mercoledì 7 dicembre 2011

3 Piloti, 2 Mesi, 1 Corsa dell'Oro

Ecco cosa ne pensano i Russi delle valute cartacee. La Russia ha comprato 19.5 tonnellate d'oro ad Ottobre, portando le sue riserve d'oro totali a 871.1 tonnellate secondo i dati rilasciati dal FMI. La Bielorussia ha aumentato i suoi possedimenti d'oro di 1 tonnellata, la Colombia di 1.2 tonnellate, il Kazakhstan di 3.2 tonnellate e il Messico di 0.9 tonnellate. Invece le tonnellate delle riserve auree della Germania ammontano a 3,396.3. Oltre a questi dati, vi consiglio di visionare anche questa video-intervista ad Adam Ferguson dove discute dei parallelismi e delle differenze tra l'Europa di oggi e la Repubblica di Weimar degli anni '20. Dato il probabile destino inflazionistico verso cui siamo diretti, meglio saperne di più da chi ha studiato o vissuto certi eventi.
___________________________________________


di Frank Holmes


Il Presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha annunciato la scorsa settimana che il tasso dei Fondi Federali resterà vicino allo zero, per ora. Ha pensato che i "bassi tassi di utilizzo delle risorse ed una prospettiva sottomessa per l'inflazione nel medio termine" probabilmente "garantirebbero livelli eccezionalmente bassi per il tasso dei Fondi Federali, almeno fino a metà 2013."

Ciò probabilmente si tradurrà in un tasso di interesse reale (che è il tasso di interesse che un investitore può ricevere su un buono del Tesoro Americano dopo aver tenuto conto dell'inflazione) che rimarrà negativo per almeno un altro anno e mezzo.

Per gli investitori d'oro, un tasso di interesse da basso a negativo è stato associato ad un potente trend storico. Andando indietro di quattro decenni, l'oro visse i guadagni più positivi anno dopo anno ogni volta che il tasso di interesse reale andava al di sotto del 2%. E più in basso il tasso cala, più si faceva energico l'andamento dell'oro..




Marc Faber, direttore del Gloom Boom & Doom Report, ritiene che la FED manterrà i tassi vicino allo zero anche oltre il 2013. Nel suo commento di Novembre, egli evidenzia il parere del Presidente della Federal Reserve di Chicago Charles Evans, che vuole che la FED "si impegni a mantenere i tassi a breve termine a zero fino a quando il tasso di disoccupazione non scende al di sotto del 7% o le prospettive di inflazione nel medio termine superino il 3%." Se Evans viene accontentato, il Dr. Faber sostiene che i tassi potrebbero "rimanere a zero per cinque o addirittura 10 anni (e negativi in termini reali)." Basandosi sulla previsione del Dr. Doom, si potrebbe dedurre che l'oro potrebbe continuare la sua corsa al rialzo per molti anni a venire.

Questa tendenza a tagliare tale tasso non è solo un fenomeno Americano, poiché altri paesi hanno tagliato i tassi di interesse. Sorprendentemente, le banche centrali di Europa, Brasile, Indonesia e Turchia hanno tutte di recente tagliato i tassi. Questa settimana, la Banca Centrale Europea ha sorpreso i mercati quando ha tagliato i tassi di interesse dello 0,25%. Il Brasile ha tagliato i tassi due volte negli ultimi due mesi, e la Turchia ha tagliato i tassi di interesse di riferimento qualche mese fa come parte di una mossa poco ortodossa per impedire alla sua economia di surriscaldarsi.

Molti investitori seguono le decisioni della FED, ma per vedere in azione le variazioni dei tassi dei paesi nel corso degli anni, il Wall Street Journal ha ideato un interessante programmino che mostra come i paesi del mondo hanno aumentato o diminuito i tassi d'interesse nel corso degli ultimi anni. Provatelo ora.

L'altra grande azione delle banche centrali è stata quella di caricarsi d'oro. In Perfect Storm Creates Tidal Wave of Gold Demand, abbiamo parlato di come il trend d'acquisto dell'oro da parte delle banche centrali in Oriente sia in aumento mentre le banche centrali Occidentali hanno smesso di vendere il loro oro. Ora banca centrale della Turchia sta cercando di gestire la liquidità nel sistema bancario, consentendo alle banche di mantenere fino al 10% delle loro riserve obbligatorie a fronte di passività in oro.

Bloomberg News ha riferito che se le banche Turche allocheranno completamente quel 10%, saranno liberati $3.1 biliardi di liquidità.

A ciò ha fatto seguito una mossa simile da parte della banca centrale della Turchia, consentendo alle banche private di tenere una percentuale maggiore delle proprie riserve rispetto a passività in valute estere. Sin da questo cambiamento, sono state aggiunte 21.6 tonnellate d'oro. Secondo Bloomberg News, potrebbero essere aggiunte altre 55 tonnellate d'oro dopo il nuovo aggiustamento che entrerà in vigore l'undici di Novembre. Ciò porterebbe portare il totale delle riserve auree della banca centrale Turca ad un valore di $10 miliardi.



Questa è la Stagione dell'Oro

Combinate gli acquisti d'oro delle banche centrali con il fatto che stiamo entrando nel più forte dei mesi dell'anno per l'oro. Il grafico della Bank of America Merrill Lynch (BofA) qui sotto mostra l'andamento dell'oro e delle azioni legato ad esso su una base media mensile negli ultimi 10 anni. Mentre il prezzo spot dell'oro è diverso dal S&P/TSX Composite Index durante i primi 10 mesi dell'anno, il loro andamento storico è molto simile negli ultimi due mesi. Novembre è stato storicamente il più forte mese dell'anno per le azioni dell'oro, con i titoli minerari in aumento del 8.1%.




In combinazione con le valutazioni azionarie a livelli storicamente bassi, la BofA ritiene che: "le azioni dell'oro potrebbero seguire l'andamento storico alla fine del 2011".

Il discorso di una corsa delle gold equities e dell'oro in questo periodo dell'anno si rafforza quando mettiamo a confronto i modelli stagionali nei diversi periodi di tempo. Mi capita spesso di mostrare i modelli storici dell'oro quando presento la mia Goldwatcher Presentation per sottolineare quanto siano forti questi ultimi mesi dell'anno in ogni periodo di tempo.

Il modello a 5 anni si è allontanato dai modelli storici a lungo termine, in particolare prima del periodo di Ottobre. Negli ultimi cinque anni, il prezzo dell'oro ha iniziato l'anno debolmente, e poi si è spostato notevolmente al di sopra della sua media storica a 15 e 30 anni da Febbraio a Settembre.

Tuttavia, nei modelli a 5, 15 e 30 anni, i trend di Novembre e Dicembre si sono imitati a vicenda.




BofA dice che un fattore chiave di questo trend dell'oro di fine anno è stata la crescente domanda di gioielli per la stagione Natalizia. Siamo d'accordo con tutto il cuore, poiché la stagione dei regali di Natale conduce molti consumatori ad acquistare gioielli d'oro per i loro cari. E nonostante la fiducia dei consumatori rimane vicino ad un record molto basso, la National Retail Federation prevede che le vendite natalizie aumentino di un modesto 2.8% a Novembre e a Dicembre.

In India e Cina, le persone sono decisamente innamorate del metallo e comprano oro. E' consuetudine nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo dare oro come regalo ad amici e parenti per compleanni, matrimoni e per celebrare le feste religiose. E in questo periodo dell'anno, i regali in oro sono particolarmente frequenti in India. Gli Indiani hanno recentemente festeggiato il Diwali, che stimola l'acquisto d'oro nel corso di una celebrazione di cinque giorni della vittoria bene sul male, della luce sulle tenebre, e della conoscenza sull'ignoranza. Al Diwali fa seguito la stagione indiana delle nozze, dove molti Indiani acquisteranno regali in oro per le spose e gli sposi. In Cina, il 2012 è "l'Anno del Dragone" ed i rivenditori prevedono di vendere regali sottoforma di draghi in oro, ciondoli, statue e monete.

Gli investitori in oro dovrebbero ricordare che la volatilità oscilla in entrambi i modi. Se si guarda a 10 anni di dati, i lingotti d'oro hanno visto sbalzi di prezzo del 10% circa il 7% del tempo. Questi oscillazioni del 10% sono più comuni per le gold equities, come il NYSE Arca Gold BUGS Index ha avuto il 10% di oscillazioni in oltre 20 giorni di trading circa un terzo del tempo.

Con questi tre piloti:
  1. tassi reali negativi che spingono gli investitori a rivolgersi all'oro per la sua qualità percepita di "rifugio sicuro",
  2. il Love Trade in piena fioritura, e
  3. le banche centrali che aumentano i loro possedimenti di metallo giallo;
nei prossimi due mesi, l'oro è una merce che potrebbe beneficiarne.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. Buongiorno Johnny,
    visto che oggi è festa me ne parto con un post con tre domande.
    1) Ai recenti referendum sull'acqua e nucleare, come hai votato?Immagino che come sostenitore del libero mercato tu abbia votato due bei no, o ti sia astenuto sperando nel loro fallimento.
    Io ho sperato nel fallimento di quello sul nucleare visto che, da sostenitore del mercato, penso che se un tizio vuole costruire una centrale nucleare e vendere la sua elettricità e se trova chi glela compra, non c'è ragione per impedirglielo. Sull'acqua ho avuto qualche dubbio, tant'è che non mi ricordo neanche cosa ho votato alla fine. Da un lato non mi piacciono i consigli di amministrazione delle municipalizzate piene di trombati, dall'altro la fornitura dell'acqua è un qualcosa a cui nessuno può rinunciare ed è, per sua natura monopolistica. Non vis sono venti acquedotti a cui i mi possa allacciare e non ho l'opzione "non compro se il prezzo è troppo alto" - Breve commento: l'esistenza dell'opzione "non compro da quel fornitore" è secondo me fondamentale perché vi possa essere un libero mercato.
    2) Non so se tu abiti in una casa singola o in un condominio. Immagino, visto che così è per la maggior parte degli italiani, che tu almeno per una parte della tua vita, abbia vissuto in un condominio. Beh, di chi sono la facciata esterna e il tetto? Sono di tutti in effetti, e quindi per provvedere alla loro manutenzione ci dobbiamo pensare tutti. Abbiamo quindi bisogno di una organizzazione (assemblea, amministratore ecc.) che faccia sì che ci si pensi.
    3) In uno dei post su questo blog ho letto che l'obbiettivo del mercato è quello di garantire la maggiore produzione al massimo dell'efficienza e non l'occupazione. Si osserva che se tutto piovesse dal cielo non ci sarebbe certo bisogno di lavorare ma potremmo tutti passare il tempo a prendere il sole. Visto che le cose non piovono dal cielo, come ci preoccupiamo allora, visto che l'obiettivo del mercato non è l'occupazione, di chi non lavora?

    AH, poi cosa ne pensi della mia proposta provocatoria di ieri.
    Buona giornata, Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Ti rispondo brevemente e velocemente perché siamo leggermente off-topic. :)


    1) Il referendum, come partorito dalla massa di buoi che stanno una spanna al di sopra quelli scodinzolanti ed ansiosi di apporre la loro X democrtica (quest'ultimi non avendo capito cosa venisse chiesto loro e non capendo cosa davvero fosse il "libero emrcato"), era uno dei maggiori sprechi della risorsa più scarsa a nostra diposizione: il tempo. Ho preferito impiegarlo in maniera più costruttiva.


    2) Anch'io vivo ogni giorno la Tragedia dei Beni Comuni.

    Metti in una stanza 3 persone ed avrai 6 pensieri diversi su un argomento. :)


    3) Diceva Ayn Rand: "Il diritto al lavoro non esiste: quello che esiste è il diritto alla libertà di scambio, cioè il diritto di accettare il posto di lavoro se un altro decide di offrirlo. Analogamente non esiste il diritto alla casa, bensì solo il diritto alla libertà di scambio, ovvero il diritto di costruire o di acquistare una casa."


    "AH, poi cosa ne pensi della mia proposta provocatoria di ieri."

    Siamo in parte d'accordo. Diciamo che uno sfoltimento nei posti di lavoro del settore pubblico, purtroppo, è necessario. Ma come scrivevo in un altro articolo, le persone che vengono licenziate non possono crogiolarsi nella loro situazione con una indennità che non li permetta di accettare lavori ad una retribuzione più bassa. Quindi, l'assegno di disoccupazione si può prolungare per 15 mesi (circa 80% stipendio) integrato con con corsi di formazione, ecc. (vedi Danimarca). Ma, soprattutto, solo un tipo di contratto di lavoro (niente inferno per i giovani e paradiso per quelli più "anziani").

    RispondiElimina