giovedì 11 maggio 2023

Cambiare la narrativa “Bitcoin è inutile”

 

 

da Bitcoin Magazine

Bitcoin ha il potere di aiutare le persone, ciononostante persiste ancora la narrativa "Bitcoin è inutile". Viaggiando tra i Paesi emergenti, ho ascoltato centinaia di storie di persone che hanno affermato che Bitcoin ha cambiato le loro vite in meglio. E non è una sorpresa. Le persone usano Bitcoin per rimesse, e-commerce, conservazione della ricchezza e benessere sociale. È la soluzione più forte per i cosiddetti unbanked, offrendo alle persone l'opportunità di rimettere il potere finanziario nelle proprie mani. Quindi come cambiamo la narrazione? Solo con l'istruzione possiamo rompere il rumore e mostrare al resto del mondo cosa può davvero fare Bitcoin.

Negli ultimi mesi ho viaggiato negli Stati Uniti, in Sud America e in Europa, partecipando a meetup, eventi e parlando con i nostri utenti. Una delle mie tappe è stata l'Oslo Freedom Forum, dove ho avuto la fortuna d'incontrare attivisti di tutto il mondo che lottano per la libertà. Bitcoin non solo fornisce la libertà dal controllo dello stato, ma fornisce l'accesso all'economia globale. Sono le persone che sono sul campo a diffondere questo messaggio e che cambieranno davvero il mondo.


BITCOIN È LIBERTÀ

Ho sentito Farida Nabourema parlare molte volte e continuo a essere ispirato dalla sua storia. La sua lotta per la democrazia in Togo è il lavoro di un vero eroe. In un Paese in cui le persone vengono messe a tacere per aver parlato, o viene impedito loro di ricevere denaro dalla famiglia o dagli amici fuori dal Paese, Nabourema sta mostrando la via d'uscita. Bitcoin offre un'alternativa alla finanza tradizionale perché esso è non è necessitante autorizzazioni, senza confini e inclusivo. E ora con Bitcoin la gente del Togo può prendere il controllo del proprio futuro finanziario.

Nel 2020 il popolo nigeriano stava combattendo contro la brutalità della polizia attraverso le proteste #EndSARS. Ire Aderinokun è stato testimone di cosa significa essere esclusi dal sistema bancario quando lo stato ha congelato i conti bancari. Invece la Feminist Coalition si è rivolta a Bitcoin per continuare a raccogliere fondi per i propri sforzi.

Un altro attivista che ammiro è Roya Mahboob, una delle prime persone a introdurre Bitcoin in Afghanistan. Comprendendo le opportunità che Bitcoin poteva offrire, Mahboob ha pagato le sue dipendenti in bitcoin. Per alcuni era una via d'uscita dal dispotismo statale, per altri un senso d'indipendenza che prima non avevano. Bitcoin non solo fornisce sovranità, ma un senso di proprietà. Grazie a gente come Mahboob, sempre più persone lo stanno capendo.


BITCOIN SUL CAMPO

Ascoltare queste storie conferma che la chiave per l'adozione mondiale viene dal basso. Credo fermamente nel potere dell'istruzione locale e per arrivare a un miliardo di bitcoiner dobbiamo ascoltare le esigenze delle diverse comunità. Sono stato sul campo nelle comunità di tutto il mondo per saperne di più su come Bitcoin possa aiutare gli svantaggiati e i cosiddetti pesci piccoli. Prendete El Salvador, ad esempio: sebbene Bitcoin abbia corso legale nel Paese, c'è ancora un enorme bisogno d'istruzione. Nathaly Maria Cortez di El Salvador è venuta nel nostro centro educativo nel Paese per saperne di più su Bitcoin. Ora istruisce la sua famiglia e i suoi amici che non hanno accesso alle banche o al sistema finanziario tradizionale. Un altro utente, Don Walter, ha visto in prima persona come Bitcoin ha trasformato la sua comunità attraverso le donazioni. E potrei andare avanti, dato che la lista è lunga.


CAMBIARE LA NARRATIVA

Queste storie sono solo una manciata rispetto alle tante voci che ora hanno sperimentato in prima persona il potere di Bitcoin. Farida una volta ha detto che non puoi avere indipendenza personale senza indipendenza monetaria e questo è ciò che Bitcoin fornisce veramente. In tutto il mondo esso sta creando opportunità per le persone che hanno un accesso finanziario limitato. È solo attraverso l'istruzione e i casi d'uso reali di Bitcoin che possiamo ispirare sempre più persone a prendere parte a questa rivoluzione finanziaria.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento