giovedì 4 maggio 2023

Bitcoin, il biglietto vincente della lotteria per la Bulgaria

 

 

da Bitcoin Magazine

La Bulgaria, un piccolo Paese situato nel sud-est dell'Europa, incastonato tra la Romania e la Grecia, è destinato a diventare uno dei Paesi più ricchi al mondo.

La ragione è presto spiegata: il suo possesso di 213.000 bitcoin sequestrati nel 2017 dalle autorità bulgare a una banda di presunti criminali. Secondo il South East European Law Enforcement Center (SELC), suddetta banda aveva violato i computer dell'agenzia doganale bulgara e aveva apportato modifiche a il sistema in modo che le loro aziende partner potessero importare merci evitando di pagare le tasse.

Immediatamente dopo il giro di vite, i bitcoin sequestrati valevano circa $500.000; ora invece valgono $6 miliardi. Mentre i dettagli sul sequestro di BTC non sono chiari, e non è del tutto chiaro se il Paese detiene ancora quei bitcoin o cosa intende farci, vale la pena esplorare il potenziale di una nazione come la Bulgaria che detiene così tanti BTC.

Poiché il valore del bitcoin è, secondo molti, destinato a salire ancora di più nei prossimi anni, la Bulgaria potrebbe diventare molto ricca.


UNA MANNA LETTERALMENTE DAL CIELO PER LA BULGARIA

Mentre il prezzo futuro di Bitcoin è impossibile da prevedere, ci sono alcuni esperti che spiegano perché sono fiduciosi che le disponibilità della Bulgaria cresceranno esponenzialmente di valore.

Jesse Meyers, il COO di Onramp Bitcoin e che detiene un MBA presso la Stanford University, ha previsto che il prezzo di Bitcoin raggiungerà i $10 milioni nei prossimi decenni. Il CEO di Ark Invest Cathie Wood ha previsto che Bitcoin raggiungerà $1 milione entro il 2030. Arthur Hayes, co-fondatore di BitMex, ritiene che Bitcoin potrebbe raggiungere il milione di dollari entro il 2026.

Più di recente l'ex CTO di Coinbase, Balji Srinivasan, ha previsto che Bitcoin avrebbe raggiunto $1 milione entro il 15 giugno 2023, scommettendo addirittura $2 milioni a tal proposito.

Sebbene la maggior parte delle persone non creda che il prezzo di Bitcoin possa raggiungere $1 milione per allora, tutto è possibile. Ad esempio, se ci fosse una crisi bancaria prolungata e un'iperinflazione del dollaro, come previsto da Srinivasan, chissà quanto prezioso potrebbe diventare lo stack di bitcoin della Bulgaria...

Ad esempio, poco dopo la scommessa di Srinivasan (sebbene non ci fosse correlazione) diverse nazioni, tra cui Cina, Russia, Arabia Saudita e Kenya, hanno iniziato ad abbandonare l'uso del dollaro nelle loro operazioni, con il presidente keniota che avvertiva i propri cittadini di sbarazzarsi delle loro riserve in dollari.

Il governo degli Stati Uniti ha in atto misure per prevenire ulteriori corse agli sportelli, come il programma di finanziamento a termine da $25 miliardi della Federal Reserve (BTFP) e l'apertura della Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) a coprire tutti i depositi.

Penso che se la FDIC decidesse di assicurare tutti i depositi, ciò sarebbe sufficiente a scoraggiare vere e proprie corse agli sportelli, ma è chiaro che il dollaro non è così forte come una volta. E questo apre le porte all'ascesa di un'unità monetaria mondiale decentralizzata come Bitcoin.

Di conseguenza se la Bulgaria trattenesse la sua scorta di BTC, potrebbe accumulare più valore rispetto alle partecipazioni di altri Paesi in tutto il mondo e diventare uno dei più ricchi del mondo.


COSA FARÀ LA BULGARIA CON I SUOI BITCOIN?

La Bulgaria potrebbe utilizzare i futuri guadagni su Bitcoin per investire nella sua economia, ma dovrà prima saldare i debiti nazionali. A partire dal 2022, il debito pubblico della Bulgaria ha raggiunto i $20 miliardi.

Entro il 2030, se il prezzo di Bitcoin raggiungesse $1 milione e la Bulgaria detenesse ancora la sua scorta sequestrata di 213.000 BTC, le sue partecipazioni potrebbero valere $213 miliardi.

Dopo aver estinto il proprio debito, la Bulgaria potrebbe utilizzare i fondi generati dalla vendita dei 231.000 BTC per investire in vari settori, come quello tecnologico o immobiliare. Inoltre il governo bulgaro potrebbe utilizzare i fondi generati dalla vendita dei suoi bitcoin per migliorare le infrastrutture, l'istruzione e l'assistenza sanitaria del Paese. Investendo in questi settori essenziali, la Bulgaria potrebbe attrarre investimenti esteri e questo darebbe ulteriore impulso all'economia del Paese.

La Bulgaria ha una significativa opportunità per diventare uno dei Paesi più ricchi del mondo se HODLasse i bitcoin in suo possesso e ne vendesse alcuni al momento giusto. In realtà sarebbe saggio se il Paese mantenesse una parte significativa di bitcoin in riserva per sempre, poiché le valute fiat, come il dollaro, continuano a veder evaporare il proprio potere d'acquisto.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento