giovedì 13 aprile 2023

Bitcoin e il ritorno dei beni al portatore

 

 

di Scott Hill

Se avete visto il film Die Hard avrete notato che il cattivo voleva rubare strani tipi di beni chiamati obbligazioni al portatore. Perché questa classe di asset è scomparsa dal panorama finanziario moderno?

Quali proprietà a lungo dimenticate sono importanti per il futuro e che l'industria delle criptovalute sta cercando di ricostruire? Perché i governi di tutto il mondo hanno bandito i beni al portatore in primo luogo?


Storia dei beni al portatore

Fino agli anni '80 i beni al portatore erano molto comuni. Le obbligazioni erano emesse su carta e gli obbligazionisti presentavano fisicamente gli strumenti per ricevere poi il pagamento. Infatti i certificati cartacei avevano spesso piccole sezioni a strappo per il pagamento degli interessi. Questo meccanismo di tenuta dei registri è il motivo per cui chiamiamo ancora "cedole" i pagamenti degli interessi delle obbligazioni.

Nell'era pre-digitale gli asset potevano essere rappresentati in due modi.

Strumenti registrati, dove ogni proprietario era registrato su un registro centralizzato. I trasferimenti venivano eseguiti da un contratto che era poi "timbrato" da chi era tenuto a registrarli. Ciò consentiva di conservare e controllare, se necessario, un elenco verificabile dei proprietari. Di solito a fini fiscali o in modo che le banche potessero essere a conoscenza di chi fossero i veri proprietari di una società che richiedevano servizi finanziari.

Poi c'erano i beni al portatore.

I beni al portatore erano di proprietà di chi li deteneva. Potevano essere acquistati e venduti trasferendo fisicamente il documento e, soprattutto, non esisteva un registro dei proprietari.

Questa non era una classe di asset stravagante e di nicchia. Alcune delle società più importanti della storia hanno emesso azioni al portatore, come la società Mississippi, costituita nel 1717 e responsabile della famigerata “bolla Mississippi”.

La maggior parte dei governi ha emesso titoli al portatore per finanziarsi. Negli Stati Uniti, ad esempio, se si desiderava richiedere il pagamento degli interessi sui propri titoli di stato, era necessario presentare fisicamente i certificati presso l'edificio della Federal Reserve locale.

I beni al portatore non sono completamente scomparsi, è probabile che se aprite il vostro portafoglio avete ancora dei beni al portatore sotto forma di banconote. Non sono nemmeno di tanto tempo fa. L'ultima obbligazione al portatore emessa dal governo degli Stati Uniti è scaduta nel 2016.


I problemi con i beni al portatore

A partire dagli anni '80 c'è stato uno sforzo concertato per sradicare i beni al portatore dal mondo. In uno sforzo congiunto del GAFI, l'organizzazione globale antiriciclaggio e del governo degli Stati Uniti, è stato perseguito un programma in cui tutti i beni sarebbero diventati strumenti registrati. Ciò avrebbe garantito che i proprietari di tutti i beni potessero essere conosciuti, tassati e rintracciati.

I problemi per gli stati erano abbastanza evidenti: i beni che si potevano detenere privatamente e anonimamente erano difficili da tassare. I trasferimenti che potevano avvenire tra due persone senza che ne venisse notificata alcuna autorità potevano essere utilizzati per riciclare denaro o eludere i controlli sui capitali.

C'era anche il problema della contraffazione. Nel 2009 i funzionari doganali italiani hanno scoperto oltre $130 miliardi in titoli al portatore del governo degli Stati Uniti. Senza un registro centrale le moderne tecniche di stampa avevano reso gli strumenti al portatore fin troppo facili da contraffare.

Le questioni pratiche sono forse più importanti per la nostra analisi. Senza un'autorità centralizzata per registrare la proprietà è difficile che si sviluppi la fiducia necessaria per lo scambio di beni tra entità che non hanno già un rapporto d'affari.

I trasferimenti sono anche lenti rispetto alla modifica di una voce in un database digitale se non ci si trova nello stesso posto della propria controparte. Questo problema è particolarmente evidente se non c'è un mercato adatto nelle proprie vicinanze. Ad esempio, nel 1900 sarebbe stato difficile scambiare beni al portatore in Nebraska dove non c'era mercato, ma era relativamente facile farlo a New York.


I vantaggi dei beni al portatore

La necessità di un mercato fisico per i beni al portatore è stato il motivo principale per cui sono sorti hub finanziari come New York, Londra e Amsterdam. I beni al portatore potevano essere consegnati in cambio di contanti in modo che chi li trattava potesse concentrarsi in mercati più grandi. I trader potevano scambiare asset al portatore più rapidamente senza la necessità d'interrompere e registrare ogni transazione. Questa facilità di trasferimento è stata un'innovazione finanziaria significativa in epoche precedenti e si può dire che abbia spinto in avanti il ​​capitalismo stesso rendendo le azioni e le obbligazioni societarie asset facilmente negoziabili.

Anche la portabilità e l'usabilità erano caratteristiche significative. In questa era quasi dimenticata si potevano prendere in prestito azioni o obbligazioni depositando fisicamente i certificati come garanzia presso una banca. Se c'era il bisogno di trasferirsi in un Paese, potevate spostare facilmente spostare i vostri beni e utilizzarli nel nuovo Paese senza richiedere alcuna verifica da parte delle istituzioni.

I beni al portatore hanno aperto la possibilità di realizzare il capitalismo mondiale in un modo che non era possibile prima della loro invenzione. Un certificato azionario poteva essere emesso a Parigi, quindi trasportato ad Amsterdam e scambiato con facilità presso la loro borsa valori. Tuttavia ciò ha aperto alcuni strani problemi con la governance aziendale. Gli azionisti sparsi in tutto il mondo non sono facili da contattare e riunire per un'assemblea degli azionisti.


Il sistema moderno

Ora che i beni al portatore sono quasi scomparsi, il sistema patrimoniale moderno funziona utilizzando una serie di registri e una pletora d'intermediari. Un certificato azionario moderno potrebbe essere detenuto digitalmente presso il DTCC di New York, in affidamento a una holding tedesca che poi fraziona la quota e vende tali frazioni a Robinhood che poi le vende a un investitore.

Complicato, eh?

Ma tutto funziona perfettamente grazie ai sistemi di comunicazione digitale e alla fiducia. La parte della fiducia è importante: l'intero sistema è sostenuto dalla fiducia nelle autorità di regolamentazione di altri Paesi. Nella solvibilità delle loro istituzioni finanziarie, nei loro sistemi.

Tutto potrebbe scomparire rapidamente se non fosse più così.

Vediamo già come sarebbe questo mondo esaminando come operano i mercati emergenti. Vi affidereste a un registro azionario argentino per registrare i vostri beni? E di uno iraniano?


Bitcoin risolve questo problema

Se ci stiamo dirigendo verso un mondo fratturato, come prevedono molti analisti, avremo bisogno del ritorno degli asset al portatore per continuare a far funzionare i mercati dei capitali. Le criptovalute come Bitcoin rappresentano il ritorno dei beni al portatore sotto forma di registri digitali condivisi.

Proprio come i vecchi asset cartacei, un individuo può dimostrare di possedere direttamente i propri asset digitali, senza l'assistenza e la fiducia di intermediari. Possono firmare utilizzando il loro wallet e confermare la proprietà degli asset detenuti all'interno.

Le persone possono trasferire gli asset digitali direttamente, a livello mondiale, a velocità quasi istantanee.

Questa innovazione finanziaria è estremamente potente, ma anche estremamente rischiosa per le attuali istituzioni che esistono principalmente per fornire fiducia e servizi di custodia.

La maggior parte delle persone che non è ancora entrata nella tana del bianconiglio di Bitcoin non comprende a fondo il cambio di paradigma che è avvenuto con l'invenzione degli asset digitali al portatore. Credono che i titoli che comprano nella loro app di trading siano tanto buoni quando il sistema di settlement istantaneo di Bitcoin. Non riescono a vedere la differenza.

Il trading di azioni su uno exchange online si basa su un numero enorme di intermediari per eseguire l'operazione, conservare gli asset e verificare l'esistenza degli asset. Se possedete una quota di una società nel sistema moderno è impossibile provare direttamente questo fatto. Il meglio che potete fare è presentare un estratto conto di intermediazione e chiedere che quest'ultimo sia attendibile. Questo sistema di fiducia funziona bene nel mondo moderno in cui viviamo da decenni, ma in un mondo in cui la fiducia è frammentata e scarsa, la capacità di garantire e dimostrare la proprietà dei beni senza chiedere il permesso può diventare inestimabile.


Vantaggi dei beni digitali al portatore

Gli asset digitali non devono essere solo risorse utili per la fine del mondo. La capacità di scambiare asset a livello mondiale senza il coinvolgimento di autorità e istituzioni significa che, a differenza delle azioni, gli asset digitali possono attingere alla liquidità mondiale e permettere alla formazione di capitale di non conoscere confini o divisioni di classe. È relativamente facile per un agricoltore keniota acquistare un dollaro in Bitcoin; è quasi impossibile per la stessa persona acquistare azioni Amazon per un valore di un dollaro.

C'è poi da prendere in considerazione la natura dell'infrastruttura della blockchain di Bitcoin. La premessa è che essa rappresenta un ecosistema finanziario che utilizza un token per rappresentare la proprietà. Ciò consente a questo sistema di replicare funzioni finanziarie quasi istantanee con settlement finale. Un'esperienza fondamentalmente diversa dall'utilizzo di qualcosa come la rete Visa che può richiedere giorni per il saldo definitivo. Un commerciante dovrebbe quindi chiedere il permesso alla propria banca per utilizzare nuovamente quei fondi dopo quel lungo periodo di tempo.

Garantire che la proprietà dei token sia direttamente verificabile e trasferibile dagli utenti è fondamentale. La blockchain di Bitcoin non sarebbe un'innovazione utile se ci fossero intermediari che si intromettono tra le transazioni e aggiungono gli stessi ritardi che sperimentiamo attualmente.

Bitcoin, inoltre, rimuove anche alcuni dei problemi con i vecchi beni al portatore di carta. I tokenholder possono essere identificati e contattati molto più facilmente rispetto ai detentori di asset cartacei. Sarebbe persino più semplice rispetto ai metodi utilizzati nell'attuale sistema di registri azionari e catene di intermediari che detengono beni per conto di altri. Questa intricata rete di proprietà spesso fa sì che il voto degli azionisti sia un compito impossibile da coordinare. Invece le mega-aziende che detengono asset come Blackrock votano per conto di tutti i loro clienti. Gli asset digitali al portatore potrebbero essere un percorso per tornare al coordinamento e alla governance funzionali degli azionisti.


Ritorno al capitalismo

I beni digitali cambiano radicalmente la natura degli asset in qualcosa che assomiglia di più al capitalismo tradizionale, in cui i singoli proprietari di asset possono riunire il capitale in modo diretto ed efficiente. Dove le persone possono veramente possedere beni, non solo ottenere l'accesso ai mercati degli asset da parte degli intermediari.

Le conseguenze di questo aumento della velocità e dell'accesso globale ai finanziamenti sono sbalorditive. E finora abbiamo solo visto le prime fasi di ciò che questa tecnologia può consentire.

Le difficoltà non mancheranno, anche perché stati e istituzioni dovranno adattarsi a questo cambio di paradigma. Proprio come gli strumenti al portatore hanno sbloccato il potere del capitalismo nel XVIII secolo, gli strumenti digitali al portatore potrebbero fare lo stesso nel XXI secolo.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento