterete un algoritmo con le vostre attenzioni.

Nostr agisce più come una tecnologia votata alla decentralizzazione, la quale può incentivare la verità con l'aiuto di Bitcoin.


LO STATO ATTUALE DEI SOCIAL MEDIA

La censura viene utilizzata per governare molte piattaforme e servizi di social media. I guardrail imposti alla libertà d'epressione sono ritenuti arbitrari dai consumatori, dato che prescrivono una serie di regole che differiscono dai valori fondamentali di un utente. Gli incentivi sono guidati dal dollaro, da società gestite tramite una valuta fiat (emessa dallo stato e quindi indissolubilmente legata ad esso).

C'è una crescente stanchezza nei confronti degli algoritmi allineati con incentivi monetari, così come per quelle entità che li gestiscono e che possiedono tante delle nostre informazioni. È facile per gli utenti perdere la fiducia sia negli inserzionisti che negli influencer, poiché le loro motivazioni alimentano la piattaforma ma rimangono poco chiare. Credo che questo dipenda dal ruolo dell'utente: non sempre facciamo parte di quel collettivo che costruisce l'ecosistema con cui interagiamo. E quando contribuiamo, potremmo non trarne un profitto equo, se non addirittura nessun profitto.

Sulle piattaforme social tradizionali, gli utenti che non sono infastiditi dalla censura possono comunque sentirsi sopraffatti da bot e spam. Altri possono affollarsi su piattaforme social per gioco o per il supporto della comunità, solo per schivare e vagliare i messaggi truffa. Gli algoritmi sono così sincronizzati con il nostro comportamento e i nostri modelli di pensiero che sta diventando sempre più difficile separare il prodotto dal consumatore.

Abbiamo visto questi sentimenti manifestarsi nell'ultimo anno con l'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk e quanto sia stato divisivo. L'abbiamo visto nel contraccolpo dopo il rebranding di Meta. I social media possono essere spaventosi o divisivi nella migliore delle ipotesi, ma nonostante tutto questo, li usiamo ancora. Quindi, per quanto riguarda connessione, crescita e costruzione... dove dovremmo andare?

Certo, ci sono piattaforme di comunicazione crittografate di qualità e che offrono interazioni più schermate e sicure... ma non le definirei come “social network”. Spesso funzionano come veicoli per comunicazioni private e sicure invece che come spazi condivisi.


QUINDI NOSTR È COME SE FOSSE TWITTER, MA DECENTRALIZZATO?

Per prima cosa, analizziamolo un po' e spieghiamo cos'è e cosa non è Nostr, perché pensare che risolva tutti i problemi dei social media tradizionali può essere un po' ingenuo.

Nostr è per gli sviluppatori. È un progetto open source che funge da piattaforma di trasmissione e aggregato di hub di contenuti. Dalla sola architettura, possiamo iniziare a differenziarlo da Twitter o da qualsiasi altra piattaforma esistente.

Questo protocollo è stato sviluppato attivamente solo di recente, quindi mentre tira alla radice argomenti come la libertà di parola e la privacy, la tecnologia stessa è nelle sue fasi nascenti. Nostr mira a decentralizzare le comunicazioni e i dati privati ​​consentendoci al tempo stesso d'interagire in nuovi modi. Per tutti questi motivi, dovremmo conoscerlo, forse nello stesso modo in cui alcuni di noi avrebbero dovuto conoscere i prodotti Meta prima di rivelare le proprie credenziali.


COSA RENDE UNICO NOSTR PER GLI SVILUPPATORI?

Con Nostr, i dati vengono memorizzati su relè. Chiunque può eseguire il proprio relè, il quale agisce come un server o un canale personale. Gli utenti possono essere responsabili dei propri relè ed eseguirli con un costo iniziale molto basso, ma di questo aspetto ne parleremo più avanti.

Gli utenti possono espellere le persone dai loro relè, ma ce ne sono tanti a cui possono unirsi. Se un proprietario di relènon desidera ospitare i messaggi di una persona, tale utente può semplicemente passare a un altro. Questo è un elemento chiave di differenziazione dalla censura su Twitter o Meta, dove i post e gli account possono essere rimossi o congelati se non sono conformi al regolamento gestito centralmente dalla piattaforma.

Qualsiasi utente può creare il proprio client, ovvero il programma o l'applicazione che ospita messaggi e informazioni. I client possono essere utilizzati per accedere a Internet e trasmettere messaggi (o facilitare la comunicazione) con l'ausilio di chiavi pubbliche e private.

Nostr utilizza firme crittografiche per mantenere sicure le comunicazioni: le coppie di chiavi pubbliche e private vengono utilizzate per crittografare e inviare i dati. Simile a Bitcoin, il codice Nostr funziona come un protocollo. Tuttavia è importante sottolineare che Nostr non è un tipo di tecnologia blockchain. C'è una sovrapposizione: queste innovazioni utilizzano alcuni strumenti simili per realizzare cose diverse.

Nostr è stato creato in modo che gli sviluppatori possano connettersi con le persone che vogliono e trasmettere informazioni, ma non è la stessa cosa di una rete basata su blockchain connessa a livello globale come Bitcoin, dove tutti i nodi devono concordare o raggiungere un consenso. Può funzionare alla grande per qualcosa che funziona come una valuta, ma il consenso non ha molta utilità negli aspetti sociali di Nostr. Entrambe le tecnologie usano la crittografia in modi diversi.


COSA FA NOSTR IN MODO DIVERSO

La tecnologia alla base di Nostr è modellata su molte piattaforme social in termini di ciò per cui vengono utilizzate: trasmettere informazioni o sentimenti ad altri (nei forum della comunità o messaggi una tantum), comunicazione diretta ed espressione personale.

Poiché è decentralizzato, Nostr è più resistente alla censura dato che non è controllato da un'entità, un gruppo o una società. Nostr può essere utilizzato per condividere tutti i tipi di contenuti: idee, messaggi diretti, blog, newsletter, o persino alcuni giochi.

Potete pensare al protocollo Nostr come a un "linguaggio" per i computer affinché comunichino tra loro.

Invece di un post ("evento") pubblicato tramite un server centrale, esso viene inviato a uno o più server specifici e altri server possono estrarre le informazioni da lì. Nostr utilizza le query per archiviare i dati e tali dati sono in formato JSON, simile ai social media che conosciamo oggi, ma invece di una struttura di server centrale, come Instagram o Twitter, Nostr è open source e consente agli utenti di scegliere come e dove utilizzare i dati.

Con Nostr potete utilizzare la vostra chiave per connettervi o eseguire un relè pubblico e trasmettere informazioni o per concentrarvi su comunicazioni più piccole e private. Ci sono opzioni e il punto principale qui è che molte di queste opzioni sono nelle mani degli sviluppatori.

L'uso di Nostr non occupa nemmeno molto spazio di archiviazione per i dati: ci sono solo i contenuti, i tag e l'archiviazione delle chiavi. Nostr è accessibile perché non è necessaria una memoria eccessiva, a seconda del vostro obiettivo.

Sebbene tutto ciò possa sembrare un po' complesso perché ci sono nuovi termini e molto da imparare riguardo il protocollo, la tecnologia stessa è semplice e le tecnologie semplici tendono a essere più facili da far adottare. Nostr potrebbe crescere rapidamente e ci sono molti casi d'uso.


COME SCALA NOSTR E SI ADATTA AL NOSTRO PANORAMA SOCIALE

Poiché questa tecnologia adotta una struttura più semplice, il "look and feel" differisce dai social media che tendono ad automatizzare l'esperienza. L'uso di Twitter o Instagram comporta una transazione d'informazioni personali tramite un'interfaccia dell'app e un'esperienza utente (UX) fluide e unificate (ma prescritte).

La mia esperienza personale con Nostr, come principiante, ha contribuito a confermare ulteriormente quanto questa tecnologia sia diversa da qualsiasi social media che ho usato. Ci sono compromessi: mi sono sentita più autosufficiente nell'usare le mie chiavi per avviare la configurazione e meno preoccupata per la gestione dei dati. Il rovescio della medaglia è che l'esperienza utente, nel suo insieme, sembrava semplice ma sgraziata: un approccio piacevolmente senza fronzoli agli scambi sociali.

Non lo considero positivo o negativo, di per sé, ma penso che alcuni utenti abbiano una curva di apprendimento tutta loro (o per lo meno, un adeguamento rispetto alle piattaforme altamente gestite e moderate). Non esiste un sito web Nostr o un servizio clienti che li guidi; dipende tutto dalla volontà degli utenti nel voler apprendere. Questo potrebbe sicuramente essere un vantaggio per la comunità Bitcoin, che vive di mutua istruzione e reciprocità. La mancanza di "campanelle" e "fischietti" elimina la fiducia centralizzata e suggerisce sviluppi a livello individuale e comunitario.

La comunità Nostr è alle prime armi, il che offre ampie opportunità di crescita e una rinnovata strategia social personale. Ci sono anche molte esplorazioni che un creatore deve iniziare ad affrontare, poiché è disponibile un'ampia gamma di relè e client. Meno indicazioni possono creare confusione per alcuni, ma i compromessi sono la libertà di scelta e l'apprendimento autodiretto.

Per quanto riguarda la privacy, gli utenti non devono fornire una serie d'identificatori personali per creare un account. Questo è, ovviamente, un importante fattore di differenziazione per le piattaforme che archiviano, vendono, tracciano e centralizzano i vostri dati per il profitto o il controllo aziendale.


L'INCENTIVO BITCOIN

Le persone sperano che Nostr consentirà la libertà di parola, la comunicazione contro la censura e la costruzione di una comunità prospera, che andrà di pari passo con l'etica di Bitcoin.

Non solo questo, ma potrebbe esserci una componente monetaria costruita parallelamente a Nostr, radicalmente diversa da come si comportano oggi gli altri social network nella cultura popolare, specialmente quando si tratta di algoritmi centralizzati e incentivi pubblicitari.

Poiché i clienti possono filtrare il materiale per scelta, possono creare tutti i tipi di algoritmi diversi per farlo. Esiste il potenziale per la monetizzazione del proprio relè ospitato addebitando commissioni tramite Lightning Network, una prospettiva particolarmente entusiasmante per molti bitcoiner. Nel corso del tempo potremmo vedere cose come Fedimints incorporate anche nelle pratiche di monetizzazione di Nostr.

Questa struttura di monetizzazione autonoma può avere importanti implicazioni su bot, spam e malintenzionati in generale, sia a livello di utente che di protocollo. Nel modo in cui il protocollo di Bitcoin scoraggia i malintenzionati per natura del suo stesso codice, gli sviluppatori di Nostr stanno lavorando attivamente per integrare la sicurezza e l'azione onesta nella sua tecnologia.

Ad esempio, alcuni sviluppatori stanno esaminando l'implementazione dei costi assegnati ai relè, come modello a pagamento che incentivi l'onestà e l'affidabilità tramite modelli Proof of work. In questo potenziale progetto, affinché qualcuno possa inviare messaggi, dovrebbe pubblicare una "garanzia collaterale" per farlo. In questo modo se c'è un malintenzionato, la garanzia potrebbe potenzialmente essere ritirata di conseguenza.

Ciò consentirebbe un tipo di social network che si concentra maggiormente sulla costruzione anziché sulla censura o su strutture d'incentivi centralizzate.

I valori dei bitcoiner (come la sovranità, la privacy e il decentramento) e la potenziale struttura di monetizzazione di Nostr lavorano di pari passo, ed è per questo che così tanti bitcoiner stanno creando attivamente i propri nodi e pianificando modi per incorporare Nostr nelle loro carriere o stili di vita. Nostr parla della necessità di comunicazione decentralizzata che Bitcoin probabilmente non potrebbe mai supportare da solo, anche con il Layer 2, poiché la tecnologia blockchain funziona meglio come criptovaluta Proof of work. E, quindi, Bitcoin risolve le insidie ​​monetarie ereditate dalla maggior parte dei social media.


CHI COMANDA?

I media sono materiale che chiunque può condividere e dovrebbe spettare agli individui e alle comunità regolamentarli.

Per i bitcoiner, questo si riduce a una conversazione ricorrente sul decentramento. Gli individui possono trovarsi ad abbandonare certe familiarità (come regolamenti o convenienza), al fine di prosperare all'estremità decentralizzata dello spettro. Quando si tratta di social media e comunicazione, spetta all'individuo dove tracciare quella linea. Alcuni si sentono più sicuri affidandosi a un nucleo di controllo, mentre i bitcoiner bramano la piena autonomia nonostante il fatto che ora detengano maggiori responsabilità.

Nostr è una nuova innovazione e c'è molto da imparare. Ci sono aspetti che potreste voler considerare su questa tecnologia mentre fate le vostre ricerche e prendete le vostre decisioni. Poiché Nostr non è sorvegliato da alcuna autorità o cane da guardia, gli utenti potrebbero aver bisogno di fare più "compiti a casa" man mano che si sentono a proprio agio nell'accettare tale responsabilità. Il protocollo Nostr fornisce un netto e semplice contrasto con gli alti livelli di censura a cui siamo stati abituati a vedere, rendendolo un'entità completamente separata dai "social media" come li conosciamo.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento