giovedì 6 aprile 2023

I sette pilastri della rivoluzione di Bitcoin

 

 

da Zerohedge

Bitcoin incarna una rivoluzione monetaria che cambierà il mondo. Non solo lo cambierà per sempre, ma lo farà in meglio. Il sistema Bitcoin consentirà la costruzione di un mondo più equo e migliore per tutti.

Quando lo spiego, alcuni hanno ancora dei dubbi.

Il fatto che io sia un bitcoiner mi impedirebbe di vedere le cose in modo obiettivo. In realtà, penso che sia esattamente il contrario: essere un bitcoiner mi permette di vedere le cose per come sono veramente.

Ho ingoiato la metaforica pillola rossa che Morpheus presenta a Neo nel film Matrix.

Da quel momento in poi ho scoperto la cruda verità sull'attuale sistema monetario e finanziario e questo mi ha permesso di apprezzare al meglio tutte le caratteristiche di Bitcoin.

Sono convinto che sia impossibile apprezzarne il suo vero valore se non si scopre prima la cruda verità sul sistema attuale.

Non si può apprezzare la soluzione a un problema se non si è consapevoli del problema stesso.

Questo è ovvio, ma mi piace ripeterlo perché molte persone fanno le cose nel modo sbagliato acquistando prima Bitcoin senza cercare di capire i problemi che risolve.

Senza essere consapevoli del motivo per cui esiste, non si può avere completa fiducia in Bitcoin e applicare la migliore strategia quando il suo prezzo oscilla bruscamente.

La rivoluzione Bitcoin è resa possibile dai sette pilastri fondamentali su cui si basa e ve li presenterò senza che l'ordine di apparizione indichi una maggiore importanza di uno dei rispetto agli altri.


1. Open Source

Il protocollo Bitcoin si basa sul software open source Bitcoin Core. È un pilastro essenziale che ha contribuito al suo incredibile successo e chiunque può accedere al codice sorgente.

Ognuno può controllare come funziona la rete Bitcoin e, ancora meglio, tutti possono contribuire all'evoluzione di Bitcoin. La comunità di sviluppatori che ogni giorno contribuiscono a migliorarlo è uno dei principali punti di forza di Bitcoin di fronte a tutti i concorrenti che affermano di poterlo soppiantare.

Bitcoin è soprattutto una rivoluzione monetaria.

La sua tecnologia dirompente serve a dare credibilità ai suoi attributi monetari che fanno la differenza. Molti si sbagliano nel pensare che un giorno Bitcoin sarà soppiantato da una tecnologia più potente. Non è qui che sta la vera concorrenza.

Quindi non c'è bisogno di cercare il prossimo Bitcoin, la vera rivoluzione è già qui da quando è stato inventato. Negli anni a venire si evolverà nello stesso modo in cui Internet si è evoluto sin dalla sua creazione.

Grazie ai suoi sviluppatori, Bitcoin diventerà ogni giorno più sicuro e affidabile per garantire la sicurezza dei miliardi di dollari che i suoi utenti vi hanno investito. Ancor più del denaro fiat, la sicurezza della rete Bitcoin è essenziale per garantire che la sua rivoluzione possa continuare a progredire senza intoppi.


2. Trasparente

La blockchain di Bitcoin si basa su codice open source e ciò consente a tutti di verificare cosa fa il proprio codice sorgente. Inoltre la sua blockchain è permissionless e trustless: chiunque può diventare un nodo della rete Bitcoin.

Qualsiasi utente può controllare tutte le transazioni convalidate sulla rete Bitcoin, dal Genesis Block minato il 3 gennaio 2009 da Satoshi Nakamoto in poi:

Il Genesis Block di Bitcoin

Questa trasparenza di Bitcoin consente a tutti i suoi utenti di formarsi la propria opinione sulla verità. Il consenso ottenuto dà peso alla rete Bitcoin.

Questa capacità di verificare tutto da soli si riflette nel motto: "Non fidatevi, verificate".

Bitcoin non vi imporrà mai una verità che non è vostra come fa l'attuale sistema monetario e finanziario.

Siete liberi di determinare qual è la verità da voi. Quando diventate un bitcoiner, prendete l'abitudine di sviluppare una mente critica che vi spinge a verificare tutto da soli.


3. Neutro

Nel creare Bitcoin, Satoshi Nakamoto era ben consapevole d'inventare una tecnologia in grado di rivoluzionare l'attuale sistema monetario e finanziario.

Piuttosto che voler trarne beneficio finanziariamente come fanno tutti i fondatori di Altcoin, Satoshi Nakamoto ha deciso di offrire Bitcoin a tutti gli abitanti della Terra come un magnifico regalo.

Spetta quindi ai suoi utenti renderlo un successo o un fallimento.

Questo è un concetto importante nel mondo Bitcoin: non c'è un leader, tutti gli utenti di Bitcoin hanno lo stesso peso e questo è qualcosa di veramente rivoluzionario.

Finché avete le chiavi private dei vostri bitcoin, nessuno può portarvele via. Inoltre nessuno può impedirvi di effettuare transazioni che desiderate effettuare.

Mentre il dollaro è stata la valuta di riserva mondiale per 100 anni, sempre più persone si stanno rendendo conto che la sua aspettativa di vita è sempre più risicata. L'incredibile indebolimento del dollaro dal 1971 sembra non fermarsi più e ne guida il valore verso lo zero.

Alcuni credono che il dollaro non possa essere sostituito perché non ci sono alternative.

Queste persone dimenticano che Bitcoin è proprio l'unica alternativa credibile nell'attuale sistema monetario e finanziario.

Molti Paesi stanno iniziando a non accettare più il vantaggio esorbitante che il dollaro fornisce agli Stati Uniti, cercando di ridurre la loro dipendenza da esso. Essendo politicamente neutrale, Bitcoin sarà un'alternativa sempre più preferita negli anni a venire.


4. Decentralizzato

La rete Bitcoin è decentralizzata. Questo decentramento è un incredibile punto di forza, un vero e proprio pilastro che le permette di fare la differenza rispetto a tutte le Altcoin esistenti.

Questo rende Bitcoin inarrestabile, qualunque cosa possano pensare Donald Trump o le altre persone potenti di questo mondo.

Questo decentramento rende Bitcoin più resistente a potenziali attacchi. La sua rete ha un tempo di attività del 99,985% sin dalla sua creazione:

Tempo di attività di Bitcoin

Questo tempo di attività non ha nulla da invidiare a quelli dei giganti del Web. È incredibile se si pensa che Bitcoin si è sviluppato solo grazie alla volontà dei suoi utenti di costruire un mondo migliore per tutti. Bitcoin non ha mai ricevuto alcun aiuto finanziario da banche d'investimento private o stati.

La sua attuale capitalizzazione di mercato è un successo fenomenale e questo è solo l'inizio, perché il meglio deve ancora venire.

Attualmente Bitcoin rimane la soluzione più efficiente per trasferire denaro in modo rapido e senza confini. Le commissioni delle transazioni sono praticamente pari a zero rispetto alle commissioni bancarie per gli stessi trasferimenti.

Inoltre il tempo di trasferimento dell'ordine di 10 minuti è incomparabile rispetto alla rete di pagamento interbancario SWIFT, dove ci vogliono dai 2 ai 5 giorni.

La totale indipendenza di Bitcoin permette di trasferire valore senza dover rispondere alle domande indiscrete che i banchieri o i governi amano porre a chi trasferisce denaro attraverso il sistema interbancario SWIFT.

Bitcoin vi dà la libertà di vivere la vostra vita alle vostre condizioni.


5. Resistente alla censura

L'assenza di un leader ha permesso a Bitcoin di diventare una vera democrazia dove tutti gli utenti sono uguali. Ogni utente è libero di utilizzare il proprio bitcoin come desidera.

Nessuno può costringervi a usarli contro la vostra volontà; potete inviarli a chi volete attraverso la rete.

Il vostro bitcoin non può mai essere confiscato fintanto che possedete le chiavi private. Per ricordare questa necessità, tenete a mente la seguente regola aurea: "Se non possedete le chiavi privati, non sono i vostri bitcoin".

Bitcoin, quindi, vi consente di preservare la tua ricchezza nel tempo in modo resistente alla censura.

Con il sistema bancario odierno, gli stati possono esercitare pressioni su di voi minacciando di confiscare ciò che possedete; con Bitcoin questa paura svanisce. È una garanzia incredibile in un mondo incerto come quello in cui viviamo attualmente.


6. Sicuro

Il corretto funzionamento della rete Bitcoin, così come la sua sicurezza, è garantito dagli utenti stessi. Questo è un punto essenziale perché implica che senza i suoi utenti Bitcoin non sarebbe nulla.

Nel mondo di Bitcoin scoprirete una doppia dipendenza: Bitcoin ha bisogno di voi tanto quanto voi avete bisogno di lui.

I miner mettono a disposizione della rete la loro potenza di calcolo per convalidare blocchi pieni di transazioni; un blocco viene convalidato in media ogni 10 minuti.

Per incoraggiare i miner a garantire il buon funzionamento della rete, Satoshi Nakamoto ha pianificato due cose:

• Una ricompensa in bitcoin che si dimezza ogni 210.000 blocchi emessi in un'operazione automatica chiamata Halving;

• Una commissione per inviare la transazione.

Le nuove unità di bitcoin vengono quindi emesse con ogni blocco aggiunto con successo alla sua blockchain; ciò consente a tutti di prevedere i tempi delle nuove emissioni fino al 2140, quando tutte le unità bitcoin saranno infine emesse.

Attualmente Bitcoin è la rete decentralizzata più sicura al mondo.

La sua rete sta diventando sempre più sicura man mano che il suo Hashrate aumenta:

È anche un indicatore della buona salute della rete, proteggendola da potenziali attacchi come un'acquisizione ostile del 51% della rete.

Una rete così sicura tranquillizza sia gli utenti che gli investitori: la rivoluzione Bitcoin sarà un successo negli anni a venire.


7. Politica monetaria

Insieme al decentramento della rete Bitcoin, quest'ultimo pilastro è probabilmente il più importante: i suoi attributi monetari lo rendono una specie a parte in un mondo in cui tutto sta diventando digitale.

Questo è ciò che impedirà a Bitcoin di scomparire in futuro.

Mentre il dollaro e tutte le altre valute fiat possono esistere in quantità illimitate, Bitcoin esiste in quantità limitate invece.

Non ci saranno più di 21 milioni di BTC in circolazione.

Questo offre un'incredibile garanzia a tutti gli utenti di Bitcoin: quando ne acquistate uno o una frazione di esso, sapete che quella quantità sarà sempre vostra negli anni a venire. Bitcoin evita così di svalutare ciò che i suoi utenti possiedono.

A parte il tempo, sulla Terra non troverete nulla di più scarso di Bitcoin; è la cosa più rara mai creata dall'essere umano.

La politica monetaria di Bitcoin si distingue anche per il fatto che l'emissione di nuove unità è prevedibile. È automatizzata nel suo codice sorgente e non dipende da alcuna decisione umana arbitraria; nessuno può decidere di accelerare la velocità con cui vengono emesse nuove unità di bitcoin.

L'inflazione della sua offerta si riduce inevitabilmente nel tempo: per ogni 210.000 blocchi emessi, la ricompensa per i miner viene dimezzata. L'ultimo dimezzamento è avvenuto l'11 maggio 2020 e da allora l'inflazione dell'offerta di nuove unità di bitcoin è stata solo dell'1,8% all'anno.

Al prossimo Halving, all'altezza del blocco 840.000, questa inflazione scenderà ulteriormente e Bitcoin diventerà l'asset più scarso al mondo davanti all'oro e alla sua inflazione annuale dell'1,6%.

Questa inflazione raggiungerà lo zero nel 2140 quando tutte le unità saranno infine emesse.

La politica monetaria di Bitcoin va contrapposta al quantitative easing praticato dalle banche centrali. Nel caso di Bitcoin si parla di rafforzamento quantitativo e questa è una virtù incredibile che protegge tutti i suoi utenti.


Riflessioni conclusive

Bitcoin è la più grande rivoluzione tecnologica dai tempi di Internet. La tecnologia di Bitcoin dà credibilità ai suoi attributi monetari e questi ultimi lo una vera e propria rivoluzione monetaria.

Sulla base dei sette pilastri che vi ho elencato, Bitcoin costruisce giorno dopo giorno un mondo più giusto e migliore per tutti i suoi utenti.

È solo questione di tempo prima che la maggior parte delle persone se ne renda conto. L'adozione di Bitcoin esploderà nei prossimi anni: con un'offerta limitata e con l'inflazione in calo nel tempo, si prevede che il prezzo raggiungerà $1 milione entro i prossimi 20-30 anni.

Coloro che scelgono di supportare Bitcoin prima, saranno quelli che otterranno la ricompensa più grande. La buona notizia è che siamo ancora in anticipo e avete l'opportunità di godervelo al meglio.

Adesso tocca a voi.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento