martedì 23 maggio 2023

L'intelligenza artificiale diventerà un imprenditore migliore di voi?

La vera rivoluzione rappresentata dai nuovi annunci di Google in materia di intelligenza artificiale è la possibilità in mano agli sviluppatori quegli strumenti per crearsi la propria intelligenza artificiale, cucita sulle proprie esigenze. In questo modo ognuno di loro arriverà sul mercato con la propria ricetta in quanto intelligenza artificiale, senza spendere miliardi in ricerca & sviluppo. Inutile dire che questa facilità di accesso alla tecnologia farà cambiare ancora più velocemente il mondo. Già nel 2020 su Forbes e successivamente sull'Economist nel 2022, ad esempio, era chiaro che l'IA avrebbe rappresentato un passo in avanti nel mondo dell'imprenditoria e nel mondo del lavoro. Soprattutto non in negativo. Le persone spesso temono di perdere il lavoro quando le aziende introducono nuove tecnologie, in particolare una tecnologia in grado di replicare le attività umane, tuttavia la disoccupazione di massa dovuta all'innovazione tecnologica non si è mai verificata in nessuna nazione industrializzata. L'idea che l'intelligenza artificiale disimpiegherà gli esseri umani sul mercato è infondata. Mike Thomas, nel suo articolo Robots and AI Taking Over Jobs: What to Know about the Future of Jobs, ci dice che "l'intelligenza artificiale è pronta a eliminare milioni di posti di lavoro e crearne milioni di nuovi". L'angoscia sociale per il futuro dell'intelligenza artificiale e della robotica ricorda i luddisti all'inizio del diciannovesimo secolo e la loro paura della tecnologia sostitutiva. I luddisti, fortemente impiegati nell'industria tessile, temevano che la macchina per tessere avrebbe portato via il loro lavoro. Giravano tutta l'Inghilterra rompendo e vandalizzando macchine e nuove tecnologie di produzione a causa della loro paura della disoccupazione. Tuttavia quando l'industria tessile entrò a pieno regime, l'occupazione in quell'industria crebbe vertiginosamente. La storia ci dice che la tecnologia alimenta l'aumento dei posti di lavoro per gli esseri umani, non il contrario. Naturalmente l'intelligenza artificiale e la robotica avranno effetti diversi su diversi settori, ma nel loro insieme sono facilitatori e amplificatori del lavoro umano. La ruspa non ha aumentato la disoccupazione nel settore edile, così come l'industria dei taxi non è stata eliminata da Uber (anzi quest'ultimo ha abbassato le barriere all'ingresso nel settore dei taxi) e i musicisti non sono stati eliminati quando la musica è stata digitalizzata (questa innovazione ha offerto ai musicisti piattaforme e un pubblico più ampi consentendo loro di raggiungere milioni di persone con il semplice tocco di uno schermo).

____________________________________________________________________________________


di Raushan Gross

Le aziende contemporanee utilizzano l'ntelligenza artificiale per assistenza nelle operazioni e per competere sul mercato. L'intelligenza artificiale consente alle aziende e agli imprenditori di prendere decisioni basate sui dati e di accelerare il processo di raccolta dei dati. Quando si crea una strategia, si acquista, si vende e si aumenta la scoperta del mercato, le aziende devono porsi la seguente domanda: è meglio l'intelligenza artificiale o quella umana?

Un recente articolo dell'Harvard Business Review, L'intelligenza artificiale può aiutarvi a vendere?, ha affermato: “Algoritmi migliori portano a un servizio migliore e al successo”. Gli attributi dell'imprenditore di successo, come l'assunzione di rischi calcolati, la gestione dell'incertezza, l'acutezza nei confronti dei segnali economici e l'adattamento ai cambiamenti del mercato potrebbero appartenere al passato. L'intelligenza artificiale può prendere il posto dell'imprenditore umano? Un'intelligenza artificiale sofisticata sarebbe in grado d'individuare meglio i prezzi di mercato, adattarsi meglio alle aspettative e orientare la produzione verso le esigenze dei consumatori meglio di un essere umano?

In una delle mie lezioni di questo semestre, io e gli studenti abbiamo discusso del ruolo dell'intelligenza artificiale, del deep machine learning e dell'elaborazione del linguaggio naturale nel guidare molte delle decisioni e delle operazioni che un essere umano fornirebbe all'interno dell'azienda. Naturalmente metà della classe ha ritenuto che l'integrazione di un certo livello dell'intelligenza artificiale nelle operazioni e nella gestione delle risorse di molte aziende sia vantaggiosa per creare un vantaggio competitivo.

Tuttavia l'altra metà riteneva che l'uso dell'intelligenza artificiale avrebbe disabilitato inevitabilmente la funzione umana nell'economia di mercato, con minor individualismo come conseguenza. In altre parole, l'azienda sarà invasa dall'intelligenza artificiale. Una cosa è certa: anche gli studenti universitari più giovani sono indecisi se l'intelligenza artificiale eliminerà la funzione umana nell'economia di mercato. Abbiamo concluso come classe che l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico hanno i loro pregi e i loro difetti.

Dopo la lezione, ho iniziato a pensare al mondo digitale dell'imprenditoria. L'e-commerce richiede l'uso dell'intelligenza artificiale per raggiungere i clienti, vendere beni, produrli e scambiare host, ovviamente insieme a un imprenditore umano.

Tuttavia l'intelligenza artificiale (machine learning o deep machine learning) potrebbe anche essere incaricata di creare un modello basato sul business, esaminare i dati sulle esigenze dei clienti, progettare una pagina Web e creare annunci. L'intelligenza artificiale potrebbe adattarsi all'azione del mercato e reagire all'incertezza del mercato come un essere umano? La risposta potrebbe essere un clamoroso sì! Quindi l'intelligenza artificiale potrebbe eliminare l'imprenditore umano?

Algorithm-XLab definisce il deep machine learning come qualcosa che “consente ai computer di risolvere problemi complessi. Questi sistemi possono persino gestire masse diverse di set di dati non strutturati”. Algorithm-XLab ha confrontato favorevolmente il deep learning con l'apprendimento umano, affermando: “Mentre un essere umano può facilmente perdere la concentrazione e possibilmente commettere un errore, a un robot non accade”.

Questa affermazione di Algorithm-XLab sfida l'idea che il sistema "tentativi ed errori" porti a una maggiore conoscenza del mercato e consenta agli imprenditori di fornire ai consumatori ciò che sono disposti ad acquistare. L'affermazione ritrae anche il mercato come un processo in cui le persone hanno una conoscenza perfetta e un punto di equilibrio, e implica che gli esseri umani non abbiano una conoscenza specializzata del tempo e del luogo.

L'uso dell'intelligenza artificiale e dei suoi strumenti di deep learning e di elaborazione del linguaggio ha i suoi vantaggi dal punto di vista tecnico. L'intelligenza artificiale può determinare come produrre meglio gli hula hoop, ma può determinare se produrli o dedicare energia altrove? Se gli imprenditori scoprono opportunità di mercato, devono soppesare i vantaggi e gli svantaggi delle loro potenziali azioni. L'intelligenza artificiale avrà la stessa lungimiranza imprenditoriale?

L'acquisizione della conoscenza può richiedere anni per essere acquisita dall'essere umano; l'intelligenza artificiale è molto più veloce di quanto lo sarebbero gli esseri umani. Ad esempio, l'Allen Institute for AI sta “lavorando su sistemi in grado di sostenere test scientifici, i quali richiedono una conoscenza di fatti non dichiarati e il buon senso che gli esseri umani sviluppano nel corso della loro vita”. La capacità di elaborare fatti non dichiarati e sparsi è proprio il tipo di caratteristica che attribuiamo agli imprenditori. Processi, cambiamenti e scelte caratterizzano il funzionamento del mercato e l'imprenditore è al centro di questa funzione di mercato.

Non c'è dubbio che le aziende contemporanee utilizzino il deep learning per la strategia, le operazioni, la logistica, le vendite e la tenuta dei registri per il processo decisionale delle risorse umane, secondo un articolo di Bain & Company intitolato Il nuovo mandato digitale delle risorse umane. Sebbene focalizzato sulle risorse umane, il mandato digitale si presta a mettere in discussione l'uso del pensiero e della strategia imprenditoriale condotti all'interno di un'azienda. Dopo che l'intelligenza artificiale ha imparato a gestire un'azienda utilizzando al massimo l'automazione dei processi robotici e le capacità di PNL, potrebbe superare le naturali capacità imprenditoriali umane?

L'intelligenza artificiale viene utilizzata nella vita di tutti i giorni, come la cassa automatica al supermercato, lo shopping online, l'interazione con i social media, le app di appuntamenti e gli appuntamenti virtuali dal medico. I servizi di fornitura, finanziamento e sviluppo dei prodotti coinvolgono sempre più una componente AI-as-a-service. L'intelligenza artificiale come servizio riduce al minimo i costi di raccolta ed elaborazione delle informazioni sui clienti, qualcosa solitamente associato a un team di menti umane che proiettano indicatori chiave di prestazione allineati con una strategia organizzativa.

L'imprenditore umano ha un vantaggio competitivo nella misura in cui gestisce il feedback ambiguo dei clienti e in effetti crea una risposta imprenditoriale e fornisce soddisfazione. Cerchiamo di determinare se l'IA ha sostituito l'energia umana in alcune aree della vita. L'intelligenza artificiale può comprendere il disagio o l'insoddisfazione umana o la soggettività del valore percepita dal consumatore? L'intelligenza artificiale può produrre hula hoop, ma può articolare piani e raccogliere le risorse necessarie per produrli in primo luogo?.

In quali funzioni imprenditoriali, se ce ne sono, l'IA può superare l'imprenditore umano? L'imprenditore umano è disposto ad assumersi dei rischi, adattarsi alle esigenze dei consumatori, raccogliere segnali di prezzo e comprendere le scelte dei clienti. Nonostante ciò potrebbe diventare presto una classe in via di estinzione? In tal caso l'apprendimento automatico e l'IA comprenderebbero le differenze tra mercati liberi e quelli altamente regolamentati? In tal caso quale preferirebbe o quale creerebbe?


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento